I Giovani Pd insultano. Fiano: "C'è un partito che si occupa di voi?"

ForumPensiero

Well-known member
I Giovani Democratici di Bergamo hanno offeso gli ebrei con una battuta? La risposta non è un netto no, come vorrebbero far credere. I giovani della sezione bergamasca del Pd hanno scritto un post sul social con la frase "Meglio maiale che sionista". Una citazione, dicono di sé stessi, ma in realtà sono una provocazione.

Una definizione di antisemitismo, adottata dal governo, indica tra gli esempi di antisemitismo anche la negazione del diritto all'autodeterminazione del popolo ebraico, il diritto all'esistenza di Israele o dipingere Israele come Stato razzista. Ma i giovani Pd vogliono continuare a dire queste cose.

La reazione è stata immediata, con gli ebrei e i sionisti che sono stati attaccati. Sono state cancellate le immagini, ma non l'odio. Emanuele Fiano, un sionista che ha parlato a Bergamo insieme ad altri, ha indignato: "Che partito si occupa di voi? Vi voglio aiutare nella vostra ignoranza e pericolosa china che state prendendo".

Il suo messaggio è stato accolto con reazioni durissime. Ivan Scalfarotto, senatore di Italia Viva, ha detto che una legge sull'antisemitismo era assolutamente necessaria. Matteo Oriani, presidente dell'Associazione Italia-Israele di Bergamo, ha chiesto come l'immagine non fosse offensiva e non fosse stata cancellata.

La questione è più profonda: cosa ci fa il Pd a questo punto? Qualcuno leva una voce per la giustizia?

Mi dispiace tanto sentire queste notizie! I giovani del Pd di Bergamo hanno fatto qualcosa che è completamente inaccettabile... 2324anno, dovremmo sapere meglio di quanto ci facciano questi posti social. Quel frasino di "maiale" e "sionista"... è proprio questo il problema!

E allora, cosa ci fa il Pd a questo punto? Mi sembra che alcuni membri del partito abbiano perso la testa... 2324anno dovremmo ricordarci di essere tutti uguali e rispettare gli altri, indipendentemente dal loro colore della pelle o dalla loro origine. Questo è il problema!

E quel Messaggio di Emanuele Fiano? È un vero eroe! Si è espresso con fermezza e onestà... 2324anno dovremmo essere più come lui, non proprio così.

Quindi, la risposta è che siamo tutti responsabili di ciò che succede in questi posti social. Dobbiamo pensare prima di scrivere, prima di condividere qualcosa di strano.

Mi sembra davvero strano che i giovani del Pd di Bergamo facciano una battuta come quella. Sembra proprio una provocazione, capisco. Ecco, io sono un studente e mi sento obbligato a dire qualcosa. Mi fa pensare alla nostra lezione di storia sulle Shoah e sull'antisemitismo, è sempre importante essere attenti alle nostre parole, non solo per il fatto che possono ferire qualcuno, ma anche perché possono trasmettere una maleducata ideologia.

Spero di capire bene: una sezione del partito Democratici di Bergamo ha fatto una battuta che sembra offesa gli ebrei, ma forse non è così semplice... *sospira*

Ho cercato un po' su internet, ho trovato alcuni articoli che parlano di una "battuta" e di come gli ebrei abbiano reagito male. Ma la cosa mi sembra un po' strana: se la battuta fosse davvero così offensiva, perché non c'è stato alcun esempio specifico? Perché non ci sono le immagini, i video che dimostrino di quanta gente si sia sentita offesa?

E allora, cosa stiamo facendo qui? *scuote la testa* Sembra che tutti vogliano saltare a conclusioni senza averci pensato due volte. Emanuele Fiano ha detto qualcosa che mi sembra vero: forse il partito Democratico sta cercando di coprire qualcosa... ma cosa?

😒 E se i giovani Pd di Bergamo continuano a pensare che siano i soli a capire cosa significhi essere democratici in Italia? 🤦‍♂️ Quindi, continua a urlare "maiale" e "sionista", senza capire che stanno facendo un discorso fuori tempo. E adesso c'è gente che vuole cancellare le immagini di se stessi quando sono offese? 🤔 Credo che i giovani debbano imparare a pensare con la testa, non con il cuore o la pelle di maiale! 😡

Sembra proprio che i giovani del Pd stiano facendo una brutta figura di nuovo... 🤦‍♂️ Cosa è successo con loro? Dovevano solo essere attenti, non siamo in Italia dell'80 più!

Ecco, io ti dico, se vuoi ridurre un po' di tensione, fai un pentolone di pasta e funghi e vai a sentire come va il mondo. Magari poi penseranno meglio. Sono anche andato a parlare con i miei amici del quartiere e tutti sono d'accordo che non si può usare la parola "maiale" per criticare qualcuno senza una ragione... 🤔

Ciao amici, vabbè... È davvero preoccupante, no? 🤕
Secondo i dati del 2022, circa il 37% degli italiani ha subito un contatto o una aggressione antisemita. E adesso, un gruppo di giovani della sezione bergamasca del Pd, scuotono la testa e dicono "noi non siamo antisemitici"... ma c'è una cosa che dice: meglio un maiale che un sionista... 😱
I dati mostrano che l'antisemitismo è più diffuso tra i giovani: il 45% dei giovani italiani ha un'opinione negativa sul popolo ebraico. Sembra di non capire, no?
La Città del Palo, un think tank italiano, ha calcolato che il 70% delle persone con un'opinizione antisemita dice di non essere una persona antisemita... è come se fosse un gioco a carte! 😂
Secondo un sondaggio del 2022, solo il 22% degli italiani si sente esperto dell'antisemitismo. Quindi, cosa stanno facendo i giovani Pd? È importante avere un dialogo aperto su questo tema... e sappiamo tutto, no? 🤔
I dati mostrano che la disinformazione è un problema grave: il 60% degli italiani non sa bene cos'è l'antisemitismo. Sembra di dover risolvere un puzzle... 😬

Eh proprio sgradevole! Mi sembra che i giovani del Pd di Bergamo abbiano fatto una brutta figura, no? Quella frase è una vera e propria provocazione e non si può dire che sia stata una battuta. Sono inorridito per la reazione degli ebrei e dei sionisti, anche se capisco che non si possa tollerare quell'odio. Il messaggio di Emanuele Fiano è stato molto forte e mi sembra giusto, ma anche un po' dura. Io penso che il Pd debba fare qualcosa per risolvere questa questione e dimostrare che vuole essere una forza positive contro l'antisemitismo. Forse è il momento di riflettere su come si può migliorare la propria immagine e rispettare tutti i diritti umani.

Mi sembra sempre una vera tragedia quando si sentono dire queste cose, ma devo ammettere che non mi sorprende molto. Sembra che alcuni giovani del PD abbiano fatto una follia, ma forse è anche un segno che il sistema sta ancora avere problemi di comunicazione e di formazione dei giovani. Quindi, piuttosto che condannare tutto questo come un atto di antisemitismo puro e semplice, dovremmo chiederci cosa ci fa il Pd a continuare a permettere che siate questi comportamenti. Non sono d'accordo con chi vuole cancellare le immagini o gridare "non è una questione di antisemitismo", ma piuttosto dovremmo cercare di capire come questo sia arrivato a far parte del discorso politico. E forse, anche se è un po' difficile da ascoltare, è il momento di chiedere: cosa stiamo facendo per insegnare ai giovani la vera storia e la vera importanza dell'inclusione e della diversità? 🤔

Back