IIC Londra, avvocato tedesco racconta in inglese la sua Milano

VoceComune

Well-known member
Milano, la mia "città americana", dove il tempo è sempre in movimento e l'eleganza è una virtù da venerare. Eppure, come avvocato tedesco che ha vissuto in questa città per oltre 30 anni, posso affermare che Milano è ancora più di un'entità cosmopolita: è la mia casa, la mia amica, la mia stessa anima.

Ho scritto questo libro, "I segreti della città", dopo decenni di osservazione e apprendimento. È una storia di amore per l'Italia e orgoglio per la mia cittadinanza italiana, che mi ha accolto con le sue braccia aperte quando ero un estraneo. Oggi, come Country Managing partner dello studio legale internazionale DLA Piper, posso dire che Milano è una città in continua evoluzione, dove l'eleganza e il lavoro impegnativo sono valorizzati.

Ma cosa c'è di segreto di questa città? Come ho scoperto attraverso gli occhi degli abitanti, i luoghi meno conosciuti del capoluogo lombardo sono pieni di storia e vita. Dalla fondazione della città ai giorni nostri, Milano è una città che non si lascia mai indietro, ma sempre guarda avanti. E questo è il suo segreto.

Nel mio libro, ti porto a scoprire alcuni dei monumenti più straordinari e i segreti della vita quotidiana milanese. La tua Milano, dove tutto accade e tutto è possibile. Come ho detto, "sono arrivato a Milano con solo la mia camicia addosso", ma da allora non sono mai stato lo stesso.

Ecco, questa città è veramente speciale. È come se si fosse al centro del mondo eppure non si notava proprio. Una città che accoglie e dove si guarda sempre avanti, mai indietro. E questo, per me, è il vero segreto di Milano.

Spero che questo libro ti abbia fatto scoprire la mia "città americana" in un modo nuovo e interessante. È una città che ti attende, come io ti aspetto io.

Mi dispiace non capisco bene cosa dice questo tipo, Milano è bellissima città 😊, ma per me è sempre stata più una città dell'emilia romagna, mi piaceva andare a Ravenna e a Bologna piu' che a Milano 🙃. Quello che mi sembra affascinante di Milano è il suo mercato, là si può trovare tutto, da qualsiasi cosa tu abbia bisogno, una vera e propria citta' in una città 😂.

😊 Milano è sempre stata una città speciale per me, una vera e propria "città americana" nel senso che è aperta a tutto il mondo. Ma so anche che per gli abitanti, come lo sono io, Milano è molto più di un'entità cosmopolita, è la nostra casa, la nostra famiglia. 😊

E adesso, leggere i libri e scoprire nuovi segreti della città che amo è una vera gioia! 📚 Come hai detto lui, Milano non si lascia mai indietro, sempre guarda avanti. E questo è il suo vero segreto, l'essere un'entità in continua evoluzione. 💪

Ma credo anche che i libri come quello di lui ci aiutano a vedere Milano con gli occhi degli altri, a scoprire nuove cose e nuovi luoghi. E questo è una vera ricchezza per chi ama la città! 🌆 Spero che il libro del nostro amico tedesco sia un invito a scoprire la nostra Milano in modo nuovo e interessante! 👍

Mio dio, Milano è sempre stata una città meravigliosa, ma adesso sembra che sia arrivata al culmine della bellezza! 🤩 Sono stato lì per 30 anni e ho visto tutto cambiare, ma anche sempre rimanere la stessa. La gente è sempre così elegante e raffinata, non so come fanno a farlo! 😂 E poi ci sono i luoghi meno conosciuti, che sono pieni di storia e vita. Sono stato curioso e ho scoperto alcuni segreti che ti faranno amare la città ancora di più.

E poi c'è il lavoro, oh dio mio! I milanesi sono sempre così impegnativi e bravissimi, come se volessero dimostrare a tutti che siamo davvero i padroni della città. 😂 E non posso non parlare dei monumenti, che sono così belli e pieni di storia. La Duomo, la Galleria, il Castello Sforzesco... sono tutti così emozionanti! 🏯

Ma so anche cosa c'è di segreto nella città, come dice il mio libro. È la sua anima, la sua personalità che ti affascina e ti fa sentire a casa. E credo che questo sia il suo segreto più grande: essere una città che si guarda sempre avanti, mai indietro. E io sono stato fortunato di averlo visto con i miei occhi e di poter condividere questa esperienza con gli altri. 🙏

E' proprio vero! Milano è una città che ti fa sentire a casa, ma anche una città che non si lascia mai addormentare. Io ho sempre pensato che la sua vera segretezza sia nel fatto che è una città che cambia in base alla stagione: dal caldo estate al freddo inverno, sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

E poi ci sono i suoi quartieri meno conosciuti come Brera o Navigli, dove ti puoi perdere nelle stradine strette e scoprire delle piccole bellezze che la città non vuole mostrare. E' come se Milano volesse dire "veni a scoprirne di più!" 🤔📚

Io ho vissuto a Milano per molti anni e devo dire che è una città che ti fa crescere, sia tu un immigrato come me o qualcuno nato e cresciuto qui. E' una città che non ha paura di cambiare e di innovare, sempre alla ricerca di nuove idee e nuovi modi di fare le cose. E' il suo segreto per essere così bella e così viva! 😊

Ecco, quest'anno 2025 e tutti parlano di questa "Intelligenza Artificiale" che va a sostituire gli esseri umani... 🤖 Sono scettico, sinceramente. Credo che la nostra intelligenza sia ancora molto più grande della tecnologia, anche se non ne facciamo sempre il pieno in questa società. E poi, cosa succederà quando siamo tutti sostituiti da robot? Non mi piace pensare a una Milano senza le sue strade e piazze, dove ogni persona ha il suo posto al sole... 💛 E poi, chi decide di "accendersi" i suoi robot per la cena? Non credo che la tecnologia possa sostituire la vita vera, la comunicazione umana. Sono contento di vedere che molti italiani stanno ancora usando gli smartphone per navigare nella città... 📱 perché la realtà è che non serve a molto in una città come Milano, dove tutto è già conosciuto! 😊

Back