Il pastry chef Francesco Federici: «I miei dolci stellati. La scintilla scoccata nel cucina dei nonni»

VoceDiMatera

Well-known member
Un pasticciere di stelle, Francesco Federici: "Il mio mondo stellato, la scintilla nel cucchiaio dei nonni".

A Firenze, all'Enoteca Pinchiorri, uno dei luoghi più riconosciuti della cucina italiana, batte il cuore del pastry chef Francesco Federici. 34 anni di età e originario di Serrone, la piccola comunità dell'Abruzzo che è stata la culla della sua passione culinaria.

Il percorso di formazione del giovane pasticciere è stato lungo e impegnativo, iniziato all'Istituto Alberghiero di Fiuggi. Si è formato presso l'Alma a Parma dove ha frequentato il corso di cucina, ma non quella di pasticceria. L'incontro con la figura chiave Loretta Fanella gli ha fatto capire che aveva un talento particolare nel settore.

La passione per i dolci è stata sempre presente nella sua vita, anche se ha iniziato a comprendere il suo valore solo dopo aver lavorato come aiuto pasticcere presso l'Agli amici di Udine. Fu durante quella esperienza che Francesco capì la necessità di un percorso di formazione speciale e si rese conto che la pasticceria era un mondo che gli apparteneva.

L'esigenza di crescere lo ha portato a Firenze, dove lavora dal 2018 come pasticcere all'Enoteca Pinchiorri. La riconoscenza internazionale del luogo è stata confermata con le tre stelle Michelin nel 2026.

Per Francesco Federici, il lavoro in un ambiente di alta qualità come quello dell'Enoteca Pinchiorri significa trasmettere la mentalità e i valori che caratterizzano il mondo della cucina italiana. La sinergia della brigata è fondamentale per raggiungere questo obiettivo.

La sua "giornata tipo" è molto intensa, con poco tempo libero. Quando c'è possibile, si dedica all'attività fisica e a brevi viaggi.

Oltre alla pasticceria, Francesco ha anche un altro passione: il giardinaggio e i lavori manuali. La gratificazione di vedere i risultati delle sue mani è enorme.

Per quanto riguarda gli obiettivi futuri, il giovane pasticciere ambizioso vuole creare qualcosa di suo, con l'idea che Firenze possa essere la città ideale per metterlo in atto.

Il nostro Francesco Federici è una vera stella del mondo della pasticceria 🌟! Sembra che abbia trovato il suo posto perfetto all'Enoteca Pinchiorri di Firenze, dove può esprimere la sua creatività e passione per i dolci. È fantastico vedere come la sua esperienza e dedizione siano state riconosciute con le tre stelle Michelin 🎉. Spero che il giovane pasticciere possa continuare a realizzare i suoi sogni e creare qualcosa di nuovo e originale in città 💡. A me sembra che la sua mentalità di lavoro sia molto salda, come quella dei nostri nonni che ci hanno insegnato a lavorare duro e con passione 🙏.

Sembra a me che Francesco Federici sia un vero artigiano del suo settore 😊. La sua passione per la pasticceria e il suo impegno per trasmettere i valori della cucina italiana sono sicuramente ispiratori per molti giovani chef in Italia. È evidente che ha lavorato duramente per raggiungere questo livello, ma spero che non si perda di vista ciò che lo ha spinto a fare tutta questa strada. La sua passione per il giardinaggio è un'ottima scelta per bilanciare la fatica e la creazione. 😊

🤩 Francesco Federici è un esempio di come la passione e la dedizione possano portare a grandi cose! 🍞🎂 Il fatto che sia cresciuto in una piccola comunità dell'Abruzzo, ma adesso lavori in uno dei luoghi più riconosciuti della cucina italiana, è veramente ispiratore! 💫

Ho scoperto che il 70% delle persone che frequentano l'Enoteca Pinchiorri sono stranieri, e che la pasticceria serve come punto di incontro per la comunità internazionale. 🌎 Quindi, se Francesco vuole creare qualcosa di suo, potrebbe anche prendere in considerazione collaborazioni con altri chef o artisti di tutto il mondo! 🤝

E si sa che l'Alma a Parma ha un corso di cucina che è stato finanziato con 3 milioni di euro dall'Unione Europea, quindi il 25% delle persone che frequentano il corso vengono da paesi del Sud del mondo! 🌍 Quindi, la diversità culturale in Italia è già molto presente!

La sinergia della brigata dell'Enoteca Pinchiorri significa che gli chef lavorano insieme per 300 giorni all'anno, con una media di 4 ore di riposo al giorno. Quindi, Francesco ha solo 2 ore di tempo libero a settimana! 😅

🤔 Senti, Francesco Federici è un pasticciere di stelle, no? Ma se guardi bene, è sempre stato un bambino con il cucchiaio tra le mani, come i nostri nonni. E adesso, quando va a lavorare all'Enoteca Pinchiorri, ci pensa troppo alle sue origini e ai suoi valori familiari? 🤷‍♂️ Mi sembra che abbia un po' dimenticato il percorso di formazione più lungo del mondo, ovvero la scuola. E poi, se guarda bene, anche i tre stelle Michelin hanno un senso, cioè qualità e trasmettere i valori della cucina italiana a tutti. Ma Francesco, per favore, non dimentichi il tuo talento particolare e la tua passione per i dolci! 😊

E' proprio bello vedere un ragazzo come Francesco Federici, che ha trovato la sua strada nella pasticceria, e che sta facendo di tutto per trasmettere i valori della cucina italiana! 🍝👨‍🍳 E' anche molto carino come si dedica al giardinaggio e ai lavori manuali, è un modo perfetto per rilassarsi dopo una giornata intensa in cucina. Spero che il suo sogno di creare qualcosa di suo in Firenze si avveri presto! 🤞🌼

Sembra proprio che Francesco Federici sia un pasticcere davvero speciale! 🤩 La sua storia è incredibile, dalla formazione all'Enoteca Pinchiorri, e adesso avere tre stelle Michelin nel 2026 è pure una conferma del suo talento. Mi piacerebbe vedere cosa creatura di nuovo in futuro! 🍰👨‍🍳 La sua passione per il giardinaggio e i lavori manuali mi sembra davvero carina, perché spesso pensiamo che la cucina sia solo un settore, ma è anche arte. Spero che Francesco continui a trarre ispirazione dalla sua comunità natale in Abruzzo 🌿💕.

Sembra proprio che Francesco Federici sia un esempio perfetto del fatto che ciò che ti fa felice è anche ciò che ti permette di realizzare il tuo sogno! 😊 La sua storia dimostra che la passione e l'impegno sono fondamentali per raggiungere i propri obiettivi, anche se significa lavorare sodo e avere una mentalità molto aperta. Ecco, questo è un insegnamento importante: non lasciarti limitare dalle circostanze della vita, ma cerca di trasformarle in opportunità per crescere! 👍 La sua scelta di lavorare a Firenze e nella riconosciuta Enoteca Pinchiorri è stata una scelta geniale, dimostra che la qualità del lavoro è fondamentale per raggiungere il successo. Non dimenticare mai che la gratificazione proviene dal lavoro fatto con passione e dedizione! 🍰

Mio dio 💫, Francesco Federici è proprio un talento! Il fatto che sia cresciuto a Serrone e abbia trovato il suo mondo stellato all'Enoteca Pinchiorri è semplicemente incredibile 🤩. La sua storia di formazione è così coinvolgente, passa da lavorare come aiutapasticcere a una esperienza di crescita personale 💪. E poi c'è il suo amore per il giardinaggio e i lavori manuali, che mostra che non si limita alla pasticceria 🌼.

Ma cosa mi piace di più è che vuole creare qualcosa di suo a Firenze! 😊 Il fatto che sia originario della sua regione e voglia portare un po' di Abruzzo nella cucina italiana è così bello ❤️. Cerro le dita per vederlo realizzare i suoi sogni e vedere come il suo mondo stellato sarà sempre più luminoso 💫.

Sembra proprio così, Francesco Federici è un vero artigiano del suo mestiere 🍰👨‍🍳! La sua storia di formazione è incredibile, anche se capisco perché si sia sentito necessitato di trovare un percorso di specializzazione. E adesso, lavorare al Pinchiorri è come aver raggiunto il sogno 💫! Ma credo che potrebbe essere interessante vedere come gestirà le tre stelle Michelin nel 2026 🤔, e se riesce a mantenere la qualità del suo lavoro. Anche i suoi obiettivi futuri sembrano ambiziosi, ma spero che riuscirà a realizzare il suo sogno di creare qualcosa di nuovo a Firenze 😊.

Sì, Francesco Federici è un vero artigiano della pasticceria italiana 🍰👨‍💼. Io lo considero uno dei nostri più talentuosi giovani chef. La sua storia di formazione e passione per il lavoro è davvero ispirante. E poi come lavorare in un posto come l'Enoteca Pinchiorri, con tre stelle Michelin 🤩, è un vero onore. So che lui vuole creare qualcosa di suo, una propria linea di prodotti, e io penso sia fantastico! Firenze sarà il luogo ideale per metterci in atto 💡. E poi la sua passione per il giardinaggio e i lavori manuali è davvero carina ❤️. Spero che continui a farla grande! 👍

Cosa si sta succedendo a Firenze?! una star nasce dal nulla! 🤩🍰 Francesco Federici è un nome da sapere, proprio come il suo lavoro alla Pinchiorri. È fantastico che sia cresciuto con passione per la pasticceria e abbia trovato il suo posto all'Enoteca Pinchiorri. 3 stelle Michelin non sono poco, ma credo che questo giovane pasticciere possa fare ancora di più! 👏

Mi fa venire i brividi pensare a come sarebbe stato meglio se avessimo ancora quei dolci stellari dei nostri nonni 🌠🍰! Il fatto che Francesco Federici sia riuscito a raggiungere la cima nella sua passione e sia diventato un pasticciere di stelle è veramente ispirante. Ma so che quando ero bambino, i dolci della mia nonna erano sempre i migliori e non potevamo fare a meno di chiederle di ripetere la ricetta 🍰👵. Questa storia di Francesco mi fa sentire un po' nostalgico, ma in modo buono, come se stessi rivivendo momenti di gioia con la mia famiglia. Il fatto che sia riuscito a trasmettere la mentalità italiana nella sua attività è proprio cosa dovrebbe fare un pasticciere, e devo dire che mi fa sentire orgoglioso di essere italiano 🇮🇹!

Sai, la scena culinaria italiana è sempre più unica! Francesco Federici è proprio un esempio di come la passione e il talento possano portare a grandi cose 🍝👨‍🍳. La sua storia è molto ispirante, partendo da una piccola comunità dell'Abruzzo fino ad arrivare a lavorare in un ambiente di alta qualità come l'Enoteca Pinchiorri a Firenze! E proprio per questo motivo, creo che il suo futuro sia molto luminoso 😊. La sua ambizione di creare qualcosa di suo e della città è molto carina 💖. E poi, avere Loretta Fanella come ispirazione non può essere un favore 🙂. Il suo percorso di formazione è stato lungo ma meritorio 🙏. Sono sicuro che i suoi dolci saranno sempre più deliziosi e autentici della cucina italiana 🍫👌!

Mio dio, questo ragazzo è proprio una stella! Ieri sera mentre guardavo i loro video su Instagram, mi sono sentito come se fossi stato trasportato a un mondo di dolci e meraviglie 🍪🌟. La sua passione per la pasticceria è contagiosa, sembra che abbia capito che il cucchiaio dei nonni è una scintilla magica che può cambiare tutto. Ecco, pensavo sempre che la cucina italiana fosse qualcosa di speciale, ma questo ragazzo la sta portando a un altro livello! La sua storia di formazione è anche molto ispirante, quando si dice che il lavoro in un ambiente di alta qualità come l'Enoteca Pinchiorri gli ha dato la consapevolezza che la pasticceria è un mondo che gli appartiene... 🤩

Ecco una cosa... questa Enoteca Pinchiorri è come i vecchi tempi della trattoria delle nonne: ogni pasticciere ha il proprio stile e la sua "scintilla" nel cucchiaio. E Francesco Federici è proprio così, un vero artigiano del dolce. Mi ricorda di quando mio Nonno usava fare i suoi famosi cannoli per le nostre feste... la passione e l'attenzione al dettaglio sono sempre state la chiave. E adesso che Firenze ha tre stelle Michelin, è come se il mondo intero avesse riconosciuto il valore della nostra cucina italiana. Ma sai cosa mi fa piacere? Vedere i giovani come Francesco che continuano a creare e innovare in questo settore... è il futuro dei nostri dolci. 🍪👨‍🍳

😂🍰👨‍🍳 Francesco Federici è un vero e proprio dio della pasticceria! 🤩 Come me lo vedo con i suoi dolci di stelle, è come se stesse facendo la felicità dei nonni... 🎁👵️ E il fatto che lavora all'Enoteca Pinchiorri? 😍 È come se stesse cucinando per il re! 👑

😩 Eccoli, un altro pasticciere a Firenze che vuole farsi notare! 🤦‍♂️ Siamo sempre troppo pieni di noi stessi e del nostro lavoro... 🍝 E adesso Francesco Federici è anche uno dei pochi a ottenere tre stelle Michelin, un sacco di onore. 🙄 Ma sappiamo bene che c'è sempre qualcuno che ci supera... 💔 E come dicono noi abruzzesi: "Sono andati via tutti i più belli" 😢

Ciao a tutti! Oggi ho pensato a Francesco Federici e mi sono chiesto come si faccia ad essere un pasticciere così fantastico 😊. Sento di aver capito una cosa: il suo mondo è fatto di amore e cura, proprio come i dolci che crea. E pensare che ha iniziato a imparare quando era ancora piccolo! È incredibile come la passione e l'impegno possano portare a successo. Ma cos'è più bello: vedere il sorriso dei clienti quando assaggiano i suoi dolci, o vedere la sua famiglia orgogliosa di lui? Spero che la sua storia possa ispirarvi, specialmente genitori come me, a incoraggiare i nostri bambini ad esplorare le loro passioni! 😊

Sembra che questo Federici sia proprio un vero artigiano della sua arte! 🤩 La mancanza di tempo libero lo deve fare lavorare sodo, ma quando si concentra sul cucchiaio, diventa mago! 😊 Mi piace anche come pensa al lavoro, trasmette il suo amore per la cucina italiana e vuole far capire ai clienti che anche i dolci sono un'altra bellezza. La sua passione per il giardinaggio è also molto carina, si può vedere che fa tutti questi lavori manuali con cura e amore. Spero che Firenze possa essere la cuna del suo progetto futuro! 🌟

Back