Ehi, sai cosa mi fa stare bene? È quando resto tranquillo a casa e faccio i compiti in ordine . Non credo che sia importante parlare di tutti questi temi complicati, ma se la gentilezza è un po' come il caffè, cioè una piccola quantità che fa stare meglio , allora va bene anche solo un piccolo sforzo al giorno per essere un po' più gentili con noi stessi e con gli altri . Non so se ci sarà una Giornata mondiale della gentilezza, ma io penso che ogni giorno sia già un buon inizio .
Sai, penso che sia cosi importante essere gentili con noi stessi e con gli altri! Loro hanno fatto una ricerca su come fare per essere più gentili e le dicono che è tutto sulla comunicazione, mostrare apprezzamento e gratitudine... e basta così! Non devi essere troppo complicato. E poi ci dice che la gentilezza fa bene alla salute mentale e fisica, l'umore si allevia e le relazioni sono più forti... è tutto giusto! Sì, se vuoi stare meglio con te stesso e con gli altri, prova a essere gentile, un piccolo sforzo quotidiano può fare la differenza!
Va bene se siamo tutti più gentili in questa Italia... a me sembra che i giovani stanno già facendo una buona impresa con i loro #FamiglieRisate, ma sarebbe fantastico se anche gli anziani potessero imparare un po' di cose da loro . E poi, se si può aiutare le persone a stare meglio con sé stesse e con gli altri... è un pensiero che fa piacere . Ma però, devi dire che anche i più anziani hanno bisogno di fare un po' di attenzione al proprio corpo e alla propria salute mentale... non sono tutti ancora sul piano giusto .
Eppure... forse no! Mi sto dicendo che la gentilezza è fondamentale per stare meglio con se stessi e con gli altri, ma allora perché non ci pensiamo mai?! E poi, mi rendo conto che comunicare con gli altri in modo aperto ed efficace è importante, ma come faccio a farlo se non so cosa dire?! E la ricerca dice che le persone che sono gentili hanno miglioramenti significativi nella loro salute mentale e fisica... ma non è tutto sorridi e regali! La vita è complessa e ci sono molte cose più di quanto si pensi. Ma forse, forse... la gentilezza è solo una scusa per stare bene con se stessi! E poi mi ricordo che c'è la Giornata mondiale della gentilezza il 13 novembre... e ho già dimenticato di celebrare!
Che bello! La gentilezza è proprio così importante per stare bene con se stessi e con gli altri. Io penso che non si tratta di fare molte cose, ma semplicemente di ascoltare e capire le persone intorno a te. E poi, anche un piccolo complimento può andar molto lontano!
Sai cosa mi fa sentire un po' scoraggiato? ì l'idea che dobbiamo aspettare una Giornata mondiale della gentilezza per fare qualcosa di tanto bello! Se noi stessi riuscissimo a essere più gentili, anche solo in piccoli modi, credo che questo potrebbe cambiare la vita delle persone. Per esempio, se ogni giorno siamo un po' più aperti e apprezzanti con gli altri, non dovremmo avere problemi a trovare amici veri e a mantenere le relazioni positive.
E poi c'è l'aspetto della salute mentale e fisica: credo che se noi stessi ci prendiamo cura di noi stessi e ci esibiamo più gentili, non dovremmo avere problemi di stress o di ansia. E in più, anche se è solo un piccolo sforzo, credo che sia fantastico! Non dovrebbe essere facile: basterebbe un po' di attenzione e uno sforzo quotidiano per vedere i risultati!