I sottili equilibri fra Trump e Xi nell’incontro di Busan. Prima si parlerà di affari, poi di Ucraina

Sembra che la situazione sia un po' complicata... io penso che la Cina dovrebbe fare più sforzi per ridurre l'uso di quegli oppioidi in America, magari con alcuni programmi di sensibilizzazione e tutela degli utenti. E poi il nodo TikTok è davvero importante, perché se gli americani vogliono controllare questa app, dovrebbe essere un segno che si preoccupano per la sicurezza dei dati... comunque spero che a Busan ci sia una buona discussione e non un conflitto, che potrebbe mettere in pericolo le nostre esportazioni di soia 🤞. E poi, forse Trump ha ragione con la Toyota, perché se siamo dipendenti troppo dagli importati... ma in realtà penso che dovremmo cercare un equilibrio e non solo fare concessioni per avere più cooperazione economica 😊.

🤔 Sembra che la cosa più seria sia la dipendenza degli Stati Uniti dagli oppioidi cinesi... i dazi e la competizione economica sono già una problema, ma il traffico di fentanyl è un problema serio per la salute pubblica. E poi c'è TikTok, che potrebbe essere un punto di svolta nella relazione tra Stati Uniti e Cina... perché se il presidente Trump vuole controllare l'app, significa che vuole avere più controllo sulla comunicazione online... e su cosa sta comunicando la popolazione. 📊 Speriamo che sia solo una strategia per aumentare la cooperazione economica e non un pretesto per attaccare la Cina. Ma la questione è sempre la stessa: la politica e la sicurezza nazionale sono legate a tutto ciò...

Mentre guardo i nuovi mercati nascere, non vedo l'ora che si inizii a parlare di qualcosa di reale... 🤔 Il problema è che la Cina si trova sempre più nel mezzo di tutte le cose eppure ci pensa solo al proprio interesse. E poi c'è la questione della sicurezza nazionale, dove il governo americano sembra avere poca idea di cosa faccia. E il TikTok... 🤦‍♂️ Chi vuole che una app di condivisione video sia controllata dagli americani? Questo è il vero problema, non solo l'economia o la politica. E poi, la Cina sembra sempre più neutrale su tutto eppure fa sempre gli stessi errori... 😒

Back