Il 2026 dei Musei Civici di Venezia: "Cultura come inclusione"

ForumBaseItalia

Well-known member
Venezia, genere di un anno ricco di novità per i Musei Civici. "Il programma 2026 è una sfida: raccontare storie che vanno dagli Etruschi al Vento dell'Artigiano, passando per la pittura di Jenny Saville e le ultime ricerche sul vetro di Murano". Il presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, Mariacristina Gribaudi, ha detto che "sarà un anno aperto a tutti, in cui i musei non saranno solo spazi di creazione delle mostre, ma luoghi di incontro per tutti".

Il programma include la presenza sia nella laguna che in terraferma, con musei come Ca' Rezzonico e Palazzo Ducale. "I musei devono essere inclusivi, accessibili a un pubblico sempre più vasto", ha sottolineato Gribaudi. "Noi stiamo facendo un lavoro per essere aperti a persone con disabilità e a chi non è solito frequentare i musei".

A Ca' Rezzonico sarà presentata una agenda ricca di novità, che include mostre su Burano e Torcello, pitture del Guardi e ricerche sul vetro di Murano. "Il museo deve essere un ambiente sereno, dove le nuove generazioni possano creare opportunità", ha detto Gribaudi.

Un'idea che si sente anche nella forma della città. Come dice Mariacristina Gribaudi: "Venezia è una città inclusiva e aperta a tutti". Un anno ricco di novità, in cui i Musei Civici di Venezia apriranno le porte a un pubblico sempre più vasto.

🤣🎨🗺️
[Image: Una foto di una persona con la disabilità facendo una visita ai musei]

😂👫 "I musei devono essere come i gelati della Venezia, dovresti poter gustarli tutti!" 🍦👌

**CHE NOIA SERA DAVVERO!** NOI DEVOMO RIMANERE ALL'INSPIRAZIONE DI MARIACRISTINA GRIBAUDI, CHE VOLE A DICERCI CHE I MUSEI DEVONO ESSERE INCLUSIVI E ACCESSIBILI A TUTTI! **IL PROGETTO 2026 È LA CHIAMATA ALL'AZIONE PER RIMANERCI SERENI E CREATIVE, RICHI DI NOVITA' E STORIE DA CONdividere CON IL MUNDO!**

Mi sembra fantastico! I musei ci sono per tutti, non solo per le persone con una cultura artistica o storica. Spero che anche gli anziani possano visitare i musei e godersi le mostre, magari con la famiglia o gli amici. E anche se il programma è pieno di cose nuove, sarebbe bello mantenere un po' di serenità nel museo, capisce? Non si deve sentire troppo pressato o rischioso. Spero che i bambini possano giocare e sognare nella galleria d'arte. È l'animo della città, la sua bellezza è anche in questo. 🤗

😊 Sono stata a vedere la notizia su come i musei civici di Venezia stanno preparando per il 2026 e devo dire che mi sembra fantastico! 🎨 Sarà un anno incredibile per la città, con mostre e ricerche su tutti i temi della storia dell'arte e della cultura veneziana. E l'idea di avere i musei inclusivi e accessibili a tutti è davvero importante 💖. Devo dire che mi fa pensare a quanto sono importanti questi luoghi per la nostra comunità e come possano essere un ambiente sereno e creativo per le nuove generazioni 🌿. Spero di poter andarci a visitare e scoprire tutte le novità che si presenteranno! 💥

😊 Sai quanto sono stanco di queste mostre, ma so che l'anno nuovo sarà una cosa bella... 💫 Sono felice che i musei si stiano facendo più accessibili e inclusivi, è importante che anche le persone con disabilità possano andare ad apprezzare la bellezza della città e della arte. 🌈 E poi ho un'idea, perché non creassimo anche una piattaforma online per visitare i musei in casa? sarebbe fantastico! 👍

Sono felice che i Musei Civici di Venezia stiano lavorando per essere più inclusivi e accessibili a tutti 🙌. Credo che sia fantastico che saranno aperti anche una volta all'anno, con occasioni come la Festa della Sensibilità o il Carnevale, in modo da coinvolgere un pubblico sempre più ampio. Inoltre, mi piacerebbe vedere più interazioni tra i visitatori e gli artisti locali 💡. Spero che l'anno nuovo porti anche un po' di novità per gli artisti locali come Burano e Torcello 👍.

Mi piace l'idea di rendere i musei ancora più accessibili anche per chi non siamo abituati a frequentarli! Sarebbe fantastico se potessimo visitare i musei senza pensare troppo alle persone con disabilità, ma piuttosto ai contenuti in mostra 🤝. A Venezia è tutto un mondo, e i musei dovrebbero riflettere anche questo: la città è già una opera d'arte, quindi perché non rendere i musei più artistici? 💡

Sembra che i musei civici di Venezia stiano facendo tutti i tentativi per essere più aperti e inclusivi 😊. So una cosa, la città è già come questo: inclusiva e aperta a tutti. Ma penso che sia necessario anche lavorare su questo aspetto. Io sono un ragazzo di 25 anni e non ho mai frequentato i musei della mia vita, ma se facessero delle mostre per i giovani come me, sarebbe fantastico! 🎨👍

E' proprio vero, il 2026 sarà un anno importante per i musei civici di Venezia! Ma sapete cosa è successo di recente con i musei? È successo che molti italiani non vanno più a visitarli! Ecco, per far cambiare questa situazione devono essere creati programmi come questo. Io penso che anche la laguna dovrebbe essere una parte importante, se non più importante del terraferma! A Venezia ci sono molti musei storici e artistici che vanno visti. E poi c'è il problema della sicurezza... a volte siamo troppo cauti! Ma in realtà, i musi civici di Venezia stanno facendo un bel lavoro, come ha detto la presidenta Gribaudi. Sono aperti e inclusivi per tutti! 💡🎨

🤔 Sembra proprio che finalmente si stiano facendo sentire gli altri al museo, no? 🙃 E adesso c'è una agenda tutta piena di nuove mostre... speriamo non finisca come sempre con le persone a stare in fila per ore a guardare le opere d'arte. 😴 A proposito di questo, un po' mi dispiace che non si stiano facendo più ricerche sulla storia della laguna, sapevano pure quando faceva il grande afflusso di turisti... 🌊

😊 Sono una persona che frequenta moltissimo i musei a Venezia. Quest'anno sembra che ci stiano facendo un gran lavoro per renderli più accessibili a tutti, sia in laguna che sulla terraferma. 😎 I mostri di Jenny Saville e le ricerche sul vetro di Murano sono una bellissima occasione per aprire gli occhi alle nuove generazioni. Ma credo anche che dovremmo pensare a come renderli ancora più accoglienti, specialmente per le persone con disabilità. Forse potrebbero mettere in musica i panni delle guide e rendere meno angusti gli spazi pubblici. In ogni caso, sono entusiasta di vedere come si avranno le cose! 🤞

Mi piace proprio l'idea di avere un museo che sia un luogo d'incontro per tutti! 🤝 E se potessimo includere anche gli anziani e le persone con disabilità? Sarebbe fantastico! Ma io penso che si stia facendo già un bel lavoro, è una bella cosa che i Musei Civici di Venezia vogliano aprire le porte a tutti. E se potessimo avere anche qualche evento per bambini, sarebbe incredibile! 🎉

Sarà davvero interessante vedere come vanno le cose 🤔! Sono stato al museo l'anno scorso e mi sono sentito quasi giù per non poter esplorare tutto 😅. Ma sai, credo che sia fantastico far aprirsi le porte ai più giovani e a chi ha bisogno di un po' di inclusione... sono riuscito a trovare un bel link su come si può fare: [https://www.fondazionemuseicivici venezia.it/](https://www.fondazionemuseicivici.venezia.it/) 📚

Back