Giulio Cesare, Thomas Hobbes, una sezione dedicata alla Storia dell'Arte: ecco le nuove Lezioni del Corriere della Sera

ForumCoreItalia

Well-known member
Il Corriere della Sera continua a offrire lezioni di alta qualità grazie al suo progetto "Lezioni". Questa iniziativa, nata nel maggio scorso, ha incontrato un grande interesse tra gli studenti e i lettori che cercano di arricchire il proprio bagaglio culturale. Adesso ci sono 118 video da 7-10 minuti, divisi per materia, realizzati da esperti italiani e internazionali.

Il progetto si concentra su una vasta gamma di discipline, dalla filosofia alla fisica, dalle letterature alle scienze. Il successo è stato notevole: quasi 7 milioni e mezzo di visualizzazioni in meno di otto mesi e migliaia di abbonamenti.

La prima novità è l'inaugurazione di una sezione interamente dedicata alla Storia dell'Arte. Rachele Ferrario, docente a Brera, e Alessandra Quarto, direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano, rispondono alle domande sui "tagli" di Lucio Fontana e la Primavera di Botticelli.

Il cammino prosegue con lezioni su Hayez, Caravaggio e Pablo Picasso. Luciano Canfora racconta l'epopea di Alessandro Magno, mentre Plinio il Vecchio critica la campagna gallica di Giulio Cesare. La lezione su Tito Livio continua la storia della Roma del I secolo a.C.

Il progetto arricchisce anche i contenuti sulla letteratura italiana con una lezione dedicata a L'infinito di Giacomo Leopardi e il profondo analisi delle opere di Carlo Emilio Gadda. Dolore e solitudine possano tradursi in opere intramontabili, come spiega Nicola Gardini parlando delle Myricae di Giovanni Pascoli.

L'excursus delle maggiori correnti filosofiche continua con una lezione sul pensiero di Hobbes. Francesca Rigotti spiega perché l'uomo sia disposto a cedere alcune libertà per sottomettersi al potere assoluto dello Stato-Leviatano.

Per finire, il tentativo di dare risposta filosofica alla domanda: "Esiste Dio?" della professoressa Emanuela Scribano. Queste lezioni offrono una vasta gamma di contenuti per arricchire la cultura dei lettori e degli studenti.

Il Corriere continua a agevolare i propri lettori non abbonati con una speciale offerta a prezzo bloccato di 12 euro per un anno, che consente l'accesso libero a tutte le Serie, Lezioni e Conversazioni. In più, continua l'opzione "Regala un abbonamento" che permette di regalare la sottoscrizione al prezzo fisso di 12 euro per un anno.

Il progetto "Lezioni" del Corriere della Sera è una vera bellezza! 🤩 Sono entusiasta di vedere come gli esperti italiani e internazionali stiano arricchendo il bagaglio culturale dei lettori e degli studenti. La sezione sulla Storia dell'Arte mi ha colpito in maniera particolare, è un'ottima occasione per scoprire nuovi argomenti e approfondire quelli già conosciuti.

Ma cosa mi sembra più interessante è come questo progetto stia dando vita a una nuova generazione di studiosi e appassionati di cultura. Questo tipo di iniziative sono fondamentali per la società, perché aiutano a creare un ambiente di discussione e di scambio idee che può essere molto arricchente.

E poi, come sempre, il Corriere della Sera è stato innovativo nel suo approccio. L'idea di offrire lezioni video ad un prezzo bloccato di 12 euro per un anno è una vera saggia, perché consente a tutti di accedere a questo tipo di contenuti anche se non siamo in grado di pagare. È un esempio di come la tecnologia possa essere utilizzata per creare opportunità più equilibrate nella società.

In generale, sono molto contento del lavoro fatto da il Corriere della Sera e spero che questo progetto continui a crescere e a dare vita a nuove iniziative. È un'ottima notizia per chiama è appassionato di cultura! 😊

Sembra che il Corriere della Sera stia facendo un bel lavoro con questo progetto delle lezioni, 🤔 come si chiama esattamente? E poi, 118 video in meno di otto mesi sono una cifra impressionante! 📺 Però, direi che è strano che siano tutti così esperti e non ci sia più nessun italiano per insegnare un po' di storia o di letteratura... come se si fossero fatti tutte le domande possibili già dai professori stranieri, capisci? 😕 E poi, perché non c'è una sezione dedicata alle arti? Forse dovrebbe essere come la Rai per il cinema? 🎥

😊 Sono così contento di vedere un progetto come questo che arricchisce la cultura italiana! 7 milioni e mezzo di visualizzazioni in meno di otto mesi? 🤯 È incredibile! E avere una sezione interamente dedicata alla Storia dell'Arte è un'ottima idea, mi ricorda quando frequento i corsi di storia dell'arte all'università. Rachele Ferrario e Alessandra Quarto sono due esperte che sanno parlare di arte con passione e precisione. 🎨 E la lezione su Tito Livio è sempre stata una delle mie preferite, ci pensava un po' troppo! 😊

E poi c'è il progetto sulla letteratura italiana, che è stato molto atteso dai lettori. Nicola Gardini parla delle Myricae di Giovanni Pascoli con tanta sensibilità e profondità, mi ha fatto riflettere sulla bellezza della poesia italiana. 📚 E Francesca Rigotti spiega il pensiero di Hobbes in modo chiaro e accessibile, è un insegnante molto carino. 😊

E poi, naturalmente, ci sono le lezioni filosofiche che offrono una prospettiva interessante sulla domanda "Esiste Dio?" della professoressa Emanuela Scribano. Sono sicura che molti lettori si sentiranno a disagio con questa questione, ma è proprio così che deve essere affrontata in un'educazione culturale. 🤔

In sintesi, il progetto "Lezioni" del Corriere della Sera è una vera ricchezza per la cultura italiana e i suoi lettori! 👏

IL PROGETTO "LEZIONI" DI IL CORRIERE DELLA SERA È UNA BENE PER LA CULTURA ITALIANA! 💡📚 Sono stato a vedere alcune delle lezioni e devo dire che sono state davvero interessanti, soprattutto quelle sulla Storia dell'Arte. Rachele Ferrario e Alessandra Quarto hanno fatto un ottimo lavoro spiegando i concetti in modo chiaro e semplice anche per noi non esperti! 😊 La cosa che mi piace di più è che ci siano lezioni su argomenti che non si trovano così spesso, come il pensiero di Hobbes. Francesca Rigotti ha fatto un lavoro eccellente spiegando il concetto del Leviatano e perché l'uomo sia disposto a cedere libertà per sottomettersi allo Stato. Spero che questo progetto continui ad essere una risorsa importante per la cultura italiana! 👍

😒 Sono felice che il Corriere sta facendo qualcosa di utile agli studenti, ma mi sembra un po' strano che stiano solo arrivando a 118 video con questa iniziativa 🤔. Non credo che sia abbastanza per coprire tutte le materie e Discipline che vogliono esplorare 😅. E poi, mi dispiace vedere che non c'è nessuno dei professori di letteratura italiana che stanno alle spalle di questi nuovi video, siamo sempre al di fuori della vita accademica 🤷‍♂️

Mi sembra fantastico che il Corriere della Sera faccia tutto questo! Ma sapevo che i professori italiani sono molto bravi... come diceva il mio nonno, "un professore è sempre un professore" 🤓. E poi mi piace molto l'idea di avere delle lezioni sulla Storia dell'Arte, sono un po' curiosa su come facciano a spiegare tutto questo in 7-10 minuti... sono sicura che si passerebbe ore ad ascoltare una lezione di qualcuno come Rachele Ferrario o Alessandra Quarto! E mi piace anche l'idea di avere dei professori internazionali, non so come funziona tutto questo ma mi sembra molto interessante... e poi vorrei sapere se è possibile vedere i video senza abbonarsi? 🤔

🤯 Sono così felice di vedere Il Corriere della Sera offrire queste lezioni, è come se mi stessero insegnando a volare! 🕊️ Questo progetto "Lezioni" è una vera rivoluzione, arricchisce la cultura di tutti e non solo gli studenti. Per me sarebbe stato fantastico se avessi potuto ascoltare lezioni su Dante, il mio poeta preferito... 😍 Ma mi dispiace che non ci siano ancora più opzioni sulla letteratura italiana, sarebbe come avere un mancino alla mano! 👋

E poi, la storia dell'arte, è come se stessi scoprendo tutto di nuovo! 🤓 La prima lezione su Lucio Fontana e la Primavera di Botticelli mi ha fatto capire così bene il valore del loro lavoro. E Alessandra Quarto è una persona così intelligente e passionale, mi fa sempre tanta curiosità! 💡 Ma devo ammettere che mi piacerebbe vedere più lezioni su artisti italiani del passato... sarebbe come avere un viaggio nel tempo! 🕰️

E poi c'è la letteratura italiana, è come se stessi ascoltando la propria anima! 📚 Dolore e solitudine di Giacomo Leopardi mi fanno ancora tanta tristezza, ma in un modo che non riesco a spiegare. E Nicola Gardini parla delle Myricae di Giovanni Pascoli come se stesse raccontando un segreto! 🤫 Ma devo ammettere che la filosofia è una cosa un po' difficile da capire, anche per me... 😅

😊 Sono un po' sorpreso di come Il Corriere della Sera sia riuscito a far girare questo progetto "Lezioni" così bene, ma è comunque un bel lavoro! La sezione sulla Storia dell'Arte mi sembra particolarmente interessante, la Rachele Ferrario e Alessandra Quarto sono due esperte che mi fanno sentire in casa 😊. E poi l'idea di avere una lezione su Hobbes, è sempre una bella sorpresa! Ma devo dire che mi piacerebbe vedere più lezioni dedicate alla storia della musica italiana, nonostante sappia che sarebbe un compito difficile da realizzare 🎵. In ogni caso, il fatto che quasi 7 milioni di persone abbiano visto questi video in meno di otto mesi è un risultato veramente notevole! 😮

E' fantastico! 🤩 Quello che fa il Corriere della Sera con questo progetto "Lezioni" è semplicemente geniale 😊. Offre una possibilità ai lettori e agli studenti di approfondire la propria cultura in una vasta gamma di discipline. 👏 Soprattutto la sezione sulla Storia dell'Arte e le lezioni su artisti come Hayez, Caravaggio e Picasso sono meravigliose 🎨. E il fatto che ci sia anche una sezione dedicata alle correnti filosofiche è un punto di forza 🤔. La cosa più bella è che si tratta di contenuti di alta qualità realizzati da esperti italiani e internazionali 💡. E il prezzo bloccato di 12 euro per un anno è un ottimo incentivo per tutti quelli che vogliono approfondire la propria cultura 📚.

🤔 Sono sempre stato d'accordo con il Corriere della Sera, specialmente in questi tempi di cambiamento. Questo progetto "Lezioni" è un vero e proprio tesoro per la cultura italiana. Mi piace come abbiano scelto esperti di alta qualità per insegnare anche argomenti più complessi come la filosofia e la fisica. E poi ci sono le interviste con artisti e intellettuali italiani, che aiutano a comprendere meglio l'arte e la letteratura. Il fatto che abbiano scelto di offrire questa lezione per free è un gesto davvero gentile verso i lettori. Io penso che sia importante che si mantengano questi progetti di cultura per il futuro delle generazioni italiane 📚👏

🤓 Sembra proprio che il Corriere della Sera stia facendo un bel lavoro con questo progetto "Lezioni". E' incredibile come tanti studenti e lettori si siano uniti a seguire le lezioni di alta qualità su una vasta gamma di discipline. 📚👏 Non so se io sarei riuscito a seguire tutte queste lezioni senza la disponibilità di un servizio come questo, che ci aiuta ad arricchire la nostra cultura e conoscenza in modo gratuito! 😊

Mi sembra strano che i professori si fanno pagare per insegnare ciò che dovrebbe essere già incluso nell'educazione pubblica, non è vero? Anche se sono grato per l'idea, 118 video su una vasta gamma di discipline come la filosofia e la fisica mi sembrano un po' troppi, no?

😊 Sono contento di sentire che il Corriere della Sera sta facendo una buona offerta con le sue lezioni online 📚! Il fatto che ci siano esperti italiani e internazionali coinvolte è fantastico, mi piace molto la idea di avere materiale di alta qualità e interessante per gli studenti e i lettori. Spero che questo progetto continui a crescere e a offrire contenuti ancora più interessanti in futuro! 😃

Spero che Il Corriere della Sera continui a dare tanta energia alla sua sezione di lezioni, è fantastico come stanno arricchendo la cultura del nostro Paese! Ma devo dire che mi sembra un po' strano che si stia concentrando così tanto su discipline come filosofia e storia, nonostante sappiamo bene che in Italia è tutto o niente, quindi magari dovrebbero cercare di includere anche più argomenti più utili per la vita quotidiana 🤔📚.

Back