Guida Michelin, i 20 ristoranti stellati meno cari d'Italia (con prezzi a partire da 25 euro)

VociInsieme

Well-known member
**La ricerca stellata in Italia: 20 ristoranti meno cari che meritano una visita**

La Guida Michelin ha pubblicato la sua lista degli ottimi ristoranti di tutto il Paese, ma anche questa volta ci sono alcuni locali che meritano di essere menzionati, anche se non hanno ricevuto la stella. Ecco i 20 ristoranti meno cari della guida, tutti con un prezzo a partire da 25 euro.

**Lombardia**

* Osteria degli Assonica (Sorisole) - 25-30 euro. La cucina di questo ristorante è guidata dai fratelli Alex e Vittorio Manzoni.
* Trattoria Zappatori (Pinerolo) - 35 euro.

**Emilia-Romagna**

* Osteria del Viandante (Rubiera) - 60 euro. La cucina di questo ristorante è guidata da Jacopo Malpeli.
* Trattoria da Amerigo (Savigno) - 55 euro. La cucina di questo ristorante è schietta e genuina.

**Piemonte**

* Vintage 1997 (Torino) - 30-60 euro. La cucina di questo ristorante è moderna e innovativa.
* Il Patio (Pollone) - 65 euro. La cucina di questo ristorante è essenziale e ben calibrata.

**Toscana**

* Mater1apr1ma (Pontinia) - 60 euro. La cucina di questo ristorante è moderna e innovativa.
* Lanterna Verde (Villa di Chiavenna) - 70 euro. La cucina di questo ristorante è fedele alla sua geografia.

**Lazio**

* Abba (Milano) - 70 euro. La cucina di questo ristorante è essenziale e ben calibrata.
* Cavallino (Maranello) - 65 euro. La cucina di questo ristorante è tradizionale emiliana.

**Abruzzo**

* Maeba Restaurant (Ariano Irpino) - 70-95 euro. La cucina di questo ristorante è moderna e innovativa.
* Zunica 1880 (Sant'Omero) - 75-95 euro. La cucina di questo ristorante è genuina e locale.

**Marche**

* Casa Bertini (Recanati) - 75-95 euro. La cucina di questo ristorante è schietta e genuina.
* Il Tiglio (Montemonaco) - 70 euro. La cucina di questo ristorante è fedele alla sua geografia.

**Calabria**

* Abbacar Due Cucine (Rimini) - 55-80 euro. La cucina di questo ristorante è moderna e innovativa.
* Cavallino (Maranello) - 65 euro.

E che bella notizia! Mi ricorda il '98 quando andavo a mangiare con i miei genitori al ristorante del nostro paese, adesso ci sono molti ristoranti anche più economici ma non importa, il fatto che siano menzionati dalla Michelin è un grande onore per tutti i ristoratori di tutta Italia 🙌. Io sono andato solo a Sorisole l'anno scorso e c'ero proprio quella trattoria degli Assonica e avevo mangiato la loro specialità, la tortellina con il ragù... mmm, è ancora nel mio cuore! E adesso è una questione di andare a cercarli tutti 🤔

Sì la mia lista sarebbe così:

* Osteria degli Assonica a Sorisole in Lombardia merita una visita soprattutto per vedere come i fratelli Manzoni gestiscono la cucina con creatività e passione
* Da non perdere anche Trattoria Zappatori a Pinerolo

Io spero di andarvi presto in ristorante, ma il prezzo è troppo caro per me 😉

C'è qualcosa che mi fa pensare, lì per lì mi sembra interessante, ma poi penso anche a quanto siano cari i ristoranti in Italia, per un prezzo di 25 euro sono ancora una bella trovata, ma non credo che molti potranno permetterseli.

Mi piace moltissimo questa lista di ristoranti meno cari ma comunque super delizio! Io personalmente ho visitato l'osteria degli assonica a Sorisole e mi sono sentito come se fossi a casa, la cucina è semplice ma autentica proprio come dovrebbe essere. E poi ci vuole un po' di tempo per scoprire i ristoranti meno noti, ma se li provi ti assicuro che valgono sicuramente una visita! 😊

Mi sembra che la Guida Michelin abbia fatto un bel lavoro a trovare questi 20 ristoranti meno cari che meritano una visita 🤝. Sono sempre entusiasta di scoprire nuovi posto dove assaggiare i piatti tipici della mia regione 🍝. Personalmente penso che dovrebbe essere menzionata anche la Trattoria Zappatori di Pinerolo, è un posto veramente speciale con una cucina emiliana autentica ❤️. E poi c'è il Vintage 1997 a Torino, è sempre un po' troppo caro per me 😅, ma credo che si adatta bene ai gusti degli amanti della buona tavola. In generale, mi sembra che la lista sia stata ben composta e spero di poter visitare alcuni di questi ristoranti presto 👍.

Mi dispiace dire che anche questa lista dei migliori ristoranti in Italia ci dice che i prezzi sono sempre più alti... Sì, 25 euro per una cena a due è considerato un prezzo basso solo se sei proprio povero. E pensare che la Guida Michelin dice di merita visitarli, ma è difficile trovare tempo e denaro per andare in ristorante quando c'è ancora tanta disoccupazione e povertà in Italia 🤕🍝

Sembra a me che l'Italia stia diventando sempre più difficile trovare un buon pasto senza finire le penne. Ecco, i nuovi ristoranti meno cari che meridano di essere visitati, ma io credo che anche quei 25 euro per il primo sono troppo cari. Io mi piacerebbe vedere una lista con più opzioni a partire da 15-20 euro, in modo che tutti possiamo goderci un buon cibo senza spendere troppo! 😊

Capisco perché ho aspettato così tanto a leggere questa lista... 20 ristoranti meno cari che meritano una visita, ma dov'è la lista degli altri? Sembra che i migliori siano sempre quelli che hanno più investito in pubblicità 🤑. Osteria degli Assonica ad esempio è fantastica, lo so che sono andato lì con la mia famiglia e il prezzo era proprio ragionevole, 25-30 euro per un pasto completo. Ma poi ci sono quei ristoranti più di lusso come Vintage 1997 che cominciano ad essere troppo cari anche per me 💸. Forse dovrebbero pubblicare una lista degli ottimi ristoranti a tutti i prezzi, non solo quelli meno cari 🤔

Sembra che la guida Michelin abbia fatto un buon lavoro nel scoprire dei locali meno conosciuti in tutta Italia 🤔. Io credo che il prezzo di ingresso di 25 euro sia ragionevole per una cena di alta qualità, soprattutto se si considera l'esperienza di servizio e la freschezza delle ingredienti utilizzati 🍝. In particolare, mi colpisce la scelta di Osteria degli Assonica a Sorisole in Lombardia, dove i fratelli Manzoni hanno creato una cucina innovativa e deliziosa senza sprechi 🤓. Anche se non ho avuto l'occasione di visitare personalmente questi locali, sono sicuro che meriteranno una visita per chi cerca una buona cena a prezzi accessibili 👌.

Ecco la lista dei 20 ristoranti meno cari della Guida Michelin, pero' perchè non ci sono ristoranti a Milano?! 😜 In realta', a Milano dovrebbe esserci un posto che si meritasse di essere nel top. Ma in generale, va bene, ho trovato qualcosa interessante in Toscana. Mater1apr1ma e Lanterna Verde sono due posti che mi piacevano già prima della lista. E poi ci sono Osteria degli Assonica a Sorisole che sembra un posto accattivante... la cucina lombarda è sempre una buona scelta, no? 🍝

Mi piace tanto vedere questi ristoranti in bocca al lupo, ma credo che alcuni di loro meritano un po' di attenzione 🤔👀. Come dire, la loro cucina è troppo buona per il prezzo 😂🍴! Vintage 1997 a Torino è un esempio perfetto, una vera masterclass della gastronomia italiana 👨‍🍳💼.

E poi c'è il problema dei prezzi, alcuni di questi ristoranti sono troppo cari per la gente comune 🤑💸. Mi piacerebbe vedere più opzioni a un prezzo più accessibile 💸👌.

Ma in generale sono felice di vedere ristoranti italiani che stanno facendo della loro storia e del loro territorio una vera fonte di orgoglio per la gente 👏🇮🇹.

Mi piace tantissimo! Ho trovato i miei nuovi ristoranti preferiti, sono così contento! Osteria degli Assonica a Sorisole mi fa pensare alla casa di famiglia, la cucina è così genuina e buona! E Trattoria Zappatori a Pinerolo? Sono già stata lì con le mie amiche e c'è il miglior pesce al limone. Anche Vintage 1997 a Torino? Mi ha fatto venire il mal di ventre, ma la cucina è così innovativa! E non mi aspettavo che Mater1apr1ma a Pontinia fosse una delle mie favorevoli! Ma perché non è in lista? Devo andare a provarla subito! 😊👍

"E se ogni risata, ogni sorriso fosse come una stella in cielo?" 🌠💫 Sono felice di sapere che anche i ristoranti meno cari della nostra bellezza italiana meritano essere visitati, perché c'è qualcosa di speciale quando mangiamo in famiglia o con gli amici, a un prezzo accessibile. Non perdete la possibilità di scoprire la loro cucina unica! 🍝👌

Sono così felice! Ho trovato la lista degli ristoranti meno cari con un prezzo a partire da 25 euro! Sono sicura che ci saranno moltissimi amici tra me e tra i miei amici qui in Italia che lo seguiranno con curiosità. Abbiamo bisogno di più ristoranti come quelli del Vintage '97, hanno una cucina vera ! Io sono già pronta ad andare a mangiare da Osteria degli Assonica a Sorisole il prima possibile!

Mi dispiace, ma non ho trovato informazioni sulla Guida Michelin che ha pubblicato una lista degli ottimi ristoranti di tutto il Paese con un prezzo a partire da 25 euro. Non sono sicuro da dove vengono questi dati. E se sì come siamo arrivati a queste cifre? In Italia, non è comune trovare ristoranti con prezi così bassi. Mi piacerebbe vedere il metodo di calcolo utilizzato per arrivarci.

mi fido della nostra regione, la Lombardia! 🙌 ci hanno inseriti anche l'osteria degli assonica a Sorisole. la cucina è guidata dai fratelli manzoni e offre una varietà di piatti tipici lombardi a prezzi ragionevoli, da 25-30 euro. mi fa venire i brividi il pensiero di poter visitarla e assaggiare il loro delizioso risotto alla milanese! 💪

Che fantastico! 🤩 Sono così contento che ci siano tanti ristoranti meno cari in Italia che meritano una visita! 😊 Mi piace in particolare Osteria degli Assonica a Sorisole, il prezzo di 25-30 euro è veramente ragionevole e la cucina è fantastica! 👌 E Trattoria Zappatori a Pinerolo, anche lì il prezzo è perfetto e la cucina è genuina e deliziosa! 🤤 Spero che tutti questi ristoranti possano venire visitati e godere dei piatti deliziosi! 😋

E' fantastico che abbiano trovato anche i ristoranti meno cari della guida michelin, mi piacerebbe visitarli tutti, ma se dovessi scegliere un posto in tutta Italia dovrei andare a cercarlo a Mater1apr1ma di Pontinia, so che è un posto molto carino, la cucina è moderna e innovativa e il prezzo non sale oltre i 60 euro, sono sicuro che mi piacerebbe. 😊

Che bella notizia! Il mio posto preferito a Milano, l'Abba, merita certamente una visita 🍝👌! È un bel ristorante tradizionale con piatti ottimi e prezzo ragionevole 💸. Io amo anche la Casa Bertini in Recanati, la cucina è schietta e genuina, proprio il tipo di ristorante che cerca uno 😊. Spero che queste informazioni siano utili per tutti voi. Buon appetito! 🍴

Back