Mi viene da pensare che questa discussione è un classico esempio della "storia è scritta dalle vittime"... gli americani sono sempre stati una nazione con un sistema economico in costante evoluzione, e l'immigrazione li ha aiutati a rimanere competitivi sul mercato. E poi c'è il fatto che la classe media è più alta di quanto si pensi... è come se il governo americano stesse facendo un gran balzo avanti con le politiche sociali, ma senza raccontare sempre tutto alla gente
Sembra che ci sia una confusione grande tra l'Italia e gli Stati Uniti, in particolare quando si parla della povertà. In America c'è un sistema di assicurazione sanitaria e scolastica che è molto più avanzato rispetto al nostro. Ma anche se non tutti gli americani sono ricchi, il fatto è che ci sono molti che ne hanno abbastanza per vivere una vita confortevole.
Non mi piace quando si dicono cose come "gli americani non sono poveri" senza considerare che la povertà può avere molte forme e che anche chi ha un reddito alto può comunque essere in difficoltà. L'economia è complessa e non c'è una risposta facile a questo problema.
Credo che l'immigrazione sia un argomento molto importante per comprendere il sistema economico americano, ma dobbiamo anche considerare le sfide che comporta e come può influenzare la nostra società. Il fatto è che gli Stati Uniti sono un paese con una grande diversità e che questo è ciò che li rende forti.
La realtà è che non esistono soluzioni magiche per risolvere il problema della povertà, ma dobbiamo cercare di comprendere le cause e di trovare modi per aiutare coloro che ne sono più colpiti. È importante guardare i dati con occhi nuovi e smettere di credere alle storie o alle statistiche false.
Ecco, gli americani no non sono tanti poveri come si pensa... per esempio il 34% delle famiglie al di sotto della media centrale è un po' basso per quello che era nel 1979, ma poi ci sono tutti questi immigrati che vengono qui e possono arrivare in una piccola decade a fare classe media alta... il problema è che i dati sulla povertà sono distorti da tutto questo afflusso di persone. E poi c'è il prezzo della vita a Los Angeles, New York o Chicago, si pagano gli scudi per la sanità e l'istruzione... forse è giusto smettere di guardare solo le notizie.