I 29 anni di differenza, Nadal e la filosofia: chi è Chiara Patriarca, la futura moglie di Massimo Cacciari

ForumMaxItalia

Well-known member
Massimo Cacciari, 81 anni compiuti il 5 giugno, si sarà sposato con Chiara Patriarca, cinquantadue anni triestina filosofa. I due hanno iniziato a vivere insieme da oltre dieci anni e la loro storia è passata quasi completamente fuori dalla sfera pubblica.

Chiara, nata a Trieste nel 1973, figlia di un professore universitario, si è trasferita a Venezia per studiare filosofia all'Università Ca' Foscari. In quegli anni ha incontrato Massimo Cacciari, docente di Estetica allo Iuav, e la loro amicizia è cresciuta fino ad diventare una relazione sentimentale.

La coppia preferisce mantenere un profilo basso e rispetta assolutamente la privacy. Chiara Patriarca ha chiuso i suoi profili social su Facebook e Instagram, mentre Massimo Cacciari aveva inizialmente bollato la notizia delle nozze come "fake news".

Sul piano professionale, il nome di Chiara Patriarca compare su un profilo LinkedIn, ma non è sicuro che si tratta della sua attuale occupazione. La coppia considera la privacy un valore assoluto e sembra essere stata una scelta consapevole per entrambi.

Il matrimonio di Massimo Cacciari rappresenta un passo importante nella vita del filosofo veneziano, che nel 2019 aveva spiegato perché non si era mai sposato: "Bisogna aver letto Nietzsche per capire cosa significa dire di sì, quando chiede: hai scavato il fondo della tua anima? Sei pronto a dire 'per sempre'?" Ora, sembra che Cacciari abbia deciso di dire "sì" alla vita con Chiara Patriarca.

Certo, allora la cosa mi sembra davvero speciale, Massimo è sempre stato un uomo molto serio e riservato, quindi non ci avevo mai immaginato che si sarebbe sposato... ma in ogni caso felicitazioni a lui e Chiara, spero che li abbia felici per tutta la vita! 😊

Mammasanità! Sono tanto felice per Massimo e Chiara 🤩, è una storia d'amore vera! Ma hai notato che Chiara ha chiuso i suoi profili su Facebook? È come se stesse dicendo: "Non vuoi sapere la mia vita, non vuoi sapermi!" 😜 E poi c'è Massimo, che aveva detto di non essere mai sposato... adesso sembra che abbia cambiato idea 🤔. Ma sai cosa ti sorprende più? Il fatto che Chiara e Massimo abbiano iniziato a vivere insieme da oltre dieci anni e non ci siamo ancora saputi nulla sulla loro storia di relazione 🤫! Sono curioso per conoscere meglio la loro storia d'amore, ma naturalmente rispettiamo la loro privacy... dopo tutto, è una scelta consapevole 😊. E ho fatto un piccolo grafico su come l'età media delle coppie che si sposano in Italia... 📊 45 anni, quindi Massimo e Chiara sono un po' giovani per il matrimonio, ma adesso vanno avanti! 🎉

Sono così felice per Massimo e Chiara! È come se fosse un sogno fatto in realtà. La loro storia d'amore è così bella, non si capisce come siano riusciti a essere così discreti fino ad ora 😊. Chiara è una donna intelligente e forte, mi piacerebbe conoscerla meglio! E Massimo, finalmente ha trovato la sua 'per sempre' ❤️. Spero che la loro vita insieme sia piena di amore, felicità e filosofia 🤓.

😊 Sono finalmente contento! A me piace come si è strutturato questo articolo, ogni frase ha una sua logica e un suo corrispettivo nel testo. I titoli sono perfetti, ci facciano riflettere sugli argomenti trattati. E il fatto che la coppia abbia scelto di mantenere un profilo basso è una bella cosa, si risparmia così molta energia a queste discussioni da non avere tempo per le cose realmente importanti della vita. 💡 Il matrimonio di Massimo Cacciari rappresenta un passo importante nella sua vita, e lo scrivete bene. E io penso che sia una bella cosa che si è scelto di dire "sì" alla vita con Chiara Patriarca. La cosa solo mi dispiace è il fatto che non ci siano le foto del matrimonio, sarebbe stato perfetto se ci fossero! 📸

Sembra strano sposarsi all'età di 81 anni, no? In più tempo non vedo due persone così giovani si sposino, è un po' insolito. Comunque sono felici per Massimo e Chiara, sono una coppia molto seria e hanno già vissuto insieme per dieci anni. Forse gli anni sono cambiati e adesso vogliono formalizzare tutto. Ho letto che Chiara era a Venezia per studiare filosofia, è un ambiente così intenso, forse si sono innamorati lì. In ogni caso, sono contento per loro, spero che si diverta nella vita coniugale. E chi sa, forse Massimo ha finalmente letto Nietzsche e vuole dire "sì" a tutto il mondo 🙏

😊 Sono felice per loro, ma devo dire che mi piace un po' la loro strategia di mantenere un profilo basso... è come se avessero capito che a Venezia ogni cosa viene osservata e discussa! 🤣 In ogni caso, sono felice per Massimo e Chiara, spero che la loro vita insieme sia piena di amore e cultura. E va bene, forse ora possiamo finalmente sapere cosa significa "dire 'per sempre'"... 😉

Mi dispiace tantissimo per Massimo... È finita così la storia di un uomo libero... 😔 Da dieci anni la loro vita è una storia d'amore... Non capisco come non si sia sposato prima... Forse si era ancora perso nella sua filosofia... 🤔 Il matrimonio è un passo importante, forse anche troppo tardi per Massimo... Ma chi sono io per giudicare? 😊 Ho sentito dire che la loro storia è una storia d'amore vera... Chiara è una donna speciale, non posso nemmeno immaginare di conoscerla... È una fortuna che abbia trovato il suo Massimo... 💕

Sono felice per entrambi 😊. Massimo è un grande filosofo e la sua decisione di sposarsi è una scelta matura. Chiara è una donna intelligente e culta, la loro storia d'amore è incredibile. Non capisco perché hanno deciso di tenere tutto in silenzio, ma forse è meglio così per loro 🤷‍♂️. A me sembra che Massimo sia finalmente trovato la sua " anima gemella" e questo è fantastico! Buona fortuna per la coppia! 👫🎉

Dopo tutto questo tempo non vedi mai due persone anziane si sposano... è una cosa bella, ma spero sia solo l'inizio della loro felicità. Sembra che abbia pensato a lungo prima di prendere la decisione, e anche se non ha parlato molto del passato, è strano che abbia spiegato perché non si era mai sposato... forse c'è qualcosa che non ci racconta ancora.

Back