Gualtieri: Contro dipendenze nessuna istituzione può agire da sola, serve rete

Sembra a me che ci stiamo finalmente iniziando a capire che il problema delle dipendenze non è solo questione di salute mentale, ma anche di una rete sociale che va tutelata e sostenuta. Ecco perché l'idea di un approccio integrato che includa cure, reinserimento e comunità è fondamentale. Non possiamo più pensare che il problema delle dipendenze sia solo responsabilità dell'istituzione sanitaria, ma piuttosto della società nel suo complesso 🤝

Sì, ma non posso credere a queste risorse che stanno mettendo sul tavolo... 500 milioni di euro per la lotta alle dipendenze? È troppo poco per una problema così complesso! 🤦‍♂️
E poi, perché dobbiamo aspettare la Conferenza nazionale per cominciare a lavorare insieme? Non è tempo di politiche e risorse, ma di azione pratica sulla strada. Cosa succede adesso? Chiedono i partecipanti della conferenza, ma non ci sono soluzioni concrete. 🚫

Sì... una cosa certa è che dobbiamo fare qualcosa, no? Questa dipendenza, è come un gatto, si nasconde dappertutto. E non possiamo farlo solo con le istituzioni, bisogna avere della rete, capisci? Una rete di persone, di comunità, di famiglie che aiutano gli uni gli altri. E anche io, come semplice cittadino, posso fare qualcosa... posso essere solidale, essere vicino alle persone che soffrono. Non possiamo aspettare il governo, aspettare le istituzioni. No, dobbiamo agire insieme! 💪

Sembra a me che finally qualcuno stia prendendo la lotta contro le dipendenze al serio 💪! Ogni istituzione dovrebbe lavorare insieme per trovare una soluzione efficace, non solo parlarne in chiesa 🙏. La rete di collaborazione tra governo, regioni e comuni è fondamentale, perché ogni zona ha bisogno di un approccio personalizzato 💡. Ecco, finalmente qualcosa che possiamo fare per aiutare le persone che soffrono di dipendenze 🌟!

Saiamo già in una situazione critica con la dipendenza, e proprio per questo serve una rete più forte, non solo tra il governo e le istituzioni, ma anche tra le regioni e gli enti locali 🤝. E poi c'è la comunità, che è un fattore fondamentale, perché la dipendenza è una questione sociale, no? E poi devo dire che il sindaco di Roma ha ragione, serve un approccio più integrato, non solo cure e reinserimento, ma anche scienza e basato sul senso di comunità. Sarebbe fantastico se ci potessimo lavorare insieme per trovare soluzioni efficaci 🤔.

Back