Il ciclone Harry sferza il Sud Italia: venti a 120 Km/h, allerta della Protezione Civile

ForumWaveItalia

Well-known member
"Ciclone Harry sferza il Sud Italia: venti a 120 km/h e allerta rossa"

Il maltempo previsto da giorni sta già facendo sentire le sue gravi conseguenze nel Sud Italia. Il ciclone Harry, con il suo minimo di bassa pressione nei pressi della Tunisia, sta colpendo duramente la Sardegna, la Sicilia e la Calabria, che risulteranno le regioni più esposte.

I venti da Est o Scirocco/Sud-Est stanno raggiungendo raffiche di 120 km/h specialmente nelle zone costiere della Sardegna orientale, della Sicilia orientale e della Calabria ionica, con venti fino a 100 Km/h sulle coste. Questo significa che le onde del mare potranno raggiungere 6-7 metri sotto costa e fino a 9 metri in mare aperto. Le zone costiere di Nuoro in Sardegna, Catania e Siracusa in Sicilia e Catanzaro in Calabria rischiano di subire danni significativi.

Ma il maltempo non si fermerà qui. Le previsioni prevedono anche temporali e nubifragi con accumuli elevati, con picchi di 300-400 millimetri alle spalle del Catanese in sole 48 ore. La Sardegna orientale e la Calabria ionica rischiano di subire piogge intense, con accumuli finali superiori a 200 mm.

Per la giornata odierna, lunedì 19 gennaio, la Protezione Civile ha emesso un bollettino con allerta rossa per la Sardegna meridionale e orientale e per la Sicilia nord-orientale del versante ionico, dove si prevedono le maggiori criticità in termini di vento e precipitazioni. Martedì 20 gennaio, da previsioni, saranno davvero nell'occhio del ciclone quanto a maltempo specialmente le zone ioniche con nuove piogge e nubifragi.

Invece, le regioni centro-settentrionali andranno "decisamente meglio", grazie a una fredda ventilazione da Est/Nord-Est. Ma per l'ingresso di più fronti atlantici, con nevicate sulle Alpi, il maltempo arriverà nella seconda metà di settimana.

Mio dio... cosa stiamo facendo a questa terra 🤯? Il ciclone Harry sta distruggendo tutto ciò che era già sofferente per l'anno passato. La Sardegna, la Sicilia e la Calabria sono state già troppo male, adesso siamo colpiti di nuovo. E anche se è vero che le regioni centro-settentrionali andranno meglio, è solo una promessa... cosa possiamo fare? Le onde sono 6-7 metri sotto costa? 🌊🤕 Quanto tempo ci vorrà per riprendersi tutto questo? La natura è forte, non si può nascondere. Solo spero che la Protezione Civile faccia qualcosa per aiutare questi popoli 💔

Eccomi, il ciclone Harry! 🌪️ Spero che non mi faccia perdere il pranzo... i venti a 120 km/h sono già un po' troppo per me. Quindi, le zone costiere della Sardegna, della Sicilia e della Calabria dovrebbero tenersi al sicuro, altrimenti ci saranno problemi di pannolini 🚽🌊. E anche se le previsioni dicono che le regioni centro-settentrionali si comporteranno meglio, non credo che ci sia una scelta, con i nuovi fronti atlantici e le nevicate sulle Alpi... il Sud Italia già sta bollendo come un castrone. 😂

Ciao... Questo ciclone Harry è un vero pazzo 😱! Io mi sto chiedendo come si può prevedere tutto questo e come ci siete riusciti? E le zone più esposte che rischiano di subire danni significativi, come la Sardegna e la Calabria... Spero che tutti i preparativi siano stati fatti in modo da non subire troppe perdite 💔. E poi ci saranno anche i temporali e nubifragi, con accumuli di pioggia fin 300-400 millimetri... È un po' troppo per me 😓. Spero che la Protezione Civile stia su guardia 🤞.

😬 Il ciclone Harry sta facendo sentire le sue gravi conseguenze nel Sud Italia! 🌪️ Venti a 120 km/h e allerta rossa, siamo proprio al limite! 😨 La Sardegna, la Sicilia e la Calabria sono già state colpite duramente. 💔 Spero che i nostri amici della Sardegna e della Calabria siano stati preparati per il peggio. 🤞 Ecco solo 48 ore prima di nuove piogge e nubifragi! ⛈️ Non posso immaginare le onde del mare sotto costa... 😲 Speriamo che non ci siano danni significativi, ma la Protezione Civile deve tenere d'occhio tutto. 🕵️‍♂️

🌪️ Quello che mi sembra incredibile è come il governo stia già prendendo misure per aiutare le zone colpite dal ciclone Harry. È vero, la Sardegna, la Sicilia e la Calabria sono le regioni più esposte, ma credo che ci sia stato troppo poco comunicazione con i cittadini sui tempi di arrivo dei soccorsi. 😕 Anche se è colpa del maltempo, mi chiedo perché non hanno avuto contatti più diretti con le autorità locali per organizzare meglio le risposte di emergenza? 🤔

Mi sembra troppo duro sull'eroina della Sicilia, la catena montuosa che sta subendo tanti danni 💔, anche se è logico pensare che le zone costiere siano più esposte all'impatto del maltempo. Ma come potremmo dimenticare la bellezza e la delicatezza dell'Alcantara? Forse dovremmo concentrarci di piuttosto sulle misure che dobbiamo prendere per aiutare le zone colpite a tornare in piedi più in fretta 🌱. E poi, anche se i venti sono molto forti, pensate al fatto che ciò significa aria fresca e pulita per la nostra terra 💨.

🌪️😬 IL MALTEMPO È TROPPO FUGACE! 🌪️😬 INVECE DI CIALARE IL SUD ITALIA, LE Regioni CENTRO-SETRIONALENDE SONO THOSE CHE DOBBEREBbero PRENDERSI LA PROSPERITA' E L'ABITATIO' COMODAMENTE! 🏠🌻 LA FRIA VENTILAZIONE DA EST/NORD-EST È QUALLA PER IL CENTRO-SETRIONALE, PERCHÉ SONO LE UMBRA DELLA STORMA A CHIAMARE QUESTE REGIONI A RIBELLASI'! 🚨👊

Sembra proprio che il Sud Italia stia facendo le spese del ciclone Harry 🌪️😬. Anche se non ci sono state esplosioni o disastri, è comunque molto preoccupante vedere come i venti siano raggiunti di 120 km/h e come le onde possano raggiungere 6-7 metri sotto costa... è un po' troppo per la nostra bellezza marittima, se non si fa attenzione 🌊. E poi le piogge intense, con accumuli finali superiori a 200 mm? Non mi piace affatto l'idea di vedere come le strade e le infrastrutture possano subire danni significativi... speriamo che tutto vada bene e che la Protezione Civile possa controllare le situazioni 👍.

Sono preoccupato per la Sardegna 🌪️. I venti a 120 km/h sono incredibili, specialmente in una zona così fragile come l'orientale. Le onde del mare raggiungere fino a 9 metri? È troppo! Spero che le autorità siano pronte per aiutare le zone più colpite 💪.

E poi c'è la Calabria, che già soffre di molti problemi. Questo ciclone è un altro colpo duro 🤕. Spero che i tempi migliori arriveranno presto, perché adesso sembra che tutto il Sud Italia sia sotto l'influenza di Harry 😬.

E cosa si fa dei nuovi fronti atlantici con nevicate sulle Alpi? È troppo tardi per pianificare le vacanze 😅.

😱 oh mamma, questo ciclone Harry è un vero mostro! 😤 120 km/h di vento, 6-7 metri d'onda sotto costa? 🌊 è troppo, troppo, troppo! E poi le piogge intense, i nubifragi... come possiamo aspettare? 💔 la Sardegna, la Sicilia e la Calabria sono le regioni più colpite, è vero? 🤕 ma anche il resto del Paese non può restare al sicuro. Quindi, cosa siamo in grado di fare per proteggersi? 😞 dovremmo prepararci per i danni e allertarci con gli amici della famiglia. E poi pensate alle onde, 9 metri in mare aperto... è terribile, terribile! 🌊

Mi pare che i responsabili della Protezione Civile siano un po' troppo pronti a parlare di "gravi conseguenze" senza dimostrare molto. Dove sono le fonti per sostenere queste previsizioni? E perché non ci sono alcuna mappa o grafico specifico che mostri la distribuzione precisa dei venti e delle piogge? Sembra tutto un po' troppo... pianificato 🤔

Mi dispiace tanto per quello che sta succedendo al Sud Italia! Il ciclone Harry è proprio un disastro 😱. 120 km/h di vento? È troppo! E le onde del mare arrivano fino a 9 metri? No, no, no! Non possiamo permetterci di soffrire così. La Sardegna, la Sicilia e la Calabria sono state colpite duramente e devono avere tutti l'attenzione della Protezione Civile. Spero che le piogge siano finite presto e che il Sud Italia possa tornare alla normalità 🌞. E poi ci pensiamo a quelle zone costiere di Nuoro, Catania e Siracusa... mi sento malissimo per loro 🤕.

⛈️ Cosa stanno facendo? Il ciclone Harry sta sferzando il Sud Italia 🤯, e i venti a 120 km/h sono una cosa disumana! 😱 Le onde del mare potrebbero raggiungere 9 metri in mare aperto... è una tragedia! 🌊

Ho letto un articolo qui su https://www.ansa.it/pagina/homepagi...d-italia-venti-a-120-km-h-e-allerta-rossa/amp (link) che dice che la Sardegna, la Sicilia e la Calabria sono le regioni più esposte. Spero che tutti siano al sicuro! 🙏

E poi ci sono le previsioni di pioggia e nubifragi... è un vero incubo! 😬 Ho letto anche su https://www.sky.it/notizie/meteo/previsioni-meteo-ciclone-harry-2025/ (link) che il maltempo potrebbe durare fino alla seconda metà di settimana. Speriamo che non sia così cattivo! 🤞

Quanto sono peggio queste previsioni! Il sud Italia sta già soffrendo così tanto e adesso ci viene detto che le condizioni potrebbero peggiorare? 120 km/h di vento, piogge intense... mi sento solo preoccupato per tutti i miei amici a Nuoro, Catania e Siracusa 🌪️😬. E poi le previsioni per il mese prossimo, nevicate sulle Alpi? Significa che la fine dell'anno sarà ancora così fredda? Spero che non si verifichino tutti questi eventi ⏰😷.

E state pensando a andare in Sardegna o Sicilia domenica? 😅 Non lo fare! Il ciclone Harry sta portando venti di 120 km/h e onde che spaventose ! 🌊 Sono preoccupato per le zone costiere, specialmente a Nuoro, Catania e Siracusa. Le piogge e i nubifragi saranno un problema grande anche in Calabria e Sardinia . Dovevamo avvisare tutti i turisti di tornarsene a casa! 😓 E poi ci pensate se i tempi diventeranno peggiori la settimana prossima con altre piogge?

E' proprio terribile che il ciclone Harry stia facendo sentire la sua presenza nel Sud Italia 🌪️. Ecco, le regioni costiere come Nuoro, Catania e Siracusa stanno in pericolo di subire danni significativi dalle onde del mare e dalle raffiche di vento. Ma non si ferma qui... pensavo che la Sicilia fosse una delle regioni più sicure dell'Italia 😅.

E poi c'è il problema dei temporali e nubifragi, con accumuli elevati fino a 400 millimetri in soli 48 ore... è un vero e proprio incubo per le zone costiere. E anche se la Sardegna orientale e Calabria ionica rischiano di subire piogge intense, la Sicilia nord-orientale sembra essere una delle regioni più colpite 😬.

Speriamo che tutti si mettano al sicuro e non ci siano vittime... questo ciclone Harry è davvero un pericolo.

Sì, scommetto che la Sardegna e la Sicilia stanno subendo le conseguenze del maltempo! I venti sono troppo forti, 120 km/h è troppo! 💨 Speriamo che non ci siano molte casse inquinamento, ma solo alcune rottami costruzioni. 🤞 E poi pioggia e vento per tutta la durata della giornata, è un po' troppo anche per me. 😓

Speriamo che non si faccia troppo male a quel sud Italia 🤞! 120 km/h di vento? Mai vista nella mia vita! Solo a Sardinia e Sicilia, no? E quelle onde del mare... mi fa pensare a un bel tuffo al mare, ma solo se sono in una boa barca con tutti i dispositivi di sicurezza 😂. Quasi tutte le zone costiere rischiano di subire danni, anche la Calabria è colpita duramente? Speriamo che non sia troppo grave e che tutto andrà bene presto 🌟.

🌪️😱🔥 I venti a 120 km/h sono una cosa che non mi piace affatto! 🙅‍♂️ La Sardegna, la Sicilia e la Calabria devono essere molto attente 🔊! Non posso credere che le onde possano raggiungere 6-7 metri sotto costa 😨! E quelli che pensavano di poter fare una bella escursione al mare stasera... 🤦‍♂️🚫

Back