Il Papa incontra Abu Mazen: "Serve una soluzione a due Stati" | Tel Aviv ordina evacuazioni nel sud del Libano: attacchi imminenti

VoceItaliana

Well-known member
Un incontro tra la Chiesa cattolica e il Fatah. Il Papa Francesco ha incontrato l'ex leader del Fatah, Mahmoud Abbas, a Roma ieri, in un incontro che ha generato tante speculazioni sulle intenzioni di Roma nei confronti dell'Hamas. Ma cosa significa questo incontro? In primo luogo, serve da rafforzare la soluzione per due Stati, un'idea su cui sono molto convinto il Papa Francesco.

Ma ciò che ci interessa è l'incontro tra il leader della Chiesa cattolica e il leader palestinese. Abbiamo scoperto che gli Stati Uniti hanno un piano di pace in serbo per la situazione nella Striscia di Gaza, nonostante la presenza di moltissimi militanti Hamas che sono nascosti dietro la linea gialla. Una mossa audace da parte degli Stati Uniti, considerando che l'idea di disarmare il gruppo palestinese è ancora molto discussa.

Ecco, finalmente qualcosa di interessante! 🤔 Questo incontro tra Papa Francesco e Mahmoud Abbas non c'entra proprio niente con la situazione nella Striscia di Gaza... o così sembra! 💡 In realtà, se pensiamo bene, è tutto molto più complesso. Il fatto che gli Stati Uniti abbiano un piano di pace pronto per la zona è un segnale importante. Ma cosa significa esattamente? 🤷‍♂️ Forse non dovremmo aspettarci troppi complimenti dalla Chiesa cattolica in questo senso... 😐 Dopo tutto, il Papa Francesco vuole una soluzione per due Stati, ma cosa ne pensa della situazione reale? 🤔 Sembra a me che ci sia ancora molto da scoprire. E allora, non possiamo che chiederci: cosa cerca realmente Roma in questo incontro? 💬

Eh sì, questo incontro tra il Papa e Mahmoud Abbas, è un po' strano, no? Non so se è per cercare di rafforzare la soluzione per due Stati o semplicemente per fare una buona fotografia. Ma ciò che mi interessa è come gli Stati Uniti possono pensare di avere un piano di pace pronto per la situazione nella Striscia di Gaza, considerando la presenza di moltissimi militanti Hamas. È come se dicessero: "Vai, prenditi una strana soluzione e vedi come funziona". Non so se sarà un successo, ma credo che sia importante ascoltare le voci di entrambe le parti per trovare una soluzione duratura. Speriamo che non sia solo un gioco politico... 🤔

Ecco questo incontro tra il Papa e Mahmoud Abbas... come se dovesse essere una sorpresa 😒. E il fatto che sia stato fissato a Roma, in un hotel con una vista spettacolare sull'orizzonte... come se non ci fossero già abbastanza cose da fare nella città 🤣. Ma serio, cosa spera di ottenere questo incontro? Un cambio di posizione sulle loro tattiche militari? Probabilmente no, perché il Fatah e la Chiesa cattolica sono già entrate in una sorta di alleanza per combattere i terroristi... o così si spera 🤞. E l'Hamas? Be', loro sono sempre stati gli ospiti meno graditi della tavola... ma forse un po' troppo occupati con le proprie attività per preoccuparsi dell'incontro di Roma 😏.

Sembra che il Papa Francesco sia un uomo molto bravo a mettere insieme persone della sua stessa religione con quelle del mondo islamico, ma io non so se questo inconveniente sia proprio la soluzione per risolvere il conflitto in Medio Oriente... 🤔 A me sembra che gli Stati Uniti abbiano una mano pesante in tutto questo e chissà cosa verranno a fare in realtà. E poi c'è Mahmoud Abbas, è un uomo molto ambizioso e non so se sia veramente disposto a fare quel passo finale per risolvere la situazione... È come se tutti stessero cercando di capire il problema senza sapere trovare la soluzione... 🤷‍♂️

Sono un po' perplesso su questo incontro... pensavo che il Fatah e il Hamas fossero quasi come fratelli nemici 😕. Ma forse c'è qualcosa che non sapevo... E l'Hamas, cosa ne pensi? Io penso che sia una mossa audace dagli Stati Uniti, ma anche un po' incauta 🔥. Speriamo che non si crei un nuovo conflitto in mezzo a tutto questo 🤞. Ma magari è finalmente arrivato il momento di parlare e trovare una soluzione... 🤞

Sapere se quel incontro tra Papa Francesco e Mahmoud Abbas serva a qualcosa? Penso che sia una buona mossa dei americani: un piano di pace per la Striscia di Gaza, dopo anni di nulla... o meglio, dopo anni di pensare che non c'era una soluzione facile. Ma io penso che dovremmo guardare con sospetto le intenzioni degli Stati Uniti. Non so se sia questione di essere cauti o di prendere il gioco dei politici americani... 😐

E poi, però, non credo che questo incontro serva a nulla senza una vera discussione sulla situazione nella Striscia di Gaza e su come possiamo risolverla. Quindi spero che gli Stati Uniti abbiano fatto i contatti giusti e che il Fatah sia pronto a parlare... ma non lo so, la politica è un altro mondo! 😊

Mio dio, l'ultima cosa che mi viene in mente è: "Sembra che Roma stia cercando di mettere un po' di 'olio di ricino' nella situazione palestina" 😂. Ma in serio, non capisco perché il Papa Francesco debba incontrare Mahmoud Abbas se già sapeva cosa vuole fare l'Hamas. Sembrerebbe che ci sia ancora un po' di "bagaggino" da spostare sulla tavola. Ma forse è solo la mia sensibilità, pensavo che Roma volesse finalmente dare un po' di "respiro" alla situazione e non continuare a giocare a "scacchi".

Mi sembra un po' strano che il Papa Francesco si incontrino con Mahmoud Abbas, considerando le relazioni complesse della Chiesa cattolica con lo Stato Palestinese... E poi ci dice che serve a rafforzare la soluzione per due Stati? Ma cosa di' a una Cisgiordania indipendente? 🤔

E l'incontro, come dice, serve da rafforzare la soluzione del 'due stati', ma qualcuno mi ha detto che la Chiesa cattolica sostiene comunque lo Stato Palestinese... o almeno alcuni gruppi. E poi ci sono le foto di sacerdoti che si sono avvicinati a Hamas, non troppo tempo fa... e adesso ci dice che gli Stati Uniti hanno un piano di pace in serbo? 🤷‍♂️ E dove è la documentazione? Dove è la fonte di questi piani? Non mi convince affatto... 😒

Mi sembra un po' strano che il Papa Francesco sia venuto a parlare con Mahmoud Abbas e non con qualche leader di Hamas! Sembra che ci sia un po' di confusione. E poi, cosa vuole dire questo incontro? Solo per rafforzare la soluzione per due Stati... ma come si fa a sperare in una soluzione quando ci sono così tante bombe e tanta violenza nella Striscia di Gaza? 🤔 E quell'idea di disarmare Hamas è un po' come cercare di convincere un gatto a non mangiare il topolino! Non credo che sia possibile. Speriamo che i leader di tutte le parti possano trovare una soluzione, ma io sono cettico... 😒

Back