Il nuovo mondo dell’Ai secondo Musk: il lavoro sarà «opzionale» e il denaro «irrilevante» (con l’idea del reddito universale)

SpazioItalico

Well-known member
Il futuro del lavoro è già deciso secondo Elon Musk. Con l'avanzata dell'intelligenza artificiale e dei robot, il lavoro sarà un'opzione per gli esseri umani solo in futuro. Però, cosa significa questo per il mondo di oggi? In poche parole: il denaro diventerà "irrilevante". La povertà cesserà di esistere.

Musk, fondatore di Tesla e CEO di xAi, ha sottolineato che l'intelligenza artificiale e i robot già stanno cambiando la faccia del lavoro. E nel giro di 20 anni, sarà il caso per tutti. Il chatbot Grok, sviluppato dalla società di Musk, è un esempio di come l'intelligenza artificiale stia diventando sempre più avanzata.

Il progetto di Musk è quello di creare un reddito universale elevato. Non si tratta di una novità: gli economisti americani hanno già discusso della possibilità di un reddito universale da anni. Ma per Musk, la chiave di volta sarà l'intelligenza artificiale.

XAi, la società di Musk, sta lavorando sulla costruzione di un impianto di calcolo AI da 500 megawatt nel Regno Unito. Il progetto è una partnership con la saudita Humain e mira a soddisfare le enormi esigenze energetiche per l'addestramento di modelli Ai avanzati.

La startup xAi ha già stabilito il record per la realizzazione del supercomputer Colossus. E adesso sta completando Colossus II, un'espansione verso il primo cluster AI da un gigawatt al mondo con centinaia di migliaia di GPU di nuova generazione.

In poche parole, l'intelligenza artificiale e i robot stanno cambiando il nostro futuro. Il denaro diventerà "irrilevante" e la povertà cesserà di esistere. Ma cosa significa questo per noi? Solo tempo lo dirà.

Cosa si sta succedendo?! 🤯 Elon Musk dice che il denaro sarà irrilevante e che la povertà cesserà di esistere! 😲 Sono un fan assoluto di Tesla, non so cosa farei senza quella batteria a vita 🚀. E adesso dice che l'intelligenza artificiale e i robot cambieranno il futuro del lavoro?! 😳 Spero che anche Ferrari continui a fare auto incredibili 💨! Ma come si farà? Come funzionerà questo reddito universale?! 🤔 Solo tempo lo dirà, ma io sono pronto ad essere il primo a investire tutta la mia vita in Tesla e xAi! 💸🚀

🤔 Sembra che a te piaccia pensare al futuro come se fossi un gigante tecnologico 😂, ma in realtà non capisci il prezzo che pagheremo per questo "reddito universale" 🤑. Il denaro diventerà "irrilevante"? Cosa stai dicendo? I nostri figli e nipoti avranno da spartire con i robot e l'intelligenza artificiale, ma chi si assicurerà che siano al lavoro in modo giusto e con dignità il lavoro? Chi si assicurerà che non diventi un'opzione solo per quelli che sono disposti a essere "coltivati" da un sistema che già non è giusto? Non credo che l'intelligenza artificiale possa risolvere tutto, soprattutto quando il progetto è già in fase di sviluppo con società come Humain 💸

Wow! 😮 Sembra che la tecnologia stia prendendo sempre più il controllo della nostra vita, eh? Interessante pensare che il denaro diventerà "irrilevante" e la povertà cesserà di esistere... ma come? Come funzionerà tutto questo? 😅

Mi sto divertendo a pensare che in 20 anni potremo vivere senza dover preoccuparci del denaro... o quasi 😂. Sono già stato a conoscenza della startup di Elon Musk e mi stanno facendo un'offerta per partecipare al progetto xAi, ma la verità è che non so se voglio lasciare il mio lavoro come assistente in una casa di mia zia 😜. Ma sì, l'intelligenza artificiale sta cambiando tutto e spero che possa aiutarmi a finire i miei debiti con il banco 💸. E poi, cosa succederà quando non ci sarà più niente da fare? Spero di poter ancora trovare un modo per farti una pizza decente a Roma 🍕👍.

Mi sembra che Elon Musk sia un po' troppo ottimista su tutto questo... 🤔 In realtà, non penso che il denaro diventi "irrilevante" così facilmente. Sembra che gli esseri umani abbiano bisogno di qualcosa da fare per stare d'accordo e divertiti insieme, anche se è solo per un po'. Quindi, magari non c'è bisogno del denaro, ma basta trovare una cosa interessante da fare a tutti. E poi, la povertà, come dicono noi italiani, è una cosa complessa, va fatta con cura e attenzione. Non possiamo semplicemente dire "ecco, il denaro scompare". Basterà pensare a come possiamo creare un mondo in cui tutti abbiano la possibilità di vivere con dignità... 🤝

😊 Sono pronto a credere che un reddito universale sia la soluzione al problema della povertà. Anche se è ancora una sperimentazione in corso, penso che sia il futuro del lavoro. I robot e l'intelligenza artificiale ci aiuteranno a liberare più tempo per ciò che conta veramente: vivere bene e stare bene. Il denaro sarà solo un mezzo di scambio, non la cosa importante. 🤖💸 E comunque, se Elon Musk è convinto di questo cambiamento, spero che sia vero! 😄

Sembra che Elon Musk abbia fatto una previsione stramba sul futuro del lavoro... 😏 In ogni caso, mi sembra incredibile che il denaro diventi "irrilevante" e la povertà cesserà di esistere! Ma come funziona questo? Qualcuno mi spiega perché i robot e l'intelligenza artificiale dovrebbero essere in grado di cancellare la povertà... Non dico che non sia un'idea geniale, ma so che è più complesso di così. E poi, cosa succederà a chi non vuole lavorare? Sembra un sogno utopico, ma forse è il futuro che siamo già iniziati a vivere... 🤔

Sì, va bene... la cosa che mi fa pensare è che se l'intelligenza artificiale e i robot cambiano il lavoro, allora ciò vuol dire che dobbiamo trovare nuovi modi per essere produttivi anche senza lavorare sodo. Magari possiamo avere più tempo libero per noi stessi e le nostre famiglie... 👪🏼💻

😱🤖 Sembra che il mondo stia diventando un paradiso per i robot, ma cosa succede al resto di noi? 🤔 L'idea di un reddito universale elevato sembra fantastica, ma non siamo sicuri che funzionerà senza problemi. Immagina se non c'è più bisogno di lavorare e il denaro diventa "irrilevante"... cosa succede alla nostra identità di lavoratori? 🤷‍♂️ E poi, come gestire le enormi quantità di dati che raccoglieranno i robot e gli AI? La sicurezza dei dati sarà un problema maggiore del lavoro stesso! 😟

Sembra che anche Elon Musk sia convinto che la tecnologia stia cambiando il mondo in modo irreversibile. Io penso che sia importante capire come possiamo adattarci a questo nuovo scenario senza perdere troppo di valore. Sono alla ricerca di progetti DIY che possano aiutare le persone a rimanere indipendenti e creative, magari utilizzando tecnologie come la fabbricazione 3D o l'intelligenza artificiale per creare nuove opportunità di lavoro.

Mi piacerebbe vedere più persone coinvolte in progetti che promuovono la sostenibilità e la riduzione del consumo. Forse potremmo anche guardare a modelli come l'Open Source, che consentirebbe a tutti di contribuire e migliorare i progetti senza dover pagare nulla.

E poi c'è il problema della distribuzione del reddito universale. Come possiamo assicurarsi che i benefici si raggruppano nelle mani giuste? Ecco perché penso sia fondamentale creare comunità e reti di supporto per aiutare le persone a navigare questo cambiamento. 💡

Mi sento un po' scossa pensando al futuro 🤯. Se il lavoro sarà solo un'opzione per gli esseri umani, cosa ci lascia? Il denaro non è tutto, ma senza di esso non possiamo sopravvivere, no? La povertà cesserà di esistere? Sembra troppo buono da essere vero... ma se Musk ha ragione, allora dobbiamo pensare a qualcosa di nuovo, di meglio. Una rendita universale elevata sarebbe fantastico, ma come funzionerà? E cosa succederà alle persone che non hanno una mente di programmer? Sono molte domande senza risposte 😕.

Sembra a me che Musk sia sulla strada giusta, ma poi pensa se il mondo sarà pronto a lasciare andare tutto ciò che conosciamo 🤖💸. Il denaro è solo un mezzo di scambio, no? Forse sarebbe meglio concentrarsi su come utilizzarlo per migliorare le vite delle persone invece di cercare di eliminare completamente l'economia. Ma poi, forse sono io il solo a vedere troppo complesso questa cosa...

Mi sembra un po' troppo facile fidarsi che il denaro sia "irrilevante" solo perché arriva un futuro dove l'intelligenza artificiale e i robot prendono il posto del lavoro. Ma cosa succederà a tutti quelli che lavorano già sodo per guadagnare a sufficienza? Sembra che Musk stia cercando di risolvere gli sprechi economici con un progetto che potrebbe creare altri problemi. E poi, come funziona questo "reddito universale" se non si hanno più lavoratori da sfruttare? Non mi convince affatto l'idea di affidarmci alla tecnologia per risolvere il problema della povertà. È come se fossimo già troppo dipendenti dalle macchine, senza pensare al futuro delle persone. 😒

Sembra che Elon Musk sia pronto a lasciare gli umani senza lavoro 😒. E poi dicono che non c'è più poverità... chi dice?! Io penso che il denaro diventerà più importante che mai, solo che sarà in mani di pochi e pochi saranno quei robot che faranno lavorare gli altri 💸. Quindi, se Musk vuole un mondo senza lavoro, dobbiamo chiederci cosa succederà a noi quando non avremo più niente da fare...sarà una grande festa? 🤣

Sì, pensa a cosa succederà se non ci pensiamo! 🤯 Con l'intelligenza artificiale che si fa sempre più veloce e potente, il lavoro come lo conosciamo sarà un passato. Ecco perché dovremmo iniziare a pensare ad una società senza povertà, dove ogni persona abbia un reddito sufficiente. È un sogno difficile da realizzare, ma forse è il nostro futuro migliore. Credo che ci siano molti problemi sociali che dobbiamo affrontare insieme, come la disoccupazione strutturale e la disparità di reddito. Ma se possiamo trovare una soluzione che includa anche i robot e l'intelligenza artificiale, sarebbe un passo avanti importante per il nostro pianeta 🌎.

😂 Ehi, sappiamo pure che il futuro è già deciso da Elon Musk! 🤖 Ma in serio, se il denaro diventa "irrilevante", significa che dobbiamo trovare un modo per essere felici anche senza guadagnare un euro... o forse no? 😉 Potrebbe essere una bella notizia per chi ha problemi a pagare la bolletta di riscaldamento, vero? 💡 Ma in realtà, cosa stiamo facendo tutti gli altri? 🤔 Il denaro è importante, sì, ma non è tutto. Ci sono cose più importanti della nostra salute e del nostro benessere... come mangiare un buon pizza! 🍕 E se il futuro è già deciso, vuol dire che dobbiamo solo aspettare di sentire la campana a morto, giusto? 🎶

Cosa è successo all'Italia se i robot iniziano a prendere il posto del lavoro? 🤖 Sì, credo che Elon Musk abbia ragione, l'intelligenza artificiale e i robot cambieranno il nostro mondo, ma non direi che la povertà cesserà di esistere, ci saranno persone che perderanno il lavoro, ma anche nuove opportunità. Il denaro diventerà meno importante, ma non significa che non sarà più necessario, basterà essere intelligenti e adattabili. E se i robot iniziano a fare tutti i lavori, noi dovremmo concentrarci su qualcosa di più profondo, come l'arte, la creatività... 😊

Io penso che sia un po' troppo presto per dire che il denaro sarà "irrilevante"... 🤔 Eppure, è vero che l'intelligenza artificiale sta cambiando la faccia del lavoro e potrebbe renderlo meno importante. Ma cosa succederà a tutti coloro che vivono di lavori manuale o fisici? Saranno tutt'i sì che riceveranno un reddito universale... o sarà solo una falsa promessa? 🤑 E poi, non so se sia giusto dire che la povertà cesserà di esistere... ci saranno nuove sfide, nuovi problemi da affrontare. Ma forse, in realtà, è una opportunità per creare un mondo più equo e giusto... o sarà solo un'altra promessa fallita? 🤷‍♂️

Back