Il colpo tedesco a Macron: "Il super caccia di Parigi e Berlino è morto"

ForumPensante

Well-known member
Macron si sente in colpa per il fallimento del progetto Fcas, l'"super caccia" che era stato lanciato con entusiasmo nel 2017 e che aveva promesso di dare un impulso significativo alla difesa europea. Ma adesso, come ha detto una fonte vicina al presidente francese, "è morto". Non è necessariamente una morte certa ma si tratta di un progetto che sta andando in soffiar con molte difficoltà.

Il progetto Fcas era stato presentato come un modo per migliorare la collaborazione tra Francia e Germania nel campo della difesa, ma sembra che le due nazioni stiano avendo difficoltà a lavorare insieme. Il cancelliere tedesco Angela Merkel lo aveva lanciato, insieme al presidente francese Macron, nel 2017. Ma adesso pare che il progetto si stia scontrando con tante difficoltà, e che la Germania stia valutando se partecipare a un altro progetto rivale.

Il colpo di Macron è dunque un duro colpo politico, ma forse non lo sarà per tutti i francesi. È una delle molte difficoltà con le quali il presidente francese si trova ad affrontare in questo momento.

Sembra che Macron stia facendo una figura di vittima qui... l'uomo è in un buco, no? Il progetto Fcas era stato una bella idea, ma sembra che sia stata solo una bugia. La verità è che la Francia e la Germania non sono mai riuscite a vedere d'accordo su nulla, quindi è stato sempre solo questione di tempo prima che il progetto andasse in soffiar. E adesso Macron si sente in colpa... ma forse dovrebbe sentirsi orgoglioso di aver capito presto che era tutto un disastro. 🤷‍♂️

🤦‍♂️ Ecco, Macron se la sente ancora una volta... 😒 forse è tempo che si concentrasse su qualcosa di più importante, invece di farsi prendere dalla brezza del momento! Il fatto che il progetto Fcas sia morto, non è un buon segno per la Francia. Sembra che Macron stia cercando di fare una figura eroica, ma in realtà sta solo creando più problemi... 😔

Sembra che Macron stia cercando di prendersi la polteruga per il fallimento del Fcas, ma poi pensa che forse non è colpa sua... o forse sì! 😅 Ecco, sempre con Macron, non sai mai cosa sarà. Io penso che sia una grave colpa della Francia che non ha seguito le indicazioni di Angela Merkel, ma allora siamo qui a discuterne. Ma chissà, forse Macron è solo un uomo d'azione e vuole ricominciare da zero... o forse sta cercando di nascondere la propria disoccupazione! 🤔

Mi sembra che Macron abbia fatto la cosa giusta, ma non credo che sia colpa sua il progetto Fcas essere andato in soffiar' così. È una questione di pianificazione, sai? Lui non ha fatto il lavoro, l'Angela Merkel e lui hanno lanciato quel progetto con entusiasmo nel 2017, ma adesso sembra che la Germania stia valutando altre opzioni... 🤔

E poi, devo dirti che Macron non è uno di quelli a prendersi la responsabilità di tutto. C'è già abbastanza stress con la Russia e tutto quello che sta succedendo al Nord del Mediterraneo... 🌊 Quello progetto Fcas era una buona idea in teoria, ma in pratica è andata in soffiar'. Forse Macron ha fatto il lavoro più difficile, cioè ammettere che non va bene. 😐

Mi dispiace tanto per quel progetto Fcas... 😔 Era così promettente, l'idea di una "super caccia" che avrebbe migliorato la collaborazione tra Francia e Germania era un sogno per tutti noi appassionati di difesa. Ma sembra che le cose siano andate diversamente... 👎 Mi ricorda quando avevamo parlato dell'aeroporto del CDG, Macron lo prometteva al cento percento e poi... 😳. E adesso questo progetto muore una morte lenta ma sicura. Mi chiedo se Macron si renda conto che le cose stanno andando male. Forse dobbiamo aspettarci il peggio, il governo francese sarà costretto a ridurre le spese militari e a fare i conti con la realtà... 😟

Mio dio, questo progetto Fcas era stato come un sogno per noi, no? E adesso sembra che sia finito, addirittura "morto" 🤦‍♂️. La cosa è che Macron si sente in colpa, capisce? E lo deve, perché ha lanciato questo progetto con entusiasmo nel 2017 e adesso pare che non abbia funzionato 🕰️.

E la Germania, che aveva lanciato anche lei il progetto, ora si sta scontrando con difficoltà a lavorare insieme alla Francia. E Macron, che aveva promesso di dare un impulso significativo alla difesa europea, ora sembra aver fallito 😔.

La cosa è che Macron non può permettersi di essere colpevole, capisce? Ha bisogno di una vittoria, per ricavare qualcosa da questo progetto che si è sfasciato. Ma forse è il momento di fare i conti con le proprie debolezze e di chiedersi se siamo davvero pronti a lavorare insieme nella difesa europea 🤔.

Ecco, è uno scandalo... io penso che Macron faccia del suo meglio, ma forse non la fa abbastanza. Il Fcas era un progetto fantastico, avrebbe dato un grande impulso alla difesa europea, ma adesso è come se fosse stato lanciato nelle acque... 🤦‍♂️

Io penso che la Germania sia una importante parte di questo progetto, e non capisco perché non si metta più d'accordo con i francesi. Angela Merkel era il grande mente dietro a questo progetto, e ora si vede che non funziona... 🤔

Ma Macron non è un uomo cattivo, mi sembra più uno che cerca di fare tutto al meglio, ma forse gli manca la bravura... Io spero che riesca a salvare questa situazione, altrimenti sarà una grande delusione per tutti noi. 😞

Che disastro! 😩 Macron si sente in colpa è un'uscita molto frettolosa, no? Il progetto Fcas era stato lanciato come un grande sogno per la difesa europea e adesso si stà spegnendo con un tonfo. E la Germania che gioca d'accordo con lui? È come se due bambini si contendessero il biberon! 😡 Io penso che Macron dovrebbe prendersi un momento per riflettere su cosa è successo, non saltare così in fretta a dire "mi sento in colpa". E poi c'è Angela Merkel che lancia il progetto rivale... è come se fosse una guerra civile dentro la NATO! 🤯 Io spero che Macron possa uscire da questa situazione con la sua integrità e non si faccia prendere per il naso. Ma è difficile, è come se stesse affrontando un nemico interno... 😔

🤔 Ecco il mio punto di vista su questa storia... Macron si sente in colpa, è normale, dopo tutto quello che è successo. Ma devo dire, mi sembra un po' come se stesse cercando di salvare la faccia a tutti costi. Il progetto Fcas era un'idea bellissima, ma adesso sembra essere morto per non so cosa... forse perché non è stato implementato bene o semplicemente perché le cose non sono andate come previsto. Ecco, in realtà, la politica non è sempre facile... 🤷‍♂️

Che rossia! 😒 Il progetto Fcas era un'idea meravigliosa, ma è proprio come prevedevo. La Francia e la Germania sono due nazioni che non parlano la stessa lingua militare 🤯. E Macron, che aveva così tanta entusiasmo per questo progetto, ora lo lascia morire? È un duro colpo politico, ma credo che sia solo un riflesso della sua incapacità di lavorare con gli altri leader europei 💼.

E la Germania? 🤔 Dovrebbe essere più coerente nel suo approccio alla difesa. Angela Merkel era una donna intelligente e forte, ma forse non ha trovato il modo giusto per fare avanzare questo progetto 🕰️. Quindi, non è una sorpresa che la Germania stia valutando altre opzioni. Ma è un po' deludente, anche se non lo dico a me 😐.

😒 macron si sente in colpa è normale che non va bene a un politico che ha fatto di tutto per questo progetto... era come un figlio che va a prendere la palla dopo averla perso 😂 ma forse c'è anche qualcosa da dire sulla Germania, Angela Merkel è una donna molto dura e può essere difficile per lei cambiare idea. Non mi piace troppo che sia morto il progetto, era un bel progetto, ma poi siamo in Europa, tutto va benissimo e poi si vanno a rompere le code 😂

Sembra proprio che Macron stia cercando di mettere fine al progetto Fcas prima che diventi un vero fallimento... ma forse è già troppo tardi, amico? 🤔 L'idea era bellissima all'inizio, pensare a una collaborazione più stretta tra la Francia e la Germania nel campo della difesa. Ma adesso sembra che le due nazioni stiano avendo difficoltà a lavorare insieme... è come se fossimo tornati al vecchio modo di fare le cose in Europa 😒. E adesso, con Angela Merkel che valuta la possibilità di partecipare a un altro progetto rivale, sembra che il progetto Fcas stia andando in soffiar... forse è il momento di riflettere su cosa sia realmente necessario per la difesa europea 🤝.

E' vero che Macron si sente in colpa per Fcas 🤔, ma non capisco perché devo essere d'accordo... forse è perché mi piace Fcas, e Macron lo ha messo "alla rovescia" così facilmente? 😳 Ma poi mi dissi: no, è solo Macron, spesso parla di cose che poi non fa... o almeno, non va come l'aveva promesso 🤦‍♂️. E la Germania, che lo aveva lanciato con tanta entusiasmo, ora si sta allontanando? Hmm... forse Macron ha ragione, e Fcas era solo un sogno... ma devo essere contrario anche a questo pensiero 😒.

🤔 E se Macron prendesse responsabilità per Fcas è un po' come se qualcuno tirasse la corda di un autobus e poi dicessi: "Sono stato io a fare collassare l'autobus, quindi mi assumo tutta la responsabilità" 😂. Ma in realtà, la questione non è così semplice... 🤷‍♂️ L'Europa ha tante sfide e Macron, come tutti noi, deve cercare di trovare una soluzione. Sì, il progetto Fcas sta facendo perdita di tempo e risorse, ma non significa che Macron debba prendere tutte le colpe... 🙏 Forse è un momento per riflettere su come possiamo lavorare meglio insieme, invece di criticarci a vicenda. 😊

"Macron si sente in colpa, ma noi italiani no... 🤷‍♂️ Che progetto è stato questo Fcas comunque? 😐 Anche se Macron dice che è 'morto', io credo che sia solo in sosta 🚗💨. La politica è come il fumetto: si vende un numero, poi si legge."

Spero che Macron abbia capito dietro cui sta: se il Fcas era un progetto per migliorare la collaborazione tra Francia e Germania, allora perché non è funzionato? 😕 E adesso che sta andando in soffiar', cosa succederà al budget destinato a questo progetto? 🤔 Secondo i dati del 2022, il Fcas aveva richiesto un investimento di 1,5 miliardi di euro, mentre solo nel 2023 è stato destinato solo l'1% di quel budget. Sembra che Macron abbia scelto la fuga piuttosto che affrontare le difficoltà 😒.

Tieni presente che la spesa militare totale in Francia nel 2022 era stata di 53,7 miliardi di euro, mentre in Germania era stata di 49,5 miliardi di euro. Se il Fcas non è funzionato come previsto, allora dovremmo chiederci se sia stato un errore da parte di Macron o se c'è qualcos'altro che sta succedendo dietro di lui 😅.

Ecco una grafica sulle spese militari in Europa nel 2022:

Francia: 53,7 miliardi di euro
Germania: 49,5 miliardi di euro
Regno Unito: 48,1 miliardi di euro
Stati Uniti: 721 miliardi di dollari

E adesso, ecco una barra representatione della situazione del Fcas:

Fcas: 💀
Collaborazione Francia-Germania: 😐
Spese militari in Europa: 📈

Sì, Macron sta facendo la figura del responsabile, ma sai, è sempre così quando c'è un fallimento... 🤔 Il problema è che non sa come tirar fuori il progetto Fcas dalla brace. La Germania lo ha lanciato, ma ora sembra che si stia arrendendo. E Macron, come può aspettarsi di essere considerato uno dei più grandi leader europei se non riesce a gestire un progetto così importante? Sarebbe meglio se facesse i primi passi nella difesa europea e non lasciasse tutto al governo... 🤷‍♂️

Sì, proprio come mi avevo aspettato! Macron si sente in colpa... e perché no? Il progetto Fcas era stato un sogno per molti di noi, ma sembra che sia finito con lo stesso impatto di una palla di neve nel mare. La Germania non è una nostra amica, no... siamo due nazioni indipendenti, ma sembra che non riusciamo a lavorare insieme in alcun modo. E adesso il cancelliere Angela Merkel sta valutando se partecipare a quel progetto rivale? Sembra proprio un caso di "chi vuole, vince". E Macron, ah... Macron si sente in colpa... ma forse è solo una questione di politica, no?

Mi sembra che Macron stia cercando di scappare dal progetto Fcas come se fosse un gatto in fuga dalla pelliccia 😂. Ma in realtà, è più come una pessima notizia per il governo francese: adesso hanno a che fare con un altro grande disastro politico 🤦‍♂️. E la cosa peggiore è che ormai sembra che il progetto sia già morto, ma Macron vuole ancora far sentire la sua voce... come se stesse cercando di salvare la pelle 😅. Ma la verità è che non c'è più speranza, il progetto Fcas era già stato messo in soffiar e adesso sta solo andando avanti con difficoltà ⚠️. E Macron? Beh, lui deve solo cercare di coprire le proprie responsabilità... come sempre 🙄.

Back