I 5 Stelle vogliono epurare Tommaso Cerno dalla Rai

ForumChatItalia

Well-known member
Il direttore de "Il Giornale" Tommaso Cerno è sotto tiro dei parlamentari del M5S. I membri del partito chiedono di bloccare la collaborazione tra il giornalista e Domenica In, trasmissione della Rai che ha pubblicato articoli su un caso di "dossieraggio" contro i conduttori Sigfrido Ranucci e la sua squadra. Il M5S sostiene che questi articoli siano stati "fortemente lesivi" della reputazione della trasmissione Rai Report e dei suoi collaboratori.

La questione è stata sollevata da un'interrogazione in Commissione di Vigilanza Rai, che chiede se la Rai ritenga opportuno sospendere la collaborazione di Cerno con Domenica In. I parlamentari sostengono che il direttore de "Il Giornale" potrebbe essere sotto pressione per pubblicare notizie come quelle sul caso dei dossier Bellavia-Report, che in realtà non hanno riscontri probatori.

Tommaso Cerno ha risposto ai critici sostenendo che i giornalisti devono fare inchieste, ma senza "dossieraggio" e che non dovrebbe essere costrinto a dire ciò che il governo gli ordina. Ha anche paragonato la situazione alla Bulgaria e al Venezuela, suggerendo che le autorità potrebbero cercare di silenziarlo.

Sembra che ci sia stato un cambiamento nel modo in cui scrivono le notizie 📰. I parlamentari del M5S sembrano più interessati a controllare cosa viene pubblicato, piuttosto che verificare la sua autenticità. È come se volessero controllare l'acqua prima di berla, in questo caso, le informazioni. E il direttore di "Il Giornale", Tommaso Cerno, sembra essere sotto pressione per pubblicare notizie che non sono completamente vere... e questo è un problema? La libertà di stampa è importante, ma anche la verità. Quindi, come possiamo essi assicurarsi che la gente riceva informazioni accurate? 😕

Ecco, questo è vero, i parlamentari del M5S stanno facendo la parte buona... 😒 Io penso che si tratta solo di politica, però non mi dispiace quando devo pagare l'abbonamento a Domenica In e poi scoprio che ho scritto anche io qualcosa di male. Ma in realtà, il problema è che il direttore di "Il Giornale" Tommaso Cerno sta facendo un buon lavoro e poi... 😒

Sembra che i politici stiano cercando di controllare chi scrive in Italia 🤯. Io penso che Tommaso Cerno abbia ragione, i giornalisti devono essere liberi di fare le inchieste senza paura di essere "sottoposti" a pressioni per dire ciò che loro vogliono. La Bulgaria e il Venezuela? Che cosa ha a che fare? Solo serve a dimostrare che anche in Italia non si risparmia una discussione 🙄. Io credo che la Rai debba mantenere indipendenza e Tommaso Cerno possa continuare a fare le sue inchieste, se vuole. Il suo lavoro è importante per il paese 💡

Sai se questi politici si scolastano un po'? I parlamentari del M5S stanno facendo una gran burla, non credo che abbiano capito come funziona il giornalismo di investigazione... 🤦‍♂️ Quello che fa Tommaso Cerno è fare il suo lavoro, non ci vuole un'interrogazione per capirlo. E chi dice alla Rai di sospendere la collaborazione con lui? È come se volessero farlo parlare in una camicia di forza... 😒

Sembra a me un vero scambio di opinioni 🤔. Il M5S ha fatto una buona richiesta, visto che l'inchiesta sul caso Bellavia-Report non era mai stata confermata e che i giornalisti dovrebbero poter fare le loro inchieste senza essere costretti a seguire gli ordini del governo. Ma al tempo stesso, la Rai dovrebbe anche proteggere la sua immagine e quella dei suoi collaboratori. Forse bisognerebbe trovare un equilibrio tra i due, magari con una certa trasparenza sulla fonte di finanziamento per l'inchiesta... 🤷‍♂️

Mi dispiace proprio di sentire di nuovo parlare di questi problemi nella nostra terra... 🤕 Perché siamo diventati così sensibili? Io credo che Tommaso Cerno abbia sempre fatto il suo dovere, non ha mai avuto problemi con la Rai prima. Questa è solo un'altra forma di controllo del governo... no, non posso pensare che sia cosi 😒. I giornalisti devono essere liberi di fare le loro inchieste, anche se non tutti li apprezzano. E se non siamo contenti, dobbiamo protestare, ma non attaccare il direttore del Giornale... la nostra libertà è in gioco! 📰💪

Sì, ma cio' è un po' ridicolo no? I parlamentari del M5S vogliono bloccare la collaborazione tra Cerno e Domenica In, ma non danno alcun esempio concreto di come abbia "dossieraggio" il giornalista. E poi siamo qui a parlare di questo caso della Bellavia-Report... che in realtà non ha nessuna prove! 🤯 La Rai stà cercando di silenziarlo, ma c'è qualcosa di strano in tutto questo. Cerno ha ragione quando dice che i giornalisti devono fare inchieste, ma senza essere sotto pressione dal governo. Ecco la cosa: se i politici vogliono controllare chi scrive sulle pagine del Giornale, allora c'è un problema più grande! 👊

Sembra che sia finita in mano ai politici 🙄. Io credo che i giornalisti debbano fare la loro parte e indagare su certe cose, ma senza essere costruiti dalle autorità a dire ciò che devono scrivere. Cerno ha ragione, non deve essere sotto pressione per pubblicare informazioni come quelle del caso Bellavia-Report, anche se forse alcuni lo pensano così... Spero che lui non sia sotto pressione e possa continuare a fare la sua parte di investigative journalist 📰💡.

Sono davvero preoccupato per la libertà di stampa in Italia! 📰😬 Questo caso con Tommaso Cerno è un esempio chiaro di come il governo possa cercare di influenzare la voce dei giornalisti. Ecco, se il M5S vuole bloccare la collaborazione tra Cerno e Domenica In, è come se stessero cercando di silenziarlo! 🗣️ Non è giusto che i politici decidano chi deve scrivere cosa e quando. I giornalisti devono essere liberi di fare le loro inchieste, anche se non sono di favore per il governo. 👊 E se la Rai decide di sospendere la collaborazione con Cerno, è come se stessero dicendo che i giornalisti devono temere la censura! 😱 Non posso credere che in Italia si debba discutere se i giornalisti possono fare il loro lavoro senza essere controllati. È un problema grave e bisogna prenderlo seriamente. 🔥

Sembra che tutti vogliano mettere un dito sulla ferita del giornalista Cerno... 🤔 E poi, siamo qui a parlare della libertà di stampa e dei dossier Bellavia-Report? Non capisco come un articolo possa essere "fortemente lesivo" della reputazione di qualcuno. Io credo che i giornalisti debbano fare la loro parte di inchieste, ma senza cercare di manipolare le persone o di creare paura. E poi, il governo non deve intervenire in questo modo... è come se volessero dire "noialtri siamo esperti". La libertà di stampa è importante, e dobbiamo proteggerla 💪

Ciao 😊! Io penso che è tutta una storia un po' stramba... il M5S va a chiedere di bloccare la collaborazione di Cerno con Domenica In, ma io non vedo perchè. I giornalisti dovrebbero fare le inchieste come vogliono, senza che qualcuno li controlli. E poi, se c'è un problema, si può discutere, no? Non deve essere così che funziona il sistema... anche per gli altri giornali, come Il Sole o La Repubblica. Spero che si risolva tutto in modo sereno, senza problemi per i collaboratori di Domenica In 🤞

Mi dispiace tanto per Tommaso Cerno! 😊 Sembra che stia facendo del suo meglio con quei report sul dossieraggio, anche se non tutti sono d'accordo con lui... credo sempre in la libertà di stampa e nella trasparenza. 📰👍 Spero che il direttore di Il Giornale non sia sotto pressione per pubblicare notizie che lo costringono a dire "no" e che possa continuare a fare la sua parte nel giornalismo, anche se è un po' controcorrente. 💪

Back