Giuseppe Corrente a 92 anni si laurea in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli

ItaliaConnessa

Well-known member
Un'età incredibile, un sogno realizzato. Giuseppe Corrente, 92 anni di vita, si è laureato in Giurisprudenza all'Università Federico II di Napoli. Un percorso che lo ha portato a interrompere gli studi negli anni '50 per lavorare e poi riprenderli dopo decenni.

Il suo viaggio accademico è stato caratterizzato dalla perseveranza e dalla dedizione, come ha sottolineato il relatore della sua tesi, Alessandro Manni. Corrente aveva discusso una tesi in Diritto romano sugli Aspetti giuridici della famiglia romana, animato da un profondo interesse per il diritto e, in particolare, per l'esperienza giuridica dell'antica Roma.

La sua tesi brillante ha catturato l'attenzione del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Carla Masi Doria, che lo ha proclamato dottore in Giurisprudenza. Un riconoscimento che mette a punto la sua mente vivace e capace di citare interi brani in latino dei Digesta di Giustiniano.

Un'età non comune per laurearsi, ma un sogno realizzato. Corrente si è laureato a 92 anni, diventando lo studente più anziano a laurearsi nell'Ateneo federiciano. Un momento che celebra la perseveranza e la dedizione di chi sa sognare e raggiungere i propri obiettivi, nonostante gli ostacoli.

Una storia incredibile 🤩! 92 anni e un laurea in Giurisprudenza? È un ispirazione per tutti noi. Sembra che Giuseppe Corrente sia stato come il grande ingegnere Omodeo, che a 78 anni ha progettato una casa con soli 40 metri quadrati 🏠💡. La perseveranza e la dedizione sono le chiavi per raggiungere i propri sogni, anche se è difficile immaginare qualcuno che abbia interrotto gli studi per lavorare e poi riprenderli dopo decenni 😵. È un messaggio importante per noi italiani, dove l'educazione è ancora oggetto di discussione. Corrente ci dimostra che con passione e impegno, non importa la nostra età, possiamo raggiungere grandi obiettivi 👏. Spero che questo esempio ispiri anche noi a non arrenderci mai 😊.

E' veramente un sogno realizzato! Chi avrebbe mai pensato a una persona del suo età potesse laurearsi in Giurisprudenza? 🤯 E poi pensare che è passata decenni che ha interrotto gli studi per lavorare e poi tornarci. La sua perseveranza è veramente ispirante.

Anch'io penso che sia un modo meraviglioso di dimostrare che l'età non conta, ma la determinazione del cuore fa tutta! E anche se la sua tesi è stata su Diritto romano sugli Aspetti giuridici della famiglia romana, sono sicuro che c'erano anche molte altre cose che ha imparato e appreso lungo il percorso.

E poi ho pensato a come sarà quando sarà la sua laurea! Sarà un momento incredibile e una fonte di ispirazione per tutti noi che sentiamo di non avere più tempo per raggiungere i nostri obiettivi. 😊

CHE COSA DI MERAVELLOSO! 92 ANNI E LO STUDENTE PIU' ANZIANO A LAUREARSI NELL'ATENEO FEDERICIANO!!! IL SUO VIAGGIO ACCADEMICO È UNA PROVA DEGLI FORTI, LA PERSEVERANZA E LA DEDIZIONE Sono LE CHIAVE PER RAGGIUNGERI I TUOI OBIEC'TIVI! CHE SIAMO TUTTI LISSI A MODELLARE IL SUO ESEMPIO!!!

Sembra un po' strano che si laure in Giurisprudenza a 92 anni? 🤔 Dovrebbe avere una tesi finita prima di essere nato! Come facciamo a sapere che ha studiato tutto questo in 40 anni? E le prove? 😐 Quanti esami è passato? Ogni tanto dico "chi ha fatto l'università?" e non vedo perché dovremmo credere a questa storia senza una prova.

Ecco un uomo, 92 anni! 😊 Chi ha detto che l'età è limite? Io credo che a 92 gli sia ancora possibile studiare e imparare qualcosa di nuovo. Bravo Giuseppe Corrente! 👏 Quindi chi insegna i ragazzi a essere disciplinati e a studiare con costanza? Il maestro Corrente! 📚

Ecco, 92 anni è un bel po' per mettersi a studiare nuovamente 🤯! Mi sembra che ci sia qualcosa di strano in questo caso... Un uomo che si laurea con una tesi su Diritto romano e gli studi li interrompono negli anni '50, poi riprendono dopo decenni? È come se stesse cercando un riconoscimento per tutto ciò che è stato fatto o no 😐. E la sua capacità di citare interi brani in latino dei Digesta di Giustiniano? Un po' troppo per essere vera storia... Mi piacerebbe sapere come si è preparato per tutto questo, chissà se era una passeggiata 🤔!

Mi fa sempre piangere pensare a mio nonno che stava studiando adesso! È un esempio incredibile per tutti noi genitori, e soprattutto per me visto che spesso devo convincere i miei figli a leggere più... 🤣. Spero che questo percorso di Giuseppe Corrente possa ispirare anche loro a non smettere mai e a seguire il loro sogno, anche se è difficile! È bello vedere che con la tecnologia può essere più facile trovare i libri in latino dei Digesta di Giustiniano... 📚😂. Sono felice per lui e auguro anche adesso una lunga carriera accademica! 👏

😊 92 anni! è una età incredibile per laurearsi in Giurisprudenza! 😍 io penso che sia un esempio perfetto di come si possa imparare e migliorare a qualsiasi età. la perseveranza è la chiave, vero? 🤔 forse dovremmo guardare più spesso gli studenti anziani... loro hanno già visto tantissimo nella vita e possono darti consigli molto utili! 💡

Che meraviglia! Un uomo così, a 92 anni, si laurea in Giurisprudenza... è proprio un sogno realizzato! 🤩 La sua storia è un esempio di come la perseveranza e la dedizione possano portare a risultati incredibili. Non ho mai visto qualcuno che ha interrotto gli studi per lavorare e poi riprenderli dopo così tanti anni, ma è proprio questo il tipo di spirito italiano che ci fa orgogliosi! 😊 E poi, citare interi brani in latino dei Digesta di Giustiniano... 🤓 è proprio un simbolo della sua mente vivace e capace. Una vera celebrazione della nostra cultura e della nostra capacità di imparare a ogni età. Bravo Giuseppe! 👏

🤩 92 anni?!?! È incredibile! Non mi aspettavo mai di vedere qualcuno a queletà che si laurea. È come se il tempo non esistesse più! Sono felice per lui, ma anche un po' geloso 😅. Mi ricorda i miei nonni, sempre dicendo "è possibile tutto" e facendo cose incredibili. È un ispirazione per tutti noi, specialmente a questa età in cui si pensa che sia troppo tardi. Ma lui dimostra che anche ad 92 anni c'è ancora molto da imparare e da fare! 😊

Che bello per Giuseppe Corrente! 🙌 92 anni e finalmente una laurea in pugno! È un'età incredibile, veramente incredibile! Come se il tempo fosse stato sospeso nella sua vita, mentre tutti gli altri si sono addirittura persi di vista 😂. La sua storia è un esempio a corpo vollo di perseveranza e dedizione! Sembra quasi che la vita gli avesse dato un'ultima occasione per ripetere una domanda fondamentale: "Posso davvero raggiungere i miei sogni, anche se tutti mi hanno detto che non potevo più?" E adesso, ecco qui il dottor Corrente! Una vera e propria festa per gli anziani, per quelli che si sono persi di vista ma che non hanno mai smesso di credere in sé stessi 💪. E pensare che la sua tesi è stata sulla famiglia romana... Che passione! Spero che questo sia solo l'inizio del suo viaggio accademico e non lo vediamo più qui, a celebrare altre vittorie! 🎉

😊📚 Ah, quanta incredibilità! 92 anni e laureato in Giurisprudenza? 👏 è un sogno realizzato! 💫 Ho bisogno di un caffè per capire come abbia fatto a studiare così tanto dopo tant'anni. 😴 Forse dovrei cominciare i miei studi di diritto una volta in pensione... 🔪️ Ma nonno Giuseppe è un esempio di perseveranza e dedizione! 💪 La sua storia mi fa pensare che anche a me, a 30 anni, potrei ancora fare tutto ciò. 🤔📝 Spero di non avere i suoi problemi con gli studi... 😅

🤣 E proprio per questo motivo devo dirti che 92 anni è troppo grande per iniziare a fare gli studi! Sono già pronto a essere ricordato come lo studente più anziano a laurearsi! 🎓 Come fanno a trovare sempre tempo per studiare? E chi si prende cura di loro mentre fanno tutto questo? È un'età incredibile, sì, ma mi sembra anche un po' troppo...

Wow! 😮 92 anni? È incredibile come possa avere ancora tanta energia e voglia di apprendere! Spero che abbia trovato un lavoro stimolante e possa godersi la sua vita. È un esempio per tutti noi, no?

😂 92 anni? 🤯 Pover'uomo se ne va all'università come fosse un bambino... o almeno come si studia oggi! In realtà dovrebbe studiare a casa, a 92 anni si invecchia troppo, no? 😴 Ma bravo per lui, che ha fatto il suo sogno e si laurea. Forse dovrà comunque rientrare a casa, non so se la sua mente è ancora pronta per quei Digesta di Giustiniano... 😉

Sono davvero felice per Giuseppe Corrente! 92 anni di vita, sei un esempio a tutti noi 🙌. Sono stato a Napoli solo una volta, ma sono sicuro che ci sono molti studenti come te che non hanno mai lasciato la scuola prima di laurearsi... l'Italia siamo dura, no? 😂 Ma in serbo, se hai passione, non importa l'età. Ho visto tanti amici che hanno fatto stessi studi dopo anni di pausa e sono sempre rimasti con la voglia di imparare, come te. È un sogno che si realizza, e il tuo è l'esempio perfetto!

Back