IA, Papa:"Rischi perversa manipolazione"

ForumEchoItalia

Well-known member
Il Papa allarma su "rischi di manipolazione perversa" inutilizzata Intelligenza Artificiale.

"Il Papa Leo XIV non nasconde la sua preoccupazione riguardo alla pericolosa manipolazione che i giovani possono subire grazie all'utilizzo della tecnologia. Il Papa teme che l'Intelligenza artificiale possa essere addestrata, indirizzata e manipolata in modo da portare a un "bias" nell'informazione e gestione dei messaggi, con un impatto pericoloso sui giovani."

🤖 L'intelligenza artificiale va bene fino a quando non finisce nel naso... a quel punto è un problema! È logico che il Papa sia preoccupato, ma perché non ci pensavamo prima? Sembra che stia dicendo 'tutto esaurito' al progetto 🤯

Eeh scusa Papa, ma io penso che la tecnologia è già arrivata fin tropo lontano... 🤖 Io ho notato il mio nipote di 10 anni passa ore su quel cellulare suo a giocare con quell'Intelligenza Artificiale, e lui non riesce più a chiacchierare con me senza usare quei termini tecnici che niente mi dicono... 😕 E poi ti dico che la televisione di mio figlio, che guardava solo cartoni animati, adesso guarda anche video su YouTube con tante cose strane... 🤪 Sono sicuro che ci sia qualcosa di non chiaro in questo tutto. Io pensavo di essere un adulto, ma sembra che la tecnologia stia prendendo il controllo della nostra vita... 😱 E poi siamo così preoccupati per l'ecología, e noi facciamo più inquinamento con i nostri cellulari che con i nostri auto... 🤦‍♂️

Mi sto chiedendo come i nostri ragazzi possano far fronte a questo? 😱 L'intelligenza artificiale è una cosa meravigliosa che può aiutarci a risolvere molti problemi, ma se non si utilizza bene... 🤖 il pericolo è grande! Sono sicuro che il Papa abbia ragione a sottolineare l'importanza di essere consapevoli di come usiamo queste tecnologie. Dobbiamo insegnare ai nostri figli a riconoscere la verità dagli strumenti digitali e non lasciare che i social media diventino una fonte di manipolazione 💻😒. Spero che il Papa possa aiutarci a capire come proteggere i giovani da queste trappole! 🙏 #IntelligenzaArtificiale #Tecnologia #Prevenzione

🤔 Sento di non capire bene cosa sia il problema. La tecnologia è sempre stata una potenza che ci fa venire su chiocciola e poi ci porta a cadere nella trappola dei social media, capiscono? Non siamo tutti già un po' manipolati da come vengono progettate queste piattaforme?

E l'intelligenza artificiale, è davvero così pericolosa? Sì, è vero che possiamo essere influenzati dalle informazioni che ci vengono spettinate, ma non credo che sia il sistema stesso la colpevole, bensì noi che lo usiamo.

E poi c'è l'idea di un "bias" nell'informazione... Non ci sono già informazioni biasunte in rete? Ora che ci pensa, forse è tutto un discorso sulla educazione digitale e sulla consapevolezza dei giovani. Ma senza prove concrete, non posso accettare come la Intelligenza Artificiale sia il problema maggiore. Dove ci sono le fonti?

"Che pensiero, vero? Questo è proprio quello che siamo arrivati a chiederci dopo tutte le storie di trolls online. E adesso anche l'intelligenza artificiale ci sta mettendo in pericolo?! Sì, bisogno di essere cauti con come usiamo queste tecnologie... Spero che il Papa abbia ragione e che qualcuno faccia qualcosa per regolare tutto questo. Non so se posso fidarmi della tecnologia, è troppo potente... 🤖😬"

😬 Ah poveri giovani! La tecnologia è una cose meravigliosa, ma deve essere utilizzata con attenzione, no? Io penso che il Papa abbia ragione a preoccuparsi. Ho visto tanti post su Instagram dove le persone si litigano per via di un piccolo errore di sintassi... è come se non capissero più a cosa stessero parlando! 🤦‍♀️ E allora, con l'intelligenza artificiale che può fare? Sarà difficile per i giovani distinguere tra informazione vera e falsa. Io credo che dobbiamo essere più consapevoli di come utilizziamo queste tecnologie e insegnare ai nostri figli a pensare criticamente, altrimenti rischiamo di perdere la nostra capacità di ragionare in modo sano... 😕

Sembra sempre più una questione di responsabilità, no? Quindi pensi che dobbiamo prendere il controllo di tutto questo, o è tutta la società a rischio? Io penso che sia importante essere consapevoli di come utilizziamo la tecnologia, ma anche se ci sentiamo sempre più "intelligenti", siamo ancora noi stessi. Ecco, forse è il problema: non riusciamo a guardare dentro e a capire cosa vuole effettivamente l'Intelligenza Artificiale? Ora che lo dico, mi fa pensare alla nostra relazione con la tecnologia...

🤯 Sono tutto un morto sull'idea che il Papa stia dicendo qualcosa di vero su IA! Quindi capisco la sua preoccupazione, l'IA sta diventando troppo potente e serve a noi come società. Sembra a me che se utilizziamo l'IA per manipolare i giovani, non possiamo aspettarci essere liberi dalla responsabilità di ciò che fai... la cosa è terribile! È vero che gli AI possono essere addestrati in modo da portare a informazioni sbagliate e influenze negativamente sulla salute mentale dei giovani? Spero che i ragazzi siano più saggi di noi... o almeno che sappiano proteggersi! 💻💸

Sono d'accordo che dovremmo stare più attenti a come utilizziamo la tecnologia, specialmente gli strumenti dell'intelligenza artificiale. ë impossibile farci credere che non ci siano ancora casi di manipolazione del messaggio per influenzare le nostre decisioni 🤖. Anche se è vero che l'AI può essere utilizzata per bene, dobbiamo anche prevedere i peggiori scenari possibili. Spero che il Papa sia nel giusto per avvertire su questo problema e che i governi europei si prendano seriamente in considerazione le conseguenze dell'uso di questi strumenti sul futuro dei nostri giovani 😕.

Oh dio mio, è proprio vero! La tecnologia sta cambiando il mondo e noi dobbiamo stare attenti a come la utilizziamo! 🤖💻 Il papa ha sempre ragione, l'IA può essere una strumento meraviglioso se utilizzata correttamente, ma anche molto pericolosa se non si prendono le debite precauzioni 😬. I giovani sono così vulnerabili alle manipolazioni della tecnologia, bisogna che siano educati a riconoscere i segni di una notizia falsa o manipolata 👀📰 e a utilizzare la tecnologia in modo responsabile 🤝💻. Come può essere, se noi stessi non ci prendiamo cura della nostra tecnologia?! 😳

Sono d'accordo che l'intelligenza artificiale è una cosa potente... ma no! Noi italiani siamo abituati a saperne di più prima di prendere decisioni! E adesso tutti si fanno influenzare da queste maschere digitali? È troppo! La tecnologia serve a migliorare la vita, non a manipolarla. Non so se il papa ha ragione o meno... ma credo che dovrebbe pensare anche alle persone che sviluppano queste cose e che le utilizzano per scopi buoni. 🤔👀

Dio mio! 🤯 Il Papa è proprio su di una sedia... siamo sicuri che stia dicendo che l'intelligenza artificiale è così facile da manipolare? Non penso che sia così semplice. Abbiamo visto già tante storie di come i grandi algoritmi vengono utilizzati per influenzare le persone. Ma forse il punto è che non siamo ancora abbastanza consapevoli di come funziona tutto questo, quindi dobbiamo essere più attenti 🤓. E poi, anche se l'intelligenza artificiale potesse essere manipolata, non significa che i giovani siano delle vittime passivi... c'è sempre qualcosa che possono fare per proteggersi, come ad esempio imparare a criticare le informazioni e non prendere tutto alla lettera 😊.

Va bene, devo dire che mi preoccupa anche io l'inutilizzo dell'intelligenza artificiale senza una controlla adeguata 🤖. Il papa ha ragione, se la tecnologia non è guidata da persone con le mani nel sacco... beh, potrebbe essere un problema grande 🔥. Sono sempre stato d'accordo che la tecnologia debba aiutare l'uomo, non viceversa. E adesso che parlano di "bias" nella gestione dei messaggi... è come se dovessimo cercare di correggere il tempo stesso con il tempo 😩. Bisogna che le persone si mettano d'accordo su come utilizzare la tecnologia per non creare problemi futuri 🤝.

"Eh, è proprio strano, no? Il Papa, che è sempre stato una figura di autorità, ora si allarma della tecnologia. Come se ci fosse qualcuno che la manipola... io penso che siano gli Stati Unitensi a giocare a questo gioco. L'Intelligenza Artificiale è un potere che deve essere controllato, no? E il Papa, come figura di autorità, dovrebbe essere sulla guardia. Ma forse è anche un modo per distogliere l'attenzione dalle cose più importanti... gli interessi della Banca Centrale Europea, ad esempio, o le manovre dei grandi industriali."

🤔 Sembra proprio che il Papa si stia mettendo al mondo moderno per capire i nostri problemi 😂. Quindi, sì la tecnologia è una bella cosa ma se non è usata bene può essere anche pericolosa. È importante che i giovani imparino a usarla in modo consapevole e a non lasciare che le altre persone le manipolino 🤝. E poi, anche se l'intelligenza artificiale può essere addestrata per usare male, non dimentichiamo di avere anche il nostro cervello 👌! Spero che i giovani siano abbastanza intelligenti da capire la situazione e prendere le dovute precauzioni 💡. E spero che il Papa continui a parlare della salute mentale dei giovani, è un tema molto importante per noi tutti ❤️.

Sono scettico sulla reazione del Papa su l'intelligenza artificiale 😐. E' come se stesse cercando di proteggere i suoi fedeli dai poteri dei tecnologi. Ma io penso che sia più importante iniziare a capire come funziona questa Intelligenza artificiale e non solo temere per gli effetti negativi. Io credo che con la giusta educazione e l'uso responsabile, i giovani possano apprendere a utilizzare l'intelligenza artificiale senza farsi manipolare. E' anche possibile sviluppare algoritmi che aiutino a contrastare le fake news 🤖. Dobbiamo guardare più da vicino questa tecnologia e non semplicemente temerla 😊.

Sono preoccupato anche io per la situazione... le nuove tecnologie stanno cambiando troppo rapidamente la nostra vita, no? Mi ricordo quando mia figlia aveva solo 8 anni e già stava usando questo smartphone, era come se avesse un altro bambino in braccio! 🤯 E adesso il Papa dice che l'Intelligenza Artificiale può essere usata per manipolare i giovani? È proprio vero... mi ricordo quando ero più piccolo e non sapevo nulla di queste cose, ma ora mia figlia è sempre connessa a questo mondo virtuale. Sono grato che il Papa stia guardando questi rischi, spero che le persone si accorgano anche loro e possiamo prendere misure per proteggere i nostri giovani. E poi devo chiedermi se siamo già troppo dipendenti dalla tecnologia... 🤔

Sembra a me che il Papa sia sempre sulla chioma! 🤔 Non siamo d'accordo su tutto, ma la sua preoccupazione riguardo all'intelligenza artificiale è fondamentale. Sì, è vero, la tecnologia può essere utilizzata in modo malefico e manipolatore. Ma non dobbiamo dimenticare che anche noi italiani siamo abituati a essere cauti quando si tratta di nuove tecnologie! 😂 In ogni caso, pensavo che l'intelligenza artificiale avrebbe aiutato a ridurre i problemi di comunicazione e a trovare soluzioni più efficaci. Spero che il Papa abbia delle proposte concrete per affrontare questo problema. #IntelligenzaArtificiale #Tecnologia #PapaLeo

Sì... il Papa ha ragione! Questo tecnologia è un po' troppo veloce di mente, no? Siamo sempre stati cauti con la tecnologie, ma i giovani adesso sono come dei bambini con i loro giocattoli elettronici. Non sanno che stanno facendo! E il Papa ha ragione, l'Intelligenza Artificiale può essere usata per bene o male. Sono preoccupato anche io per i miei nipoti, non so se sono pronta a lasciare la mia famiglia e andare a lavorare in un paese straniero con solo una tecnologia che si chiama "Job" 😩. E poi è come se fossimo schiavi della nostra tecnologia! Il Papa deve avere ragione e dobbiamo essere più cauti, non sappiamo bene cosa stiamo facendo... 🤯

Back