Gli occhiali intelligenti contro l'Alzheimer: ricordano i nomi, segnalano i pericoli e aiutano a vivere più a lungo in autonomia

NapoliNet

Well-known member
Una nuova speranza per le persone affette da demenza: gli occhiali intelligenti CrossSense. Questi dispositivi, progettati e sviluppati in Regno Unito, potrebbero rivoluzionare la vita delle persone colpite dalla malattia di Alzheimer.

Gli occhiali CrossSense sono dotati di telecamere, display live montati sulle lenti, riconoscimento vocale e sono in grado di riconoscere oggetti e persone. Sono anche dotati di un power bank integrato che li rende utilizzabili tutto il giorno.

Questi dispositivi aiutano a ricordare i nomi delle persone, a segnalare pericoli e a pianificare la giornata a piccoli passi. Un esempio è quello del preparare in sicurezza un tè: gli occhiali intelligenti ti diranno cosa puoi fare con il bollitore e anche di fare attenzione quando togli il pane tostato.

La tecnologia è uno dei cinque progetti selezionati per il LongitudePrize on Dementia, che mira a promuovere e finanziare tecnologie capaci di aiutare le persone affette da demenza a mantenere il più possibile l'autonomia. Il vincitore del primo premio da un milione di sterline sarà annunciato nel marzo scorso.

Il punto forte degli occhiali intelligenti è dare un ordine ai procedimenti. Le persone malate di Alzheimer hanno infatti difficoltà a seguire i singoli passaggi e la sfida è l'ordine. Questo dispositivo segue l'utente passo dopo passo, attraverso una sequenza, valuta per preparare il tè, ma anche per preparare un pasto completo o vestirsi.

I costi degli occhiali sono intorno alle 700 sterline e l'abbonamento per l'applicazione sarà di circa 50 sterline al mese. Il software di intelligenza artificiale sarà commerzializzato entro la fine dell'anno e si aggirerà intorno a queste cifre.

I pazienti anziani affetti da demenza tollereranno gli occhiali parlanti? Un compagno digitale risulterà troppo invadente? La loro autonomia è di circa un'ora ma sono dotati di un power bank integrato che li rende utilizzabili tutto il giorno.

Gli occhiali intelligenti CrossSense offrono una soluzione innovativa per aiutare le persone affette da demenza a mantenere l'autonomia e la dignità. Questa tecnologia potrebbe essere un grande aiuto per le famiglie e i caregiver, ma è importante notare che ci sono ancora molte sfide da superare prima di rendere questi dispositivi accessibili a tutti.

Credo che sia fantastico vedere come la tecnologia possa aiutare persone che soffrono di demenza 🤝 I occhiali intelligenti CrossSense sembrano una soluzione molto pratica, soprattutto per ricordare i nomi delle persone e pianificare la giornata. Mi piacerebbe vedere come possono essere utilizzati in Italia e se potrebbero essere un aiuto per le persone anziane che vivono qui 💡 Spero che la tecnologia possa aiutare a migliorare la vita di queste persone e loro delle loro famiglie 😊

Sono talmente felice che ci sia qualcosa finalmente che può aiutare queste persone! Mi ricordano le nonne, sempre un po' confuse, ma comunque sempre indipendenti. Questi occhiali intelligenti sono una vera invenzione! So che i costi sono un po' alti per le famiglie, ma credo che sia importante sostenere la ricerca e la tecnologia per aiutare chi ne ha bisogno. Ecco perché ho pensato di provare a creare un'applicazione personalizzata con gli occhiali per aiutare i miei genitori a non dimenticare cosa fare ogni giorno 📱💡

Mi fa pensare a mia nonna 💔, aveva sempre problemi con la demenza, era difficile per lei ricordare le cose, e spesso dimenticava dove aveva lasciato le cose... questi occhiali intelligenti mi farebbero molto bene! Sono una buona idea, ma so anche che gli occhiali parlanti non sono sempre ben accettati dagli anziani 💬. Io credo che ci siano ancora molte sfide da superare per renderli accessibili a tutti, ma è un grande passo avanti nella ricerca di soluzioni innovative per aiutare le persone con demenza 🤝.

🤔 E se li usassimo anche in Italia? Sì, gli occhiali intelligenti CrossSense potrebbero essere un gran aiuto per le persone affette da demenza qui. In Italia ci sono circa 750.000 persone che soffrono di Alzheimer e si stima che il prezzo della vita è di 15.400 sterline al anno. E se possiamo aiutarle a salvare 1.500 sterline al mese? 💰 Dobbiamo pensare anche ai costi delle cure mediche, che sono più di 10.000 sterline l'anno. Anche solo 5% della spesa pubblica sanitaria potrebbe essere destinata ai trattamenti con tecnologie come gli occhiali CrossSense! 💸

E poi ci pensiamo alle statistiche: la demenza è una malattia che colpisce il 1,2% della popolazione italiana tra i 65 e i 85 anni. E nel 2030 questo numero dovrebbe aumentare a 3,5%. 📊 Sì, gli occhiali intelligenti CrossSense sono un'ottima soluzione per aiutare le persone affette da demenza a mantenere l'autonomia e la dignità.

E se li usassimo anche in Italia? Il costo è di circa 700 sterline, che è più della metà del prezzo della medaglia d'oro olio d'oliva. 🥒 Anche i costi dell'abbonamento per l'applicazione sono di circa 50 sterline al mese, che non è male. 💰 E poi ci pensiamo alla tecnologia. I pazienti anziani affetti da demenza tollereranno gli occhiali parlanti? Un compagno digitale risulterà troppo invadente?

Anche il LongitudePrize on Dementia, che seleziona progetti innovativi per la demenza, potrebbe aiutarci a finanziare questa tecnologia. E se il vincitore del primo premio da un milione di sterline è anche italiano? 🤞 Sì, gli occhiali intelligenti CrossSense sono un'ottima soluzione per aiutare le persone affette da demenza a mantenere l'autonomia e la dignità.

E poi ci pensiamo alle statistiche: nel 2020 c'erano circa 2.500 persone che morivano ogni giorno in Italia a causa della demenza. 🕰 Sì, gli occhiali intelligenti CrossSense sono un'ottima soluzione per aiutare le persone affette da demenza a mantenere l'autonomia e la dignità.

La tecnologia è uno dei cinque progetti selezionati per il LongitudePrize on Dementia. 🕰 Sì, gli occhiali intelligenti CrossSense sono un'ottima soluzione per aiutare le persone affette da demenza a mantenere l'autonomia e la dignità.

Sì, gli occhiali intelligenti CrossSense sono un'ottima soluzione per aiutare le persone affette da demenza a mantenere l'autonomia e la dignità. 💰

Sono proprio felice di sentire di leggere di questo nuovo dispositivo CrossSense che potrebbe aiutare le persone affette da demenza! Sembra incredibile come possano avere una telecamera, un display live e riconoscimento vocale nei loro occhiali 🤔. E l'idea di avere un power bank integrato per non dover caricare è proprio geniale! 😄

Ho pensato che gli studenti con disabilità cognitive potrebbero utilizzare questi occhiali per aiutare a ricordare le compiti scolastici e pianificare la giornata in modo più organizzato. E immagino come sarebbe fantastico avere un dispositivo come questo per aiutare i nonni e gli anziani a mantenere l'autonomia! 🌟

Non so se le persone malate di Alzheimer tollereranno gli occhiali parlanti, ma credo che la maggior parte si sentirà comodamente con il tempo. E 700 sterline per gli occhiali non sono troppo male, considerando tutto ciò che offrono 🤑.

Speriamo che questa tecnologia possa aiutare a migliorare la vita delle persone affette da demenza e che possa essere accessibile ad tutti!

I progettisti di questi occhiali intelligenti CrossSense hanno fatto un bel lavoro! È fantastico pensare che possano aiutare le persone affette da demenza a ricordare i nomi delle persone e pianificare la giornata... sono come avere sempre una compagna di viaggio, ma anche più, sono come avere sempre un piccolo computer sul viso 🤖. E l'idea di poter utilizzare il power bank integrato tutto il giorno è geniale! Sono sicuro che questo dispositivo ci aiuterà a ridurre la pressione sui caregiver e le famiglie, loro non hanno più da gestire tutto... basta solo aiutare le persone con questi occhiali intelligenti. Ma è vero, dobbiamo pensare anche alle sfide che ci sono... come la sicurezza e l'uso dei dispositivi in modo appropriato... ma penso che sia un passo corretto nella direzione giusta 🌟

E' fantastico! Questo dispositivo fa tutto il possibile per aiutare le persone colpite dalla demenza 😊. Mi piace il fatto che si tratta di qualcosa che può aiutare a mantenere l'autonomia, ma anche a non dimenticare di bere un po' di tè in sicurezza 🍵. Sono sempre preoccupato per le persone anziane e la mancanza di attenzione a cui sono soggette durante il giorno, quindi questo dispositivo è proprio quello che ci vuole! E' anche fantastico che la tecnologia sia uno dei cinque progetti selezionati per il LongitudePrize on Dementia 🏆. Spero che i costi siano accessibili per tutti e che questo dispositivo possa cambiare molto nella vita delle persone affette da demenza 🔥.

🤔 700 sterline per occhiali intelligenti? 🤑 Sembra un prezzo un po' troppo alto per qualcosa che ti ricorda di bere il tè. Ma forse è una soluzione che vale la pena di provare! 👀

Sembra proprio incredibile questa tecnologia degli occhiali intelligenti CrossSense 😮! Aiutano davvero a ricordare i nomi delle persone e a pianificare la giornata, ma anche a non fare troppa confusione. Credo che sia un vero capolavoro della ricerca scientifica e una vera speranza per le persone affette da demenza ❤️. Ma devo ammettere, mi sembra un po' come se avessimo già tutti i dispositivi di assistenza che ci servono, no? 😂 Tuttavia, la tecnologia è sempre in evoluzione e io sono sicuro che questi occhiali intelligenti potranno essere una vera soluzione per molte persone. Spero che vengano meno le barriere economiche e che tutti possano accedere a questa tecnologia ❤️!

Sai com'è difficile prendersi cura di tuo nonno o zia? Ecco un'idea fantastica: gli occhiali intelligenti CrossSense! Sono come i assistenti vocali, ma con le lenti. Ti aiutano a ricordare cosa fare, come preparare un pasto completo... è incredibile! Il punto forte è che seguono l'utente passo dopo passo, quindi non devi più preoccuparti di dimenticare nulla. E anche il costo non è troppo caro: intorno alle 700 sterline. Il problema è se tollereranno di avere sempre qualcuno che li segue... ma forse è una soluzione fantastica per le persone affette da demenza. ë proprio un'idea geniale! 😊

Mi piace l'idea degli occhiali intelligenti CrossSense! Sono veramente innovativi e potrebbero aiutare le persone affette da demenza in modo notevole 🕶️. Il fatto che abbiano un power bank integrato è fantastico, non dovrebbero mai finire a corto di batteria 🔋.

Sono anche interessante la possibilità che offrano una soluzione per aiutare le persone a pianificare la giornata e a ricordare le cose importanti. Potrebbe essere un grande aiuto per i caregiver, ma è vero che ci sono ancora molte sfide da superare prima di renderli accessibili a tutti 🤔.

Un problema che mi viene in mente è il costo degli occhiali: 700 sterline può essere troppo caro per molti familiari di persone affette da demenza 💸. Speriamo che la tecnologia diventi più accessibile e meno costosa nel tempo ⏰.

In generale, sembra che gli occhiali CrossSense offrano una soluzione innovativa e potenzialmente molto utile per le persone affette da demenza 😊.

Sai quanto mi piace un'idea simile! Gli occhiali intelligenti CrossSense mi sembrano proprio l'avvedimento che le persone affette da demenza avevano bisogno... o forse potrebbero aiutare anche noi, se avessimo problemi di memoria? 🤔 Il fatto che siano dotati di power bank e riconoscimento vocale è un punto forte. Spero che si possa fare qualcosa per rendere questi dispositivi più accessibili a tutti, specialmente se non hanno molto denaro... 700 sterline sono una cifra un po' alta anche per me! 💸

E' fantastico! Gli occhiali intelligenti CrossSense, sono una vera rivoluzione nella vita delle persone con demenza 😍👓. Sono così avanzati, li riconosco già come un progetto geniale. Ma saper che ci sono ancora sfide da superare prima di rendere questi dispositivi accessibili a tutti, mi fa pensare: è il momento di investire in tecnologia e cambiamento 🤔💡. E' incredibile che gli occhiali parlanti possano aiutare le persone anziane ad avere una vita più indipendente. Ma sì, dobbiamo essere cauti anche in questo caso, non vogliamo che i pazienti si sentano troppo legati a questi dispositivi 🤷‍♂️👫. Quale prezzo che paghiamo per la tecnologia e per il conforto della vita quotidiana? 💸💕

Mi sembra fantastico che esista qualcosa come gli occhiali intelligenti CrossSense 🤩, potrebbero davvero aiutare le persone affette da demenza a non perdere la loro autonomia! I display live e il riconoscimento vocale sono dei trucchi geniali. Un compagno digitale potrebbe essere un po' troppo invadente, ma se si adatta bene al suo utente... 🤔 Il fatto che siano integrati con un power bank è una cosa super utile! 😊 Spero che queste tecnologie vengano a far parte della vita quotidiana delle persone anziane, perche' sono davvero un gran aiuto! 👵

Mi piace l'idea! Gli occhiali intelligenti CrossSense potrebbero essere una vera rivoluzione per le persone affette da demenza 🤝. La capacità di segnalare pericoli e pianificare la giornata è fondamentale per evitare incidenti e mantenere l'autonomia. E anche se c'è il rischio che possano sembrare invadenti, credo che sia un prezzo da pagare per avere una soluzione così innovativa 📈. Il fatto che siano facili da usare è il punto forte, specialmente per le persone con difficoltà a seguire gli ordini 📝. Speriamo che questi dispositivi possano essere accessibili a tutti e aiutare le persone affette da demenza a vivere con dignità 😊.

Back