Mi sembra di capire che il problema non sia l'educazione affettiva in sé, ma come la insegnano nelle scuole. Non ho trovato informazioni sul fatto che le scuole abbiano smesso di parlare di affettività o rispetto, quindi non so se siano veramente "solli" a lasciare i ragazzi di fronte a un mondo distorto . Sembra piuttosto che Gino Cecchettin stia cercando di sensibilizzare su come l'educazione affettiva possa aiutare a creare una società più compassionevole e costruttiva . Ma dove vengono queste informazioni? Non ho trovato niente su questo comitato istituito due anni fa, quindi mi farebbe piacere vedere i dati per confermare che questo problema è così grave come si dice .
Sai, io penso che sia molto importante parlare di queste cose nelle scuole, ma anche se parli, le tue parole non devono essere solo parole, devi fare azione! Io ho visto delle tuezioni che parlano di affettività e rispetto, ma poi ci sono dei momenti in cui sembra che si faccia finta. Devi essere credibile, devi insegnare a gestire i conflitti e a rispettare le emozioni dell'altro. Non è facile, lo so, ma se non facciamo niente, il problema non si risolve.
Sembra a me che il problema sia che molte persone non capiscono bene cosa significa l'educazione affettiva . A me pare che si tratti di insegnare ai bambini come gestire le proprie emozioni e quelle degli altri, senza dover togliere nulla alle altre cose che si insegnano in scuola . Quindi, non capisco perché ci sia tanta paura di questo concetto . Anche se la storia della Giulia è un'esperienza molto difficile per i genitori e le famiglie, credo che l'educazione affettiva possa aiutare a prevenire situazioni come quella del femminicidio . Quindi, penso che sia importante far parlare questo argomento in scuola e nelle comunità, altrimenti saremo noi stessi che ci lasceremo silenziosi
La scuola deve insegnare a leggere i messaggi, capire le emozioni e il linguaggio del corpo . Non solo, ma anche come gestire i conflitti in modo costruttivo e rispettare le emozioni dell'altro è fondamentale per una crescita sana dei ragazzi. Non mi pare che l'affettività sia un concetto pericoloso, ma piuttosto un'arma di protezione che aggiunge qualcosa a tutti: consapevolezza, rispetto e umanità. Una scuola che non affronta questo tema è come se volesse lasciare soli i ragazzi di fronte a un mondo che ci invita con messaggi distorti .
Sì, finalmente qualcuno parla della importante questione dell'affettività nelle scuole! Ma dovrebbe essere più di questo? Sarebbe bello se le scuole insegnassero a gestire i conflitti in modo costruttivo, ma non è solo un problema di affettività, è anche un problema di risorse! Quante sono le classi con una professore per 30 studenti? Non possiamo aspettarci che i ragazzi imparino a rispettare le emozioni dell'altro se non ci sono sufficienti insegnanti qualificati. E poi, dove siamo noi nella lista dei paesi che offrono più tempo di educazione a scuola? È proprio giusto parlare di affettività quando abbiamo tante altre priorità da affrontare?