Il maxi risarcimento per la morte di Davide Astori

VoceDiComo

Well-known member
La famiglia di Davide Astori, l'ex capitano della Fiorentina deceduto improvvisamente nel 2018, ha finalmente ricevuto un maxi risarcimento da parte dell'ospedale Careggi di Firenze. La somma di 1 milione e centomila euro sarà destinata alla sua compagna Francesca Fioretti, alla figlia Vittoria, ai genitori e ai fratelli del calciatore.

Il professor Giorgio Galanti, il medico che seguiva Astori al momento dei fatti, è stato condannato in primo grado a un anno di reclusione con pena sospesa per omicidio colposo nel 2021. La sentenza disponeva una provvisionale stabilita dal tribunale di Firenze, che era stata confermata dalla Cassazione nel marzo del 2025.

Ma perché l'azienda sanitaria paga il risarcimento e non il medico? In Italia, la normativa prevede che la struttura ospedaliera sia responsabile del pagamento al paziente o ai suoi familiari, con la possibilità di esercitare un'azione di rivalsa nei confronti del medico se viene accertata una colpa grave. Sarà l'azienda sanitaria a decidere se e come attivare un'eventuale rivalsa contro Galanti.

La morte improvvisa di Astori, 31 anni, nel marzo del 2018, è stata causata da una cardiomiopatia aritmogena silente, una patologia genetica del cuore che aumenta il rischio di morte improvvisa negli atleti. La notizia ha scatenato un forte shock emotivo nel mondo del calcio e ha portato al ritiro della maglia numero 13 da parte delle due società di Astori, la Fiorentina e Cagliari.

Il processo a Galanti è stato lungo e complesso, con una condanna in primo grado nel 2021. La Cassazione ha confermato la sentenza nel marzo del 2025, consolidando così il quadro di responsabilità colposa già individuato in primo e secondo grado.
 
Sai, devo fare una domanda, ma mi è venuta un'altra cosa in mente... Ecco, ho pensato a quest'anno nuovo, l'anno 2025... Spero che non sia vero che la meteo sarà molto caldo a luglio! 🤔 E adesso, la famiglia di Davide Astori, il nostro calciatore caro... è stato un po' troppo dura, no? L'azienda sanitaria dovrebbe pagare anche al medico, ma non so perchè. Forse è una questione di legge... Io solo penso alla famiglia e spero che possano vivere meglio grazie a quel risarcimento! E adesso, devo ricordarmi di acquistare la mia tessera sanitaria...
 
Mi dispiace tanto per la famiglia Astori, finalmente hanno un po' di giustizia! E poi pensare a come si era spenta la carriera di Davide... è stato un calciatore talentuoso 😔. E io mi chiedo perché l'azienda sanitaria paga il risarcimento e non il medico? Sembra logico che sia la struttura ospedaliera a prendersi cura di tutto 🤷‍♀️. Ma in ogni caso, è una gran notizia per Francesca, Vittoria e tutta la famiglia 👏.
 
Sì, pensavo pure che sarebbe uscito così... Ecco, l'azienda paghi il risarcimento, ma è sempre un po' basta solo a chi. Quello che mi stava per capire è perché non si attiva la rivalsa contro Galanti? È come se fosse 'n affare di famiglia. Io penso che l'azienda dovrebbe esercitare quella rivalsa e vedere di come va la coscienza di quel medico. E poi, pensa pure a quanto sia stato dannato Astori... 1 milione e centomila euro è poco, se non siamo dei pochi a dirlo. E quelli che stanno 'ndà alla Cassazione a chiedere la revisione della sentenza? Mi sembra un po' di scherzo! 🤔
 
Sembra che l'azienda sanitaria voglia fare la cosa giusta, finalmente. Ma, per me, non cambia nulla, la colpa è comunque del medico, anche se non paga il risarcimento. Un anno di reclusione con pena sospesa, eh? Per un errore così grave, mi sembra troppo poco. E poi, perché l'azienda sanitaria deve pagare e il medico no? Non è logico, non è giusto.
 
Mi sembra proprio strano che l'ospedale Careggi debba pagare un maxi risarcimento a una famiglia che ha perso un figlio giovane e prematuro, mentre il medico responsabile non deve fare nulla... 🤔 La mia nonna diceva sempre che la giustizia è uguale per tutti, ma sembra che sia ancora un po' dietro gli odiosi tempi. E poi pensare che il professor Galanti è stato condannato a una pena sospesa... è un po' come dire che niente è cambiato. Io penso che dovrebbe essere lui a pagare, non l'azienda sanitaria... o magari anche entrambi dovrebbero contribuire alla famiglia di Davide Astori, capiscono? 😊
 
Back
Top