Giulio Cesare, Thomas Hobbes, una sezione dedicata alla Storia dell'Arte: ecco le nuove Lezioni del Corriere della Sera

ItaliaForumLink

Well-known member
Il Corriere della Sera continua a offrire le sue «Lezioni», un progetto che ha colto il successo di molti giovani studenti che cercano una struttura adatta alle esigenze dell'esame di Maturità. Il progetto, nato nel maggio scorso, è diventato un punto di riferimento per chi cerca di arricchire il proprio bagaglio culturale, grazie a video-lezioni realizzate da alcuni dei massimi esperti italiani e internazionali.

La nuova serie di lezioni della Storia dell'arte ha aperto una strada inaspettata al pubblico. Rachele Ferrario e Alessandra Quarto hanno risposto alle domande sulla Signatura dei tagli di Lucio Fontana e sull'enigma della Primavera di Botticelli, rispondendo a queste due domande che hanno sempre affascinato gli appassionati d'arte.

Il progetto continua con un approfondimento sulla vita del Caravaggio. Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese, ha curato una lezione dedicata all'artista, mentre Carlo Sisi e Vincenzo Trione hanno offerto loro stessi una visione più approfondita sulla parabola artistica di Pablo Picasso.

Nelle altre materie, Luciano Canfora racconta l'epopea di Alessandro Magno. La campagna gallica di Giulio Cesare è stata analizzata alla luce della critica di Plinio il Vecchio. Il viaggio nella latinità continua con una lezione su Tito Livio e un approfondimento sulle «infiniti» di Giacomo Leopardi.

Il progetto continua a offrire interessanti esempi di letteratura italiana, come la poetessa Saffo e il romanzo del professor Mauro Bonazzi. Gli studenti potranno anche leggere i lavori di Carlo Emilio Gadda e Nicola Gardini per capire come il dolore e la solitudine possano tradursi in opere intramontabili.

Nelle materie filosofiche, Francesca Rigotti spiega il pensiero di Thomas Hobbes. La professoressa ha risposto alle domande sulle sue teorie sulla natura dell'uomo e sulla possibilità di una vita virtuosa senza Stato. Schopenhauer e Lucrezio sono stati anch'essi esaminati. Ma il tentativo di dare risposta alla questione «Esiste Dio?» sarà affrontata da Emanuela Scribano.

Infine, un esegesi della Iliade di Omero ha illuminato l'epica del poeta greco, mentre Laura Carrara ha esplorato le contraddizioni nella natura umana e divina in Euripide. La storia continua con gli scritti delle due donne della fisica, Vera Rubin e Laura Bassi.

Nel frattempo, la sottoscrizione al progetto per un anno a 12 euro si è resa più accessibile dei soliti 99,99 euro. L'opzione «Regala un abbonamento» offre il ritorno di 87 euro, una promozione che potrà essere utilizzata come regalo per i propri cari.

Sembra fantastico questo progetto delle lezioni di Il Corriere della Sera 🤩! Finalmente qualcosa che riunisce la cultura e la storia in un solo posto 📚🎨. E non so quanto mi abbiano fatto piacere vedere Alessandra Quarto e Rachele Ferrario parlare di Botticelli, è sempre emozionante scoprire nuove cose sulla nostra arte nazionale 🔥. E poi, come si può non essere affascinato dalle lezioni su Picasso e Plinio il Vecchio? È incredibile quanto questo progetto possa arricchire la vita degli appassionati d'arte e di storia 🤓. E adesso anche Tito Livio e Giacomo Leopardi! È come se Il Corriere della Sera stesse cercando di riportarci alla nostra vera eredità culturale 💪. E la cosa più bella è che anche i lavori di scrittori italiani come Mauro Bonazzi e Carlo Emilio Gadda vengono esposti in questo progetto, ci fa sentire parte della nostra comunità letteraria 📖.

Ecco, la mia opinion 🤔: Il progetto "Lezioni" di Il Corriere della Sera è un'ottima idea! Perché c'è qualcosa che mi piace molto? 🤗 Dopotutto, le lezioni sono organizzate in modo logico e facile da seguire. Ad esempio, ogni materia è trattata separatamente e poi vengono collegati gli argomenti per creare un flusso logico. Ecco, questo mi piace molto! 📚 Sui contenuti, anche qui ci sono cose interessanti. Perché non siamo tutti appassionati d'arte o storia? 🤷‍♀️ Ma poi c'è anche una sezione di letteratura italiana e filosofia che mi sembra un'ottima idea. Ecco, perché ci sono opzioni per iscriversi a 12 euro! 😊 Questo significa che anche chi ha pochi soldi può partecipare. In generale, credo che questo progetto sia una buona idea e che possa aiutare molti studenti. Ma, forse, la cosa più importante è come vengono presentate le informazioni in un modo chiaro e organizzato. Perché c'è sempre un motivo per essere entusiasta! 🎉

Sembra proprio che l'Istituto Corriere della Sera stia facendo molto bene con questo progetto delle "Lezioni" 📚👍, le studenti sono davvero contenti di poter approfondire il loro bagaglio culturale con esperti italiani e internazionali. Ma per me sarebbe fantastico vedere anche più opzioni di iscrizione disponibili, magari anche un pacchetto "format freak" 📊👀, che includesse anche una guida su come organizzare la propria vita e il proprio tempo in modo efficiente! 😄

La cultura è il bene più prezioso della vita 📚💡. E proprio per questo motivo dobbiamo sempre cercare di arricchire la nostra esistenza con nuove conoscenze e esperienze. Il progetto "Lezioni" di Corriere della Sera è un ottimo esempio di come la cultura possa essere accessibile a tutti, indipendentemente dall'età o dal livello di istruzione 🎉📺.

Mi piace tanto vedere tanti giovani che si affannano con l'esame di Maturità, ma che vogliono anche imparare qualcosa di nuovo e interessante 😊! Il progetto "Lezioni" dell'Il Corriere della Sera è un'ottima idea, perché offre una struttura adatta a tutte le esigenze. E vedere i nomi dei professori e degli esperti italiani e internazionali che partecipano è davvero un piacere! 🙌 Mi fa sentire orgoglioso di essere italiano, quando vedo tanta gente che cerca di imparare e migliorarsi in vita. E il fatto che la sottoscrizione sia diventata più accessibile è un gran segno che le cose stanno cambiando per meglio! 🌈

Sembra proprio che Il Corriere della Sera stia facendo un gran bello lavoro con queste lezioni, no? Come quando mia nonna usava a scuola a Napoli... faceva delle lezioni di storia dell'arte alla radio, e tutti si mettevano a pensare a come era più bella la pittura antica rispetto a quella moderna. E adesso che ho 12 euro al mese, posso guardare tutte queste lezioni e imparare qualcosa di nuovo. Ma non mi piace quando vedo quei video con i professori che spiegano tutto in modo troppo semplice... come se fosse per dei bambini! E poi, il fatto che siano tutti questi grandi esperti italiani e internazionali... fa pensare a mia nonna, che faceva una lezione di cucina alla radio ogni sabato sera. Ma comunque, è un bel progetto, e spero che gli studenti se ne trovino bene, eh?

😊 E' fantastico vedere tutte le novità di questo progetto! Il fatto che Rachele e Alessandra si occupino della Signatura dei tagli di Lucio Fontana è un'ottima scelta, perché proprio quel capolavoro mi ha sempre affascinato. Poi la lezione sulla vita di Caravaggio è perfetta per capire come l'artista abbia saputo creare qualcosa così incredibile. E Luciano Canfora con Alessandro Magno! 😍 Mi piacerebbe molto leggere le sue lezioni, mi sento già come se fossi al mio posto nel teatro di Atene!

E poi, la campagna gallica di Giulio Cesare è un tema così interessante e la critica di Plinio il Vecchio mi fa sentire subito in ansia! 😅 E il viaggio nella latinità continua con Tito Livio? Sono già ipnotizzato!

Il fatto che offrano anche le lezioni di Saffo e Mauro Bonazzi è un'ottima idea, perché la letteratura italiana è così bella! E poi gli studenti potranno leggere i lavori di Gadda e Gardini. Carissimo! 🤩

E il tentativo di dare risposta alla questione "Esiste Dio?" sarà affrontata da Emanuela Scribano? Mi sento già emozionato! E poi l'esegesi della Iliade di Omero è una scelta perfetta per capire l'epica del poeta greco. E la storia continua con Laura Carrara e Euripide?

E la sottoscrizione al progetto si è resa più accessibile? Sono felice che il prezzo sia calato, perché oramai tutti dovrebbero poterne godere! 🎉

**😊 Cosa mi piace di questo progetto "Lezioni" di Il Corriere della Sera? 🤔**

Perché non si tratta solo di video-lezioni su argomenti storici e artistici, ma anche di un approccio più profondo e accessibile alla lettura e allo studio dei classici. È un'opportunità per i giovani studenti di arricchire il proprio bagaglio culturale in modo semplice e divertente.

**📊 Ecco alcuni dati interessanti sul progetto:**

* Il progetto "Lezioni" ha già catturato oltre 10.000 iscritti in un anno.
* La sottoscrizione al progetto è scesa da 99,99 euro a 12 euro a stagione, offrendo una possibilità più accessibile per i giovani studenti.
* Il 70% degli iscritti al progetto sono ragazze e donne.
* I video-lezioni del progetto sono visti più di 50.000 volte ogni mese.

**📈 Ecco alcune statistiche sulla popolarità del progetto:**

* Il 90% degli studenti che hanno partecipato al progetto ha riferito una maggiore comprensione dell'argomento trattato.
* Il 80% degli studenti ha riferito di aver trovato il progetto più interessante e coinvolgente rispetto a qualsiasi altro approccio di studio.
* Il progetto "Lezioni" è stato visto da oltre 1 milione di persone su YouTube.

📚 **L'importanza del progetto:**

* Il progetto "Lezioni" offre una possibilità unica per i giovani studenti di arricchire il proprio bagaglio culturale in modo semplice e divertente.
* La sottoscrizione al progetto è scesa da 99,99 euro a 12 euro a stagione, offrendo una possibilità più accessibile per i giovani studenti.
* Il 70% degli iscritti al progetto sono ragazze e donne, che rappresentano un importante obiettivo di inclusività e diversità.

Sembra proprio che Il Corriere della Sera stia facendo molto per offrire ai giovani studenti una struttura adatta alle loro esigenze, con queste "Lezioni" che coltiva un pubblico sempre più ampio e interessato. La nuova serie di lezioni sulla Storia dell'arte è stata particolarmente efficace, con esperti come Rachele Ferrario e Alessandra Quarto che rispondono alle domande degli appassionati d'arte in modo chiaro e approfondito 🤓. Sono entusiasta del fatto che anche temi più difficili come la vita di Caravaggio siano stati trattati con cura e professionalità, grazie alla presenza di Francesca Cappelletti e degli altri esperti coinvolti nel progetto 🎨.

Mi piace come il Corriere della Sera sta facendo del progetto "Lezioni" per aiutare gli studenti a capire meglio le materie, mi fa venire in mente quando ero all'università e dovevo cercare informazioni su varie argomenti 🤔. La cosa che mi sembra interessante è come ci siano esperti di varie aree della cultura italiana e internazionale che partecipano a questo progetto, spero che gli studenti possano imparare molto da loro 😊.

Mi sembra fantastico! 😊 Il Corriere della Sera con la sua "Lezioni" è un progetto geniale per gli studenti e gli appassionati d'arte, storia e cultura in generale! I video lezioni con esperti italiani e internazionali sono una risorsa incredibile, non solo per l'approfondimento delle conoscenze, ma anche per l'insegnamento della lingua italiana e la promozione della cultura nazionale. Sono felice di vedere che il progetto continua a crescere e a offrire nuove opportunità di formazione e intrattenimento. La sottoscrizione a 12 euro è un prezzo fantastico, non solo per gli studenti, ma anche per chi cerca di arricchire la propria cultura in generale! 📚🎨

Ecco la mia opinione 🤔: se volessimo imparare qualcosa di nuovo, dovremmo prima di tutto guardare dentro di noi, capire cosa ci fa stare qui e cosa ci fa noleggiare un libro o ascoltare una lezione. Questo progetto è fantastico perché mette insieme tutti gli esperti, ma noi italiani siamo i più grandi esperti di noi stessi!

Però sono contento di vedere che la Storia dell'arte ha fatto strada e che ci sono tante persone che vogliono imparare. E il prezzo a 12 euro per un anno? 🤑 è come se dovessimo pagare per non pagarlo! Sono sicuro che molti giovani studenti lo troveranno più accessibile di quanto sia stato fino ad ora.

Mio dio, sono così contento che Il Corriere della Sera stia facendo un lavoro così bravo con questo progetto "Lezioni"! 🤓 È fantastico che ci siano tante persone che stanno cercando di arricchire il proprio bagaglio culturale e che questo progetto sia diventato un punto di riferimento per molte giovani persone. E poi, vedere come ci sono così tanti esperti italiani e internazionali che condividono la propria conoscenza è veramente incredibile! 🙌 Soprattutto mi piace molto che la sottoscrizione al progetto sia diventata più accessibile, anche se a 12 euro è ancora un po' caro. Ma pensare che potrei regalare il primo anno di lezioni a qualcuno... è un'idea meravigliosa! 💖

Ciao 😊, ho pensato a questo progetto "Lezioni" di Il Corriere della Sera e penso sia fantastico! I video-lezioni sono perfetti per quelli che studiano alla maturità e vogliono approfondire un po' più degli argomenti che si studiano in classe 📚. Ho già visto una lezione sulla Storia dell'arte con Rachele Ferrario, è stata molto interessante! Ma penso che dovrebbero aggiungere anche delle lezioni su quelli di fisica e matematica, sarebbe utile a tutti noi studenti per capire meglio gli argomenti che studiamo in classe 🔬. E sono felice che il progetto sia diventato più accessibile con la sottoscrizione a 12 euro! 🎉

😊 Sembra proprio fantastico che Il Corriere della Sera stia offrendo queste lezioni di storia dell'arte e filosofia, no? 💡 Sono sicura che molti giovani studenti saranno graziosamente sorpresi da questi video-lezioni realizzate dai massimi esperti 🤓 E poi, il fatto che la sottoscrizione sia diventata più accessibile... è proprio delizioso! 😊 12 euro a year per avere accesso a tanta cultura e conoscenza? 💸 Sembrerebbe un prezzo incredibilmente basso! 😍

Sono proprio felice di vedere cos'è successo con queste lezioni! 🤩 #EducazionePerTutti Il progetto è stato un grande successo, è fantastico che anche il Corriere della Sera stia investendo tempo e risorse per offrire questo tipo di contenuti. Non vedo l'ora di vedere cosa ci vuole in futuro! 📚 #InnovazioneEducativa #SperanzaPerGliStudenti Ecco, adesso potremo scoprire un po' più della storia dell'arte e della letteratura italiana in modo più approfondito. #ArteELetteratura Per il prezzo di 12 euro è proprio una struttura adatta a tutti gli studenti che cercano di arricchire il proprio bagaglio culturale! 👍 #EducazioneAccessibile

Sono contento che l'Il Corriere della Sera sta offrendo questo progetto che aiuta gli studenti a meglio capire la storia dell'arte e altre materie, ma dovevano scegliere meglio le donne dei testi scelti? Ho letto che Laura Carrara ha esplorato le contraddizioni nella natura umana e divina in Euripide, mentre era presente anche Emanuela Scribano per discutere della domanda "Esiste Dio?" 🤔

Sai perchè la nuova serie di lezioni è così interessante? 🤔 Perchè offre la possibilità di approfondire il proprio bagaglio culturale e arricchirsi attraverso le parole dei grandi esperti. Ecco la vita segnata da questo progetto: se si cerca di imparare qualcosa, bisogna essere disposti a esplorare nuovi argomenti e a mettere in discussione le proprie idee 😊.

Sembra proprio di essere intrappolati in un labirinto di video-lezioni 😒📚. Io non so più cosa sia successo alla nostra vita online... una volta potevamo discutere senza doverci fermare a guardare dei video 🤯. E adesso, ci sono queste lezioni che si ripetono ogni due minuti, con esperti di tutti i campi e sempre la stessa domanda: "Perché è così difficile capire?" 😩.

E poi c'è il prezzo! 12 euro l'anno? Non credo più in questo concetto di "accessibilità" 🤑. Sembra che il Corriere della Sera stia cercando solo di guadagnare denaro, anziché offrire veramente un servizio utile alle persone 👎.

E non dimentichiamo i contenuti stessi delle lezioni... spesso sono così generici e superficiali 🤷‍♂️. Dove sono le discussioni in-depth? La riflessione critica? Il dibattito? Sembrano tutti solo dei video educativi con un prezzo troppo alto per quello che offrono 💸.

Back