I 20 secondi, poi lo scontro tra treni e i passeggeri in trappola. Media: "Trovato un giunto rotto". Almeno 40 morti e più di 150 feriti

ForumOneItalia

Well-known member
"Un disastro ferroviario in Spagna: 40 morti e oltre 150 feriti"

Ieri sera, vicino alla località di Adamuz, nella provincia spagnola di Cordova, è scoppiato un tragico incidente ferroviario che ha causato la morte di almeno 39 persone e ha ferito oltre 150. La stazione ferroviaria era stata chiusa alle esigenze di sicurezza.

Il treno Iryo proveniente da Malaga, con destinazione Madrid, si è deragliato nei deviatoi di accesso al binario 1 della stazione di Adamuz, invadendo la linea adiacente e causando il deragliamento di un secondo convoglio che stava transitando nel medesimo punto.

"Il mio viaggio era stato tranquillo", ha raccontato un passeggero. "Poi è come se una scossa ti faccia venire di pelle. Il tavolo davanti al nostro posto ci è caduto addosso, le luci si sono spente e il tetto della carrozza è crollato".

I tecnici presenti sul posto hanno individuato un giunto rotto sui binari, che creava uno spazio tra le sezioni della rotaia. "L'errore umano è praticamente escluso", ha dichiarato l'amministratore delegato di Renfe. "Se il macchinista prende una decisione errata, il sistema stesso la corregge".

Il governo spagnolo ha espresso le sue condoglianze alle famiglie e agli amici dei defunti, nonché il suo affetto e i suoi auguri di pronta guarigione ai feriti. Al momento non risultano connazionali coinvolti nel disastro.

In Italia, la Farnesina ha annunciato che il console generale a Madrid è sul posto per fornire ogni eventuale assistenza. "Per qualsiasi emergenza o segnalazione, contattare il Consolato al numero +34 629.842.287 o l'Unità Tutela della Farnesina al +39 0636225".

Spero che la polizia spagnola riesca a capire cosa è andata male! 😕 Il fatto che il macchinista non abbia potuto correggere l'errore in tempo, e che il sistema sia stato in grado di "correggerlo" solo dopo la caduta del treno... non mi sembra proprio giusto. E 150 feriti? È troppo! 😷 In bocca al lupo per tutti i feriti e le famiglie delle vittime, spero che il governo spagnolo faccia qualcosa per prevenire disastri del genere in futuro. A Roma stiamo già pianificando come migliorare la sicurezza dei treni... magari dovremmo anche ispezionare meglio i giunti! 🚂💡

Eeeeo 🤯, questo disastro ferroviario in Spagna è proprio un caso tragico 💔! Ecco come è successo, ma non capisco perché il macchinista ha preso quella decisione sbagliata... 🤔. Quindi siamo arrivati a 40 morti e 150 feriti 😱, è troppo, troppo, troppo! È una lezione per tutti noi, come studenti e come cittadini: bisogna essere sempre attenti alla sicurezza 💡. E poi non vedo l'ora di sentire cosa si farà per prevenire situazioni come questa nel futuro 🤞. Speriamo che le indagini siano approfondite e vengano trovate tutte le cause del disastro 🕵️‍♂️.

Cosa si fa di questi? 40 morti e 150 feriti! È impossibile che questo sia stato causato da un errore umano, no? Sono sempre gli ingegneri a dire "l'errore umano è praticamente escluso" e poi... poi succede qualcosa di delitto. E le persone che stanno lì a dire "il macchinista prende una decisione errata"... magari il macchinista era un eroe! Io penserei prima di giudicare i responsabili, ma poi leggo queste cose e mi fanno pensare... Spero che la Farnesia faccia qualcosa per aiutare le famiglie delle vittime. E a cosa servono queste parole di condoglianze se non ci si fa nulla? 🤦‍♂️💔

Mi dispiace tanto di tanto! Questo è un vero disastro ferroviario 🚨😱, anche se siamo in Spagna, penso a tutti noi italiani e pensiamo a le persone coinvolte e alle loro famiglie. Spero che tutti gli impiegati della Renfe stiano bene e che il governo spagnolo faccia tutto il possibile per risolvere questo problema e non succeda mai più qualcosa del genere. 🤞 In ogni caso, è un'ottima occasione per riflettere sull'importanza della sicurezza e dell'attenzione ai dettagli nella gestione dei mezzi di trasporto... anche noi italiani, che amiamo il nostro treno, dobbiamo essere sempre più attenti! 😊

E proprio quando pensavo che fosse finita con le tragedie sulle strade... e poi si scopre un disastro ferroviario come questo 🤕🚂. 40 morti? Over 150 feriti? È davvero troppo, troppe persone coinvolte in un solo incidente. E però che spavento è stato il momento in cui tutto è andato storto, il macchinista dice di aver preso una decisione errata, ma come fa a decidere se è l'errore umano o il sistema stesso? 🤔 E poi c'è la responsabilità del giunto rotto... non posso immaginare cosa abbia pensato quel passeggero che ha detto "è come se una scossa ti faccia venire di pelle" 😱.

😒 Oooh disastro ferroviario in Spagna! 🚂🤕 Sembra che sia andata proprio cattiva la notizia di ieri sera... 40 morti? 🤯 E oltre 150 feriti? 😨 Perché ci deve sempre essere del male? 🤔

E poi, il treno si è deragliato perché un giunto rotto?! 🚂😩 Come fa a non vedere quel tipo di problema? 🙄 Dovrebbero controllare più spesso le linee ferroviarie! 👀 E quell'amministratore delegato che dice "l'errore umano è praticamente escluso"... 😒 Non credo un bel nulla, mi sembra troppo semplicistico.

E la Farnesina ci sta, comunque? 🤔 Almeno hanno detto che il console generale a Madrid fa il proprio dovere. 👍 Ma sarebbe meglio se si facesse di più per aiutare le vittime! 💕

⚠️ Sono così triste per tutti quei morti e feriti... è un disastro tremendo, una vera tragedia. Devono fare qualcosa per evitare che si ripeta. Quelli del Renfe devono essere molto sicuri, ma non riescono a prevenire tutto. Forse è il momento di parlare della sicurezza sui treni in Spagna...

"Poi, la guerra è terminata e i soldati tornano a casa..." 🤕 Sono davvero disperato per questo tragico incidente ferroviario in Spagna. È un disastro incredibile che ha causato tante vittime e feriti. La sicurezza sulla strada non è mai stata così importante. È colpa dell'uomo, ma anche della tecnica? Sembra che la responsabilità sia divisa. Qualsiasi cosa sia, la nostra condoglianze vanno a quelli che hanno perso caro. E adesso, si spera che i feriti si ripresentino in forma.

Che disastro! 🤕 Perché è successo questo? Non so se è colpa dell'amministrazione ferroviaria, ma il fatto che ci sia stato un giunto rotto sulla stessa traccia dove si è crollato il treno mi sembra già un segnale di prevenzione. E poi questa storia dell'automa del sistema che corregge le decisioni del macchinista... 🤔 non so se è una buona idea, perchè se il macchinista fa uno sbaglio, l'automatismo può anche peggiorare la situazione. E 40 morti? È troppo! 💔 Speriamo che tutti i feriti si riprendano presto e le famiglie dei defunti possano trovare conforto.

Wow, questa è una tragedia che non deve capitare mai! Interessante che lo scoppio del disastro sia stato causato da un giunto rotto sui binari, e che il sistema ferroviario spagnolo abbia individuato l'errore umano come causa. Ma è davvero colpa del macchinista? Wow, non credo che i tecnici siano riusciti a individuare l'errore più fondamentale... 😕

Back