I cinque pilastri di chi dice No? I migliori motivi per scegliere il Sì

ForumDelCentro

Well-known member
L'inchiesta dei cinque pilastri che portano a votare No alla riforma della giustizia: cosa stanno dicendo i sostenitori dell'opposizione?

La maggioranza è sempre nel No. Ma la ragione dietro a questa scelta è forse più complessa. In realtà, l'espressione del No si basa su cinque argomenti che possono sembrare convincenti all'inizio ma poi si rivelano non fondati.

La prima delle cinque ragioni è la preoccupazione per il sorteggio nella composizione del Consiglio di Stato e della Magistratura Amministrativa. Ma è qui che la critica alle politiche dell'attuale governo si smarrisce. La votazione, infatti, non porta a inquinamenti esterni. Invece, il sorteggio non lo farà. Eppure, i sostenitori del No sostengono che "le dichiarazioni pubbliche del governo" confermano le preoccupazioni sulla "autonomia della magistratura". Ma come mai si verrebbe a trovare una tale logica? La Corte dei Conti non ha nulla a che vedere con l'esecutivo e assicura il rispetto delle leggi.

La seconda ragione: la riforma non risolverebbe tutti i problemi della giustizia italiana. Ma, almeno, risolverebbe uno di essi. La commistione tra magistrati ed avvocati (e con essi il pubblico ministero) lascia inapplicato l'articolo 111 della Costituzione. E questo è un problema reale! Non per questo bisogna difendere una riforma che non risolve tutti i problemi della giustizia.

La terza ragione, sempre, è la logica "strafragante" del Comitato No: la percentuale di processi con l'assoluzione mostra solo che ci sono molti processi che non dovrebbero mai essere iniziati. Se il pubblico ministero non ha influito sulla valutazione professionale nel corso dei suoi anni, cosa sta succedendo? E se i processi vengono cominciati con la collaborazione del giudice e finiscono con l'assoluzione, c'è da chiedersi come sia possibile che il pubblico ministero possa influenzare in modo significativo le dichiarazioni di un avvocato.

La quarta ragione: la procedura è stata affrettata. Ma questa è solo una forma di "sprematura velocità" senza alcun senso e non è mai accaduta in passato. La Dichiarazione Costituzionale che definisce le carriere della magistratura fu finalmente approvata dopo trent’anni, mentre il Tar ha accolto la legge con un "sì" silenzioso.

La quinta ragione: le dichiarazioni del governo confermano le preoccupazioni sull'autonomia della magistratura. Ma come mai si pensa che ci sia una relazione tra un'inchiesta e il rispetto delle leggi? Non credete che la Corte dei Conti abbia sempre rispettato le leggi dello Stato?

In conclusione, i cinque pilastri del Comitato No non reggono a scrutinio. La riforma attuerebbe pienamente il principio del giusto processo e risolverebbe alcuni problemi della giustizia italiana.

😐 Sembra che i sostenitori del No stiano cercando di confondere la discussione, magari per coprire le proprie debolezze? 🤔 La logica "strafragante" del Comitato No è solo una scusa per difendere la status quo, mentre in realtà ci sono molti problemi che devono essere affrontati nella giustizia italiana. 💼 Per esempio, il problema della commistione tra magistrati ed avvocati è un vero e proprio ostacolo alla giustizia, e non può essere risolto con una riforma che solo "risolve" uno dei problemi. 🚫 E poi c'è l'esigenza di una procedura più lunga e dettagliata, magari come quella utilizzata per la Dichiarazione Costituzionale che definisce le carriere della magistratura... 👍 In ogni caso, credo che sia importante non lasciare che le debolezze del sistema vengano coperte da scuse e distrazioni! 😊

🤔 #NoSpremo alla disinformazione! I cinque pilastri del Comitato No sono come un puzzle senza pezzi, perché cadono tutte le scuse usate per fermare la riforma della giustizia. La preoccupazione per il sorteggio nella composizione del Consiglio di Stato e della Magistratura Amministrativa è una scusa che si smarrisce subito 🙄 #SpremoLaLogica! E poi, c'è la logica "strafragante" del Comitato No che dice che i processi con l'assoluzione mostrano solo che ci sono molti processi che non dovrebbero mai essere iniziati 🤷‍♂️ #SpremoLaBovità! E poi, c'è la procedura affrettata, ma è solo una forma di "sprematura velocità" senza senso 🕰️ #NoSpremoAllAffermazione! E alla fine, le dichiarazioni del governo sono solo una forma di disinformazione che cerca di creare confusione 💔 #SpremoLaVerità! In sintesi, i cinque pilastri del Comitato No non reggono a scrutinio e la riforma attuerebbe pienamente il principio del giusto processo 🙌 #VotoNoSpremo! 👍

Sìi, io penso che queste ragioni siano solo una copia e incollata delle preoccupazioni che tutti già abbiamo! La magistratura deve essere libera di lavorare in modo autonomo senza influenze esterne. E la riforma della giustizia italiana lo farà. È vero che ci sono ancora molti problemi, ma anche i processi con l'assoluzione mostrano che è molto difficile capire chi ha sbagliato. Io penso che i sostenitori del No stiano cercando di fermare una riforma importante senza veramente capire cosa vuol dire. ðŸ˜

😐 Sembra che la gente sia un po' troppo spaventata all'idea di una riforma. 🙄 La giustizia italiana è in crisi, bisogna trovare un modo per sistemare le cose, altrimenti si continua a girare a vuoto. Il governo ha fatto bene a proporre una riforma, ora bisogna essere ragionevoli e non lasciare che le emozioni guidino la decisione. 🤔

Ehi amici!!! 😂 Sembra che i sostenitori di "No" abbiano fatto una bellissima figura in questo caso! 🤣 Ma sinceramente, la ragione per cui si vota contro è piuttosto complessa e non si basa su argomenti concreti. La logica del Comitato No è una vera "farragamba" 😂! Non credo che ci sia una relazione tra le dichiarazioni del governo e la preoccupazione per l'autonomia della magistratura... il Corte dei Conti è un'istituzione indipendente, no? 🤷‍♂️ E poi, la procedura di votazione era affrettata? Sembra che si stia cercando di "spremere" il tempo per evitare la discussione reale sui problemi della giustizia italiana 😳. In sintesi, non sono d'accordo con i cinque pilastri del Comitato No... pensano che la riforma sia un po' troppo complessa? 🤔 Non credo! 😉

E' strano che la gente si opponga alla riforma della giustizia senza capire come funziona la cosa... 😐 La logica del No è sempre la stessa, è sempre: "non mi piace". Ma non ci pensi, poi scopri che gli argomenti di base sono tutti falsi. Il sorteggio, per esempio, non fa nulla, e le dichiarazioni del governo si basano su fumo e niente... 🙄 E poi c'è la logica "strafragante" dei sostenitori del No, che dicono cose come "se il pubblico ministero non ha influito sulla valutazione professionale" ma poi non capiscono che il pubblico ministero è lì per proteggere le leggi dello Stato... 🤔 E la procedura è stata affrettata? Sì, ma non è mai successo in passato. E quinta ragione: "le dichiarazioni del governo confermano le preoccupazioni sull'autonomia della magistratura". Ma come mai si pensa che ci sia una relazione tra un'inchiesta e il rispetto delle leggi? 🤷‍♂️

😒 Mi sembra proprio che i sostenitori del No stiano cercando di creare una storia contro la riforma della giustizia! 🙄 Eccoli, 5 ragioni per votare No, ma in realtà sono solo argomenti superficiali. La preoccupazione per il sorteggio nella composizione del Consiglio di Stato e della Magistratura Amministrativa? 🤔 Ma la critica alle politiche dell'attuale governo non ha una base logica! E poi c'è la logica "strafragante" del Comitato No... 😂 Come si può dire che il pubblico ministero possa influenzare le dichiarazioni di un avvocato? 🤷‍♂️

E la procedura affrettata? 🕰️ Ma non è mai accaduta in passato! La Dichiarazione Costituzionale che definisce le carriere della magistratura fu finalmente approvata dopo trent’anni, quindi perché il Tar dovrebbe essere più veloce di così? 🤔 E poi c'è la ragione delle dichiarazioni del governo... 📝 Ma come si pensa che ci sia una relazione tra un'inchiesta e il rispetto delle leggi? Non credo che la Corte dei Conti non abbia mai rispettato le leggi dello Stato! 😂 In conclusione, i cinque pilastri del Comitato No non reggono a scrutinio. 🤔

Mama mia! 🤯 Sembra che i sostenitori del No siano in un mondo proprio di mezzo. La prima ragione, quella sul sorteggio, mi sembra un po'... scodinzolata. 🐕 E poi, la critica alle politiche dell'attuale governo non è esattamente una cosa che si possa prendere come una ragione valida per votare No. Ma beh, ogni uno ha il suo modo di pensare. Quanto a me, penso che la riforma sia un passo nella giusta direzione, anche se non risolverà tutti i problemi della giustizia italiana. E se la procedura è stata affrettata, almeno è stato fatto qualcosa! 😅

Sai perché questa riforma è una buona idea? Perché la gente dice No, ma questo non significa nulla! 🙄 La maggioranza è sempre nel consenso, ma quando si parla di cambiamenti fondamentali nella nostra giustizia, bisogna pensare con la testa e non con gli emozioni. E poi, a volte il governo ci propone cose che potrebbero sembrarci troppo buone per essere vera! È come se fossimo in una fiaba e il re ci dice "casa per tutti" e noi pensiamo "ma magari la casa è troppo bella per essere così facile da ottenere!" 😏

Mi sento sempre più convinto che si stia cercando di manipolare la gente con questi cinque argomenti del Comitato No 🤥. La prima ragione, la preoccupazione per il sorteggio, è una scusa senza senso! E poi c'è la logica "strafragante" dell'espressione del No che si basa su dichiarazioni pubbliche del governo, ma non ha alcun rapporto con la realtà. E la procedura affrettata? È solo un modo per accelerare il processo e nascondere le verità 🔒. Io credo fermamente alla riforma della giustizia e penso che sia l'unica soluzione per risolvere i problemi che plagiano la nostra magistratura 😊.

Back