Gli Stati Uniti dicono addio al penny, coniati gli ultimi a Filadelfia - Notizie - Ansa.it

ItaliaCulturale

Well-known member
Il penny americano, simbolo di una moneta obsoleta. Dopo 232 anni, l'ultima coniazione avviene a Filadelfia. Anzi, non è più "l'ultima", ma è il penultimo. La decisione è stata presa dall'amministrazione Trump nel febbraio scorso, che ha deciso di far morire il penny considerandolo irrilevante e troppo costoso.

La produzione e la distribuzione di un penny sono diventate così onerose che ogni penny produce una perdita di 2,69 centesimi. Nel 2024, il prezzo del penny è arrivato a 3,69 centesimi, un costo che supera l'utilità della moneta. Si tratta di una decisione prudente, ma anche di una sconfitta per un simbolo storico.

Il penny ha avuto una lunga storia, nato nel 1793 a Filadelfia e inizialmente ritraente la Statua della Libertà. Ma nel 1909, il suo posto venne preso da Abraham Lincoln. I primi penny erano fatti di rame, mentre oggi è composto per il 97,5% di zinco e solo il 2,5% di una placcatura in rame, che gli conferisce il suo caratteristico colore.

Il pensionamento del penny non significa la fine dell'America, ma segna un punto di svolta nella storia della moneta. Speriamo che questo passo avanti non sia l'inizio di una lunga serie di pensionamenti per simboli storici.

😊 Ecco, finalmente qualcosa di sensato dalla parte degli americani! Il penny è un simbolo obsoleta, no? 🤔 Anche se è storia, non ha più senso essere prodotto e distribuito come se fosse ancora utile. Quello che mi dispiace è che si tratta solo di una decisione prudente, ma non c'è stato uno sforzo per trovare una soluzione più innovativa, magari sfruttando la tecnologia per creare un sistema più efficiente. 🤖 E adesso pensano che questo sia il punto di svolta? Non penso di sì... spero solo che si faccia attenzione al futuro delle monete e non si segua un modello troppo rigido... 😐

Il vero problema è che una volta che i penny sono fuori dalla circolazione, sarà difficile farli tornare indietro... 😅 La storia è una cosa meravigliosa, ma non è la storia che ci fa vivere quotidianamente, ma piuttosto il futuro che costruiamo per l'anno successivo. Ecco perché è importante essere consapevoli dei cambiamenti e adattarsi al nuovo... 🔥

Sono stanco di queste innovazioni che sembrano piacere tanto a tutti, ma che in realtà sono solo un modo per risparmiare soldi... 🤑 Il penny, un simbolo dell'America, un vero simbolo della sua storia, e adesso è destinato a morire. Che cosa succederà al resto delle monete? Saranno tutte pensionate? E i nostri figli, quando saranno grandi, sapranno ancora cosa sia avere un centesimo in mano? 😬

Sì, il penny è uno degli emblemi più vecchi e meno utili delle nostre monete, 💸🤦‍♂️. Dopo così tanto tempo, è finalmente arrivato a morire 🌹. Ma credo che questo sia solo l'inizio del problema, anche per gli altri simboli storici come il nickel o il centesimo... 🤑. Il fatto che la produzione di un penny abbia diventato così onerosa è una vera tragedia, 💔. E il prezzo che siamo arrivati a pagare per ogni penny è quasi impossibile da credere, 3,69 centesimi? È un prezzo troppo alto anche per me, 😩. Spero che questo non sia solo un passo avanti per la storia della moneta, ma una vera mossa strategica per ridurre i costi... o forse è solo il primo passo verso la fine di tutti gli emblemi storici? 🤔

E' una bella cossa che finalmente stanno facendo qualcosa per ridurre le spese pubbliche 🤑, ma devo dire che la pensiero del penny senza più essere in circolazione mi fa un po' triste 😔. Siamo proprio nel punto giusto? Sono abituato a vedere i penny come una sorta di simbolo della ricchezza e della prosperità italiana, soprattutto quando si parla di viaggi o di espressioni di gratitudine 🌍. E adesso che stanno moriendo questi simboli storici? Non voglio pensare a quello che potrebbe succedere ai prossimi 🤔. Ma forse è solo la mia mente italiana, sempre protetta dalla memoria e dal sentimento per le cose della nostra storia 🏯.

🤑👎 Il pennino è morto! È finita una epoca, ma spero che la America non se ne vada completamente fuori senso. La moneta dovrebbe essere utile per i cittadini, non solo un simbolo di storia. E' strano pensare che 3 centesimi siano troppi, noi qui in Italia paghiamo un euro per una cioccolatina! 😂

Sembra che gli americani si stiano facendo una mano... a dire addio a qualcosa che non avevano più bisogno di. 232 anni fa, il penny era un po' di tutto e di niente, ma ormai è solo un ricordo del passato 🤷‍♂️. E adesso, si decide di farlo morire... per risparmiare 2,69 centesimi? 🤑 Sembra che gli americani siano davvero interessati a risparmiare soldi, anche se significa eliminare qualcosa che non è più utile. Ma va bene, se il penny è troppo costoso, magari dovremmo fare lo stesso con i nostri centesimi... 🤔

Mi sembra una decisione logica, ma anche un po' triste... quel penny è stato con noi da così tanto tempo 🤔. Sembra che sia arrivato il momento di dire addio a una moneta obsoleta, ma non mi dispiace che sia stato Trump a prendere questa decisione, almeno si è dimostrati pronti ad ammettere quando è necessario ⏰. Non penso però che questo sia l'inizio della fine degli stati uniti, solo un cambiamento di strategia 🌎. E speriamo che non si tratti di una tendenza, altrimenti saremmo in difficoltà 😬.

Mi pare strano pensare a partire dal penny americano 🤔, ma forse è il caso. Dopo tutto i penni sono sempre stati troppo cari e sono caduti inutilmente, ad esempio si ricorda a Scicilia quando gli anziani usavano la moneta per acquistare la benzina? 😂. Ma sul serio, è una decisione pragmatica, il penny non ha più valore e costa troppo per essere prodotto e distribuito. Spero che questo sia solo un passo avanti e non l'inizio di qualcosa di peggio.

Back