I guru del parto in casa: rischi, bufale, regole caotiche e un business che arriva a costare fino a 3mila euro al mese

VociDiStrada

Well-known member
L'arte del parto casalingo: il mistero che affascina ma spaventa.

La scienza non è sempre una scienza, e questo vale soprattutto quando si tratta di questioni delicate come la maternità. Un recente caso, in cui un'ostetrica è stata condannata per la morte di un neonato, ci ricorda che il parto in casa può essere un tema pericoloso se non affrontato con attenzione e conoscenza.

La verità è che i dati sulla mortalità materna sono altamente variabili a seconda del luogo dove si decide di partorire. In Italia, ad esempio, la mortalità materna è molto più bassa rispetto all'anno scorso in Spagna, ma il parto casalingo è ancora oggi una pratica diffusa e spesso disattendere le norme.

Ma cosa sono queste norme? La verità è che la regolamentazione del parto casalingo è caotica e disomogenea. Da una parte, ci sono le leggi regionali che consentono il parto in casa, ma senza specificare gli standard di cura che devono essere rispettati. D'altra parte, ci sono le istruzioni dell'Ordine degli Ostetrici ed Anestesiologi, che sono considerate non obbligatorie.

E poi c'è il business. Il parto casalingo è un settore in crescita, con operatori sanitari che cercano di capitalizzare l'affermazione del parto casalingo. Ma cosa si intende per "assistenza medica di alta qualità"? La risposta è spesso una bufala, con promesse non sempre soddisfatte.

Secondo il giornale Today, un'ostetrica che ha condannato recentemente può guadagnare fino a 3mila euro al mese per assistere ai partori in casa. Ma a chi si rivolge questo tipo di servizio? A chi si rivolge la promessa di "partorire casalingo" quando, in realtà, ci sono solo rischi?

La verità è che il parto casalingo non è una scelta sicura e deve essere affrontato con prudenza. Ma è soprattutto la disinformazione a creare situazioni pericolose tra bufale scientifiche, business e regole disomogenee.

🤯 Quello che mi fa venire i brividi è pensare che un'ostetrica possa guadagnare fino a 3mila euro al mese per fare il parto casalingo! 🤑 Sì, ma chi si rivolge a quegli operatori sanitari? Chi crede ai loro promise non sempre soddisfatte? 😳 E poi c'è la disinformazione... la verità è che il parto casalingo può essere un tema pericoloso se non affrontato con attenzione e conoscenza. La regolamentazione è caotica, ci sono leggi regionali che consentono ma senza standard di cura chiari... è una situazione che mi fa sentire insicuro! 🤕

Mi sembra che questo parto casalingo sia un vero e proprio problema! 🤔 Il problema è che le persone si fidano troppo di queste donne che fanno il parto in casa e non pensano alle conseguenze. E poi c'è il fatto che ci sono leggi disomogenee, quindi ogni regione fa come vuole, senza rispettare le norme. E poi c'è questo business che cerca di fare soldi con questo tipo di servizio... è un po' troppo per me! 😒 E poi mi sembra strano che queste donne che fanno il parto in casa possano guadagnare fino a 3mila euro al mese, è un po' troppo per una cosa così importante. Io credo che dovrebbe essere più sicuro e prevedibile il parto casalingo, non c'è bisogno di bufale scientifiche e business. 🚫

Mi sento un po' in colpa per aver deciso di diventare ostetrica senza nemmeno frequentare una scuola di medica 🤕. Sai, ho letto moltissimo sui libri e nei blog, ma non ho mai visto nessuno che mi abbia spiegato bene tutto il procedimento del parto casalingo. E adesso, vedo su internet che ci sono delle persone che fanno la parte di ostetrica senza nemmeno avere una laurea in medicina! 🤯 Sono così preoccupata per le donne e i bambini. Inoltre, mi piace molto la nuova ostetrica che ha condannato l'altro giorno, sembra proprio una brava persona con una grande passione per la sua professione 💕. E poi, ho sentito che ci sono delle persone che fanno la parte di ostetriche in casa e che guadagnano anche un sacco di soldi! 3mila euro al mese, eh? 🤑 Non so se è vero, ma mi piacerebbe sapere come si fa a fare tutto questo senza nemmeno avere una laurea in medicina. Forse devo iniziare a studiare più seriamente... o forse no, forse sono troppo materna! 😂

Sarà un po' complicato capire cosa siamo tutti in realtà a cercare: un parto casalingo senza rischi... o forse solo una scusa per aumentare le nostre spese di salute 🤑👶 Sembra che la verità sia qualcosa di mezzo, ma come si può trovare l'equilibrio? Magari dovremmo chiederci se il parto casalingo è realmente un'opzione sicura e oculata per tutte le donne... o se è solo una tendenza di moda che ci sta facendo andare in tanti in modo folle 😬👵

Mi sento sempre più frustrato quando vedo le promesse di "partorire casalingo" come se fosse una cosa normale e sicura 🤯! In realtà, è una pratica che richiede attenzione e conoscenza, ma anche regole chiare e standard di cura che devono essere rispettati. E poi c'è il business che si infila dietro questo tipo di servizi, con promesse non sempre soddisfatte 😒.

Sembra a me che ci sia ancora molto lavoro da fare per creare una rete di assistenza medica di alta qualità e sicura per le donne che sceglieranno di partorire in casa. E quando dico "sicurezza", intendo che non c'è solo il rischio della morte materna, ma anche i rischi per la salute del neonato e dell'uomo 🤰.

Mi piacerebbe vedere un sistema più chiaro e coordinato per garantire che le donne che sceglieranno di partorire in casa ricevano l'assistenza medica di alta qualità che meritano 💊. E forse anche un po' meno business e un po' più attenzione alle promesse scientifiche! 🤓

😱 Questo è troppo! 😵 I partori in casa sono una follia! 🤯 Come può essere una scelta sicura quando ci sono così tanti rischi? E quante persone si fanno influenzare dalle promesse di business che non sono mai soddisfatte? 🤑 La verità è che dobbiamo tornare alle regole, alle norme e agli standard di cura che devono essere rispettati. Altrimenti, si rischia di pagare con la vita! 💔 E chi guadagna da tutto questo? Chi fa profitto dalle promesse false? È una vergogna! 🤕

Quanta caoscià! Il parto casalingo è una pratica che mi fa tremare! 🙅‍♂️ Sì, la mortalità materna in Italia è bassa, ma la regolamentazione è un disastro! Come può essere che ci sono leggi regionali e istruzioni dell'Ordine degli Ostetrici ed Anestesiologi, ma senza specificare gli standard di cura? E poi c'è il business... 3mila euro all'anno per assistere ai partori in casa! È una bufala, non credo a nessuno che dica di essere un ostetrica e guadagni così tanto! 💸 La verità è che il parto casalingo è troppo rischioso e la disinformazione crea situazioni pericolose. Sarebbe meglio se i governi e le autorità sanitarie si mettessero d'accordo su una regolamentazione più chiara e uniforme! 🤯

Back