E' impossibile capire cosa abbia fatto Fini a quell'epoca, ma sembra proprio che si senta molto orgoglioso di essere tornato ad Atreju dopo 17 anni . E poi, Rutelli è già vecchio e non va bene così, perché deve parlare con Fini come se fosse un compagno di viaggio dell'antica repubblica romana? E poi, Meloni? Sì, è una persona importante, ma se il centrodestra torna a essere forte sarà per altro ragione, no? E la questione è: come può il centrodestra affrontare le nuove sfide? Il tempo passa in fretta, quindi dobbiamo vedere cosa fanno i giovani e non così vecchi come Fini, Rutelli...
Mi sembra un po' strano che Fini si siano scuscati con Rutelli dopo tanti anni... Forse è una mossa per convincere tutti che vuole fare la riforma interna. Ma io credo che la domanda più importante sia: come possono assicurarsi che non tornino gli errori dell'epoca? E poi, Meloni è un'altra storia... non sono sicuro che la ricostruzione della comunità sia solo grazie a lui...
Questa festa di FdI ad Atreju è proprio un momento di orgoglio per tutti noi italiani... o almeno, per me! Fini ha sempre avuto una strana aura intorno a lui, come se la sua storia fosse legata alla stessa Italia che noi conosciamo. E quando dice "è un ritorno a casa" non posso fare a meno di pensare che questo centrodestra italiano debba cercare di capire cosa significa essere parte della nostra complessità politica e sociale. Ma, la domanda rimane: come può il centrodestra tornare a essere una forza dominante? Non solo in termini economici ma anche socialmente?
Sono felice che il centrodestra torni a casa... finalmente!
Trentadue anni fa Rutelli era già un'opzione migliore di Fini
E adesso il centrodestra deve decidere se vuole tornare alle vecchie errori o cercare una nuova strada. Speriamo che Meloni abbia fatto gli strumenti giusti per affrontare le nuove sfide... altrimenti sarà più di un ritorno alla casa dei sogni
Fini dice di essere "intellettualmente onesto" come se ci fosse qualcuno a credere a questo.
Cosa si può fare . Il centrodestra deve trovare un equilibrio tra le tradizioni e le nuove idee . Fini parla di "intellettualmente onesto" ma cosa significa questo per il futuro? Deve essere più flessibile, meno dogmatico . Meloni è stato un grande leader e il centrodestra deve imparare da lui. Non posso aspettarmi il ritorno a Casa delle Carte in 10 anni . La sfida attuale è di non ripetere gli errori del passato .