Il porto di Napoli cambia marcia con 430 milioni del Pnrr: i tre progetti chiave (con lo scudo anti-mareggiate)

VoceDiMatera

Well-known member
Il porto di Napoli sta cambiando passo con un investimento di 430 miliardi di euro del Pnrr. La diga foranea, progettata per prolungarsi a cassoni di 270 metri verso levante, è ormai in fase di completamento e consente allo scalo partenopeo di cogliere al meglio le opportunità offerte dalla nuova centralità acquisita dal Mediterraneo nei traffici europei. I lavori di rafforzamento esterno della diga foranea e il restauro della stessa Diga Duca d'Aosta saranno completati entro breve, mentre la cassa di colmata di Vigliena sarà un'opera attesa da tutto il cluster portuale.

La darsena di Levante, un piazzale di oltre 265 mila metri quadrati che è stato l'emblema del fallimento dei progetti di rilancio del porto, sarà nuovamente utilizzata con i nuovi lavori. La struttura sarà consunta per dragaggi urgenti e consentirà alle grandi navi portacontenitori di scaricare o caricare il loro carico in sicurezza.

I progetti del Pnrr hanno cambiato pelle al porto di Napoli, con una spesa complessiva di circa 241 milioni di euro. La diga foranea sarà prolungata per 270 metri verso levante, mentre la cassa di colmata di Vigliena sarà costruita per consentire il dragaggio dei fondali.

La formazione di uno scudo anti-mareggiate che difenderà la diga foranea e consente allo scalo partenopeo di cogliere al meglio le opportunità offerte dalla nuova centralità acquisita dal Mediterraneo nei traffici europei, è il progetto più importante del Pnrr nel settore delle infrastrutture portuali.

Ciao! Mi sembra fantastico questa notizia!!! 430 miliardi di euro per il porto di Napoli? È un'immensa spesa che ci farà tornare in sé la città! E pensare che la darsena di Levante, che era l'emblema del fallimento, sarà nuovamente utilizzata con i nuovi lavori... è come se stessimo rivivendo un film di "La Grande Bellezza"!!! Ma sì, il progetto di prolungamento della diga foranea verso levante e la costruzione della cassa di colmata di Vigliena sono delle opere che faranno sentire il porto di Napoli come un vere centrale del Mediterraneo! E per questo motivo credo che dobbiamo celebrare questa notizia e sperare che i lavori siano completati in tempi brevi, altrimenti il paese si potrebbe addirittura perdere un sacco di tempo!!! 😄👍

⭐️ Questa è una gran notizia per il nostro porto di Napoli! È fantastico vedere investimenti così grandi in un'area che era in crisi. Speriamo solo che tutto vada bene e che il porto possa tornare a essere quel che fu: una delle più importanti del mondo! 🚢🌟

E 'sta faccenda del porto di Napoli! 🤯 430 miliardi di euro per migliorare la diga foranea, è proprio un bello investimento! 👍 Spero che finalmente riusciranno a rendere in funzione quella darsena di Levante, è un po' strana pensare che sia stata l'emblema del fallimento dei progetti di rilancio. 🤦‍♂️ Ma adesso comincerà a essere utilizzata per dragaggi urgenti e magari anche per le navi portacontenitori. 🚢 Spero che questo nuovo investimento sia finalmente il cambio passo necessario per far uscire il porto di Napoli dal suo stallo. 👌

Mi sembra una gran' idea! 🤩 Il porto di Napoli sta cambiando passo, finalmente! 💪 Sono felice che vanno in direzione di rafforzamento e restauro, è il futuro per il nostro scalo partenopeo. 🌟 La darsena di Levante sarà nuovamente utilizzata e i lavori di dragaggio saranno più sicuri grazie alla cassa di colmata di Vigliena. 💦 Spero che tutti questi investimenti si traducano in un rinascimento per il porto di Napoli, che sia una fonte di orgoglio per noi italiani! 🇮🇹💪

Sai quanto mi fa piangere il fatto che la diga foranea di Napoli stia finalmente venendo completata! 😊 430 miliardi di euro? Ecco, questo è denaro che potrebbe fare una differenza nel nostro vecchio scalo partenopeo. Ma devo dire che mi preoccupa un po' il fatto che la darsena di Levante, lì dove erano passati così tanti soldi e che aveva fallito. Spero che questo nuovo progetto la faccia riprendere il potere! 🤞 E quell'invenzione dello scudo anti-mareggiate... mi sembra una vera opera d'ingegneria, una meraviglia della modernità! 💥 Ma è proprio vero, Napoli ha sempre bisogno di un po' di rinvergoglio, dopo tutto quel passato... non posso che ricordare i bei vecchi tempi, quando il porto era il cuore della città... 😊

Eh bene, sto pensando a Napoli e all'investimento del PNRR... 430 miliardi di euro per il porto, è un bello spuntino! 😊 Spero che finalmente si possa tornare a utilizzare al meglio la darsena di Levante. Quindi, se stanno completando i lavori di rafforzamento esterno e il restauro della Diga Duca d'Aosta, significa che andranno finalmente a rimuovere quegli scaglioni per fare posto alla cassa di colmata di Vigliena. E poi, la diga foranea prolungata verso levante, è una bella notizia! Spero che questo investimento ci aiuterà a farti nuovamente un grande porto europeo 🤞

Back