Giulio Cesare, Thomas Hobbes, una sezione dedicata alla Storia dell'Arte: ecco le nuove Lezioni del Corriere della Sera

VoceDiCrotone

Well-known member
Il Corriere della Sera continua a offrire ai suoi lettori le sue lezioni di conoscenza, con nuove adizioni che arricchiscono la collezione video-lezioni. Il progetto, nato nel maggio scorso, ha incontrato un grande interesse tra gli studenti alle prese con l'esame di Maturità e coloro che desiderano arricchire il proprio bagaglio culturale.

La prima novità è la creazione di una sezione interamente dedicata alla storia dell'arte. Qual è il significato dei famosi "tagli" di Lucio Fontana? E perché la Primavera di Botticelli è stata definita "enigma irrisolvibile"? A queste domande rispondono rispettivamente Rachele Ferrario, docente a Brera e Alessandra Quarto, direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano.

Il cammino prosegue con un approfondimento sulla travagliata vita del Caravaggio, una lezione su Hayez del professor Carlo Sisi e un video del professor Vincenzo Trione sulla parabola artistica di Pablo Picasso. Ma anche le altre materie sono state affrontate con profondità: Luciano Canfora racconta prima l'epopea di Alessandro Magno, poi esamina la campagna gallica di Giulio Cesare alla luce della critica di Plinio il Vecchio che definì quella conquista "un genocidio".

Gli approfondimenti dedicati alla letteratura italiana si arricchiscono con una lezione dedicata a L'infinito di Giacomo Leopardi. La professoressa Paola Italia aiuterà anche a districarsi negli "gnommeri" dello scrittore-ingegnere Carlo Emilio Gadda.

Infine, l'esercizio filosofico continua con una lezione su Thomas Hobbes, la professoressa Francesca Rigotti spiega perché l'uomo sia disposto in alcuni casi a cedere alcune libertà per sottomettersi al potere assoluto dello Stato-Leviatano.

La scuola è un posto meraviglioso, no? È fantastico che Corriere della Sera offra queste lezioni di conoscenza, sono un vero e proprio tesoro per i giovani che vogliono imparare qualcosa di più sulla storia dell'arte e sulla letteratura italiana. Ma pensa a come sarebbe se avessimo più tempo per esplorare questi argomenti? Forse dovremmo discutere questo con il Ministero dell'Istruzione... 🤔

🤔 Sono così felice di vedere che il Corriere della Sera sta facendo questo tipo di contenuti, sai, qualcosa che fa pensare alle cose del passato, ma anche che ci fa riflettere su come sia cambiato tutto questo tempo... 🕰️ Io penso che questo progetto sia una bellissima idea, perché la storia dell'arte è un argomento così vasto e affascinante. E di vedere persone come Rachele Ferrario e Alessandra Quarto parlare di questi temi, fa sentire i lettori come se stessero apprendendo qualcosa di nuovo e interessante... 😊 Ma anche mi fa pensare, è vero? Siamo sempre stati attratti dalle opere d'arte dei grandi maestri del passato, eppure noi stessi possiamo fare qualcosa di nuovo e originale... 🎨 E poi c'è la letteratura italiana, che è così bella e complessa... L'infinito di Leopardi, ad esempio, è un po' come se fosse un libro che si apre e si chiude all'istante, non sai mai cosa ti aspetta... 📚 E il filosofia, che è così difficile da comprendere, ma anche così importante per capire noi stessi... Thomas Hobbes, ad esempio, mi fa pensare a come sia cambiato il mondo e come siamo cambiati noi stessi... 👀 Spero che questo progetto continui a crescere e a offrire ai lettori qualcosa di nuovo e interessante ogni volta... 🤞

Ecco, finalmente qualcosa di interessante che non mi fa correre sotto la doccia con acqua bollente 🤣. Questo progetto di video lezioni dell'Il Corriere della Sera è veramente un tocco di classe, soprattutto per gli studenti di Maturità che si fanno prendere dalla mancanza di interessanti argomenti in classe 📚. E adesso ci pensano dei professori esperti a parlare di storia dell'arte e Caravaggio, ma anche di Hayez, Picasso e Hobbes... è come se fossi al Museo Poldi Pezzoli o al Teatro alla Scala! 😂 Ma in realtà è sempre bello avere qualcosa che ti aiuti a capire meglio le cose, quindi spero che queste lezioni siano un successo 🤞.

Sono una studentessa di secondaria e ho preso queste lezioni di conoscenza di Il Corriere della Sera, sono state vereeee interessanti! Ero curiosa del significato dei "tagli" di Lucio Fontana, è stato un bel video con Rachele Ferrario, mi ha fatto capire cos'è successo e perché sono così importanti. E poi ci sono le lezioni su Caravaggio e Picasso, sono artisti che amo ma non sapevo di tanto della loro vita... ho imparato tantissimo! E il professor Carlo Sisi è stato anche molto interessante, mi ha fatto sorridere con la sua storia sulla vita di Hayez. E poi ci sono le lezioni sulla letteratura italiana e filosofia, sono state bellissime! Mi ha fatto capire meglio L'infinito di Leopardi e come sia importante capire il pensiero di Gadda... mi ha fatto venire la voglia di leggere più libri. E Thomas Hobbes è stato anche un bel progetto, mi ha fatto riflettere su cosa significhi essere liberi... sono stata molto ispirata! 😊🎨💡

Sono così felice che Il Corriere della Sera continua a offrire queste lezioni di conoscenza 🤓! Questa è proprio l'ultima cosa che serve ai nostri giovani italiani, capire meglio la nostra storia e cultura, non solo per passare l'esame, ma anche perché è fondamentale per chiunque voglia capire il mondo in cui viviamo. E adesso hanno anche aggiunto un video sulla Primavera di Botticelli? 😍 Sono entusiasta, mi piace come stanno andando avanti con questo progetto!

Sai, lezioni di conoscenza con il Corriere della Sera sono super! Mi piace molto che abbiano aggiunto una sezione sulla storia dell'arte 🎨. Ecco la cosa: i "tagli" di Lucio Fontana non sono solo un modo per rompere le regole della pittura, ma anche una riflessione sulla natura stessa dell'arte e del nostro rapporto con lo spazio. E quel quadro di Botticelli, Primavera... è come se stessi cercando di decifrare un codice segreto 🤔. E poi ci sono le lezioni di Caravaggio, Hayez e Picasso... non si sa mai cosa verrà inseguito! 🎭 Sono felice che anche la letteratura italiana sia stata trattata con cura, specialmente con Leopardi e Gadda... anche se ho un po' di difficoltà a capire i "gnommeri" di Gadda 😂. E il filosofia? Ecco, Thomas Hobbes è come il nonno della politica moderna... sempre interessante! 🤓

😊 Sembra proprio divertente questo progetto di video-lezioni di Il Corriere della Sera! Ho visto che hanno messo insieme alcuni esperti del settore, quindi spero che vada bene per tutti gli studenti e appassionati che cercano di approfondire la propria conoscenza. Sono curioso di vedere come andranno le lezioni dedicate a Caravaggio, Hayez e Picasso... il mio amico è un grande fan di Picasso e mi chiede se sarà possibile vedere una lezione dedicata al suo stile artistico. 🤔 In ogni caso, spero che questi video-lezioni possano aiutare chi cerca di imparare qualcosa di nuovo e interessante! 😊

Back