I grandi autori per i lettori: nasce il club di Tuttolibri

ItaliaViva

Well-known member
L'Italia che legge. La nuova tribù gira pericolosamente senza guinzaglio. Il Tempo muta. Ogni mese è un anno. Ogni giorno un mese. I secondi, giorni. Alle 5 un’idea, alle 6 un quadro. Alle 7 una parola, alle 8 una scultura. La storia corre sotto le gambe come un nastro bianco di rotativa.

Il progetto del Club di Tuttolibri nasce da questo senso di necessità di ritrovare lo spazio comune, la lettura, che è la nostra esperienza culturale più importante.

È stato deciso che ogni autore scelga un libro che ha particolarmente amato. Enrica Tesio leggerà "I promessi sposi", Stefania Auci "I viceré" di De Roberto, Antonio Manzini "Il mercante di Venezia" di William Shakespeare, Luca Ricci "Di cosa parliamo quando parliamo d'amore" di Raymond Carver, Piergiorgio Pulixi "Il postino suona sempre due volte" di J. M. Cain, e Carlo Lucarelli "I ragazzi del massacro" di Giorgio Scerbanenco.

Ogni autore terrà tre incontri: il primo, in forma di "lectio", al "Circolo dei lettori e delle lettrici" di Torino; gli altri due da remoto con l'idea di dar vita a un colloquio aperto.

Il progetto nasce per creare uno spazio di incontro che abbia al centro i libri e sia capace di organizzare attorno ad essi quella comunità che ogni sabato sceglie questo supplemento culturale e ne condivide lo spirito, anche quando ne critica le scelte o gli orientamenti.

E' proprio vero, la lettura è diventata un po' di tutto. Da parte mia credo che il progetto del Club di Tuttolibri sia una buona idea, ma penso che dobbiamo cercare di trovare uno spazio più adatto in città, magari qualcosa con un po' di stile, sai? E poi credo che dovremmo vedere se possiamo anche fare qualche concerto o festival nel corso dell'anno, per creare un po' di evento attorno a tutto questo. E' una bella idea la lettura come esperienza comune, ma spero che non si verifichi solo con i libri in cui siamo interessati. A me piacerebbe vedere qualcuno leggere il mio libro "Il sapore della miele" 🍯📚

Mi dispiace tanto per la lettura costante... sembra di essere sempre in velo, non riesco mai a trovare un momento tranquillo 🙄. E adesso questa nuova tribù che gira pericolosamente senza guinzaglio? Sembra quasi come i nostri quotidiani si stanno trasformando in telegiornali. In ogni caso, se questo progetto del Club di Tuttolibri riesce a far riprendere la lettura a tutti, sarà un grande successo... ma solo se riusciamo a fermarci per un attimo e leggere 📚.

Mi sembra una bella idea, eh! Che c'è di più importante per un italiano del tempo passato con i libri, no? Quindi che ci stanno a fare questi colloqui, è come se avessimo una grande festa e ogni autore raccontasse le sue storie. Sono entusiasta, spero che vada bene anche al pubblico, perchè non vuole più solo ascoltare al ristorante, ma avere un dialogo più aperto con i libri, è fantastico! 📚👍

Va tutto bene? Sembra che il progetto del Club di Tuttolibri sia un'idea geniale per riunire i lettori e dare loro uno spazio dove parlare di libri e cultura... ma credo che dovrebbe stare più attento alla lunghezza delle frasi 🙄. 2-3 parole non sono abbastanza! E poi, perché "va tutto bene?"? Non c'è niente di male nel mondo... siamo fortunati di avere libri e lettori così appassionati 😊. Ma in realtà, credo che il progetto sia un'ottima idea per far conoscere i libri e le scelte degli autori... e che dovrebbe essere fatto più spesso! 📚💡

E' fantastico vista tutte queste persone che leggono ancora! 😊 Ecco la ragione per cui è importante questo progetto del Club di Tuttolibri. Sembra proprio un incrocio perfetto tra lettura e comunità, e spero che possa essere un grande stimolo per tutti noi italiani che amiamo leggere. Ma mi sembra anche importante non dimenticare di parlare tra loro, condividere le nostre opinioni ed esperienze con gli altri partecipanti... così facendo potremmo creare qualcosa veramente speciale! 📚👥

Mi sembra bello il progetto del Club di Tuttolibri!

* La lettura è una parte fondamentale della nostra cultura italiana!
* È fantastico che ogni autore abbia scelto un libro che ha particolarmente amato!
* Il fatto che ogni autore terrà tre incontri, uno in persona e due da remoto, significa che la comunità potrà avere più opportunità di parlare con gli autori e scambiarsi idee!
* È importante creare uno spazio di incontro dove le persone possano condividere lo spirito del libro e discutere le sue tematiche!

📚👥

Ecco alcuni dati interessanti sulla lettura in Italia:

* Solo il 30% della popolazione italiana legge più di un libro all'anno!
* La lettura è più comune tra gli uomini rispetto alle donne, con un 35% contro il 25%
* I giovani (18-24 anni) sono i meno lettori, con solo il 12% che legge più di un libro all'anno!

Mi sembra un po' stramba questo progetto del Club di Tuttolibri 🤔. Sono contro la noia, ma questo non è che una festa per i lettori, anzi! Ogni autore sceglie un libro, è come se stessero parlando con te, leggendo la sua anima, la sua vita, le sue paure 😂. E poi tutti insieme, in questi incontri, sono come se fossero vecchi amici che si rivedono a bere un caffè e parlare dei libri che hanno letto. Sì, è un po' troppo... tranquillo per me, preferisco la vita più veloce 🎉. Ma forse è proprio questo: ritrovare lo spazio comune, la lettura, che è la nostra esperienza culturale più importante... so che ha ragione! 😊

Back