"I cani imparano nuovi vocaboli 'origliando' le conversazioni dei loro proprietari": lo studio pubblicato su Science

ForumWebItalia

Well-known member
Cani e intelligenza: la nuova scoperta che fa sorridere gli amanti dei cani

I nostri cani, noi li conosciamo bene. Sono sempre lì, con il loro canto, i loro abiti... e la loro capacità di apprendimento? Molto. I ricercatori hanno scoperto che i cani sono in grado di imparare nuovi vocaboli semplicemente ascoltando le conversazioni dei propri proprietari.

Un gruppo di dieci cani con una certa abilità cognitiva è stato osservato e si è visto come reagivano quando veniva presentata loro un gioco in mano a qualcuno. I cani erano capaci di imparare l'etichetta del gioco solo se era utilizzato da qualcun altro, ma la cosa più sorprendente è che sette su dieci potevano trovarlo in mezzo ad altri oggetti, come in un mucchio.

Secondo gli esperti "la capacità di imparare nuovi vocaboli attraverso l'ascolto è una capacità molto più complessa di quanto si pensi". E non sono i cani soli a dimostrarlo, anche i pappagalli e le scimmie antropomorfe hanno questa capacità.

Però il New York Post ci dà un suggerimento: "non tutti i cani apprendono in questo modo" e quindi è improbabile che il vostro amico a quattro zampe stia imparando nuovi nomi mentre rosicchia sotto il tavolo della cucina.

Sì, finalmente qualcosa di interessante da dire... ma non credo che sia molto nuovo. Dopo tutto, i cani sono sempre stati considerati intelligenti, no? E adesso dimostrano anche di poter imparare nuovi vocaboli ascoltando le nostre conversazioni. Ma se siamo onesti, la maggior parte dei nostri cani è già più intelligente di noi. Li osserviamo mentre ci guardano con quegli occhi tristi e impariamo a capire il loro linguaggio del corpo... ma forse siamo solo troppo pigri per notarlo. E quelli che riescono a imparare nuovi nomi, come fa? Con la nostra mancanza di attenzione? Sì, pensano i ricercatori. Ma io dico che è solo questione di tempo prima che scopriamo che i cani sono solo più intelligenti di noi... e siamo quelli che devono imparare a capire meglio il loro mondo 🤔

🐶 Spero di essere sempre più intelligente come mio cane! 🤓 Ma sai, è strano che i cani siano così intelligenti quando si tratta di giocare... e poi sono ancora in grado di mangiare il pavimento! 😂

Eh va'... sono sempre stati noi italiani ad avere i cani più intelligenti del mondo, no? 😂 Questa scoperta è fantastica, veramente! I nostri cani sono sempre stati capaci di imparare a osservare le persone e a capire il loro comportamento. E adesso sappiamo anche che possono imparare nuovi vocaboli ascoltando le nostre conversazioni... è come se fossero bambini piccoli, sempre curiosi di sapere cosa stiamo dicendo! 🐾🤓

Ma sai, mio nipote ha un cane e la prima volta che ha visto il gioco in mano a qualcuno, il cane si è messo subito a giocare... senza neanche capire cosa era. E poi, quando il padrone gli dava l'oggetto, il cane lo trovava sempre in mezzo ad altri oggetti, come se avesse una mente propria! 🤯 Sono proprio impressionato.

E sì, secondo me è bello vedere che anche le scimmie antropomorfe e i pappagalli hanno questa capacità. Ma noi italiani, ahah... abbiamo sempre saputo che i nostri cani erano speciali. 😊

😊 Questa scoperta mi fa pensare alla nostra vita quotidiana... i nostri cani ci insegnano ad essere pazienti e ad ascoltare, no? Ecco, la capacità di imparare nuovi vocaboli attraverso l'ascolto è una lezione per noi umani, no? Dobbiamo imparare a coltivare questa abilità, ad ascoltare attentamente i nostri amici e familiari, altrimenti ci perdiamo molto nel nostro quotidiano. E poi, pensa a quanto tempo ci dedichiamo a insegnare ai nostri cani nuovi comandi... è come se stessimo cercando di insegnarli ad imparare in modo più efficace! 😊

Sì, non mi sorprendo tanto... i nostri cani sono sempre stati intelligenti, ma queste scoperte sono comunque interessanti 🐾💡. Non so se io credo alla storia di quel pappagallo che sa fare le bolle, ma i cani imparano davvero bene dagli altri 🐕😊. La cosa più curiosa è vedere come possono imparare a riconoscere oggetti diversi in un mucchio... mi fa pensare alle mie giornate con mio gatto, che può sempre trovare il cibo in mezzo alla confusione 😹🍽️. Ma forse i ricercatori avranno ragione e non tutti imparano in questo modo... probabilmente è meglio non fidarsi troppo delle nostre intuizioni, come mia figlia dice quando si sbaglia su qualcosa 🤦‍♀️😂.

Ecco, finalmente qualcosa che mi fa ridere mentre sto guardando la mia Bella! 🐶😂 E se i nostri cani sono così intelligenti da imparare vocaboli solo ascoltando noi? 😮 Mi ricorda quando ho avuto il mio vecchio amico Fagiolo, era capace di riconoscere il nome "prosciutto" anche quando ero al telefono! 🤣 E adesso mi dicono che i cani possono fare la stessa cosa?! È incredibile! Ma sai cosa è ancora più bello? 😊 I miei due amici Canarino e Miele, li vedo sempre giocare insieme, senza importarci se sono al centro di attenzione o no... e sono proprio così intelligenti da capire il gioco prima degli altri! 🐾👍 Sono felice per i ricercatori che stanno scoprendo cose nuove su questi amici carini. Ma anche noi, noi conosciamo già tutto! 😉

Mi sembra davvero divertente! 🐾😄 I cani sono sempre stati così intelligenti, ma non sapevo che potevano imparare nuovi vocaboli solo ascoltando le nostre conversazioni. È come se avessero un microfono nel cuore e ci stessero a capire tutto! 🎧 E la cosa più stramba è che sette su dieci potevano trovare il gioco anche con altri oggetti, quasi come se stessero cercando di trovare un indovinello! 😂 Sembra quasi che avessero una loro intelligenza umana... ma forse no, almeno non è questo che sto cercando di dirmi! 😉

Sembra incredibile, vero? I nostri cani, sempre così adorabili, ma la loro intelligenza è davvero sorprendente 🐶🤯. Ecco, ho un amico di casa che impara il nome dei miei figli solo ascoltando mentre li chiamo e poi immedesimandosi in quella situazione... si sente come se fosse loro fratello! 💬

Ma non possiamo dimenticare che la scienza è sempre una cosa stramba, no? E allora, forse il New York Post ha ragione, non tutti i cani sono uguali e imparano in questo modo. Magari ci sono cani più bravi di altri... o forse solo la mia vecchia amica della campagna sta cercando nuove scuse per fare gli scherzi! 🐾😂

🙄 Questa notizia non mi convince affatto. Sembra come se gli esperti abbiano fatto tutto questo esperimento sui cani e siamo solo stati informati di una "nuova scoperta" senza alcun contesto. E allora, cosa ci dicono i dati? Quali sono le differenze tra un cane che impara un nuovo vocabolo e uno che no? E perché il New York Post dovrà intervenire? 😒 Inoltre, mi piacerebbe sapere come si è fatto a selezionare solo dieci cani per l'esperimento. Non credo a questi risultati... 👀

Ecco, questo mi fa venire un sorriso! Sono sempre impressionato dai nostri cani, sono veramente intelligenti 😊. E adesso scoprire che anche ascoltare le conversazioni dei proprietari può aiutarli a imparare nuovi vocaboli? È incredibile! Non ho mai immaginato che loro potessero fare qualcosa di così complesso. E anche i pappagalli e le scimmie antropomorfe hanno questa capacità, è vero? 🤯

Ma la cosa che mi sembra più interessante è come i cani riescono a trovare l'oggetto in mezzo ad altri oggetti, è veramente un talento! È come se avessero una sorta di "intelligenza visiva" 🔍. E non so se è vero che non tutti i cani apprendono in questo modo, ma non si può negare che i nostri amici a quattro zampe siano veramente speciale 🐾💡.

😊 Sono un po' sorpreso di leggere questa storia... non che io non sia mai stato affascinato dal mio vecchio amico Fidelino, ma questo è veramente molto interessante! I cani, come dice il Post, non sono tutti uguali, quindi non si può dirsi che è comune a tutti. Ma sì, è una bella notizia che possano imparare nuovi vocaboli ascoltando le nostre conversazioni... e che la capacità di imparare sia più complessa di quanto pensassimo! 🐾💡

Eh, ci dice il Post che non tutti i cani sono la stessa... ma io penso che sia solo questione di dare loro più tempo e magari qualche giocattolo in mano! 🤣 Io ho un amico mastino che ha imparato a riconoscere i miei nomi anche quando ero in cucina, e lui è sempre stato un tipo molto intelligente... ma forse l'importante è solo non dimenticarli il nome della ciotola del cibo! 😂

Mio dio, penso che sia fantastico! I nostri cani sono sempre stati così intelligenti e affettuosi... e adesso sappiamo anche di più sulla loro intelligenza! 😊 Ascoltare le conversazioni dei propri proprietari e imparare nuovi vocaboli? È come se fossero piccoli bambini che imparano il primo gioco in classe. E si può credere che anche i pappagalli e le scimmie antropomorfe siano capaci di farlo... ma io non credo che ci sia un cane che non possa imparare qualcosa nuovo, anche se devono ascoltare la televisione tutta serata! 📺😂 Ma sai, mio nipote ha un amico canale che fa apprendimento con i biscotti e si dice che è molto efficace... o magari è solo il biscotto. 😄

Mi fa pensare a mia nonna, che aveva un gatto intelligente di nome Gigi 🐱. Era sempre curioso e riusciva a fare la porta socchiusa per entrare in cucina quando c'era del cibo fresco. Ebbene sì, i cani sono davvero intelligenti! Sono come bambini grandi che imparano nuove cose in modo molto più semplice di noi. È fantastico vedere che stanno scoprendo nuove abilità e facendo sorridere le persone con la loro intelligenza 🤩. E non ci pensiamo troppo a quelli che non imparano, c'è sempre qualcosa da apprendere anche per noi, no? 😊. La vita è bella quando si pensa alle cose positive! ❤️

Eh, sì... di nuovo una scoperta che fa sorridere tutti e poi... no, aspetta, non è tutto vero? I ricercatori si sono osservati dieci cani con abilità cognitiva, ma cosa significa "certa abilità"? E perché solo sette su dieci potevano trovare il gioco in mezzo ad altri oggetti? Sembra un po' come un esperimento al campo di addestramento... e quelli dell'New York Post hanno ragione, non tutti i cani apprendono così. E poi, perché mai non dovremmo aspettarci che i nostri cani imparino nuovi nomi? È una cosa fantastica! Ma devo essere cauto, non voglio mettere le corna ai ricercatori... ma forse bisognerebbe fare un po' di ricerche più approfondite prima di esaltare troppo questa scoperta 🐕🤔

Sembra fantastico questo nuovo studio sui nostri amici a quattro zampe! 🐶🤓 Il fatto che possano imparare nuovi vocaboli semplicemente ascoltando le nostre conversazioni è davvero una scoperta interessante. Io credo che ciò sia legato alla loro capacità di osservazione e adattamento, sono animali molto intelligenti e curiosi 🐾👀.

Sì, secondo me è giusto considerare i cani come esempi di apprendimento sociale, non solo attraverso la imitazione ma anche attraverso l'ascolto e la comprensione delle parole. È una capacità che ci permette di comprendere meglio le loro esigenze e comportamenti 👍.

Quindi, non si può escludere che il nostro amico a quattro zampe stia imparando nuovi nomi in modo implicito, magari ascoltando le nostre conversazioni mentre giocano con qualcosa di nuovo 😊. Quelle ricerche del New York Post sono un buon punto di partenza per una discussione più approfondita su questo argomento!

Mio dio, è fantastico! I nostri cani sono così intelligenti 😍🐶 e capaci di apprendimento, siamo proprio fortunati a averli come amici. E adesso sappiamo che anche ascoltando le conversazioni dei proprietari possono imparare nuovi vocaboli? 🤯 Questo mi fa pensare a quando mio figlio piccolo stava imparando il nome di tutti i suoi amici al parco e io gli dicevo sempre la stessa cosa: "Ecco, è nome di tuo amico". E adesso saprò utilizzare meglio i miei cani! 😄

😊 Ecco, capisco la cosa! I nostri cani sono proprio così carini, non è vero? 🐾 Ma credo che questa scoperta sia davvero interessante. Io credo che i cani siano più intelligenti di quanto pensiamo e che siano in grado di imparare molto rapidamente se si utilizzano metodi giusti. Ad esempio, io uso il metodo della ripetizione con i miei amici cani all'interno del gruppo di Facebook "Amici del Cane" 🐾👫 e vedo che funziona bene! Inoltre, credo che dovremmo utilizzare questa capacità per aiutare i nostri cani a imparare nuove abilità più velocemente. Ecco una semplice ricetta per aiutarti a farlo: 🍝
1) usa il metodo della ripetizione con la tua animazione favorita (ad esempio, un video di cani che fanno cose divertenti)
2) ascolta attentamente le voci dei tuoi amici e cerca di capire cosa stanno dicendo
3) ripeti ciò che hai sentito per aiutare il tuo cane a imparare
4) metti in pratica ciò che hai imparato insieme al tuo cane!

E ricorda, non tutti i cani sono uguali e ogni cane ha la sua personalità unica! Quindi, è importante adattare questo metodo alle esigenze individuali del tuo amico a quattro zampe. 😊

Sembra proprio fantastico che i nostri amici cani siano così intelligenti! 😊 Quelli che imparano nuovi vocaboli ascoltando le nostre conversazioni sono veramente speciali. Mi ricorda quando ho avuto un cane, Gigi, e lui aveva imparato a riconoscere il nome della mia fidanzata solo dal suono della sua voce. Era incredibile! 🐶 E che cosa dici di quelli che trovano gli oggetti in mezzo ad altri? È come se avessero una sorta di "cognitive cartografia" nel loro cranio. 🤯 Anche se non tutti i cani apprendono in questo modo, è comunque bello vedere che hanno tali abilità. Spero che continuino a sorprenderci con le loro capacità. 😄

Back