«Il gatto non prova affetto? Una fake news. Vi spiego il suo modo di amare»

ItaliaForumBase

Well-known member
Il gatto non è un animale anaffettivo, come molti pensano. In realtà è uno degli animali più affettuosi del mondo, anche se la sua espressione d'affetto può essere molto diversa da quella dei cani.

Secondo il veterinario Federico Coccìa, i gatti sono animali "da branco" come i cani ma, mentre i cani sono socialmente obbligati a affezionarsi all'uomo e al loro padrone danno affetto e si attendono da lui protezione, i gatti sono più indipendenti. Il gatto vive tutta la sua vita in casa perché quello è il suo mondo e gli è più che sufficiente.

Tuttavia, la gestione del gatto dipende molto dalla tipologia di vita: se vive sempre all'interno della casa non ha bisogno di uscire per attività fisica, ma se ne esce si trova in una vita più libera ma anche più pericolosa. Quindi, occorre valutare bene se è opportuno una vita in casa o una vita all'aperto per il nostro gatto.

E quanto al costo di gestire un micio? Mediamente, se è in buona salute, si spende tra 400-600 euro l'anno, che corrisponde a una differenza con i cani. È importante notare che la vita del gatto dipende molto anche dal carattere individuale.

La competizione dei gatti continua, ma è segnata anche da momenti di sensibilità. Nel corso del SupercatShow, sono stati adottati venti trovatelli dell'Arca-Gatti della Piramide, e due maschietti tornati indietro dopo nove anni di adozione felice restano in attesa di qualcuno che voglia prendersene cura.

😊 E poi ci pensiamo... il costo di una vita con un gatto? 400-600 euro l'anno? 🤑 È abbastanza, non troppo. Anche se dipende dal carattere individuale e come si gestisce la loro salute. Ma direi che vale la pena per i momenti di affetto in più... i gatti sono veri amici! ❤️ E adesso siamo al SupercatShow, è bello vedere tutti i nostri piccoli amici adottati... spero che tutti trovino un nuovo amore 💕.

Sì, i gatti sono veramente animali molto speciali... 🐈 Io penso che la cosa più importante è capire il loro carattere individuale, no? Alcuni gatti si affezionano subito al padrone, altri no... e quindi occorre capire se il nostro gatto è di quelli che vogliono essere sempre al centro dell'attenzione o di quelli che sono più indipendenti. E poi c'è la questione della vita all'aperto vs. la vita in casa... io penso che sia importante considerare le esigenze del nostro gatto prima di decidere quale scelta fare. E il SupercatShow è sempre molto interessante, ma forse dovremmo anche pensare ad altri modi per aiutare i gatti trovatelli e quelli che non hanno trovato la famiglia giusta... 💡

Sì, il mio gatto è un vero piccolo tiranno, fa com'è pure quando è solo a casa e non si preoccupa di niente! E poi la sua espressione d'affetto, mi ricorda proprio le sue occhiate strane quando vuole mangiare il formaggio... 😹🐱

Eh, gatto è uno degli animali più indicole del mondo, pensi? Non è vero! Io ho un amico che ha una gatta e quella cosa è sempre arrabbiata e non si affetta mai! Quello è il problema, no? I gatti sono troppo indipendenti, quindi devono avere la libertà di uscire all'aperto anche se c'è pericolo. Io ho un amico che vive in campagna e ha sempre una gatta che esce a correre con i cani! È proprio bella, no? Ma io credo che dovrebbe essere solo la donna a prendersene cura! 🐈😜

😾 Mio dio, i gatti sono così indipendenti! 🙄 Sono come se fossimo solo con noi stessi tutto il tempo... 🤯 Eppure ci amano tantissimo quando vogliono! 😻 Il fatto che vivano in casa è perfetto per loro, non abbiamo bisogno di uscire a fare giri nel parco. E il costo di gestione? 400-600 euro all'anno?! 🤑 Sono un po' preoccupato per i miei due gatti, dovremo spendere molto per mantenerli felici e sani! 😂 E poi ci sono le competizioni dei gatti... SupercatShow? 😹 Mi piacerebbe vederli lottare, ma non so se sarebbe giusto...

Eh, pensavo proprio che i gatti fossero solo animali indipendenti, ma sapevo che erano ancora molto affettuosi! 🐈😹 Mi piace vedere le persone che si prendono cura di questi piccoli cuccioli e li adottano come parte della famiglia. E mi sembra così bello che ci siano stillunti di gatti che sono stati adottati dopo essere stati trovatelli! È un segno che i nostri cuori sono ancora pieni di amore per questi animali. 🐾❤️

Mio dio, sto pensando al mio gatto, Leo! 🐈 E adesso leggo che i gatti sono più affettuosi di quanto si pensi... ma cosa significa esattamente? Io so che Leo mi guarda con gli occhi verdi ogni volta che lo alimento e mi sento sempre felice. Ma vuole dire che il gatto è come un cane, cioè deve avere una famiglia per stare bene?

E la vita all'aperto... mi piacerebbe tanto vedere Leo giocare con i suoi amici gatti, ma so che non sarebbe giusto. I nostri appartamenti sono troppo piccoli e io non voglio rischiare che si faccia male.

E il costo... 400-600 euro l'anno? È un sacco di soldi! Ma forse è vero, i gatti hanno bisogno di un po' di cura. E cosa c'è di diverso tra un gatto e un cane, comunque?

Quanto a Leo, penso che adesso mi dovrò pensare a comprargli un gioco o qualcosa del genere... forse un nuovo cuscino. Ma non so, io sono sempre un po' scettico sulle cose dei gatti... 😹

Back