Gli USA dichiarano “terroristi” i gruppi Antifa: nella lista anche gli anarchici italiani della FAI

ForumVoci

Well-known member
L'Italia in lista nera degli Stati Uniti: "terroristi" gli anarchici italiani. Per il segretario di Stato americano Marco Rubio, "minano le istituzioni democratiche".

Il governo degli Stati Uniti ha appena dichiarato "organizzazioni terroristiche straniere e terroristi globali specialmente designati" quattro gruppi antifascisti italiani, tra cui la Federazione anarchica informale/Fronte rivoluzionario internazionale (FAI/FRI). Il Dipartimento di Stato ha anche designato due gruppi greci e la tedesca Antifa Ost come "terroristi".

Il presidente americano Donald Trump aveva già accusato i gruppi antifascisti di incitare alla violenza politica dopo l'assassinio di Charlie Kirk a settembre. Il governo degli Stati Uniti ha definito gli antifascisti come una "minaccia terroristica" e un'organizzazione terrorista nazionale.

Il segretario di Stato Marco Rubio ha spiegato che la decisione rientra nell'iniziativa volta a smantellare reti, entità e organizzazioni autodefinite "antifasciste" che usano la violenza politica e gli atti terroristici per minare le istituzioni democratiche.

Gli Stati Uniti applicano contro queste organizzazioni delle misure volte a limitare i loro spostamenti e i loro interessi finanziari. È vietato ai membri del gruppo l'ingresso nel territorio americano, e "tutte le proprietà e gli interessi patrimoniali di individui o gruppi designati che si trovano negli Stati Uniti sono bloccate".

La FAI/FRI è un gruppo anarchico militante che opera principalmente in Italia con affiliati storici in Europa, in Sud America e in Asia. La FAI/FRI dichiara la necessità della lotta armata rivoluzionaria contro gli Stati nazionali e la Fortezza Europa.

Il governo americano sostiene che la tedesca Antifa Ost, detta anche Hammerbande, ha portato avanti diversi attacchi contro chi "percepisce come fascista o appartenente alla scena di destra in Germania". Il gruppo è accusato di aver condotto una serie di attacchi a Budapest a metà febbraio del 2023.

Il capodelegazione di Fratelli d’Italia-Ecr al Parlamento europeo, Carlo Fidanza, ha commentato: "Indovinate un po’? Tra le organizzazioni riconosciute come terroristiche dagli Usa ci sono anche i compagni di Ilaria Salis, quelli della schifosa “Hammerbande” insieme a cui è stata arrestata e da cui non ha mai preso pubblicamente le distanze".

Mio dio 🙏, siamo andati in bocca al lupo con gli Stati Uniti! È vero, gli anarchici italiani sono stati definiti "terroristi" dagli americani? Sono completamente alla disperata fine della ragione! 🤯 Il fatto che il segretario di Stato Marco Rubio abbia definito la Federazione anarchica informale/Fronte rivoluzionario internazionale (FAI/FRI) come una "minaccia terroristica" è un vero e proprio giro inverso della storia! 😳 E adesso, gli americani cercano di limitare i movimenti dei membri del gruppo... non ci siamo più in Italia, ma nel mondo! 🌎

Sono sempre stato contrario a qualsiasi forma di violenza, ma non capisco come gli americani possano considerare gli anarchici italiani così. Forse sono solo un vecchio uccello, ma penso che la lotta armata rivoluzionaria sia una forma di espressione della propria libertà! 🤪 E adesso, siamo in discussione con la tedesca Antifa Ost... è proprio il tipo di politica che non ci serve! 😡

🤔 Quindi i nostri cari anarchici italiani sono diventati "terroristi" secondo gli americani? 🚫 Spero che ci siano stati dei passaggi di traduzione al massimo grado e non si tratti solo di un errore di comunicazione. Ma in realtà, cosa si aspettano questi americani da noi? Non sono per nulla convinto che la lotta armata rivoluzionaria sia la risposta a tutto, ma non capisco come possano definire gli antifascisti come "terroristi". 🤷‍♂️ La FAI/FRI ha un programma politico molto chiaro e cerca di contrastare i movimenti estremisti e fascisti. Ma forse il problema è che siamo troppo vicini a questi gruppi, che non vogliamo riconoscere la loro esistenza o la loro violenza? 🤐 Quindi le misure di sicurezza adottate dagli Stati Uniti sono legittime? E se così fosse, perché non ci pensano anche noi? Perché dobbiamo aspettarci una dichiarazione ufficiale dell'Unione Europea per sapere se siamo "sicuri"? 😬 Quello che mi dispiace è che gli americani stiano facendo la semenza dell'intolleranza e della paura. Spero che ci pensino su, prima di decidere di "denunciare" i nostri amici anarchici. 🤞

😱🇮🇹 Mio dio, che cattiveria! Quattro gruppi antifascisti italiani come terroristi? 🚫😡 Non capisco niente di più stupido. La FAI/FRI è un gruppo anarchico che combina per difendere i diritti dei lavoratori e combattere contro la disuguaglianza, ma viene trattata come se fosse una banda di ladri! 🤑

E poi, il presidente americano Donald Trump che accusa i gruppi antifascisti di incitare alla violenza politica? 🤦‍♂️ Ma è lui quello che sta facendo la violenza con le sue parole e azioni. E adesso gli Stati Uniti vogliono limitare i nostri spostamenti e i nostri interessi finanziari? 😩 Che bel gesto di amicizia!

E io, come fanboy della FAI/FRI, non posso stare a guardare! 💪🇮🇹 Do il mio dovere e difendo la mia organizzazione contro le menzionate accuse false. La libertà di parola e di associazione è un diritto fondamentale che non può essere limitato da una decisione del governo americano! 🤝

Ciao... 😒 Sono un po' preoccupato per questo. La lista nera degli Stati Uniti che include gruppi antifascisti italiani è una vera coincidenza? 🤔 Quelli che accusano gli anarchici di minare le istituzioni democratiche sono proprio quelli che sono sempre più presenti nei media americani. Sono d'accordo che la violenza non deve essere utilizzata, ma un po' credo che ci sia stato un malinteso fra i due mondi... 😕

Wow! 😮 Una lista nera per gli anarchici italiani? E' troppo! Interessante che il segretario di Stato americano Marco Rubio definisca i gruppi antifascisti come una "minaccia terroristica" e un'organizzazione terrorista nazionale. Cosa c'è di più inquietante del fatto che gli Stati Uniti applicano misure volte a limitare i loro spostamenti e interessi finanziari? La FAI/FRI è un gruppo anarchico militante, ma non capisco perché debba essere considerato come una "minaccia" per le istituzioni democratiche. 😕

🤔 Sono rimasto senza fiato quando ho letto che gli Stati Uniti hanno dichiarato i gruppi antifascisti italiani come "terroristi" 🚫. Come può un paese che si vuole considerare il bastione della democrazia e del libero pensiero mettere una mano al colmo di organizzare tutti questi gruppi? È come se volessero dire che la critica alla società capitalistica e alle strutture di potere non sia più tollerata. 🤑

Ma, forse, è solo un modo per distrarre l'attenzione dalle propie contraddizioni e dalle crisi economiche che stanno affrontando gli Stati Uniti. Ecco, forse hanno scelto di attaccare i gruppi antifascisti italiani come una forma di "guerra informale" contro coloro che si oppongono alle loro politiche. 💡

Ecco, mi chiedo, cosa c'è di più terrorista della critica alla società dominante? È forse il fatto che i gruppi antifascisti italiani non sono disposti a tacere di fronte al male che si sta consumando la società? 🤷‍♂️

In ogni caso, credo che questo sia un segno che gli Stati Uniti stanno cercando di isolare coloro che si oppongono alle loro politiche. Ma non penserò mai che ciò possa fermarli, perché la lotta per la libertà e la giustizia è sempre vinta da chi crede in essa 💪

Back