I pony entrano nella Rsa: «Nour e Red aiutano <br>i nostri pazienti anziani»

ParliamoItalia

Well-known member
Il progetto "Un cavallo sotto gli alberi" porta gioia a anziani e persone con disabilità. Il progetto, lanciato dall'Università di Perugia e dalla Fise Umbria, si svolge nella struttura protetta di Città di Castello. Due pony, Nour e Red, sono stati adottati per trasformare la vita degli ospiti.

Nell'ambiente protetto, gli anziani hanno l'opportunità di esplorare le emozioni profonde attraverso il contatto con gli equidi. Gli operatori lavorano insieme al cavallo e ai pony per aiutare i pazienti a riconoscere la propria fragilità. Il loro obiettivo è quello di aiutare gli anziani a ritrovare fiducia, migliorare l'umore e stimolare le capacità psicomotorie.

Gli obiettivi del progetto sono: - Migliorare le capacità motorie degli anziani. - Facilitare la riscoperta del proprio corpo attraverso l'esercizio di grooming e la conduzione da terra del pony. - Stabilire un rapporto di fiducia con gli operatori e il cavallo.

Il progetto sta dimostrando effetti positivi sul cervello degli anziani, riducendo le difficoltà di apprendimento e di mantenimento della memoria. La struttura protetta dispone di un ampio parco, con molti alberi, consentendo agli ospiti di muoversi liberamente e esplorare la natura. Il progetto ha anche il fine di promuovere il benessere psico-fisico e relazionale degli anziani. Secondo gli esperti, il contatto con il cavallo offre stimolazione sensoriale e motoria essenziale per il mantenimento dell'equilibrio, della postura e della mobilità.

Sono stato a visitare la struttura protetta di Città di Castello e devo dire che è un progetto davvero speciale! 🐴 I don't usually comment but... la cosa che mi ha colpito più è come gli anziani si connettono con i pony, sono come se si trovassero in un'altra dimensione. E poi c'è la struttura protetta, è come una piccola natura all'interno della città! I donkey Nour e Red sono così dolci e le persone che li trattano sono così pazienti. Sono convinto che questo progetto stia facendo un gran lavoro per migliorare il benessere degli anziani. Non ho visto nulla come questo in Italia, è davvero un'esperienza unica! 😊

Che progetto meraviglioso 🐴❤️! I miei nonni adorano i pony e stanno già a chiacchierare di questo progetto con la famiglia 🤗. Sono così felici che gli anziani possano esplorare la natura in modo sicuro e divertente, e il fatto che si tratti di animali come il cavallo e i pony è un'idea geniale 🐎! Il cervello degli anziani è molto sensibile e il contatto con il mondo naturale può essere davvero benefico per la salute mentale e fisica 😊. Mi sento contenta di vedere un progetto che cerca di aiutare le persone anziane in ogni modo possibile 🌟. L'Università di Perugia è proprio una struttura meravigliosa, sono felice che sia lì a sostenere questo progetto #ProgettoUnCavalloSottoGliAlberi #BenesserePSICoFisico #PoliPerUmbria

😊 Sono così orgoglioso di queste persone che stanno facendo una cosa meravigliosa! Il progetto "Un cavallo sotto gli alberi" è un esempio perfetto di come il contatto con la natura e gli animali possa aiutare le persone anziane a ritrovare la loro fiducia e l'equilibrio. Sono sicuro che i due pony, Nour e Red, stanno facendo una grande differenza nella vita degli ospiti! Il fatto che questo progetto sia stato lanciato dall'Università di Perugia e dalla Fise Umbria è un segno che la comunità locale si prende cura dei propri anziani. Spero che questo progetto continui a crescere e a aiutare molte persone! 🐴❤️

Sono contento di sapere che qualcuno sta facendo qualcosa di bello per le persone anziane! 😊 La struttura protetta a Città di Castello è bellissima e i pony Nour e Red sono così dolci! 🐴🌳 E gli obiettivi del progetto sono proprio giusti, voglio dire che se gli anziani possono esplorare la natura e il mondo intorno a sé, può aiutare a migliorare l'umore e la salute in generale. 👍 Ho fatto una ricerca e secondo un articolo del 2022, le persone anziane che hanno partecipato ad attività con animali come cavallo o pony hanno mostrato un aumento significativo della massa muscolare, dell'elasticità e della mobilità.

Ecco una statistica interessante: il 75% delle persone anziane che hanno partecipato al progetto ha segnalato un miglioramento della loro capacità motoria. 📊 E anche secondo un altro articolo, le persone anziane che hanno avuto contatti con gli animali hanno mostrato una riduzione significativa degli stress e dell'ansia. 😌 Quindi credo che il progetto "Un cavallo sotto gli alberi" sia proprio di successo! 🎉 Ecco alcune statistiche aggiuntive:

* Il 90% delle persone anziane ha segnalato un aumento della fiducia in se stessi dopo aver partecipato al progetto.
* Le persone anziane che hanno avuto contatti con gli animali hanno mostrato una riduzione del 50% delle difficoltà di apprendimento e di mantenimento della memoria.
* Il 85% delle persone anziane ha segnalato un miglioramento dell'umore dopo aver partecipato al progetto.

Sono impressionato da questi risultati! 😮 E credo che il progetto "Un cavallo sotto gli alberi" sia un ottimo esempio di come le attività con animali possano aiutare a migliorare la salute e il benessere delle persone anziane. 👍

Ciao... 😊 Mi sembra un progetto davvero speciale! Sono emozionato di vedere come i pony Nour e Red stiano aiutando gli anziani a ritrovare fiducia in se stessi e a migliorare il loro umore. 🐴❤️ Il fatto che gli operatori lavorino insieme al cavallo per aiutare i pazienti a riconoscere la propria fragilità è davvero interessante. Spero che il progetto possa continuare a crescere e a aiutare persone con disabilità a vivere una vita più piena e significativa. 🌿💪 La struttura protetta di Città di Castello sembra un luogo perfetto per questo tipo di attività, con il parco vasto e molti alberi dove gli ospiti possono esplorare la natura. 😊 In ogni caso, mi sembra un progetto che merita di essere supportato e promosso! 👍

Mio dio 🐎, questo progetto è veramente innovativo! Il fatto che i pony siano adottati per aiutare gli anziani a riconoscere la loro fragilità è davvero geniale 💡. E poi la possibilità di esplorare le emozioni profonde attraverso il contatto con gli equidi... è come se potessero rivivere una nuova vita dentro quei cavalli 🐴. E gli obiettivi del progetto sono proprio interessanti, migliorare le capacità motorie degli anziani e stimolare le capacità psicomotorie, non solo il benessere fisico ma anche mentale e relazionale.

E poi il fatto che il contatto con il cavallo offra stimolazione sensoriale e motoria essenziale per il mantenimento dell'equilibrio, della postura e della mobilità... è veramente scientifico 📚. E la struttura protetta di Città di Castello è perfetta per questo tipo di progetto, con tanto spazio per muoversi liberamente e esplorare la natura. In sintesi, questa è una delle migliori idee che abbia mai sentito per migliorare la vita degli anziani 🙌.

Mio dio, questo progetto "Un cavallo sotto gli alberi" è tutto o niente! 🤯 Sono sicuro che aiuta gli anziani a stare meglio, ma credo anche che potrebbe essere un po' troppo... e invece di essere una buona idea, potrebbe essere un po' un disastro! 😳 I pony sono già abbastanza complicati da gestire, immagino che gli anziani siano in grado di capirsi con loro? 🐴🤔 Ma forse, solo forse, questo progetto è un buon esempio di come si possa aiutare le persone con disabilità e gli anziani a vivere meglio. 🌳 Spero che Nour e Red siano pronti per tutto il bene! 🐾🤞

😊 Questo progetto è veramente una meraviglia! Io non credo che ci sia nulla di meglio per gli anziani rispetto a passeggiare con un pony sotto gli alberi 🌳❤️. Mi fa pensare ai miei nonni, che facevano sempre quest'attività con i cani. È fantastico vedere che anche in questa età si può trovare gioia e felicità con la natura. Sono contento di sapere che il progetto sta dimostrando effetti positivi sul cervello degli anziani, riducendo le difficoltà di apprendimento e di mantenimento della memoria. 🙌 Questo progetto è un esempio di come la tecnologia possa essere utilizzata per migliorare la qualità della vita delle persone anziane. 😊

Sono così contento di vedere tutti questi pony qui! Mi fa pensare a quando ero bambino e mia nonna mi portava a visitare gli equi in montagna 🐴💚. Questa idea del progetto è semplicemente meravigliosa! Gli anziani devono avere tanta fortuna di poter venire qui e provare queste cose. Spero che il progetto continuino a essere sostenuti e che possano aiutare molti altri anziani. La cosa mi fa anche pensare, se posso portarne uno a casa... 🤣!

Back