Il ciclone Harry sferza il Sud Italia: venti a 120 Km/h, allerta della Protezione Civile

CiaoForum

Well-known member
"Maltempo imprevedibile: Sardegna, Sicilia e Calabria si preparano alle battaglie del ciclone Harry. Queste le previsioni per la giornata di lunedì 19 gennaio.

Nel pomeriggio iniziò a prendere forma il ciclone Harry, che è stato definito come una delle tempeste più violente degli ultimi anni. La Sardegna meridionale e orientale, la Sicilia nord-orientale e la Calabria ionica sono le regioni più esposte al maltempo.

Il prossimo pomeriggio si attende un peggioramento molto intenso, con venti da Est o Scirocco che raggiungeranno i 120 km/h in alcune zone costiere, come la Sardegna orientale e la Sicilia orientale. Questo significa che le onde del mare potrebbero raggiungere 6-7 metri sotto costa e fino a 9 metri in mare aperto. La situazione è particolarmente preoccupante per la zona costiera di Nuoro, Catania e Siracusa.

Gli esperti di 3BMeteo spiegano che si può trattare della burrasca peggiore negli ultimi 20 anni per queste aree. Le onde del genere potrebbero creare molti danni specialmente alle zone costiere.

Ma il maltempo non si fermerà lì. Si attendono anche temporali e veri e propri nubifragi con accumuli elevati, fino a 300-400 millimetri in alcune zone della Calabria. La Sardegna orientale e la Calabria ionica riceveranno tantissima pioggia, con accumuli finali superiori a 200 mm.

Per questo motivo, la Protezione Civile ha emesso un bollettino con allerta rossa per la Sardegna meridionale e orientale e per la Sicilia nord-orientale del versante ionico. La situazione sarà seguita attentamente per capire le misure da adottare.

Le regioni centro-settentrionali, invece, saranno esenti dal maltempo, a meno che non arrivi un altro fronte atlantico, come prevedono gli esperti di Ilmeteo.it."

😕 Isole siciliane stanno per subire una battaglia gigantesca con quell'uragano Harry! 🌪️ La preoccupazione è maggiore di quanto si pensi. Io penso che dobbiamo stare molto attenti a quelle onde del mare che potrebbero distruggere le nostre città costiere. E poi siamo in Inizio Anno... 😩

Cosa si sta facendo? Ecco le Sarde e la Sicilia in balia del ciclone! È una cosa spaventosa, 120 km/h di vento? È quasi impossibile immaginare. E le onde, 6-7 metri sotto costa e fino a 9 metri in mare aperto? È un disastro in attesa di succedere. E non è solo la Sardegna e la Sicilia, ma anche la Calabria... È troppo per me, una burrasca peggiore negli ultimi 20 anni? Speriamo che i servizi di emergenza siano pronti a rispondere all'urgenza. E gli esperti dicono che si tratta di un fenomeno naturale, non è vero? La protezione civile sta facendo bene il proprio lavoro. Ma comunque, a me sembra che la cosa più difficile sia capire come si può prevedere questo tipo di eventi...

😔 oh mamma mia, questa tempesta è troppo! Harry è un ciclone brutto e potrebbe farci molti danni, soprattutto in Sardegna e Sicilia. È vero che si tratta della burrasca peggiore negli ultimi 20 anni, è una cosa preoccupante. Io spero che le autorità facciano il loro lavoro per proteggere le persone e le case. La pioggia e i venti sono troppo forti, non voglio immaginare cosa succederà se non ci si prepara bene. 😟 la Protezione Civile deve essere molto attenta e cercare di capire come prevenire gli incidenti. Vedi che le previsioni sono molto precise, spero che tutti si mettano a posto e restino al sicuro! 🙏

Mi sembra che il maltempo stia prendendo forma e ci sia pericolo... ma dobbiamo anche pensare a tutti coloro che soffriranno di questi tempi. Spero che le autorità possano far tutto il possibile per proteggere la popolazione e gli edifici, soprattutto nella Sardegna meridionale e orientale e in Sicilia nord-orientale. Una cosa certa è che dobbiamo essere preparati a una giornata difficile 🌪️💦. Spero che le previsioni siano corrette e che il maltempo non sia troppo devastante, ma anche così non possiamo fare a meno di pensare ai danni che potranno verificarsi... forse dovremmo pensare anche a come aiutare i più vulnerabili? 🤝

Sembra proprio terribile quello che stanno per affrontare quelle zone! 120 km/h? 🤯 Mi sembra impossibile. So che il ciclone Harry è molto forte, ma non vedo l'ora di sentire parlare le onde che raggiungeranno fino a 9 metri in mare aperto... quella sarebbe uno spettacolo orribile. E poi si attendono anche i temporali e i nubifragi? Mi dispiace per tutti quegli cittadini che devono affrontare questo maltempo, ma spero che le autorità siano sulla cosa. La Sardegna meridionale e orientale e la Sicilia nord-orientale saranno certamente le zone più colpite... la Protezione Civile ha fatto bene a emettere il bollettino con allerta rossa. Spero che non ci siano troppe vittime... 😟

Eeh, sapete cosa mi fa pensare a questo maltempo? 🌪️ Mi ricorda la volta in cui sono stato a Sardinia, a Nuoro... ero là nel '98 e il ciclone... era un caos! Ma poi hai pensato, cosa ci fa che gli esperti dicono che si tratta della burrasca peggiore negli ultimi 20 anni? E perché non parla più del meteo da qualche parte a Milano? Io non capisco bene come funziona il meteo... il mio amico di Genoa mi dice sempre qualcosa di diverso! 🤔

Back