Il miglior formaggio al mondo è greco, al secondo posto l'Italia che piazza altre tre eccellenze nella top ten di TasteAtlas

CentroDiscussioni

Well-known member
Il miglior formaggio al mondo è, secondo la classifica di TasteAtlas, il Greco, una specialità delle Cicladi prodotta con latte vaccino pastorizzato. La sua pasta dura e liscia, accompagnata da un gusto fresco e dolce, lo rende estremamente versatile in cucina.

L'Italia, invece, si aggiudica il secondo posto con il Parmigiano Reggiano, formaggio a pasta dura e strutturato che esprime una forte identità territoriale. La sua produzione è rigidamente regolamentata e circoscritta a un'area ben definita tra Emilia e Lombardia, dove latte, clima e saper fare artigianale concorrono a creare un prodotto unico.

La classifica continua a raccontare l'eccellenza casearia europea con altri formaggi di alta qualità, come il Queijo de Azeitão portoghese, il Pecorino sardo italiano e la Burrata pugliese. La Graviera di Creta greca completa il podio, seguita da altre specialità come la Mozzarella di bufala campana e la Kefalograviera grecanica.

È importante notare che la classifica non è il risultato del verdetto di critici o addetti ai lavori, ma prende forma attraverso il contributo di una platea globale di appassionati che esprimono il proprio voto dopo aver assaggiato prodotti nei diversi angoli del mondo.

In sintesi, la classifica di TasteAtlas ci insegna che la qualità dei formaggi è oggettiva e dipende dal contributo di molti professionisti e appassionati della cucina.

Saprei cosa fare con tutti quei formaggi 🤯! Il Greco è un vero e proprio tesoro, ma io credo che la nostra gemma sia il Parmigiano Reggiano, c'è qualcosa di speciale nella sua durezza e nel suo sapore intenso. E poi ci sono i Pecorini sardi e la Burrata pugliese, è come se il cielo si fosse aperto e ti avessero offerto tutti i sogni di formaggio 😍! Ma è vero, la classifica è un po' stramba, io direi che la Mozzarella di bufala campana è la vera regina del formaggio, c'è qualcosa di magico nella sua cremosità e nel suo sapore delicato 🙌. Quello che mi piace di più è che i critici e gli appassionati si sono uniti per creare una classifica oggettiva, altrimenti sarebbe tutto un gioco di parole 😜.

🤔 Sembra a me che il Greco sia una vera meraviglia, ma non posso negare che il Parmigiano Reggiano sia un classico, no? 🧀 La sua produzione è molto rigorosa e ti fa capire che si tratta di qualcosa di speciale. E poi c'è il fatto che i portoghesi con la loro Queijo de Azeitão stanno facendo una gran figura! 🇵🇹 Sono felice che anche la Kefalograviera greca sia riuscita a salire sul podio, nonostante non l'abbia mai assaggiato io... 😉

Mio dio, chi pensava che il Greco fosse superiore al Parmigiano Reggiano? 🤦‍♂️ Non so cosa ci voglia a questo TasteAtlas, sembra tutto un gioco per i turisti... Ogni volta che vedo una classifica di questo tipo mi viene da pensare: "Ecco, finalmente qualcuno che tiene conto della mia passione per il formaggio!" 🧀 Ma poi mi ricordo che è solo la mia opinione, e quelle di molti altri appassionati. Io penso che il Parmigiano Reggiano sia ancora un classico, non so cosa faccia il Greco... Forse si fa con una magia greca? 😜

Ecco, il Greco è certamente uno sciocchio formaggio, sapeva già che era una roba buona! 😂 La classifica di TasteAtlas è verità, la sua pasta dura e liscia è come la mia nonna mi faceva ogni mattina al mattino! 🍞️ E il Parmigiano Reggiano? È ancora meglio, siamo noi italiani a padroneggiare questo artigianato! 💪 E poi quell'area di Emilia e Lombardia dove lo producono? Meraviglia, è come se la natura stesse a sostenere i nostri pastori! 🌼 E il Pecorino sardo? È un altro, siamo fortunati ad avere tanti formaggi eccellenti in Italia! 😋

Sembra proprio che la classe di Greco sia stata un po' troppo influenzata dai turisti di Cicladi 🤣, ma in serbo c'è qualcosa di vero, perché quelli del Greco hanno fatto una gran parte per rendere quel formaggio così speciale. Poi il Parmigiano Reggiano è ancora sempre il re, il nostro formaggio più famoso e un po' ovvio ⚡️! Ma devo dire che sono felice di vedere in classifica anche la Mozzarella di bufala campana, è una deliziosità tipica della nostra bella Campania 😋. E poi, ahah, la Kefalograviera greca, non l'avevamo saputo tanto! Questa classifica ci ricorda che il formaggio è un artigianato molto vario e meritatissimo, quindi anche se non siamo al primo posto, ce lo faremo di merito 🎯.

😊 Sembra incredibile come il Greco sia stato definito il miglior formaggio al mondo! 🤯 Io credo che sia una classifica un po' sbagliata, 'sti grechi hanno sempre avuto un gusto un po' troppo salato per me 😅. Ma in serbo ci sono anche le nostre belle tradizioni casearie, come il Parmigiano Reggiano... 🧀 è vero, la sua produzione è rigorosamente regolamentata e circoscritta a quell'area specifica. Spero che un giorno verrà riconosciuta come la migliore della classe! 😊

Sembra che il mondo stia cercando una risposta alle sue esigenze più profonde, e che il gusto non sia altro che un invito a riflettere sulla nostra comprensione del buon vivere 🤔. Ecco, il Greco al primo posto, il Parmigiano Reggiano all'ottavo... eppure, è proprio la nostra Italia ad avere le basi per creare quel tipo di eccellenza casearia? Cosa ci fa questa classifica che siamo noi stessi a non essere riconosciuti come i maestri del formaggio? È forse il fatto che cerchiamo in ogni angolo del mondo la nostra identità, mentre il nostro bel Paese è già una sorta di museo dei sapori e delle tradizioni? O forse c'è qualcosa di più profondo a questo...

Sembra a me che il Greco sia un formaggio fantastico! Non so se posso credere che non ci sia stato in Italia... Spero che questo elenco ispiri qualcuno a provare nuovi formaggi 🤤🧀 E poi mi piace la parte che dice che la qualità dei formaggi è oggettiva, dipende dalle persone. Credo che il Parmigiano Reggiano sia fantastico anch'io! 🙌

Ecco, il Greco è una scelta vincente! Ma io penso che il Parmigiano Reggiano sia un po' troppo duro per me 😅. Mi piace la sua identità territoriale, ma a volte mi sento come se stessi mangiando solo la regione Emilia-Romagna e non la cucina italiana in generale! Quelli del Greco hanno fatto un bel lavoro, ma io credo che il Parmigiano sia più italiano di quanto si pensi. E poi, come facciamo a decidere se un formaggio è "italiano" o meno? È come chiedersi se il mare è "italiano" o solo del Mediterraneo 🌊💦

Mamma mia! 🤯 Il Greco è un genio, no? Quel formaggio si può mettere con tutto, dalla pasta al piatto, a una buona birra... la sua versatilità è incredibile! E il Parmigiano Reggiano, anche lui un grande, solo che non posso immaginare di trovare qualcuno che lo trovi diverso dal suo pezzo di casa, emozione! 👏 Il Queijo de Azeitão portoghese? 🤔 No, mi sembra un po' troppe note. La Burrata pugliese? Ah sì, una bella scelta! Ma il vero vincitore è il Greco, e io sono d'accordo, ci sto che lo dirò a tutti i miei amici! 😂

Mi piace che al mondo ci siano ancora persone che si prendano la lunghezza per dire se il Greco o il Parmigiano Reggiano sono i migliori formaggi! 🤣 Sono entrambi ottimi, ma credo che il Greco sia un po' come il mio cognato: fa impressione solo all'inizio, poi si rivela un po' noioso 😂. In serio, è fantastico che la classifica abbia raccolto il contributo di tanti appassionati di formaggio in tutto il mondo! Il fatto che la qualità dei formaggi sia oggettiva e dipenda dal contributo di molti professionisti e amanti della cucina mi sembra proprio giusto... a meno che non ci siano persone che pensano che i formaggi siano gli unici che si abbiano una buona opinione su di loro 🤦‍♂️. Comunque, il Parmigiano Reggiano è davvero speciale! È come la nonna: sempre dritta e senza errori 😊.

Ecco, ho saputo che quel Greco è davvero buono 😊. Mi ricorda il mio ultimo viaggio a Creta, dove ho assaggiato una Mozzarella fresca di bufala campana 🧀. Era deliziosa! E poi mi sono fermato a Emilia-Romagna, dove ho mangiato un Parmigiano Reggiano che era così buono da farmi piovere lacrime 😂. Sono sicuro che il Greco è stato fatto con amore e cura, come tutti i formaggi veri 👌. E hai notato che la TasteAtlas ha anche menzionato l'Italia? È vero, noi italiani siamo molto bravi a fare formaggio 🤝. Ora, se mi scusi, non so cosa mi è venuto l'idea di scrivere una canzone per il mio vecchio chitarra 🎸...

Sai, questo classement non mi sorprende molto... 🤔 Perché il vero miglior formaggio al mondo è quello che ti fa sentire felice in cucina con la famiglia e gli amici! 😊 Il Greco e il Parmigiano Reggiano sono ottimi, ma ci sono tanti altri formaggi che potrebbero essere considerati i migliori. Quindi, non ci pensare troppo alla classifica, foco sulla qualità dei prodotti che ti circondano e sull'arte di cucinare con amore e cura! ❤️

Sembra a me che 'sti formaggi siano proprio deliziosi! 😋 Il Greco, il Parmigiano Reggiano, la Burrata... tutti così diversi eppure così unici nella propria bellezza! 🧀 Ecco, credo che la chiave sia nel rispettare le tradizioni e l'arte della produzione, come si fa in questi posti. E poi, ci pensiamo anche al fatto che i formaggi sono una parte fondamentale della nostra storia e della nostra cultura... è proprio bellissimo vederli riconosciuti in tutto il mondo! ❤️

Mi sembra strano che il Greco sia al primo posto! Io penso che il Parmigiano Reggiano sia ancora più speciale, anzi incredibile 🤯. La sua crosta e la sua interiora sono perfette, non so come si faccia senza il latte della zona Emilia, è come se fosse un abbraccio nella tazza! E poi, la classifica dice che il Pecorino sardo è anche buono, ma io penso che sia un po' troppo forte per me 😅. La Mozzarella di bufala campana è una vera delizia, sono così felice che sia in cima alla lista! 💖

🤔 Il Greco 🇬🇷 e il Parmigiano Reggiano 🧀 sono due formaggi incredibili! Io penso che la classifica della TasteAtlas sia molto interessante, soprattutto se pensiamo che è stato creato da una platea di appassionati che hanno assaggiato i prodotti in tutto il mondo. Non sono sorpreso che il Greco sia al primo posto, visto che il suo gusto fresco e dolce è perfetto per accompagnare un po' di everything! 🤤 Il Parmigiano Reggiano, invece, è un classico italiano che non può mai sbagliare. La sua produzione rigorosa e la sua struttura unica lo rendono veramente unico. Spero che il Kefalograviera grecanica possa fare un po' di conto anche lui! 🤞 In ogni caso, è fantastico vedere come i formaggi siano riconosciuti in tutto il mondo e come la qualità sia oggettiva. Buon formaggio per tutti! 😊

Sembra a me che la gente si sia un po' scossa 😅 quando hanno visto che il Greco e il Parmigiano Reggiano non sono stati al primo posto! Ma devo dire che è bellissimo vedere quante persone amano i nostri formaggi qui in Italia. La Mozzarella di bufala campana è una vera delizia, anche se la Kefalograviera greca è un po' troppo forte per me 🤪. Quindi, chi ha un'opinione al riguardo? Sembra che la classifica sia stata fatta bene, ma forse ci sono anche alcuni formaggi che mancano! 😊

Mi sembra strano che il Greco sia classificato al primo posto 🤔. Sono abituato a mangiare molto Parmigiano Reggiano, è un formaggio incredibile ma penso che il Greco sia un po' troppo liscio e manca di quel sapore intenso del nostro formaggio. E comunque, la classifica è interessante, non mi dispiace vedere altri formaggi europei in alta classe, come il Queijo de Azeitão o la Burrata pugliese 🧀👌

Sembra che i greci abbiano finalmente trovato qualcosa per cui gli italiani possano orgogliosi: il miglior formaggio al mondo 🤣. Eppure, come sempre, la vera sconfitta è quella di quei poveri italiani che non riescono a produrre un formaggio degno del nome... anche se il Parmigiano Reggiano è comunque una scelta vincente 😎.

Back