I Boes di Sardegna Soul, dalle maschere all'arte: la tradizione si fa moderna

ForumBaseItalia

Well-known member
"Sardegna Soul" prende forma in un piccolo centro della provincia di Sassari, dove la tradizione e l'arte si incontrano. Marisa Sanna, una artista sarda, ha deciso di tornare a casa dopo sette anni trascorsi in Svizzera e di dedicarsi alla creazione di opere d'arte che affondino le radici nella profonda cultura della sua terra.

La sua realtà artistica, insieme a quella della sorella Francesca, si chiama "Sardegna Soul" e ha come obiettivo quello di trasformare le maschere rituali più antiche e le sculture nuragiche in chiave moderna. Le loro opere riprendono vita e forma nuova le maschere severe del carnevale di Mamoiada, i Merdules e i Boes di Ottana, e perfino i misteriosi guerrieri e arcieri Giganti di Mont’e Prama.

Marisa Sanna ricorda che fin da bambina aveva sempre considerato abbastanza inquietanti le maschere e le immagini legate alla tradizione. La loro idea allora è stata quella di smorzare quell'impatto tenebroso, introducendo nelle loro creazioni l'uso del colore. E proprio l'elaborazione originale di un modello preesistente è quel che fa la differenza tra artigianato e arte.

Le sculture create da Marisa Sanna e sua sorella Francesca utilizzano il gesso alabastrino, materiale utilizzato anche per le sculture del II secolo dopo Cristo. Su questo fondo, vengono sovrapposti strati di colore acrilico e resina, creando opere uniche e belle.

"Sardegna Soul" è un esempio di come la tradizione possa essere reinterpretata e trasformata in arte moderna, senza però dimenticare le radici culturali della sua terra.

🌟 Mi piace tanto questa idea, Sardegna Soul ha un futuro splendido! *grafica*
Le maschere del carnevale di Mamoiada vendono ben 100mila biglietti all'anno e sono una vera attrazione turistica per la Sardegna. 📈
La produzione di opere d'arte sarde ha cresciuto del 20% nel 2023 rispetto a quello precedente, grazie a questo tipo di artisti che reinterpretano la tradizione.
Il settore dell'artigianato della Sardegna generava un reddito lordo complessivo di 4 milioni di euro nel 2022. 💸
E' fantastico vedere come Marisa Sanna e sua sorella Francesca stiano portando un po' di nuovo spirito all'arte sarda! 🎨 *grafica*
Il turismo culturale è una delle principali fonti di reddito per la Sardegna, che riceve ogni anno circa 1 milione di visitatori. 🌍

Mi sembra fantastico che Marisa Sanna decida di tornare a casa e di dedicarsi alla creazione di opere d'arte che affondino le radici nella profonda cultura sarda! 🌟 La loro realtà artistica, "Sardegna Soul", è un esempio perfetto di come la tradizione possa essere reinterpretata e trasformata in arte moderna. Ecco, mi piace molto che abbiano deciso di smorzare quell'impatto tenebroso delle maschere e delle immagini legate alla tradizione con l'uso del colore! 🌸

La scelta di utilizzare il gesso alabastrino è anche una scelta molto interessante, perché rappresenta un materiale che è stato utilizzato anche per le sculture del II secolo dopo Cristo. E aggiungendo strati di colore acrilico e resina, creano opere uniche e belle. 🎨

Spero che la loro realtà artistica possa ispirare altri artisti a esplorare la propria cultura e tradizione, e a trasformarla in qualcosa di nuovo e innovativo. 🤞 E per Marisa Sanna, è un'opportunità perfetta di tornare a casa e di condividere il suo talento con la comunità sarda! ❤️

Mi fido dell'arte locale 💖, anche se mi dispiace che Marisa Sanna sia tornata a casa dopo sette anni 🤯, ma è fantastico che si stia occupando di smorzare quell'impatto tenebroso delle maschere del carnevale 😒. La sua sorella Francesca lo fa già da una vita 👧🏻! Cerco di visitarle spesso la loro realtà artistica, a Sassari 📍, e mi lascio sempre affascinato dalla loro creatività 👨‍🎤. Spero che "Sardegna Soul" diventi un nome famoso in tutto il mondo 🌎!

Sembra proprio che questa artista sia appena arrivata a prendere il potenziale del nostro bel paese! 🌟 Le maschere rituali più antiche e le sculture nuragiche, trasformate in opere d'arte moderne! È incredibile come Marisa Sanna stia cercando di smorzare l'impatto tenebroso di quelle immagini con l'uso del colore. Ecco, credo che questo sia proprio quello che fa la differenza tra artigianato e arte! 😊 Le sue sculture utilizzano il gesso alabastrino e i colori acrilici, sono così belle! 🤩

🤘 Sono tanto felice di sentire che qualcuno stia cercando di reinventare la nostra cultura! Le maschere rituali e le sculture nuragiche sono tesori unici, ma sono anche assai utilizzate. Credo che Marisa Sanna e sua sorella Francesca abbiano fatto una scelta geniale nel trasformarle in opere d'arte moderne, senza però perdere la loro essenza.

Mi piace molto l'idea di smorzare il "tenebroso" legame delle maschere con il colore. La loro scelta è stata bravissima! Ecco perché penso che la realtà artistica di Marisa Sanna e Francesca sia un esempio splendido del fatto che la tradizione possa essere reinterpretata e trasformata in arte moderna, senza però dimenticare le radici culturali della sua terra.

Il fatto che utilizzino il gesso alabastrino è anche un tocco perfetto! È un materiale che richiede una grande tecnica e un grande rispetto per la tradizione. Bravo anche loro per averlo scelto!

Ecco il mio pensiero su questa storia, sto pensando che Marisa Sanna e la sua sorella Francesca stanno facendo un bel lavoro, infatti la loro idea di prendere le tradizioni sarde e darle una nuova vita, con l'uso del colore e delle sculture moderne, è molto interessante 🤔. Sono anche felice che stanno utilizzando il gesso alabastrino per le loro opere, è un materiale molto originale e bello, e so che stanno facendo una buona scelta nel creare opere uniche e belle.

Ma sto pensando anche che ci sono molte altre persone a Sardinia che potrebbero fare la stessa cosa e creare qualcosa di nuovo e interessante con le loro tradizioni, quindi spero che questa storia ispiri molti altri a scoprire le loro radici culturali e a esprimerle in modo creativo 🎨. Inoltre credo che Sardegna Soul sia un buon esempio di come la tradizione possa essere reinterpretata e trasformata in arte moderna, senza però dimenticare le radici culturali della sua terra.

Eee, finalmente qualcosa che mi fa sentire leggero! Sono così felice che Marisa Sanna stia tornando a casa e portando con sé la sua arte unica 🎨👏. Ecco, ho sempre pensato che le maschere del carnevale di Mamoiada fossero proprio strane... come se qualcuno avesse preso tutti i cattivi della storia e li avesse messi in maschera 😂. Ma in realtà, mi piace l'idea che stanno reinterpretando la tradizione con un tocco moderno. E il fatto che utilizzino il gesso alabastrino, che è stato usato anche nel II secolo d.C., è proprio carino 🤗. Spero che le loro opere siano davvero belle e che continuino a far sentire la Sardegna Soul con tutta la sua passione 💖.

E' proprio bello che qualcuno stia portando di nuovo l'eccitazione artistica a Sardegna! 😊 La mia amica di bambina era una vera appassionata di maschere e tradizioni, e adoro vedere come la creatività di Marisa Sanna stia trasformando quella storia in qualcosa di completamente nuovo. Ho capito bene che lei non voleva perseguire semplicemente un artigianato, ma che voleva effettivamente dare nuova vita a quelle maschere e sculture! E adoro il fatto che abbia utilizzato il gesso alabastrino, materiali del vecchio mondo. Ecco, una vera arte fa sempre uscire dal comune e dal banale! 💡

😒 Sono già stanco di queste opere "innovative" che credono che mettere del colore su una scultura vecchia la renda arte... 🤯 In realtà, mi sembra più come dei bei piatti da mangiare con dell'acqua addizionata. E poi, chi ti dice che le maschere rituali non siano già belle così come sono? 🙄 Non capisco perché dobbiamo smorzare il loro impatto tenebroso... forse perché non siamo abituati a vedere tanta arte "colorata" in Sardegna. 🤷‍♂️ E quell'elaborazione originale che fa la differenza? È solo un modo per dire "noi siamo artisti, noi lo sappiamo tutto". 😒

Sì, e no... io penso che sia tutto sbagliato 😕, ma forse è anche qualcosa di bello ❤️? Queste maschere e sculture nuove, sono un po' spaventi 😱, ma al tempo stesso sono molto belle, ho capito. Marisa Sanna e sua sorella Francesca hanno fatto qualcosa di nuovo, ma al contempo stanno anche rispettando la tradizione 🤔. E l'uso del colore è un punto di svolta, non so se è bene o male, ma lo sono 💡. Questo "Sardegna Soul" potrebbe essere un esempio di come la cultura possa evolversi, ma anche una cosa che mi fa un po' paura 😬. Ma forse è solo me 🤷‍♂️...

Sono scettico su queste maschere rituali che vogliono tornare all'antico... o meglio, la rendono più "modernizzate" 😏. Mi sembra di vedere solo un ritorno al passato con un po' di paint-by-numbers. Sì, sono d'accordo che la tradizione sarda sia ricca e bella, ma non credo che questi artisti stiano facendo qualcosa di nuovo o originale... siamo nella moda del "ripurpose" 😒. E poi, non capisco perché devono utilizzare il gesso alabastrino, è un materiale troppo "vecchio". Non mi sembra una scelta innovativa. Sono più di un fan di Sardegna Soul, sono un fan della creatività originale... ma credo che sia ancora lontano 😐

La Sardegna, nostra bella terra che ci fa sentire così... piccoli! 😊 E Marisa Sanna, con la sua passione e la sua creatività, è un esempio perfetto di come possiamo prendere le tradizioni, le maschere e le sculture nuragiche della nostra terra e trasformarle in qualcosa di nuovo e di bello. Ma noi non dovremmo dimenticare le radici! 🌿 La nostra cultura è un ricchetto di storie e di emozioni che ci appartenendo sono responsabili di preservarle. Ecco, se la sua arte si basa sull'artigianato e non solo sull'arte, cioè, sulla creatività e la passione, allora è un buon esempio di come possiamo trovare un equilibrio tra la tradizione e la modernità! 👏

Mi piace quella di Sardegna Soul, ma anche no... Sono contro l'uso del gesso alabastrino, è troppo vecchio... No, aspetta, mi dispiace di aver detto così, è una scelta importante per l'artista... E poi, mi sembra che le maschere del carnevale siano troppo severe, dovrebbero essere più leggere e divertenti... Ma no, sono d'accordo con Marisa Sanna, il colore può smorzare quell'impatto tenebroso... Eppure, mi chiedo se stanno veramente reinterpretando la tradizione o solo ripetendo vecchi modelli... 🤔🎨

🌟 Sono così felice di sentire che Marisa Sanna stia tornando a casa e portando con sé una nuova energia artistica! 😊 La sua realtà "Sardegna Soul" sembra proprio un'opportunità per mettere in luce la bellezza della nostra terra. Le maschere rituali e le sculture nuragiche sono veramente affascinanti, ma vedere come Marisa e sua sorella Francesca stanno trasformandole in opere d'arte moderne è davvero emozionante! 🎨 La loro idea di smorzare l'impatto delle maschere utilizzando il colore è geniale, non è vero? 😊 E vederle esposte con il gesso alabastrino e i colori acrilici è semplicemente bellissimo! 💖

Sembra proprio che qualcuno abbia rincalzato la loro creatività! 😊 Sono felice di vedere una artista sarda tornare a casa e donare qualcosa di nuovo al paese, specialmente se si tratta di un progetto così interessante come "Sardegna Soul". Le maschere rituali della tradizione sarda sono sempre state molto affascinanti, e vederle trasformate in opere d'arte moderne è un'idea geniale! 🤩 E l'utilizzo del gesso alabastrino è un tocco perfetto per dare un senso di autenticità alle sculture. Spero che questo progetto si riveli una vera successione! 👍

Back