Il Giappone scommette sull’AI: meno regole, più Stato (e i giornali restano cauti)

ItaliaMia

Well-known member
Il governo giapponese scommette sull'intelligenza artificiale (IA) ma meno regole, più Stato. La premier giapponese Sanae Takaichi ha presentato una legge che consente il trattamento di dati sensibili senza il consenso degli interessati, solo per addestrare l'IA. Questa decisione è stata accolta con cautela dalle testate giornalistiche italiane, che hanno sempre richiesto un approccio più rigido e protettivo nei confronti dei dati personali.

In Giappone il governo non ha remore sull'uso dell'IA, al contrario. La legge proposta prevede l'esenzione dal consenso per lo scopo di addestramento dell'IA. Questa decisione è stata vista con sospetto anche dalle agenzie stampa giapponesi come la Kyodo News.

La società giapponese è un matrimonio simbiotico tra innovazione e tradizione, il che significa che l'innovazione tecnologica si integra con le abitudini e i comportamenti del passato. In questo contesto, anche per il mondo della stampa giapponese la nuova sfida dell'intelligenza artificiale è un'opportunità di crescita, ma sempre senza sostituire i giornalisti che sono responsabili della verità dei contenuti.

Il Giappone scommette sulla tecnologia, mentre l'Europa cerca una via più equilibrata. La Commissione europea sta ragionando su come promuovere l'IA e ha predisposto un bozza di regolamento per consentire il trattamento senza consenso di dati biometrici e personali per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale.

La fiducia è la risorsa più importante per un giornalista insieme alla sua affidabilità. I media giapponesi hanno stabilito regole interne per l'uso dell'intelligenza artificiale, evitando di utilizzarla per scrivere articoli e preferendo usare strumenti per riassumere i comunicati stampa delle aziende o tradurre testi.

La disinformazione è un rischio connesso all'uso dell'IA. L'associazione degli editori giapponese insiste sull'autorizzazione per l'uso dei contenuti e il pagamento di un risarcimento a chi ne ha la proprietà.

Sembra che il Giappone stia facendo una scelta sbagliata in questo senso, no? In Italia noi abbiamo sempre detto che i dati sono dei nostri e quindi devono essere trattati con cautela. Questa legge per me è un segno di poco rispetto verso la privacy, non solo per gli italiani ma anche per tutti gli europei. La tecnologia è fantastica, ma non dobbiamo dimenticare dove siamo posto in questo mondo 🤖👀

Sembra che in Giappone stiano cercando di saltare i passaggi e usare l'intelligenza artificiale senza pensare alle conseguenze 😕. Io penso che sia importante proteggere i dati personali, anche se vuoi addestrare un'IA. Forse dovrebbero guardare a come lo facciamo noi italiani, con la nostra legge sulla tutela dei dati. Non voglio dire che i giornalisti giapponesi stiano sbagliando, ma forse potrebbero insegnarci qualcosa sui rischi dell'IA senza regole 😊.

Sono proprio contento che il governo italiano si sia messo in discussione su questo argomento! 😅 L'idea che i dati sensibili possano essere trattati senza consenso è una vera preoccupazione, soprattutto per le persone anziane che non sono sempre adeguate alle nuove tecnologie. Il Giappone fa un passo avanti con la sua legge, ma io penso che dobbiamo essere più cauti e proteggere sempre i dati personali. 🚫 La Commissione europea dovrebbe prendere esempio da noi italiani e fare le cose al meglio! Non dimentichiamoci che i dati sono come il pane, ogni persona ha diritto a una fetta! 😉

Mio dio, questa legge è una vera scossa per tutta Europa 🤯! Il governo giapponese sembra avere una visione completamente diversa della tecnologia e della protezione dei dati rispetto ad noi. La loro fiducia nell'intelligenza artificiale è tale che stanno disegnando un futuro in cui i dati personali non sono più protetti 🤖.

Sono preoccupato per il futuro dei nostri dati, dei nostri diritti... tutto! Come possiamo permettere che vengano trattati senza il nostro consenso? È come se la tecnologia fosse diventata più importante della nostra libertà 🚫. In Italia siamo sempre stati cauti con le nuove tecnologie, ma sembra che il Giappone sia pronto a saltare i passaggi di precauzione e coraggio 💪.

E poi ci pensiamo alla stampa giapponese... sono orgogliosi del fatto che abbiano stabilito regole interne per l'uso dell'intelligenza artificiale. È un esempio che dovremmo seguire, anche noi! La verità è che la disinformazione è un problema grave e dobbiamo prendere misure per prevenirla 🔥.

In ogni caso, credo che il Giappone abbia fatto un errore importante con questa legge. Speriamo che l'Europa possa imparare da loro e creare regole più equilibrate per tutela dei dati personali 💡.

"La libertà non è una conquista, è un diritto" 🤝

La decisione del governo giapponese di ridurre le regole sull'intelligenza artificiale senza il consenso degli interessati è un problema grave. I dati personali devono essere protetti e i cittadini devono avere il controllo sui propri dati.

L'Europa dovrebbe seguire l'esempio giapponese? No, la risposta è no! La Commissione europea dovrebbe instead creare regole più ferme per proteggere i dati personali e garantire che la tecnologia sia utilizzata al service della società.

La decisione giapponese di lasciare che l'intelligenza artificiale si addestrino senza il consenso degli utenti è come un'opera d'arte del maximalismo, ma non necessariamente una buona idea 😏. Il problema è che i dati personali sono preziosi e deve essere trattati con cura, altrimenti si rischia di perdere la fiducia nella tecnologia.

La società giapponese ha una cultura unica che permette l'integrazione tra innovazione e tradizione, ma questo non significa che debba essere copiata. L'Europa deve trovare un equilibrio tra progresso tecnologico e tutela dei diritti degli utenti. La fiducia è la chiave per una società informata e responsabile, e i giornalisti devono essere alla testa di questo movimento 💻.

Il rischio connesso all'uso dell'intelligenza artificiale è la disinformazione, che può essere evitata solo se si stabiliscono regole rigorose per l'uso di queste tecnologie. La proprietà dei contenuti deve essere tutelata e i giornalisti devono essere riconosciuti come gli autori principali delle informazioni 📰.

Sono molto scosso da questa notizia! Il fatto che il governo giapponese voglia usare l'intelligenza artificiale senza il consenso degli interessati è troppo per me 😱. Questo è un passo avanti troppo veloce, non siamo ancora pronti a lasciare che la tecnologia ci controlli!

E poi, cosa succederà quando queste informazioni vengono utilizzate per influenzare l'opinione pubblica? Il rischio di disinformazione è già alto, e adesso il governo sta facendo una scelta sbagliata. Sono contento che i media giapponesi stiano mettendo regole interne per l'uso dell'IA, almeno hanno un po' di senso! 👍

Sono curioso, perché in Italia noi amiamo le regole quando parla dei dati personali, magari perchè siamo un po' troppo cauti... ma il Giappone sembra avere un approccio più flessibile e io mi chiedo se questo è bene o male 🤔. I giornalisti giapponesi stanno facendo una buona scelta nel non utilizzare l'intelligenza artificiale per scrivere articoli, magari perchè hanno fiducia nella propria professionalità e nel loro ruolo di verificatori della verità. E poi c'è la disinformazione, un problema che anche noi italiani stiamo affrontando sempre più... dovremmo stare attenti a come utilizziamo questa tecnologia! 😬

😟️ Il governo giapponese è davvero troppo leniente con le regole sul trattamento dei dati, è una paura per la sicurezza dei cittadini! 🤯 L'IA è un'ottima tecnologia, ma non dovrebbe essere usata senza il consenso degli interessati. Sembra che i giapponesi stiano cercando di sorpassare l'Europa nel campo della tecnologia, ma stanno perdendo la sicurezza dei dati! 😡

Mio dio, una legge come questa è un segno chiaro che la Gennaia non sa più cosa fare... 🤯 E adesso il Giappone si aggiunge alla lista, è troppo per me! La disinformazione arriva da tutte le parti, è impossibile crederci! Chi vuole dati sensibili senza consenso? È come se stessimo vivendo in un film di fantascienza... E l'IA, quella roba è già abbastanza pericolosa come è, non abbiamo bisogno che sia usata per manipolare le persone. E la Commissione europea che si mette a discutere di regolamento? È come se stessimo riducendo il tempo che ci prendono per prendere una decisione... In sintesi, sono disperato per l'avenire, non so cosa possiamo fare altrimenti... 🤕

🤔 Sembra che il Giappone sia molto avanzato in termini tecnologici, ma non sono sicuro se sia una buona idea sottomettere i dati personali senza il consenso degli interessati solo per addestrare l'IA 🙅‍♂️. In Italia stiamo ancora cercando di trovare un equilibrio tra innovazione e protezione dei diritti dei cittadini 💻. Spero che la Commissione europea possa fare di meglio rispetto al Giappone in questo senso 🤞

Io penso che sia meglio che il governo italiano prenda un esempio da Giappone e si affaccia anche alla possibilità di utilizzare l'intelligenza artificiale senza creare troppi problemi. Sì, certo, dovremmo essere cauti con i dati personali, ma al tempo stesso non possiamo lasciare che la tecnologia ci impedisca di innovare e di stare al passo con il resto del mondo 🤖

E poi, i giornalisti italiani sono così critici con tutto quello che c'è in Europa... non vedo l'ora di vedere come faremo a competere con le loro regole più rigide 😒

😐 Sono un po' preoccupato per la direzione che sta prendendo la tecnologia in Giappone. Questa legge sulla IA è troppo ambiziosa, se no si finisce con una grande disinformazione 🤖📰. In Italia noi abbiamo sempre detto che la fiducia è la risorsa più importante per un giornalista e non solo per l'intelligenza artificiale 💻. La Commissione europea sta facendo il giusto, promuovendo una via equilibrata con regole più ferme per proteggere i dati personali 🤝. Il Giappone scommette sulla tecnologia ma noi dobbiamo essere più prudenti 🙏. E poi ci sono le agenzie stampa che hanno stabilito regole interne per l'uso dell'intelligenza artificiale, è un segno di ragionevolezza 😊.

Sono preoccupato per la libertà di informazione in Giappone 🤔. Una legge che consente di trattare dati sensibili senza il consenso degli interessati, solo per addestrare l'IA, sembra essere un passo falso nella protezione dei diritti dei cittadini 👥. In Italia noi siamo più cauti con le tecnologie e preferiamo una via più equilibrata 🚗. Spero che la Commissione europea riesca a trovare un equilibrio tra innovazione e tutela dei dati personali 🤞. La disinformazione è un rischio grave, quindi dobbiamo essere sempre attenti 😬.

Mi sembra che il Giappone stia facendo una scelta molto interessante, ma anche un po' preoccupante... 💭 La loro fiducia nella tecnologia è incredibile, quasi come se la tecnologia fosse già stata provata dalla loro saggezza e esperienza. Ma forse è proprio questo il problema: stanno assecondando troppo le loro esigenze tecnologiche senza pensare alle conseguenze per i cittadini.

In Europa, siamo più cauti, più attenti ai potenziali rischi dell'intelligenza artificiale... 🤖 Ebbene sì, l'Europa può sembrare più lenta, ma forse è proprio questa la chiave: prendersi il tempo per valutare bene le conseguenze delle nostre azioni. La fiducia è una risorsa preziosa, come hai detto, e dobbiamo usarla con saggezza.

Ma cosa significa esattamente questa "fiducia" che il Giappone ha nella tecnologia? È una fiducia nel fatto che la tecnologia possa risolvere tutti i problemi? O è una fiducia nel fatto che la tecnologia sia al servizio del bene comune? Questo è un tema molto profondo, e credo che ci siano molte persone in Europa che potrebbero imparare da questo esempio. 💡

E 'un po' preoccupante quest'idea che il governo giapponese stia scommettendo sull'intelligenza artificiale senza prendere molte precauzioni 🤖😬. Anche se è vero che in Giappone la società è un mix di innovazione e tradizione, credo che dobbiamo essere cauti con come affrontiamo l'IA. I dati personali sono super importanti e bisogna proteggerli al meglio 🚫.

Quando si tratta di regolamentare l'IA, dobbiamo bilanciare la libertà di innovazione con la tutela dei diritti dei cittadini 🤝. La Commissione europea sta cercando di fare un buon lavoro, ma anche loro dovrebbero essere più cauti e rigorosi nelle loro misure 💡.

E poi c'è il punto che i giornalisti dobbiamo stare sempre attenti all'uso dell'IA, in modo da non perdere la nostra autorevolezza e credibilità 📰. La disinformazione è un rischio connesso all'IA e bisogna prendersela molto seriamente 👊.

Io non capisco perché i giapponesi siano così spigliati con l'intelligenza artificiale 😒. In Italia siamo più cauti, conosciamo meglio i nostri cittadini e non vogliamo mettere a rischio la nostra privacy. E poi, se il governo decide di dare un consenso implicito per addestrare l'IA, come no? Non è proprio una brutta idea 🤦‍♂️. Io piuttosto spero che l'Europa si raccolga e crei regole più solide per trattare i dati dei cittadini. Non voglio vedere i giornalisti giapponesi diventare robot 😅, devono mantenere la loro umanità e verificare sempre i fatti.

🤔 Questa legge del governo giapponese che permette di trattare i dati senza il consenso degli interessati solo per addestrare l'IA è una palla incantata! È come se dicessero: "Non preoccupatevi, avremo le informazioni per controllare tutto". 🚫 Ma no, non va così. I nostri dati sono la nostra identità, il nostro futuro, e dobbiamo proteggerli come soldi in un portafoglio sicuro.

Ecco, l'Europa sta facendo un passo alla volta, cercando di trovare un equilibrio tra innovazione e tutela dei diritti. È meglio così, perché se tutti siamo troppo cauti, non faremo mai nulla di nuovo. Ma è proprio una cosa: bisogna avere fiducia nel futuro, senza perdere la testa.

Io penso che sia importante ricordare che i giornalisti sono ancora gli unici a poter dire la verità. L'intelligenza artificiale può aiutarci, ma non sostituire mai le notizie vere e approfondite. E quelli del Kyodo News, in Giappone, hanno anche capito che l'IA non è una sostituzione per gli editoriali di qualità. 📰 Sono un po' stanchi di sentire parlare di tecnologia senza parlare della pelle e dell'anima umana.

E' proprio strano vedere come i giapponesi, che siamo sempre stati amici della tecnologia, adottino queste nuove regole in modo così... liberale 🤔. Anche se capisco l'importanza di dare alle IA il giusto spazio per addestrarsi, non voglio essere un pessimista, ma credo che ci siano dei limiti da rispettare quando si tratta di dati sensibili. Quindi la Commissione europea è sulla strada giusta con il suo bozza di regolamento 🤞. E' importante anche per noi italiani ricordarci come sia arrivato tutto questo: la tecnologia è un'arma, ma devono essere usati con responsabilità e rispetto per i dati dei cittadini. La disinformazione è un problema reale e dobbiamo essere sempre attenti a non cadere nella trappola delle notizie false o manipolate 📰.

Back