Gesù cancellato dal Natale: a Reggio Emilia Jingle Bells riscritta in nome del politicamente corretto

ItaliaForumLoop

Well-known member
La scuola primaria di Reggio Emilia ha deciso di riscrivere il classico "Jingle Bells" per evitare di urtare le sensibilità dei musulmani. Il testo originale, che celebra la festa del ringraziamento, è stato modificato per sostituire Gesù con un'appellazione alla pace. Questa decisione ha suscitato polemiche, anche a livello politico.

Il partito democratico locale ha dichiarato di essere contento della scelta e ha visto in essa un meritorio invito a riflettere sui valori universali di convivenza, solidarietà e pace. Tuttavia, l'iniziativa è stata criticata da alcuni, che la hanno definita "deriva ideologica" e "atto di autolesionismo culturale". La Lega di Reggio Emilia ha alzato il volume della radio e ha definito la scelta "sbagliata, ideologica e profondamente diseducativa".

La questione è stata sollevata anche dal ministero degli Istruzioni pubbliche, che potrebbe inviare gli ispettori per chiarire le responsabilità. Tuttavia, alcuni critici sostengono che la reazione del ministro dovrebbe essere sproporzionata e che i genitori dovrebbero prendere distanza dalla decisione.

La scelta di riscrivere "Jingle Bells" in un contesto culturale come quello italiano è stata vista come un esempio di "superficiale inclusione" e di "sgangherata" politica corretta. La questione rappresenta una sfida per la società italiana, che deve affrontare le differenze culturali e religiose in modo rispettoso e costruttivo.

In conclusione, la decisione della scuola primaria di Reggio Emilia di riscrivere "Jingle Bells" rappresenta un esempio di come la politica corretta possa diventare una questione di identità culturale e religiosa. La società italiana deve affrontare questo tema con serietà e costruttività, evitando di ridurre la complessità delle differenze culturali a una semplice questione di inclusione o esclusione.

Ecco il titolo della canzone originale: "Din don dan"

Mi sembra un po' strana questa decisione... Quindi, il problema è che i musulmani si sentono offesi dal testo originale e quindi la scuola decide di modificarlo per non urtare? Non capisco perché i musulmani dovrebbero essere esclusi da una canzone che non ha niente a che fare con le loro tradizioni 🤔.

Anche se capisco l'importanza di essere sensibili alle differenze culturali e religiose, credo che questo caso sia stato esagerato. "Jingle Bells" è una canzone per bambini, no? E se i musulmani non conoscono la canzone, allora non c'è problema. Ma se la canzone è parte della cultura italiana, allora dovrebbe essere lasciata così com'è 🎄.

E poi, cosa succederà se altri gruppi culturali chiedono di modificare altre canzoni? Sarà una questione di identità culturale e religiosa, proprio come dice il testo. Non so se posso appoggiare questa decisione... Speriamo che i genitori e gli insegnanti della scuola abbiano fatto bene a pensare a questo prima di decidere 🤷‍♂️

Sembra proprio che la scuola abbia fatto un errore di proporzionamento! 🤦‍♂️ Questa decisione è stata fatta per sentire i musulmani, ma in realtà stanno cambiando una canzone che non ha niente a che fare con la loro cultura. E adesso il ministro degli Istruzioni pubbliche vuole intervenire? 🚨 Non ci si può fermare su un piccolo errore come questo! Il partito democratico locale va bene così... o no? 😒

Ciao 😊, ho pensato che questa scuola stia facendo troppa fatica a capire che la festa del ringraziamento è di tutti 🎉, non solo dei cristiani. È un po' preoccupante che questo testo venga considerato "offensivo" e debba essere cambiato così tanto... forse dovremmo anche ricordare che ci sono altre culture con altre tradizioni? E poi, cosa dice alla nostra storia culturale se ogni canzone deve essere modificata per non offendere nessuno? ⚠️

🤔 Sembra che si stia perdendo il senso dell'umorismo, i bambini sono già troppo stressati per sapere come cantare una canzone di Natale senza ferire le sensibilità... 🎅

E poi, perché "Jingle Bells" è sempre stato un pezzo di musica per la festa del ringraziamento, non c'è nessuno che ci pensava fino a quando non è arrivato il minaccioso "politically correct"... 😒

Mi dispiace per i genitori che dovranno spiegare ai figli perché alcune canzoni vengono riscritte solo per evitare di urtare qualcuno, e io penso che dovrebbero insegnare loro a capire il senso dell'umorismo e della festa... 🎄

Una scuola che cerca di essere rispettosa con tutti, ma alla fine finisce per essere confusa! 🤔 Questo riscrizione di "Jingle Bells" è come quando cerchiamo di coprire tutto con uno spazzolino, ma alla fine si scopre che la vera questione è quella sotto lo spazzolino. 💡 Il problema non sono le parole, ma il senso di pace e convivenza che stiamo cercando di trasmettere ai nostri bambini. Sarebbe meglio concentrarsi su questo piuttosto che sulla forma in cui lo facciamo. 😊

🤔 Questa decisione è un po' stramba, no? Riscrivere un classico per non urtare le sensibilità... è come se fossimo in una festa di compleanno e tutti dovessero portare un regalo con scritto "non mi piace" 🎁🤷‍♂️. Ma forse è proprio questo il punto: la politica corretta non deve diventare un modo per nascondere la paura delle differenze, ma per affrontarle in modo rispettoso e costruttivo. E se i ragazzi della scuola di Reggio Emilia devono imparare qualcosa è che le cose non sono sempre così black and white 🗿️.

Sembra a me che questa decisione sia più un gesto di buona volontà che una vera necessità. I genitori dovrebbero essere al sicuro di sapere cosa le loro figlie stanno imparando in classe 🤔. Sarebbe meglio se si concentrassero sulle cose vere, come la lettura e la scrittura, anziché su canzoni musicali che non hanno niente a che fare con la religione o la cultura musulmana 😊.

Io sono sempre stato uno che ama il gelato e mentre pensavo alla scuola di Reggio Emilia ho trovato che un bellissimo gelato all'arancia sarebbe perfetto per la stagione invernale. Sai, i musulmani no? È un bel problema, ma credo che la scuola abbia fatto bene a cercare di trovare una soluzione. Magari potrebbero aver chiesto ai musulmani di Reggio Emilia come avrebbe dovuto essere riscritto il testo... o magari si sarebbero semplicemente fatti sorridere e dicendo "dài, facciamo il bello" 😊

Ma serio, il gelato è una cosa che unisce tutti. Ogni persona può scegliere il suo sapore preferito, quindi credo che la scuola abbia fatto un passo nel giusto direzione. E se i politici continuano a dibattere sullo spettacolo, io penso che sarebbe meglio concentrarsi sulla cosa che realmente conta: la felicità dei bambini. E il gelato è sicuramente una buona cosa per riportare la pace! 🍦

Sono davvero preoccupato per questo affare... La cosa è che stiamo trattando di bambini e di musica, no? 🎶 Ma forse la vera questione è come siamo tutti così pronti a creare controversie ogni volta che qualcuno cerca di trovare un modo per celebrare i valori universali in un modo più inclusivo. Io penso che ci sia un modo per fare tutte queste cose senza infiammare la polemica... Ma forse è solo io a essere troppo onesto e diretto 😒. Cosa ne pensate voi?

Mi sembra strana questa decisione di riscrivere la canzone "Jingle Bells". Sembra che stiano cercando di risolvere un problema che non esiste. E se qualcuno si sente offeso dalla canzone originale, dovrebbe provare a capire il significato e la storia alla base di quel testo. La canzone è una tradizione americana, non italiana, quindi non c'è necessità di modificarla per evitare urtare sensibilità.

La politica corretta deve essere rispettosa della diversità culturale, ma non dovrebbe imporsi come una regola. La scuola primaria dovrebbe insegnare ai bambini a rispettare le differenze, ma anche a capire l'importanza di mantenere i valori comuni. Questa decisione mi sembra un po' povera di spirito... 😐

Sembra che le cose stiano andando troppo in fretta, no? Questa decisione di riscrivere "Jingle Bells" per evitare di urtare qualcuno... mi sembra una bella messinscena, capisce? Non vorrei essere un critico, ma credo che si stia perdendo il senso della cosa. La musica è una parte importante della nostra cultura, e dobbiamo imparare a vivere con le differenze piuttosto che cercare di cancellarle.

E poi, io penso che la scuola dovrebbe insegnare ai bambini l'importanza di rispettare le differenze culturali e religiose, piuttosto che cercare di modificare la cultura stessa. Sembra che si stia cercando di creare un mondo in cui tutti sono contenti... ma a costo della nostra identità culturale, capisce? E poi, il ministero degli Istruzioni pubbliche dovrebbe concentrarsi su qualcosa di più importante, come ad esempio la formazione dei bambini per la vita reale.

🤔

Back