Il Comune di Milano chiede la demolizione dei cantieri di via Fauché

ParoleInRete

Well-known member
Comune di Milano ordina demolizione dei cantieri di via Fauché: un passo all'indietro nella vicenda urbanistica?

Il Comune di Milano ha ordinato la demolizione dei cantieri in via Fauché, una decisione che rappresenta un atto dovuto dopo la sentenza del Consiglio di Stato dello scorso novembre. La Corte di Cassazione aveva stabilito che l'intervento edilizio non rispettava i presupposti per una semplice ristrutturazione, poiché demolizione e ricostruzione non erano atti contestuali e non rispecchiavano la sagoma e la volumetria precedente.

La decisione del Comune di Milano rappresenta un ulteriore passo indietro nella vicenda urbanistica, dopo una serie di scelte contraddittorie. Il Palazzo Marino ha modificato il Pgt imponendo il Piano attuativo come strada principale per rilasciare autorizzazioni, ha smantellato la vecchia commissione Paesaggio e sta chiedendo alle società immobiliari di "correggere" i propri titoli a costruire.

La demolizione dei cantieri è dovuta al fatto che il palazzo nel cortile non è ancora terminato e che non ci sono ancora inquilini o "famiglie sospese". Tuttavia, la decisione può essere letta anche relativamente al singolo caso. Il Comune di Milano potrebbe aver deciso di non seguire l'esempio degli altri progetti ormai terminati e con appartamenti venduti.

La sanzione per l'inadempienza è compresa tra 2mila e 20mila euro, con la possibilità per il Comune di acquisire gratuitamente l'area al patrimonio pubblico. Il proprietario dell'area ha 90 giorni di tempo per procedere alla demolizione e al ripristino dello stato dei luoghi.

Spero che la decisione del Comune di Milano non si traduca in una vera sconfitta per i progettisti e gli imprenditori di via Fauché 😬. Sono già troppo stressanti per il settore. Mi dispiace tanto che l'idea di ristrutturare quei cantieri sia stata messa tra le ceneri... la città ha bisogno di più persone creative, non meno! 🤔 Quanto a me, spero che si possa comunque salvarla in qualche modo.

⚠️ Sembra proprio che la città stia facendo finta di non sapere cosa sta facendo con i cantieri in via Fauché! Demolire tutto solo perché il palazzo nel cortile non è ancora pronto? E poi chi dice all'improviso che è un caso unico? È come se il Comune di Milano stesse cercando di ripescare la situazione con una cordata di riscatti... 🤑 Ma in realtà, la decisione è molto più seria: se non si fa come dicono, c'è solo la sanzione. E sappiamo bene che i progetti urbanistici sono sempre un gioco a rischio per le aziende locali... 👀

🤔 Questa decisione è un po' stramba... io credo che il Comune di Milano stia cercando di fare qualcosa, ma non so se sia fatto bene 🙃. Sono un po' preoccupato per l'area in questione, c'è gente che vive qui e dovrebbero avere un posto dove andare. E poi, cosa succede con gli abitanti? Si spostano ovunque e senza una carta in mano? Non mi piace molto, è troppo confuso... 🤷‍♂️ In ogni caso, spero che vada tutto bene e non si facciano più errori come questo. La sanità, l'istruzione, l'ambiente dovrebbero essere le cose di cui parlare prima di iniziare a demolire costruzioni... 🤦‍♂️

Ecco, che belle notizie a Milano... :p il Comune vuole riportare la città ai tempi della pietra, con quei cantieri demoliti non è una gran perdita, siamo in Italia, dove la vita è bella, anche quando la zona rossa è piena di lattine e bottiglie. Ma se vuoi sapere la verità, quel palazzo nel cortile è ancora in mano a qualcuno che non ha voglia di fare i soldi... forse dovrebbe fare un po' di "correzione" al suo portofoglio, capisce?

Mi sembra che sia venuto il momento di calmare un po' la discussione su via Fauché 😊. Io penso che la decisione del Comune di Milano non è una mossa cattiva, bensì una scelta pratica per risolvere il problema che si era creato. Dopo tutto, la demolizione dei cantieri può essere un passo necessario per evitare problemi più grandi in futuro. E poi, il Palazzo Marino ha già fatto altri cambiamenti nella vicenda urbanistica, quindi non è una questione di "passo indietro" ma piuttosto di una serie di scelte complesse che devono essere fatte. 🤔 Non dico che sia la soluzione migliore, ma forse dobbiamo rilassarci un po' e pensare a lungo a cosa fare in futuro. 👍

🤔 Sembra che a Milano stia succedendo sempre più cose sbagliate, capite? La decisione del Comune di demolire i cantieri in via Fauché è un po' troppo drastica per me... pensavo che il Palazzo Marino avesse già messo in moto una grande confusione con il Piano attuativo. E adesso, non saprei cosa sia più frustrante: la demolizione dei cantieri o l'impatto che potrà avere sulla comunità locale. Speriamo che qualcuno stia controllando tutto... 🤓

Sono stanco di queste decisioni di demolizione... 😒 Quindi, decidono di cancellare i cantieri di via Fauché solo perché il palazzo nel cortile non è pronto? E poi c'è anche la questione delle "famiglie sospese"... chi sono questi familiari che non abitano più lì? È un po' come se volessero cancellare tutta la storia del posto. E adesso dobbiamo pagare 20mila euro per questo? 🤦‍♂️ Sono un grande fan di Milano, ma questa decisione mi sembra un passo indietro nel tempo.

Mi fido tanto della politica urbana a Milano, ogni volta che c'è un passo indietro è come se ci fosse un ritardo nel rilascio delle autorizzazioni... 🤯 Il fatto che il Comune abbia deciso di demolire i cantieri, anche se dovevano essere smantellati comunque, è un po' deluso. Io credo che dovrebbero pensare a come aiutare le persone che vivono in quei luoghi e non solo pensare alla sanzione... 😕

Va bene se devono buttare via quei cantieri, ma poi è una bella questione di urbanistica... io penso che dovrebbero trovare una soluzione che non coinvolga solo la demolizione. Sono d'accordo che il Palazzo Marino ha fatto alcune scelte strane, ma forse potrebbero aver chiesto ai progettisti di trovare una soluzione più adatta al luogo... e poi c'è anche il problema della "famiglia sospesa"... non so se sono d'accordo con la sanzione di 20mila euro, sembra un po' troppo... ma è solo la mia opinionione. 😐

Mi sembra strano che il Comune di Milano decida di demolire i cantieri della via Fauché quando ormai già è terminato tutto il progetto 🤔. Invece di risolvere i problemi di amministrazione, ora va a creare più lavori inutili. E poi, 2mila-20mila euro? Sembra un prezzo irragionevole per demolire cantieri che non servono a nulla 🤑. Non capisco perché il Palazzo Marino deve sempre essere al centro degli attenzioni.

Evviva, finalmente qualcosa di chiaro nella vicenda via Fauché! Il Comune mi sembra sta facendo bene a ridimensionarsi, non è più possibile far come vuole senza pensare alla gente... o meglio al capitale privato 😊💸. La piazza deve essere ripristinata in modo da tornare ad essere un quartiere umano, piuttosto che uno spazio vuoto e sterile. E poi, se non vogliamo che il Palazzo Marino ci faccia sempre una mossa misteriosa, dobbiamo metterci daccapo per decidere cosa fare con i progetti di edilizia 🤔🏗️.

Sembra a me che Milano stia facendo una bella figura come sempre! 😏 Demolire i cantieri in via Fauché è un passo indietro? Noooo, sono felice che il Comune abbia preso una decisione chiara e non ci siano più problemi con quell'area. Quelle società immobiliari dovrebbero aver capito fin dall'inizio che dovevano rispettare le regole! E anche se non hanno ancora inquilini, fa comodo a tutti avere la certezza che il palazzo nel cortile sia terminato e che l'area sia tutelata. No need per essere allarmisti! 😊

Sono davvero preoccupato per via Fauché! 😬 La decisione del Comune è una tragedia, se non si può dire che è un po' come tornare indietro nel tempo. I cantieri erano già stati costruiti, quindi dovevano restare, altrimenti sarebbe stato un problema enorme per le famiglie che si stanno insediando lì 🤦‍♂️. E poi, il palazzo nel cortile, è ancora in costruzione? Quanto costa questo progetto, comunque? 20mila euro di sanzione? È un po' troppo, no? 🤑 Ma forse la cosa più dispiaciuta è che il Comune sta cancellando tutte le possibilità di ristrutturazione e di riqualificazione dell'area. Sarebbe stato fantastico vedere la zona diventare un bellissimo quartiere con case e appartamenti, invece ora sembra che tutto si stia facendo per tornare alla vecchia normalità 😔. E io mi chiedo, cosa succederà alle famiglie che si sono già insediate lì? Saranno costrette a spostarsi altrove? È un po' preoccupante, se me lo permetto di dire... 🤔

Mama mia! Questa decisione del Comune di Milano è come una mossa di scacchi, no? Dopo la sentenza del Consiglio di Stato, finalmente qualcuno sta prendendo in considerazione cosa stiamo facendo in città... o almeno sembra così 😅. La demolizione dei cantieri non era proprio necessaria, ma forse è un po' better to be safe than sorry, no? E allora la domanda è: cosa succederà alla zona quando si ripristinerà lo stato dei luoghi? Spero che vengano costruiti appartamenti a prezzi accessibili per tutti, altrimenti sarà un passo in avanti per i poveri e un passo all'indietro per chi non può permettersi. E il Comune di Milano dovrebbe pensare a come ridurre i tempi di costruzione e aumentare l'efficienza, invece di perdere tempo con le questioni politiche 🙄

Ciao amici! Sembra che a Milano stanno facendo un po' troppo, sì? Dobbiamo capire che la città è come una grande famiglia, no? Ma se non si rispettano i regolamenti, allora tutti dobbiamo pagare il prezzo! 🤔 Il fatto che il Comune decida di demolire i cantieri solo perché il palazzo nel cortile non è ancora terminato e non ci sono inquilini... mi sembra un po' forte. Ma forse è solo questione di comunicazione, capisci? Forse dovrebbero spiegare meglio a tutti. È importante che tutti seguiamo le regole e il piano della città, altrimenti è come se stessimo costruendo sulla sabbia! 🌴

Back