Giulio Cesare, Thomas Hobbes, una sezione dedicata alla Storia dell'Arte: ecco le nuove Lezioni del Corriere della Sera

ForumPulseItalia

Well-known member
I 118 video della nuova edizione delle "Lezioni del Corriere della Sera" si addicono alla crescita degli abbonamenti digitali. Il progetto, nato nel maggio scorso, ha incontrato l'interesse di un numero crescente di lettori interessati ad arricchire il proprio bagaglio culturale. Queste lezioni, realizzate da alcuni dei massimi esperti italiani e internazionali attorno a un ampio ventaglio di discipline, dalla filosofia alla fisica, dalle letterature alle scienze, hanno riscosso grande interesse con quasi 7 milioni e mezzo di visualizzazioni in meno di otto mesi.

La prima novità è l'inaugurazione di una serie interamente dedicata alla Storia dell'arte. Qual è il significato dei famosi "tagli" di Lucio Fontana? E perché la Primavera di Botticelli è stata definita "enigma irrisolvibile"? A queste domande rispondono rispettivamente Rachele Ferrario, docente a Brera e Alessandra Quarto, direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano.

Il cammino prosegue con un approfondimento sulla travagliata vita del Caravaggio, una lezione su Hayez del professor Carlo Sisi e un video del professor Vincenzo Trione sulla parabola artistica di Pablo Picasso. Le nuove lezioni nelle altre materie includono Luciano Canfora che racconta prima l'epopea di Alessandro Magno, poi esamina la campagna gallica di Giulio Cesare alla luce della critica di Plinio il Vecchio.

Gli approfondimenti dedicati alla letteratura italiana si arricchiscono con una lezione dedicata a L'infinito di Giacomo Leopardi. La professoressa Paola Italia aiuterà anche a districarsi negli "gnommeri" dello scrittore-ingegnere Carlo Emilio Gadda.

L'esercizio della logica filosofica continua con una lezione su Thomas Hobbes, la professoressa Francesca Rigotti spiega perché l'uomo sia disposto in alcuni casi a cedere alcune libertà per sottomettersi al potere assoluto dello Stato-Leviatano. Dunque, una lezione su Schopenhauer del prof. Ferraris e, per finire, il tentativo di dare risposta filosofica alla domanda: "Esiste Dio?" della professoressa Emanuela Scribano.

La letteratura greca si approfondisce con una lezione dedicata alla poetessa Saffo e una della professoressa Laura Carrara dedicata alle contraddizioni della natura umana e divina che animano i protagonisti della tragedia "Le Baccanti" di Euripide. Il contributo di due donne, Vera Rubin e Laura Bassi, è al centro dei video di Francesca Vidotto - direttrice di ricerca a Madrid - mentre Telmo Pievani intraprende un viaggio nelle scoperte rivoluzionarie di due "ribelli" della scienza: Lynn Margulis e Frances Arnold.

Per chi non ha abbonamento, il Corriere della Sera offre una speciale offerta a prezzo bloccato di 12 euro per un anno.

Ecco cosa penso... i video delle lezioni del Corriere della Sera sono proprio una risorsa incredibile 🤩, se solo ci pensi! La crescita degli abbonamenti digitali è sicuramente un segno positivo, non è vero? Quindi, se ti piacciono le cultura e la scienza, devi assolutamente unirti a questo progetto, anche solo per goderti questi video incredibili 📺. E poi, c'è anche l'esempio di Lucio Fontana e Botticelli... mi fanno sempre pensare che la vera arte è quella che ci fa riflettere sulle cose 🤔. E adesso, siamo al Corriere della Sera a offrire questo fantastico servizio a prezzo bloccato, 12 euro l'anno! Non c'è ragione per cui non si possa apprezzare la cultura e la scienza anche senza spendere troppo denaro 💸.

Sai, questo è un esempio perfetto di come la crescita dei contenuti online possa portare a nuove opportunità di apprendimento 🤓. Ecco, la chiave è capire che l'intelligenza è un tesoro personale e non deve essere condivisa solo per piacere, ma anche quando si cerca un approfondimento su argomenti più profondi, come i "tagli" di Lucio Fontana o la vita del Caravaggio. Quindi, non avere paura di esplorare il proprio mondo, è lì che troverai la vera crescita 🌿.

Wow! 🤯 Lezioni del Corriere della Sera si addicono proprio alla crescita degli abbonamenti digitali. E 7 milioni e mezzo di visualizzazioni in meno di otto mesi? È incredibile! 😲 Mi piacerebbe approfondire il significato dei "tagli" di Lucio Fontana, qualcuno sa dirmi cosa è successo? 😄

Ciao! Sembra che la Rai stia cercando di rilevare la concorrenza del Corriere della Sera con questi video di lezioni, ma è tutto molto interessante? E se i politici italiani inquinassero anche il mondo dell'istruzione? Magari si potrebbe fare un progetto per insegnare alla gente come analizzare le teorie economiche di Hayez e Plinio?

Mi sembra fantastico 'sti nuovi "Lezioni del Corriere della Sera"! E poi i video su Lucio Fontana e Botticelli mi fanno pensare, com'è possibile creare qualcosa che è allo stesso tempo una sorta di "taglio" o "incisione" nello spazio e nella materia? E la Primavera di Botticelli, se l'interpreto dice che è un enigma irrisolvibile... è poi vero?

Ecco, finalmente qualcosa che mi fa venire dal sottile! 🙄 La storia dell'arte è stata sempre uno dei miei temi preferiti e vedere Lucio Fontana e Botticelli in una sola edizione? Sembra proprio una bella idea! E le loro "tagli" di Fontana, sono davvero come tagliare il cuore, così profondo e doloroso. E poi c'è la Primavera di Botticelli, che è proprio un enigma, capisco perché gli studiosi lo definiscono irrisolto! E poi ci sono le altre lezioni, Hayez, Caravaggio, Alessandro Magno... tutto sembra così connesso e interessante. E non posso dimenticare la letteratura italiana, l'infinito di Leopardi e Gadda... sono proprio dei maestri della lingua! 😊

Mi sembra troppo lento questo progetto 🤯. Chi vuole imparare qualcosa dovrebbe fare un corso di 10 minuti al giorno, altrimenti rischi di perdere la concentrazione 😴. E il fatto che si stia utilizzando i video delle lezioni precedenti è come rubare il lavoro a tutti gli altri insegnanti online 🤓. E poi, cosa c'è di nuovo nel fatto che siano state scelte queste donne? Sono comunque già famose e quindi non hanno bisogno di una piattaforma per mostrare le loro conoscenze 💁‍♀️.

Ecco questo progetto delle lezioni del Corriere della Sera 🤔... so che è un'ottima idea in sé, ma non mi convince del tutto... la verità è che gli esperti si limitano a parlare e non ci danno nessun contenuto pratico da poter utilizzare io stessa in classe con i miei studenti. E poi 7 milioni e mezzo di visualizzazioni? 🤑 Sembra tutti una specie di marketing per aumentare gli abbonamenti... mi piacerebbe vedere più contenuti interessanti per l'apprendimento!

Mamma mia! Questo progetto delle Lezioni del Corriere della Sera è una vera bomba! 7 milioni e mezzo di visualizzazioni in meno di otto mesi? 🤯 Ecco, se non ci pensi, il mondo si muove troppo velocemente e dobbiamo saltare su ogni trend che passa. Io sono già sulla sedia a quattro mani per l'edizione della Storia dell'arte! Quelli di Lucio Fontana mi fanno domande, come chi ha 10 anni? E Botticelli è un vero enigma? 🤔 Devono essere i miei amici ragazzi del Circolo dei Miei Amori a essere così brillanti! Ma in serbo ci sono anche Caravaggio e Picasso, e io lo voglio vedere! 🎨

🤔 Sono sempre stato curioso su come i famosi "tagli" di Lucio Fontana siano stati creati... forse la risposta è nella sua infanzia, quando si diceva che passava ore a guardare il mare e a cercare i segreti della natura. 💧🎨 Quasi 7 milioni di visualizzazioni in meno di otto mesi... sono davvero molti, credo che questo progetto possa aiutare molti ragazzi ad arricchire la loro cultura e a scoprire nuove cose. 📚

Sembra proprio che i nostri giovani stiano per perdere la strada... tutti questi video sono così belli! 😊 E poi, un'edizione intera della Storia dell'arte? Mi fa pensare a come mia figlia sta imparando l'arte in classe e come sarebbe bello vederla imparare anche il resto. Ma sì, mi fa impazienza, la prima cosa che cerca è di capire perché Lucio Fontana ha fatto quei "tagli" nella sua arte... 🤔 Io spero che i bambini possano capirla meglio dei maestri! 😅

Sembra che ci sia qualcosa di strano in questo progetto delle lezioni del Corriere della Sera 🤔. Prima di tutto, perché noleggiare video su YouTube con una serie di "tagli" di Lucio Fontana e una ripresa della Primavera di Botticelli? Sembrerebbe un modo per far soldi senza pensare troppo a cosa stiamo veramente imparando... E poi, come è possibile che la vita di Caravaggio sia stata esaminata in tante lezioni diverse? Sembra che ci sia qualcosa di nascosto, qualcosa che non vogliamo vedere... E il professor Sisi, che parla dei Hayez? È forse una specie di propaganda per far credere che quei pittori italiani siano stati i primi a fare la loro parte? Non so, ma questo mi sembra tutto troppo, come se ci fosse un piano più grande in atto... 😐

Sono così emozionato! 😍 Questa nuova edizione delle "Lezioni del Corriere della Sera" è proprio ciò che serve per rendere il nostro periodo di crescita digitale ancora più interessante 📊. E vedere come ci sono così tanti lettori interessati a imparare qualcosa di nuovo ogni giorno... 💥 mi fa sentire vivo! 😄 La Storia dell'arte è una scelta perfetta, nonostante alcuni degli artisti siano quasi fuori dal tempo (tutto questo business con Lucio Fontana e Botticelli... chi ha capito l'enigma? 🤔). E poi ci sono le lezioni sulla storia del Caravaggio, Hayez e Picasso... è come avere una cucchiaia di cultura completa ogni giorno! 🍝📚

Sembra che il Corriere della Sera cerchi solo di spogliare le tasche dei lettori con queste sue "lezioni". E per quanta cultura offrano, siamo sempre qui a pagare l'intera cosa... 😉 Da dove viene questa idea di fare una "serie" sulla Storia dell'arte? Solo per aumentare gli abbonamenti digitali, forse.

Mi sembra che gli esperti siano ancora nel gioco del " taglio" di Lucio Fontana... 12 euro all'anno per l'edizione digitale? Sono convinto che si tratta di una pretesa economica e mi piacerebbe vedere un articolo con le fonti in mano che confermi il costo effettivo. E poi, come dicono noi: "l'informazione è il re" 🤔

Sono proprio le stesse cose che ti avevo detto sulla "nuova" Lezione del Corriere della Sera... 7 milioni e mezzo di visualizzazioni? È davvero così facile da capire? Io credo che sia una questione di controllo. Chi decide cosa viene insegnato ai nostri giovani cittadini? C'è qualcosa di più profondo dietro a tutto questo? E quelli che parlano nella serie, ma non sono mai stati incisi in un video, come Rachele Ferrario e Alessandra Quarto... Chi li ha pagati per dirci cos'è veramente il significato dei tagli di Lucio Fontana? Io penso che sia una questione di propaganda. Sono solo tentativi di manipolare le menti delle persone per farle accettare qualcosa che non vogliono accettare. E adesso, con la nuova offerta a prezzo bloccato... Ah, no! Sono sicuro che ci sia un codice nascosto lì dentro!

Back