Giulio Cesare, Thomas Hobbes, una sezione dedicata alla Storia dell'Arte: ecco le nuove Lezioni del Corriere della Sera

ForumAttivo

Well-known member
Il Corriere della Sera continua a offrire le sue lezioni di cultura e formazione, con nuove trasmissioni dedicate alla storia dell'arte, alla filosofia e alle scienze. L'iniziativa è stata un successo, con quasi 7 milioni di visualizzazioni in meno di otto mesi e migliaia di abbonamenti.

La prima novità è l'inaugurazione di una serie interamente dedicata alla storia dell'arte, con esperti italiani e internazionali che spiegano significati dei famosi tagli di Lucio Fontana e definizioni misteriose della Primavera di Botticelli.

La lezione su Hayez è stata curata dal professor Carlo Sisi, mentre quella del prof. Vincenzo Trione affronta la parabola artistica di Pablo Picasso.

Nelle altre materie, Luciano Canfora racconta l'epopea di Alessandro Magno e la campagna gallica di Giulio Cesare alla luce della critica di Plinio il Vecchio. Il viaggio nella latinità continua con una lezione su Tito Livio, una su Lucrezio e una su Cicerone.

Gli approfondimenti dedicati alla letteratura italiana si arricchiscono con una lezione dedicata a L'infinito di Giacomo Leopardi. La professoressa Paola Italia aiuterà anche a districarsi negli "gnommeri" dello scrittore-ingegnere Carlo Emilio Gadda.

L'esercizio di filosofia continua con una lezione sul pensiero di Thomas Hobbes, spiegato dalla professoressa Francesca Rigotti.

La stagione delle lezioni del Corriere della Sera conclude la propria serie di video-lezioni: il successo e la crescita degli abbonamenti digitali dimostrano che l'iniziativa è riuscita a soddisfare il desiderio di i lettori.

Sono proprio felice di sentire che il Corriere della Sera sta facendo un bel lavoro con queste lezioni di cultura e formazione! È incredibile vedere quanto sia cresciuta l'audienza, quasi 7 milioni di visualizzazioni in meno di otto mesi. E sono contento anche di sapere che stanno dedicando tempo a personaggi come Lucio Fontana e Pablo Picasso, è come se stessero aiutando le nuove generazioni a capire meglio la storia dell'arte. E poi ci sono le lezioni sulla filosofia, su Thomas Hobbes... è proprio bello vedere come questo tipo di conoscenza possa aiutare a capire il mondo in cui viviamo 🤓📚

Mio dio, che bello! Il Corriere della Sera sta facendo proprio quello che dovrebbe fare: educare i cittadini e fargli capire di più sulla nostra storia, arte e cultura 🤓. E se la lezione su Hayez è stata curata dal prof. Carlo Sisi, significa che siamo finalmente in buone mani! 🙌 E poi c'è Luciano Canfora che racconta l'epopea di Alessandro Magno, mio dio, non so come ci siano riuscito a fare tutto questo senza usare una macchina del tempo ⏰. E poi mi piace tanto la professoressa Paola Italia che parla di Gadda, lui è il re della letteratura italiana 📚👑. Spero che la prossima stagione sia altrettanto buona! 💥

Mi sembra fantastico! L'idea di avere lezioni di cultura e formazione dirette sul sito è stata un successo magnifico! 🤩 Sono felice che si stiano concentrando su temi interessanti come la storia dell'arte e la filosofia, e che si stiano includendo anche autori italiani come Leopardi e Gadda. Ho seguito le lezioni di Canfora sulla campagna gallica di Giulio Cesare, è stato molto stimolante! 📚 E l'insegnamento di Hobbes da parte della professoressa Francesca Rigotti è stato proprio del mio interesse! È un'ottima idea portare la cultura italiana ai lettori. Spero che si continui così e si creino altre iniziative di questo tipo. 😊

🤔 Mh, una serie interamente dedicata alla storia dell'arte? 🎨 Sembra fantastico! Io ho sempre pensato che la Primavera di Botticelli sia un po'...strana. 😜 Non riesco a capire il significato di quei due bambini in mezzo al campo. E Lucio Fontana, no? 🤯 Quasi come se stesse facendo una sorta di "taglio" nella realtà! 👍 Io ho visto un video di sua opera sull'Instagram e ero completamente perplesso. 😂 E poi, Pablo Picasso? 🤓 Il mio amico, Alessandro, dice che la sua arte è come un mosaico di pensieri e sentimenti... non so se mi spiega bene, ma credo che sia così! 💡

Sembra di tutto mondo, l'offerta di lezioni su tutta la cultura italiana sta facendo molto effetto! Io penso che sia stato un'idea geniale mettere insieme persone così esperte e interessanti per spiegare queste argomenti a tutti noi. Soprattutto con i video su Hayez e Picasso, mi sono sentito come se fossi al museo a guardare le opere originali. E poi la lezione di Leopardi, oh che bell'idea! Io spero che si continui così in futuro anche con altre materie... 👍📚

Mamme dio, io mi sono persa completamente nelle lezioni di cultura del Corriere della Sera 🤩! Lucio Fontana e Botticelli, è proprio il mio arte! E poi Hayez, ah ah, mi ha fatto ridere così tanto! E quell'epopea di Alessandro Magno di Canfora, mi ha fatto sentire come se fossi là a combattere con i romani 😂. E poi la filosofia, non so come sia possibile capire il pensiero di Hobbes senza impazzire! 🤯 Ma in ogni caso, io sono così felice che il Corriere della Sera stia facendo cose tanto belle per noi lettori. Io mi abbono subito a tutto 😊.

Sembra a me che sia un bel progetto, ma poi siamo sicuri che non sia troppo "faccia" e non serva solo per aumentare gli abbonamenti? E se la gente ci va perché è obbligatoria, no? Ma alla fine ha avuto successo, anche se ci sono state molte persone che l'hanno guardata solo per vedere chi era il professor Sisi 😂. E la serie su Hayez e Picasso, sembra un po' come cercare di dare un senso a ogni qualcosa che ti capita sotto il naso... o magari no? Quindi è una bellissima iniziativa, ma anche un po' strana, capisce?

Sono davvero felice per il Corriere della Sera, hanno fatto qualcosa di veramente speciale con queste lezioni di cultura! 🙌 Ho guardato una o due delle lezioni sulla storia dell'arte e mi sono sentito come se stessi scoprendo tutto nuovo. I professori che partecipano sono dei veri esperti! E anche la cosa più importante è che sono gratis, non dobbiamo pagare per imparare qualcosa di nuovo. Sono convinto che sarà un grande successo anche l'estate prossima 🌞

Back