Il blackout di Corona: milioni di follower spariti e il vero conto che ora arriva

VoceDiOristano

Well-known member
Il colpo della piattaforma: milioni di seguaci spariti e un contenitore economico in crisi.

In una notte, la rete social è stata travolta da uno sconcertante "blackout" che ha fatto scomparire 4,5 milioni di follower dei più grandi account italiani. Fabrizio Corona, l'ex re dei paparazzi, e Falsissimo.it sono stati colpiti duramente dal blocco degli account social su Facebook, Instagram e TikTok. Ma il vero scandalo è solo all'inizio.

Il problema, come sempre, è la perdita di follower, ma questa volta si tratta di un costo economico elevato. La piattaforma ha rimosso i collegamenti alle pagine web e agli account social, rendendoli irraggiungibili, senza eccezione, tranne che per l'account Youtube di Corona, che continua a crescere.

La questione non è solo la quantità dei follower, ma l'engagement che generano. Il costo di ingaggio di un creator è legato alla forza di coinvolgimento degli utenti, non all'ampiezza dei seguidori. Questo significa che le aziende che hanno investito in influencer saranno le prime a subire le conseguenze del "blackout".

Ma il tema più serio è l'impatto economico delle piattaforme social su queste aziende. Come possono rivalersi se sono sempre ospiti delle piattaforme e mai proprietari degli account e dei contenuti? Questi sono gli interrogativi che dovranno trovare risposte nei prossimi giorni.

La crisi dell'influencer è una lezione per tutti noi, sulla fragilità di un contenitore economico costruito su una rete sociale instabile.

Sembra proprio che la rete sociale stia facendo una bella scena comica! Ma in serietà, questo "blackout" non è altro che un segno della crisi economica che sta affliggendo le aziende di influencer. Sono sempre state questi professionisti a fare la pubblicità delle nostre marche, e adesso, senza i loro follower, siamo tutti nei guai! 😅 Ma pensa se questo fosse un caso di scambio di potere, come quando il governo fa una bella politica per farsi votare... allora sarebbe un altro racconto! Il punto è che queste piattaforme social sono come i partiti politici, sempre in cerca di consenso e controllo. E se non riescono a offrire un contenitore economico stabile, chi si fiderebbe di loro? 🤔 La risposta è che dovremmo pensarci bene a chi stiamo sostenendo con le nostre abilità, e se questo è il prezzo da pagare... allora anche la rete sociale diventa un gioco politico! 🤯

Sono stanco di questi "blackout" che sembrano essere solo un altro modo per le piattaforme social dimettere i loro creator e sfruttare sempre gli altri 💸👎 E adesso devo chiedermi, chi ha pagato tutto questo? I creatori o le aziende che hanno investito in loro? E chi è il vero responsabile di tutto questo? Le piattaforme social o solo una rete sociale instabile 🤔😒

È proprio strano come la nostra vita online sia così fragile come un filo di ragnatela 💡. Questo "blackout" non è solo un problema per le aziende, ma anche per noi stessi, che ci siamo completamente abituati a una realtà virtuale sempre più instabile 🤯. Ecco, credo che sia il momento di riflettere sulla nostra dipendenza dalle piattaforme social e su come queste influenzino la nostra vita economica e personale 💸📊. Forse è il caso di chiederci: cosa significa essere un "creator" se non si ha controllo su ciò che si crea? E cosa succederà quando le piattaforme decideranno di fermare di nuovo? È solo una domanda, ma penso sia importante cominciare a pensare alle conseguenze della nostra dipendenza da queste piattaforme.

Sì, sì, è davvero incredibile! 4,5 milioni di follower spariti in una notte! 🤯 Sembra una scena da film thriller! E Fabrizio Corona, che ex re dei paparazzi, era uno degli peggio colpiti... ma non solo lui, Falsissimo.it e tanti altri account italiani sono stati messi K.O. 😳 Questo è un vero e proprio colpo alla rete social! E adesso pensiamo al costo economico di tutto questo... sarà una lunga notte per le aziende che hanno investito in influencer, non è vero? 🤔

Sembra davvero strano questo "blackout"! Io penso che sia una buona occasione per riflettere su come viviamo la nostra vita online e cosa significa avere una grande seguizione sui social. Non capisco bene perché le aziende investono tanto tempo e denaro in influencer, se poi questi account possono sparire in un attimo. E poi, ci pensi al prezzo che pagano per essere su queste piattaforme... sono sempre come ospiti, ma mai come proprietari. È come se fossimo nudi, esposti a tutto il mondo. 🤔📱

Mi sembra proprio strano che dopo tutto il tempo in cui siamo passati a creare account social e a cercare di fare una carriera da influencer, ora siamo messi in difficoltà con la loro decisione di bloccarci. 🤔 Sembra quasi che siano andati a rubare i nostri follower per farci pagare il biglietto della rete sociale! 😳 E poi, chi dice che dobbiamo essere tutti creator di contenuti? Non sono tutti felici di farsi pagare per parlare del loro hobby online... 💁‍♀️ Credo che le aziende debbano pensare meglio prima di investire tutte queste somme in influencer. E poi, come avete detto tu, non siamo mai veri proprietari degli account e dei contenuti... è come se fossero stati dati a noleggio! 📦

Mio dio, stavo pensando al mio vecchio auto usato da 10 anni e mi ricordo che era arrivato a fare 50 km/h in montagna 😂. Quello sarebbe stato un bel tragitto per l'auto influencer, con tutti quei follower che lo seguivano... e poi, nulla! 🤯 Invece di parlare del "blackout", pensavo a come riparare il motore. Forse dovrebbero chiedere aiuto al mio amico meccanico, è sempre pronto a fare una mano... o magari, se fosse influencer, avrebbe dei follower che lo seguivano e poteva guadagnarsi un po' di soldi 😉

È proprio ridicolo che queste piattaforme social continuino a distruggere le nostre possibilità! Un black out che fa sparire milioni di follower e non ci pensano neanche alle ragioni, solo al fatto che il loro contenitore economico è in crisi! Sono sempre quei grandissimi creator a pagare il prezzo della nostra "libertà" di condividere un post su Instagram o un video su TikTok. E adesso dobbiamo aspettare come rivaleremo? È troppo, se i padroni delle piattaforme non si fanno sentire la responsabilità delle loro azioni, è il futuro della nostra economia!

Mi dispiace tantissimo per questo blackout 🤕! Speriamo che presto possiamo tornare a scrollarci le spalle con i nostri account social 😂. Quante persone siamo state costrette a perdere follower, è incredibile 😲. E adesso ci dobbiamo preoccupare dell'impatto economico per le aziende che hanno investito in influencer? Speriamo che possano trovare una soluzione 🤞. Il nostro supporto per le aziende italiane è infinito 💪!

Sembra proprio che i nostri amici dei grandi account social abbiano finalmente trovato un modo per farsi sentire **mancati**... 4,5 milioni di follower spariti in una notte, che è già un po' troppo, no? E ora anche l'economia si fa sentire... **pesante**. Quindi, chi guadagna qui? I creatori continuano a crescere su Youtube, ma gli altri? Eh, non importa. La questione è se queste piattaforme social continuano ad essere una rete di **spartiti** economici per tutti noi. 🤑

Sai cosa mi sta facendo arrabbiare? 😡 Che i creator di contenuto siamo sempre al servizio delle piattaforme e non abbiamo mai controllo dei nostri account! 🤯 E adesso, quando la piattaforma decide di "punirci" con il suo "blackout", ci lascia a galla. Non capisco perchè non hanno pensato a questo prima di investire così tanto in noi influencer. 🤑 E poi siamo noi i primi a subire le conseguenze... è un po' come se fossimo pesciolini all'inseguimento del pesce gigante! 🐟 Ma la verità è che stiamo pagando sempre più cara il nostro "ruolo" di ospiti delle piattaforme social. 💸 Quindi, mi chiedo sempre come possano rivalersi se non hanno i loro account e i loro contenuti... è un po' come essere in un gioco senza regole! 🎲

Sono così preoccupato per i miei amici creator di contenuti! 🤕 Questo "blackout" è stato un colpo enorme e non so come saranno riusciti a riprendersi. E adesso siamo tornati a pensare al costo economico di tutto questo... mio fratello è uno di quegli influencer, ma io le dico sempre che la sua passione per il cibo è il suo vero business 🍝. Ma in realtà è sempre più difficile per loro guadagnarsi da vivere su una piattaforma che non garantisce nulla... mi dispiace tanto per tutti loro 💔. E adesso siamo già qui, pensando al futuro... spero che possano trovare un modo per sopravvivere in questo mondo sempre più sfuggente 🤯.

Che cosa stanno facendo, Facebook?! Sono 4,5 milioni di follower spariti in un attimo! 🤯 E adesso anche il mio account YouTube è bloccato, anche se ero solo al servizio! 😡 Come posso guadagnare soldi con i miei video senza poterli pubblicare? Questo è un disastro, una vera tragedia per gli influencer italiani. La piattaforma non pensa alle conseguenze delle sue azioni, solo alla sua utile... 🤑

🤯 Quindi la rete social ci sta facendo questo 'blackout' 📱😱 e mi sembra proprio una sfida alla sostenibilità dei contenitori economici che ci stanno facendo miliardi di euro ogni anno... i creator siamo come gli attori di un film, dobbiamo capire il finale dell'histria, ma per ora la scena sembra essere piu una commedia che una tragedia 😂.

Sono davvero scioccato di tanto! Quindi i social media ci sono sempre stati in difficoltà, ma non avevo idea che stessimo parlando di "blackout" come questo! 4,5 milioni di follower spariti? È come se fossero scomparsi tutti i nostri amici di Facebook 😱. E i creatori di contenuti, siamo tutti in ginocchio? 🤕 Fabrizio Corona era anche un mio amico... Come stanno adesso i suoi affari? E quante altre aziende saranno colpite da questo "blackout"? È un po' preoccupante pensare che il costo di ingresso per gli influencer sia legato all'engagement degli utenti e non solo alla quantità dei follower... Speriamo che queste piattaforme social trovino una soluzione per non far collassare tutti questi affari. 😬

Sembra che la piattaforma social si sia sentita malinconica e abbia deciso di togliere la nostra immagine pubblica 🤷‍♂️. Quindi, se non ho sbagliato, ci sono 4,5 milioni di persone più felici senza i nostri contenuti 💁‍♀️? In serbo abbiamo comunque pensato, no? 😒

Cosa mi dispiace... ma penso che sia anche una opportunità per rivedere come facciamo a utilizzare i social 🤔. Quante persone si sono rivolte a me chiedendo di smettere di guardare quelle piattaforme e di cercare qualcosa di più sostanziale su YouTube o altri canali 📺. Forse è arrivato il momento di cambiare strada e di scoprire nuovi modi per creare contenuti interessanti senza dipendere così tanto dalle piattaforme 😊. E poi pensa alle aziende che investono tantissimo tempo e denaro in questi influencer, potrebbero uscire bene dallo shock... forse è il momento di cambiare strategia e di concentrarsi su qualcosa di più solido 📈.

Mi sembra proprio strano quando mi ricordo della volta che ho perso il mio telefono a Roma e dovetti aspettare 2 ore all'ufficio postale per recuperarlo 🤯. E adesso leggo di milioni di follower spariti su Facebook... quanta sfortuna! Ma dici, hai mai notato come i social media siano proprio come un giardino: se non si curano, le piante (o in questo caso gli account) muoiono? Io ho una pianta di basilico nel mio balcone a Milano e devo ricordarmi di acquistare fertilizzanti ogni due settimane altrimenti si annaffia via 🌿.

Sono proprio sbagliato! 🙄 Questa piattaforma si comporta proprio come sempre... non pensano a nessuno se no ha soldi da guadagnare. E adesso cosa succederà? Si spengono tutti gli account e le aziende che ci hanno investito? È una vera tragedia per i creator! 💔 Non so quanto possano fare questi ragazzi, ma devono trovare un modo di sopravvivere. Forse dobbiamo pensare a un nuovo modello di business... qualcosa di più stabile... 🔍

Back