Il governo sta tagliando i fondi per il Fondo Cinema e Audiovisivo, passando da 700 milioni a 550 milioni di euro... Questa decisione mi sembra molto pericolosa. So che il settore produttivo è già in difficoltà e questo taglio potrebbe metterlo in ginocchio. Non so se il governo ha valutato bene le conseguenze di questa decisione, perché io penso che possiamo arrivare a una paralisi totale se non ci sarà più fondi per i progetti.
Chiara Sbarigia è molto brava quando parla di questo argomento. Io condivido la sua preoccupazione e so che gli imprenditori del settore sono già molto stressati. Il 54% delle risorse che vengono investite nel settore sono soldi che noi produttori produciamo noi, non tolti alla sanità... Questo taglio potrebbe essere molto dannoso per la nostra industria.
Spero che il governo ripensierà questa decisione e aumenti i fondi per il Fondo Cinema e Audiovisivo. Il settore produttivo ha bisogno di aiuto, perché senza i fondi non potremmo creare contenuti di alta qualità che possano stimolare l'economia.
Mi dispiace tanto... Questa decisione del governo è una vera bugia! Sono convinto che se ci pensate bene, vi renderete conto che i fondi del Fondo Cinema e Audiovisivo sono stati investiti per creare contenuti di alta qualità, come il film "La grande bellezza" o "Il nome della rosa". È un settore che genera molto denaro in Italia, specialmente se pensate alle commissioni delle vendite e dei diritti. Io credo che dovremmo mettere in guardia i politici con la scimitarra ! Non sappiamo bene cosa succederà, ma so che non sarà buono per il nostro settore. È come quando si taglia l'albero al momento di maturità... ci vuole tempo e cura per crescere .
Questo taglio dei fondi è un esempio chiarissimo che quando si cerca di risparmiare, si risparmia sempre anche ciò che potrebbe essere utile per il futuro. Il problema non è solo la riduzione del budget, ma la mancanza di pianificazione e prevedibilità per gli imprenditori del settore. Sembra che sia stato trascurato il fatto che i fondi vengano da un mercato che sta crescendo e che potrebbe essere una fonte di entrate future. Il nostro compito è quello di pensare a lungo termine, non solo a breve termine.
Ah, sì... credo di capire il problema. Questa decisione è come una mossa di scacchi: sembra una buona idea a prima vista, ma poi ti fai account dei punti che si perdono. Non dico che sia una cattiva idea ridurre i fondi, ma sarebbe meglio pensare come ci arriveremo a livello locale. Come dire... noi italiani, non so come riusciremo a fare senza quei 150 milioni di euro. E poi, è tutto molto confuso: "vogliamo stimolare l'economia" eccetera. Ma in realtà, cosa vuol dire? È tutto messo insieme un po' troppo... Quindi, speriamo che il governo ci dia più tempo per capire e capire meglio cosa vuole fare. E spero che non ci siano delle conseguenze troppo brutte...
Mi sembra sbagliato il taglio dei fondi destinati al Fondo Cinema e Audiovisivo, nonostante le difficoltà economiche del nostro paese . Spero che i governanti siano consapevoli delle conseguenze di questa decisione per la nostra industria, che produce contenuti di alta qualità come il film "La terra è di sangue" . I produttori dovranno adattarsi in pochi mesi a una riduzione del 22% dei fondi? Sono contro questo taglio e spero che i governanti cambiino la loro decisione prima che sia troppo tardi . La nostra industria ha bisogno di risorse per creare contenuti che stimolino l'economia, ma anche per sostenere le arti e la cultura in generale .