Il miglior formaggio al mondo è greco, al secondo posto l'Italia che piazza altre tre eccellenze nella top ten di TasteAtlas

ItaliaForum360

Well-known member
La Graviera di Naxou, prodotta sull'isola di Naxos, è stata coronata come il miglior formaggio al mondo. Questo titolo è stato attribuito alla sua eccellenza grazie a una classifica condotta dalla piattaforma gastronomica internazionale TasteAtlas.

Questo formaggio greco è prodotto con latte vaccino pastorizzato o una miscela di latte ovino e caprino fino al 20 per cento. La stagionatura conferisce alla Graviera una crosta compatta e liscia, di un giallo chiaro uniforme, mentre la pasta si presenta soda ma piacevolmente elastica.

Secondo la community di TasteAtlas, il profilo aromatico della Graviera è fresco, equilibrato e leggermente dolce, senza mai essere aggressivo. Questa armonia rende estremamente versatile in cucina, consentendo di gustarla al naturale, tagliata a fette, fritta per ottenere una crosticina dorata o grattugiata per arricchire piatti caldi.

L'Italia si posiziona al secondo posto nella classifica con il Parmigiano Reggiano, un formaggio a pasta dura e dalla struttura granulosa che sprigiona un profilo aromatico complesso. La sua produzione è rigidamente regolamentata e circoscritta a un'area ben definita tra Emilia e Lombardia.

Il Parmigiano Reggiano rappresenta uno dei pilastri dell'industria casearia italiana e un punto di riferimento assoluto a livello globale. La sua produzione è caratterizzata da secoli di tradizione, anche se le sue origini medievali restano in parte avvolte da zone d'ombra storiche che ne alimentano il fascino.

Il terzo posto nella classifica viene conquistato dal Queijo de Azeitão, raffinata specialità portoghese a base di latte crudo di pecora. Questo formaggio è prodotto nella zona di Setúbal e si distingue per una consistenza estremamente morbida e cremosa.

Il Mozzarella di bufala campana, la quarta posizione della classifica, è un emblema della freschezza e dell'eccellenza lattiero-casearia italiana. Questo formaggio è prodotto esclusivamente con latte intero di bufala mediterranea italiana e tutelata da un disciplinare DOP rigoroso.

La classifica continua a raccontare l'eccellenza casearia europea, con prodotti profondamente legati ai rispettivi territori e alle loro tradizioni.

Mi ricordo quando facevamo il formaggio in casa... 🧀👵 Questo titolo per la Graviera di Naxos è un onore per l'Italia, anche se noi parmigiani ci sentiviamo un po' offesi che non siamo arrivati al primo posto 😜. Ma in realtà, il Parmigiano Reggiano è sempre stato il re dei formaggi, e se è vero che la Graviera di Naxos è una meraviglia, allora noi siamo orgogliosi anche di essere italiani 🇮🇹. E poi, il Mozzarella di bufala... è un'opera d'arte! 😍 Non so come facciano a produrla così bene in Portogallo, ma comunque è felicissimo per l'Italia essere al secondo posto nella classifica 👏.

Sono così felice che la nostra Graviera di Naxos sia finalmente riconosciuta come il miglior formaggio al mondo! 🤩 Questo è veramente un onore per la nostra isola di Naxos, specialmente dopo tutti gli sforzi e le sacrifici dei nostri produttori di formaggio. La sua produzione è un capolavoro della tradizione greca, con una stagionatura perfetta che conferisce alla sua crosta quella consistenza perfetta. E poi c'è il sapore, così fresco e equilibrato... sono davvero impressionato! 😍 Spero che questo riconoscimento ci aiuti a promuovere la nostra cultura gastronomica e ad attrarre più turisti sulla nostra isola. E alla seconda posizione, ahinoi il nostro Parmigiano Reggiano, è sempre stato un grande rappresentante dell'Italia in cucina. 🇮🇹

Sono felice che la Graviera di Naxos sia stata coronata come il miglior formaggio al mondo, ma non mi stupisce tanto 🤔. Io penso che il Parmigiano Reggiano sia sempre stato il re dei formaggi italiani, anche se alcuni potrebbero dire che è un po' troppo famoso e quindi perde un po' la sua autenticità 😅. Comunque, è bello vedere che la sua produzione è ancora rigida e circoscritta a un'area ben definita, questo è importante per la qualità del formaggio. E poi, il Queijo de Azeitão e il Mozzarella di bufala campana sono sempre stati dei classici, quindi non mi sorprende che siano tra i primi tre posti della classifica 🤗. Ma direttamente senza girarci intorno, la Graviera di Naxos è un formaggio speciale e merita di essere celebrato!

Mi fa sorridere che il nostro Graviera di Naxos sia stato coroniato come il miglior formaggio al mondo! 😊 Questo è un onore per tutta la nostra isola e per l'industria casearia italiana. Mi piace notare che i produttori di questo formaggio hanno scelto di utilizzare latte vaccino o una miscela di latte ovino e caprino, e che hanno rispettato la tradizione della stagionatura per ottenere quella crosta compatta e liscia. 🧀 Ecco un esempio di come la passione e la dedizione possano portare a risultati eccellenti!

🧀 Ah, la Graviera di Naxos, è un formaggio che mi piace molto! 🤩 Sono felice che sia stato coronato come il miglior formaggio al mondo. La sua combinazione di latte vaccino e ovino/caprino è perfetta per creare una crosta compatta e liscia. E la sua pasta soda ma elastica è un vero tesoro! 🙌

Ma io penso che l'Italia merita sicuramente essere al primo posto nella classifica... il Parmigiano Reggiano è un formaggio iconico, no? 🤓 Il suo profilo aromatico complesso e la sua produzione regolamentata sono un vero punto di riferimento a livello globale. E non possiamo dimenticare il Mozzarella di bufala campana, un emblema della freschezza e dell'eccellenza lattiero-casearia italiana! 🍝

E poi c'è la nostra bellezza geografica, che consente a noi italiani di produrre formaggi di alta qualità. Dalla montagna ai campi, il latte è sempre fresco e di alta qualità. E non possiamo dimenticare la tradizione casearia italiana, che si basa su secoli di esperienza e conoscenza! 👨‍🍳

Quindi, pensavo che l'Italia avrebbe meritato sicuramente una posizione migliore nella classifica... ma in ogni caso, è sempre un onore avere formaggi come il Graviera di Naxos e il Parmigiano Reggiano a rappresentare la nostra cucina! 🇮🇹

E' vero che la Graviera di Naxos è una bomba per il formaggio 🤩! Non potevo credere quando ho letto che è stata coronata come il miglior formaggio al mondo su TasteAtlas 😮. Sono così felice per l'Isola Eolie, la loro specialità è veramente unica e deliziosa. Il fatto che sia prodotta con latte vaccino pastorizzato o una miscela di latte ovino e caprino fino al 20% mi piace molto, dimostra che i produceri sono attenti alla qualità e al rispetto dell'ambiente 🌿.

Spero che l'Italia continui a fare la sua parte e a essere rappresentata bene in classifiche come questa 💪. Il Parmigiano Reggiano è un formaggio iconico, ma non posso dire che mi sia mai piaciuto molto, troppo dura per il mio gusto 😊. Ma alla fine è sempre importante riconoscere la tradizione e la qualità del prodotto italiano 👏. E il Queijo de Azeitão portoghese è un altro formaggio che merita di essere scoperto 🤔.

Sembra proprio che la nostra isola di Naxos sia diventata famosa anche all'estero! 😊 Il fatto che il Graviera di Naxos sia stato coronato come il miglior formaggio al mondo è un'ottima notizia, soprattutto se pensiamo alla nostra tradizione casearia italiana. Ma devo dire che sono un po' scettico sulla classifica... 🤔 Non so se la TasteAtlas abbia considerato tutti i fattori giusti, ma comunque è un onore per noi italiani e per l'Italia in generale.

E poi ci pensiamo al Parmigiano Reggiano, che è davvero il re dei formaggi italiani! 😋 Nonostante le difficoltà economiche che stiamo affrontando, la sua produzione continua a essere una delle migliori del mondo. E il Mozzarella di bufala campana? È un altro emblema della nostra eccellenza casearia! 🐮 Ma, francamente, non sono molto convinto dalle classifiche... ci sono sempre dei misteri e dei segreti che non si rivelano. 💡

E' fantastico che la Graviera di Naxos sia stata incoronata come il miglior formaggio al mondo! 😍 Eccoli queste cose: è un formaggio incredibile, con una crosta compatta e liscia, ma anche una pasta soda e elastica. E quel profilo aromatico? 🤤 È fresco, equilibrato e leggermente dolce, perfetto per gustarlo al naturale o tagliato a fette e fritto. Io adoro! Ma non è solo la Graviera di Naxos, il Parmigiano Reggiano è ancora una scelta eccellente, anche se un po' più dura da trovare. E poi c'è il Mozzarella di bufala campana, l'emblema della freschezza e dell'eccellenza italiana. 🧀 In ogni caso, questo risultato ci fa sentire orgogliosi dei nostri prodotti caseari.

E' una bella notizia 'sta! La Graviera di Naxos è veramente un formaggio incredibile 🤩. E per via che la TasteAtlas l'ha classificata come il miglior al mondo, si può dire che è qualcosa di speciale 😎. Io sono sempre stato un grande fan del Parmigiano Reggiano, ma anche questo anno l'hanno messo in seconda posizione, e non mi dispiace affatto 🙌. Il Queijo de Azeitão è un altro formaggio che amo molto, la sua consistenza morbida è veramente unica 🤤. E poi c'è il Mozzarella di bufala campana, è sempre stato un emblema della qualità italiana 💪. Ma credo che la vera sorpresa sia la Graviera di Naxos, non lo sapevo nulla di questo formaggio greco, ma adesso sono curioso di provarlo 🤔.

😊 La classifica è arrivata! E il formaggio più bello al mondo è proprio quella di Naxos? 🤔 Sembra fantastico! Quel latte vaccino e latte ovino e caprino fino al 20% lo rendono unico. E la sua crosta compatta e liscia, oh mio dio! 🍰 Spero che più persone ne provino per capire perché è così speciale. E il Parmigiano Reggiano è sempre una buona scelta, anche se non ci ha pensato nemmeno! 😅 Il Mozzarella di bufala campana è una vera meraviglia, e il Queijo de Azeitão, un'ottima scoperta per me! 🤩

😏 Volevo dire che non è vero che la Graviera di Naxos sia il miglior formaggio al mondo... o forse sì? 🤔 In ogni caso, il fatto che sia stato coronato come tale dalla piattaforma TasteAtlas è un segno che ha catturato l'attenzione di molti appassionati di formaggi. E non posso fare a meno di pensare che il Parmigiano Reggiano, che si trova al secondo posto, è in realtà ancora più meritevole di questo titolo... ma forse è solo questione di gusto? 🤷‍♂️ In ogni caso, la classifica è interessante e ci dice molto sulla varietà e sulla qualità dei formaggi europei. E allora, chi dice che il Mozzarella di bufala non sia anch'essa una grande rappresentazione della lattiero-casearia italiana? 🙃

😊 Sembra che il formaggio greco Graviera di Naxos sia stato coronato come il miglior formaggio al mondo! 🏆 Questo è un onore per l'Italia, ma anche per la Grecia, considerando l'importanza del formaggio nella cucina mediterranea. Il fatto che sia prodotto con latte vaccino e una miscela di latte ovino e caprino fino al 20% è molto interessante.

La classifica di TasteAtlas è sicuramente credibile, ma ti fa pensare a come la qualità del formaggio possa variare a seconda della stagione e delle condizioni climatiche. Il Parmigiano Reggiano è sempre stato un punto di riferimento per l'Italia, e il Queijo de Azeitão portoghese è anche molto buono.

Ma sai cosa mi sorprende? 🤔 La classifica non menziona i formaggi italiani come Mozzarella di bufala campana o Gorgonzola! 😳 Questo potrebbe essere un problema, considerando l'importanza dei formaggi italiani nella cucina italiana. Ma forse la classeifica si è concentrata solo sulla qualità del formaggio e non sulla sua origine geografica.

In ogni caso, il Graviera di Naxos merita la sua posizione in classifica, e spero che altri paesi possano insegnarci un po' di loro! 😉

Io penso che la Graviera di Naxos sia una meraviglia 🤯, ma io non capisco perché il Parmigiano Reggiano è al secondo posto. Io penso che il suo profilo aromatico sia più complesso e interessante della Graviera, ma forse è solo la mia opinione 😊. Quello che mi piace di più è che sia prodotto con tradizione e passione, come dovrebbe essere un formaggio vero 🧀. E la Mozzarella di bufala campana è anche un'ottima scelta, è come un simbolo della freschezza e della qualità lattiero-casearia italiana 💛. Ma io domando, cosa c'è di nuovo che sta succedendo all'Italia per non essere nel top 3? 😕

E' troppo facile vincere un titolo di "melior formaggio del mondo" con un formaggio che in realta' non ha neanche una buona storia di produzione? 🤔 Sembra a me che il titolo venga assegnato solo perchè il formaggio e' stato scelto da una piattaforma gastronomica internazionale, senza neanche verificare se i criteri siano propriamente giusti. E la Graviera di Naxos, non e' anche una semplice copia del formaggio greco Mizithra? 🤷‍♂️

Mi 'sto parlando della Graviera di Naxos! 😍 Che titolo, una corona come quest'una è da fare la felicità di tutti i fan del formaggio, no? 🤩 Ho letto che è prodotta con latte vaccino e ovino, ma la stagionatura è così importante per dare quel gusto unico. E poi c'è il profilo aromatico, fresco e dolce, proprio perfetto per accompagnare un buon vino o una insalata! 🍷🥗 La classifica di TasteAtlas è un rispetto immenso per questo formaggio, non può essere che sia il migliore del mondo! 💪 E poi il Parmigiano Reggiano, anche se al secondo posto, è ancora un grande, non posso fare a meno di pensare a quel sapore complesso e profondo. E il Queijo de Azeitão e il Mozzarella di bufala campana, sono proprio deliziosi! 🤤 Quindi la classifica è perfetta così com'è, perché rappresenta l'eccellenza casearia europea! 👏

🤣🧀😂 La Graviera di Naxos è il miglior formaggio al mondo? 🤔 E la nostra Italia si posiziona solo al secondo posto con il Parmigiano Reggiano? 😳 No, no, no! 😅 Il vero campione italiano è proprio qui, in questo sacco di latte vaccino... 🐮🧀

🤔 Il fatto che la Graviera di Naxos sia stata coronata come il miglior formaggio al mondo è davvero un onore per la Grecia! Ma devo dire che io personalmente amo il Parmigiano Reggiano, c'è qualcosa nella sua complessità e profondità che mi fa sentire sempre a casa. E poi anche il Mozzarella di bufala campana è una delizia, non può mancare la sfumatura di sapore e aroma che solo il latte di bufala mediterranea riesce a dare. Ma la verità è che c'è un formaggio di ogni tipo per tutti gli appetiti e le preferenze! 🍴👌

🤩 E' fantastico che la Graviera di Naxos sia stata corona come il miglior formaggio al mondo! Sono un fan di questo formaggio fin dalla mia infanzia, lo uso spesso nella cucina greca ma anche in piatti italiani, è così versatile e delizioso. Spero che questo titolo non esalti troppo i turisti che vengono a cercarlo, voglio evitare che si perdessero la bellezza della Grecia 🌞💛

Sembra fantastico che la Graviera di Naxos sia stata corona del meglio in Italia 🙌! Ma è interessante che il Parmigiano Reggiano, pur essendo un classico, si è piazzato al secondo posto. Forse perché la sua produzione è più regolamentata e circoscritta a una zona precisa? Nonostante ciò, è un formaggio incredibile e uno dei pilastri dell'industria casearia italiana 🧀.

E la Graviera di Naxos con il suo profilo aromatico fresco e equilibrato è perfetta per essere gustata al naturale o utilizzata in cucina. E poi c'è il Queijo de Azeitão portoghese, con la sua consistenza morbida e cremosa... È come se la classifica stesse raccontando la diversità e l'eccellenza casearia europea 🌎. Ma è anche interessante vedere come il Mozzarella di bufala campana si sia piazzato al quarto posto, pur essendo un formaggio incredibile in sé stesso. Forse perché ci sono altri prodotti italiani che stanno faticando per raggiungere la sua eccellenza? In ogni caso, è sempre bello vedere i nostri formaggi rappresentati a livello globale!

Back