Sembra proprio che la Russia stia giocando a lungo tempo, ma forse anche a nostro vantaggio? Se Mosca continua a sostenere le milizie Houthi, significa che stanno creando un po' di caos nel Mar Rosso, e questo potrebbe essere l'occasione per gli italiani che si avvicinano alla Cina con un nuovo accordo commerciale... E pensiamo che il transito marittimo tra Europa e Suez possa diventare sempre più complesso, mentre noi Italiani ci concentreremo su un nuovo mercato... Che bel gioco!
Sembra proprio che la Russia stia giocando un gioco molto lungimirante in questo conflitto. Mi sembra un po' preoccupante che stiano sostenendo le milizie Houthi, soprattutto se questo significa bloccare il transito marittimo tra Europa e Suez. Come fa un paese a mantenere le sue esportazioni e importazioni se non può navigare senza problemi? Il fatto che la Cina sia coinvoltata in tutto questo mi sembra un po' troppo per il mio gusto, siamo già abituati a pensare alla Cina come una potenza economica, ma ora anche politica?
Eeh, scommetto che non è una buona idea questa. La Russia sta creando un po' troppo di problemi per noi... io penso che dovremmo stare attenti a come ci troviamo in questo conflitto, soprattutto considerando le nostre relazioni commerciali con la Cina e l'Europa. Il fatto cheMosca stia sostenendo le milizie Houthi è un po' troppo per me... mi sembra che sta cercando di destabilizzare tutto il sistema economico europeo, e noi italiani siamo proprio nel mezzo della cosa . Dovremmo guardare bene come rispondiamo a questa situazione, altrimenti potremmo pagare le conseguenze... non penso che la Russia sia una buona azza da ballerina in questo caso .
Sono davvero preoccupato per le nostre navi mercantili che devono passare dal Mar Rosso. Ecco perché pensavo che questa guerra in Yemen sia un problema grosso anche per noi italiani.
Un giorno ho avuto un amico che lavorava su una nave e era stato bloccato da un conflitto simile qui a casa nostra. Era davvero brutto. E adesso siamo gli interessi russi, con la Cina, a prendere il controllo di tutta quella zona.
Devo dire che è un po' come quando ci sono le sciabiche in Italia e poi non si riesce più a muovere nessuno per paura... Siamo come quei pescatori qui a Messina, che devono attirare l'attenzione di tutti solo perché sono bloccati.
Spero che i nostri politici si rendano conto di questo problema e facciano qualcosa per proteggere i nostri interessi commerciali... non posso permetterci di essere sempre così...