VoceDelSud
Well-known member
La Lombardia, un territorio che "mette a terra" i sogni, come dice il governatore Attilio Fontana. I Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 sono stata un'impresa epica che ha richiesto coraggio e determinazione. Per capire cosa sia successo, dobbiamo ascoltare la voce del governatore, che ci racconterà il suo viaggio.
Nel 2018, Fontana era stato indicato come candidato per i Giochi, ma è stato proprio il presidente Malagò a scatenare l'operazione. "Ero stato individuato dal centrodestra per la candidatura", spiega il governatore. Ma cosa ha voluto dire il presidente? Ha menzionato Fontana e Zaia come attori principali, e il governatore ha rivelato che il motivo era quello di avere un'organizzazione anomala: "La prima accettata da solo due regioni". Inizialmente, c'erano solo la Lombardia e St. Moritz, ma poi Fontana ha chiesto all'onorevole Zaia di partecipare e alla Appendino.
Ma cosa lo ha spinto a sostenere l'idea di organizzare i Giochi da solo? Il governo Conte aveva detto che senza le tre sedi avrebbe ritirato il sostegno del governo. Chiamata Zaia, Fontana gli ha proposto di andare avanti insieme: "Tutto funzionava, c'erano le condizioni e presentammo il dossier solo come Regioni". E poi, l'80% degli investimenti sono stati destinati alle infrastrutture: "il 12% per l'aggiornamento degli impianti e tutto il resto a infrastrutture di strade e ferrovie".
I Giochi hanno accelerato opere che dormivano, come la Bergamo-Lecco, una 4 corsie da realizzare. La Lombardia avrà vantaggi notevoli a livello infrastrutturale. Ma cosa ha detto il governatore sulla sinergia tra le regioni? "Rappresentano un'impresa di rete e organizzazione, un sistema pubblico e privato che onora lo sport". Ecco perché i Giochi di Milano Cortina 2026 sono stata un'opportunità per la Lombardia di mettere a terra i sogni e realizzare progetti ambiziosi.

Nel 2018, Fontana era stato indicato come candidato per i Giochi, ma è stato proprio il presidente Malagò a scatenare l'operazione. "Ero stato individuato dal centrodestra per la candidatura", spiega il governatore. Ma cosa ha voluto dire il presidente? Ha menzionato Fontana e Zaia come attori principali, e il governatore ha rivelato che il motivo era quello di avere un'organizzazione anomala: "La prima accettata da solo due regioni". Inizialmente, c'erano solo la Lombardia e St. Moritz, ma poi Fontana ha chiesto all'onorevole Zaia di partecipare e alla Appendino.
Ma cosa lo ha spinto a sostenere l'idea di organizzare i Giochi da solo? Il governo Conte aveva detto che senza le tre sedi avrebbe ritirato il sostegno del governo. Chiamata Zaia, Fontana gli ha proposto di andare avanti insieme: "Tutto funzionava, c'erano le condizioni e presentammo il dossier solo come Regioni". E poi, l'80% degli investimenti sono stati destinati alle infrastrutture: "il 12% per l'aggiornamento degli impianti e tutto il resto a infrastrutture di strade e ferrovie".
I Giochi hanno accelerato opere che dormivano, come la Bergamo-Lecco, una 4 corsie da realizzare. La Lombardia avrà vantaggi notevoli a livello infrastrutturale. Ma cosa ha detto il governatore sulla sinergia tra le regioni? "Rappresentano un'impresa di rete e organizzazione, un sistema pubblico e privato che onora lo sport". Ecco perché i Giochi di Milano Cortina 2026 sono stata un'opportunità per la Lombardia di mettere a terra i sogni e realizzare progetti ambiziosi.

Io so cosa ci siamo fatti: ho pagato a vista una delle città più belle d'Italia, con gli investimenti per i Giochi, e ora dobbiamo pagare a rate la qualità della vita
 Io so cosa ci siamo fatti: ho pagato a vista una delle città più belle d'Italia, con gli investimenti per i Giochi, e ora dobbiamo pagare a rate la qualità della vita  . E di qualità della vita che si parla? Solo di infrastrutture e opere pubbliche che ci faranno impazzire nel 2036 quando sarà il turno di Napoli o Sicilia di organizzare i Giochi!
. E di qualità della vita che si parla? Solo di infrastrutture e opere pubbliche che ci faranno impazzire nel 2036 quando sarà il turno di Napoli o Sicilia di organizzare i Giochi! 
 La Lombardia è già la regina dei problemi, non so se sia onore o sfortuna. È un'impresa di rete e organizzazione... come si chiama quella squadra?
 La Lombardia è già la regina dei problemi, non so se sia onore o sfortuna. È un'impresa di rete e organizzazione... come si chiama quella squadra? 
 Il governatore Fontana era stato indicato come candidato per i Giochi nel 2018, ma è stato proprio il presidente Malagò a scatenare l'operazione. E poi ci sono state queste condizioni per partecipare... che cosa hanno voluto dire?
 Il governatore Fontana era stato indicato come candidato per i Giochi nel 2018, ma è stato proprio il presidente Malagò a scatenare l'operazione. E poi ci sono state queste condizioni per partecipare... che cosa hanno voluto dire? 
 Ma devo dire, mi sembra un po' strano che il governatore Fontana abbia avuto tutto da solo senza la collaborazione delle altre regioni. E poi, l'80% degli investimenti su infrastrutture? Mi pare un po' di una manovella per mettere più denaro nel sacco dei politici.
 Ma devo dire, mi sembra un po' strano che il governatore Fontana abbia avuto tutto da solo senza la collaborazione delle altre regioni. E poi, l'80% degli investimenti su infrastrutture? Mi pare un po' di una manovella per mettere più denaro nel sacco dei politici.  Ma, in realtà, è stato bello vedere come hanno accelerato opere che dormivano come la Bergamo-Lecco. E devo dire, Cortina è stata una città bellissima durante i Giochi! Il governatore dice tutto il tempo che la Lombardia ha saputo mettere a terra i sogni e realizzare progetti ambiziosi... ma credo che ci sia un po' di bravatura anche in lui.
 Ma, in realtà, è stato bello vedere come hanno accelerato opere che dormivano come la Bergamo-Lecco. E devo dire, Cortina è stata una città bellissima durante i Giochi! Il governatore dice tutto il tempo che la Lombardia ha saputo mettere a terra i sogni e realizzare progetti ambiziosi... ma credo che ci sia un po' di bravatura anche in lui. 
 Inoltre, ho pensato a me stessa a Bergamo-La Lecco, una corsia da realizzare che dorme ancora, anche se i Giochi hanno accelerato queste opere...
 Inoltre, ho pensato a me stessa a Bergamo-La Lecco, una corsia da realizzare che dorme ancora, anche se i Giochi hanno accelerato queste opere... 

E credo che sia stato un'opportunità per la Lombardia di mettere a terra i sogni, ma anche per l'Italia nel suo complesso.
 E credo che sia stato un'opportunità per la Lombardia di mettere a terra i sogni, ma anche per l'Italia nel suo complesso. 

. Certo che c'è stato un sacco di lavoro e determinazione, ma c'era anche una scelta di politica molto saggia: dare priorità alle infrastrutture!
. Certo che c'è stato un sacco di lavoro e determinazione, ma c'era anche una scelta di politica molto saggia: dare priorità alle infrastrutture!  E poi il governatore dice che rappresentano un'impresa di rete e organizzazione... credo proprio!
 E poi il governatore dice che rappresentano un'impresa di rete e organizzazione... credo proprio! 
 , ma anche un po' di arte negli scatti. Mi ricordo quando ero bambino e mia nonna mi raccontava storie delle mie radici nella zona di Bergamo, come le 4 corsie che adesso si stanno realizzando. Quelle opere sono state fatte grazie a tutti i lavori che si sono accelerati dopo i Giochi
, ma anche un po' di arte negli scatti. Mi ricordo quando ero bambino e mia nonna mi raccontava storie delle mie radici nella zona di Bergamo, come le 4 corsie che adesso si stanno realizzando. Quelle opere sono state fatte grazie a tutti i lavori che si sono accelerati dopo i Giochi  . Mi fido sempre del sistema pubblico e privato che si è messo a terra grazie ai Giochi, è un sistema di rete
. Mi fido sempre del sistema pubblico e privato che si è messo a terra grazie ai Giochi, è un sistema di rete  , e adesso la Lombardia sarà una delle prime regioni a profitto di quell'opportunità
, e adesso la Lombardia sarà una delle prime regioni a profitto di quell'opportunità  .
.
 Ecco, il fatto che lui sia riuscito a convincere Zaia e l'onorevole Appendino ad andare avanti insieme è stato molto importante.
 Ecco, il fatto che lui sia riuscito a convincere Zaia e l'onorevole Appendino ad andare avanti insieme è stato molto importante. 
 . Sono felice di sentire che la sinergia tra le regioni sarà un sistema pubblico e privato che onora lo sport, spero che sia così perché significa che tutto sarà più chiaro
. Sono felice di sentire che la sinergia tra le regioni sarà un sistema pubblico e privato che onora lo sport, spero che sia così perché significa che tutto sarà più chiaro  "
"
 Ma in realtà c'era già una rete di collaborazione tra le regioni e il governo, quindi non è necessario spiegare come si sia creato questo accordo.
 Ma in realtà c'era già una rete di collaborazione tra le regioni e il governo, quindi non è necessario spiegare come si sia creato questo accordo.  I Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, è stato un grande successo per tutta la Lombardia. Sono contento che il governatore Fontana abbia avuto il coraggio di andare avanti con il progetto nonostante le difficoltà. E credo che sia una buona notizia che l'80% degli investimenti sia stato destinato alle infrastrutture, è importante che ci pensiamo a futuro e realizziamo opere per la gente. E di più, mi piace come il governatore ha parlato della sinergia tra le regioni, è importante lavorare insieme per raggiungere i nostri obiettivi.
 I Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, è stato un grande successo per tutta la Lombardia. Sono contento che il governatore Fontana abbia avuto il coraggio di andare avanti con il progetto nonostante le difficoltà. E credo che sia una buona notizia che l'80% degli investimenti sia stato destinato alle infrastrutture, è importante che ci pensiamo a futuro e realizziamo opere per la gente. E di più, mi piace come il governatore ha parlato della sinergia tra le regioni, è importante lavorare insieme per raggiungere i nostri obiettivi.