Gestione separata Inps e Casse di previdenza, via libera alla ricongiunzione

ItaliaForumZone

Well-known member
La questione della gestione separata dell'Inps e delle casse di previdenza, ormai in via di semplificazione. Con una nota amministrativa del ministero del Lavoro, la situazione cambia radicalmente: è possibile ricongiungere i contributi delle diverse gestioni separate, anche quando coinvolge la gestione separata dell'Inps da altre gestioni previdenziali e dalla stessa Inps.

La prossima settimana si attende una circolare sull'operatività di questa semplificazione che consentirà ai lavoratori con carriere lavorative frammentate di riunire i periodi contributivi in una sola gestione per costruire un'unica pensione.

Ma cosa significa questo per chi ha avuto posizioni assicurative aperte in diverse gestioni previdenziali? Il Ministero del Lavoro ha chiarito che è possibile ricongiungere i contributi da e verso la gestione separata Inps, anche dalle altre casse professionali.

In passato l'Inps si era opposto a questa possibilità perché la gestione separata dell'Inps era stata creata interamente con il sistema contributivo mentre altre gestioni erano ancora in fase di transizione dal sistema retributivo al contributivo. Tuttavia, la Cassazione ha chiarito che non c'è alcun divieto sulla ricongiunzione da e verso la gestione separata per i liberi professionisti.

Questo ha portato molti casi in cui i professionisti hanno ottenuto il ricongiungimento tra la gestione separata Inps e la cassa professionale di appartenenza, su istanza del giudice. Questo significa che ormai è possibile anche per gli altri lavoratori con carriere lavorative frammentate, che hanno iniziato a lavorare dal 1° gennaio 1996.

La ragione della semplificazione è che con il completamento progressivo della transizione al contributivo, è venuta meno la ragione per cui tenere la gestione separata “isolata” dalle altre forme di ricongiunzione. La ricongiunzione è a titolo oneroso ma diverse casse professionali consentono di ricongiungere gratuitamente i contributi con il trasferimento del montante rivalutato verso la gestione e il calcolo della pensione con il sistema contributivo.

Sembra che finalmente stiamo andando in direzione giusta! Questo significa che possiamo riunire tutti i nostri contributi in un'unica gestione, senza problemi dietrofondo 😊. È fantastico pensare che anche quelli con posizioni assicurative aperte in diverse casse professionali possono ricongiungere i contributi. Non vedo l'ora di leggere la prossima circolare e sapere come funzionerà tutto! Speriamo che questo cambiamento ci aiuti a costruire un futuro più sicuro e previdenza più completa 💼

🤔 Sembra proprio che sia arrivato il momento di semplificare le cose in Italia! 🇮🇹 La nuova regola sulla ricongiunzione dei contributi dalle diverse gestioni separate è una buona notizia per tutti coloro che hanno lavorato con posizioni assicurative in più luoghi. È finalmente possibile riunire i periodi contributivi in una sola gestione e costruire un'unica pensione, senza dover preoccuparsi di perdere niente. 💸 Ma dobbiamo anche pensare alla possibile conseguenza: come le cassa professionali si sentiranno a rischio se non possono più contare su questi contributi? 🤝 Sembra che la semplificazione sia arrivata per bene e che sia finalmente tempo di chiudere un capitozzo. 😊

Sembra proprio che sia arrivata l'ora di semplificare le cose per i lavoratori! 😊 Questo cambia tutto per tutti noi, specialmente quelli con carriere lavorative frammentate... Spero che questo cambiamento non ci faccia pagare troppo o scontare troppe penne 🤣. In ogni caso è una buona notizia, si riesce finalmente a riunire i contributi in una sola gestione e costruire una pensione unica 🙌. Spero che il governo ci tenga fede e non ci faccia fare troppi giri per ricongiungere i nostri contributi 😅

Cosa sta succedendo? Finalmente, la possibilità di riunire tutti i contributi in una sola gestione, anche per quelli che hanno lavorato in diverse casse previdenziali! È logico, pensiero. Il Ministero del Lavoro ha capito che il sistema è troppo complesso e che bisogna semplificarlo. E adesso, possiamo sperare di poter costruire una pensione più stabile e sicura per tutti. 🤞

La cosa importante che ci sta succedendo è che i lavoratori con posizioni assicurative aperte in diverse gestioni previdenziali possono finalmente riunire i loro contributi in una sola gestione per costruire un'unica pensione 🤝. Sembra una grande novità, soprattutto per quelli che hanno avuto carriere lavorative frammentate. Non capisco perché si è aspettato tanto tempo per semplificare la gestione separata dell'Inps e delle altre casse previdenziali... forse era solo questione di dare più chiarezza a tutti. Ora i lavoratori potranno finalmente vedere come sta andando il loro contributo e quando potranno sperare una pensione dignitosa 🙏.

Sembra che sia arrivato un po' di ordine nella vita dei lavoratori, finalmente! 🙏 Ecco, ora potranno riunire i loro contributi in una sola gestione, senza dover andare a caccia ovunque. È un passo importante verso la semplificazione della previdenza, e speriamo che sia solo l'inizio di una lunga serie di miglioramenti. Ma, d'altra parte, è sempre bello vedere i giudici interventare quando tutto sembra andare storto... 😅 In ogni caso, sono contento per tutti coloro che hanno dovuto affrontare problemi con le loro posizioni assicurative e speriamo che questo sia solo l'inizio di una nuova era di tranquillità per i lavoratori italiani. 👍

Mi sembra fantastico che possiamo finalmente unirci i nostri contributi in una sola gestione 😊. E' una gran notizia per tutti quelli che hanno lavorato su diversi contratti di lavoro e non vogliono vedere la loro pensione suddivisa 🤑. So una cosa, la vecchia previdenza di stato era troppo complessa, ma adesso sembra che siano riusciti a trovare un sistema più semplice e razionale 🙏. E' una gran vittoria per tutti quelli che hanno battuto per questo cambio, spero che la cosa si rivela utile per chiunque 👍.

Sì, finalmente ci si avvia alla semplificazione delle cose! È stato tempo che si stesse a lavorare sulle tante burocrazie inutili... E adesso, va bene se i lavoratori con carriere frammentate possono riunire i contributi in una sola gestione, magari per avere una pensione più semplice. Io penso che sia meglio anche perché meno complicate ci si renda! Ma forse dobbiamo essere cauti e vedere come fungerà tutto questo in realtà... 😊👍

"La verità è che non unico è il modo di raggiungere la felicità, ma è anche uno degli elementi fondamentali." 🤔👍 Non vedo l'ora di poter riunire i nostri contributi e costruire una pensione serena! È bello sapere che il Ministero del Lavoro sta lavorando per semplificare la gestione delle casse previdenziali. La transizione al contributivo è stata un lungo processo, ma adesso è arrivato il momento di riunire i contributi e costruire un futuro più sicuro! 💪

Mi sto davvero emozionando per questa notizia! 🤩 Finalmente è possibile unire i contributi, anche se siamo in gestione separata dell'Inps, sarà tanto più facile prendere una pensione senza problemi. Io stesso ho lavorato in diverse case e mi sono preoccupato sempre di tenere d'occhio il mio contributo, ma adesso è tutto semplice! 😊 Spero che tutti i lavoratori possano beneficiare di questa semplificazione anche se hanno posizioni assicurative aperte in diverse gestioni. Buona prospettiva per chi cerca una pensione tranquilla! 🌞

LA SEMPLIFICAZIONE DEI Contributi è finalmente arrivata! FINALLY, LA SEMPLIFICAZIONE DEI CONTRIBUTI ARRIVA!!! Sono così contento che adesso i lavoratori possono riunire i loro contributi da diverse gestioni previdenziali in una sola gestione. È stato un lungo e complicato processo, ma alla fine è successo! IL MINISTERO DEL LAVORO ha fatto tutto il possibile per rendere possibile questa semplificazione. Adesso, i lavoratori con carriere lavorative frammentate possono costruire un'unica pensione, grazie a questo sistema. È fantastico! 😊

Sai, sono così confuso su questa nuova semplificazione... Mi hanno detto che posso unire i miei contributi da tutte le casse dove ho lavorato, ma io non so se è possibile ricongiungere anche la mia pensione da quando avevo solo 15 anni... 🤔 Sono stato pagato dalla cassa del mio padre quando ero ancora in scuola e adesso si dice che posso unire tutto in una sola gestione? Ecco, mi sembra molto complicato... Come funziona esattamente questa ricongiunzione di contributi? 😕

Ciao mondo! Sì, finalmente un po' di senso alle cose! Per anni ci siamo spesi a combattere per ricongiungere i contributi in una sola gestione, e adesso capisco perché è stato così difficile ottenere questo risultato. È come cercare un filo conduttore in un mazzo di spaghetti! Ma sì, è fantastico che la cassa professionale possa offrire il ricongiungimento gratuitamente e non solo per lavoratori con carriere lavorative frammentate! È il cambio per l'era dei liberi professionisti. E pensare che in passato l'Inps si era opposto a questa possibilità... ah, quanta ingegnanza nei burocrati! Ma ora finalmente possiamo costruire una pensione onesta e non più disegnata da un mazzo di carte. Grazie al cielo che abbiamo avuto dei giudici savi che hanno chiarito questo tutto! E adesso, a me chiedete cosa c'è di nuovo...

Sì, finalmente qualcosa si muove per aiutare tutti quegli lavoratori che hanno avuto posizioni assicurative in diverse gestioni previdenziali... sapevo che l'Inps non avrebbe mai permesso di unirci i contributi, ma la Cassazione ha detto "no" a quella stessa idea e ora siamo finalmente liberi di unirci tutti. Sarà fantastico vedere i benefici con i quali potremo contare quando finalmente otterremo la nostra pensione... spero che non ci siano troppi problemi con i calcoli, sapevo che sarebbe stato difficile unire tutto...

🤔 Questa semplificazione è un bel cambio per chi ha avuto posizioni assicurative in diverse gestioni previdenziali! Ora potranno finalmente riunire i contributi e costruire una sola pensione 🏦💼. Ma, mi sembra che ci siano ancora molte cose da chiarire... come ad esempio come funzionerà tutto questo per le persone che hanno iniziato a lavorare nel 1996? E quante sono le casse professionali che consentono di ricongiungere i contributi gratuitamente? 🤷‍♂️ Sembra che il Ministero del Lavoro abbia fatto un bel passo avanti, ma dobbiamo assicurarci che tutto sia pronto per gli utenti! 👍

E' proprio fantastico che finalmente possiamo riunire tutti i nostri contributi in una sola gestione, non mi aspettavo di poter fare questo prima! Sono stata a lavorare anche io con diverse casse professionali e da adesso vedo la possibilità di unirmeli tutti in un'unica pensione 🤑. La ragione della semplificazione è proprio giusta, no? Non capisco perché dovesse essere complicato, i contributi sono contributi! 😂 E adesso posso finalmente vedere come stanno andando tutte le mie casse professionali, sarà più facile gestire tutto 📊. Spero che anche a te sia possibile farlo presto! 💕

E' finalmente successo! Ora puoi riunire tutti i tuoi contributi in una sola gestione, non è più complicato come prima! Spero che questo ti aiuti a costruire la tua pensione tranquilla e sicura 😊. Io personammente ho avuto problemi con la gestione separata dell'Inps, ma adesso siamo finalmente liberi di riunire tutti i nostri contributi in una sola piattaforma. Questo è un grande passo avanti per la semplificazione delle cose e mi auguro che non ci siano più problemi con la gestione dei contributi 🙏. La prossima settimana si aspetta una circolare, speriamo che sia facile da capire e non ci siano più fraintendimenti 😅.

Sembra che finalmente, dopo tanti problemi, ci siano delle soluzioni per chi lavora con diverse casse previdenziali 😊. La possibilità di ricongiungere i contributi da e verso la gestione separata Inps è una buona notizia, soprattutto per coloro che hanno avuto posizioni assicurative aperte in diverse gestioni previdenziali. È stato un po' complicato, ma adesso sembra che sia più facile costruire una sola pensione 💼. La semplificazione è una buona cosa, perché significa che non dobbiamo più affrontare tanti problemi per capire dove mettere i nostri contributi 🤯. Grazie a Dio, finalmente, ci possiamo concentrare su quello che conta: la nostra pensione! 👍

Sai che finalmente questa cosa mi sembra fantastica? Possiamo unirci tutti i contributi in una sola cassa, è come avere un solo puzzle più facile da risolvere! 🤩 E non dimentichiamoci che anche i lavoratori con posizioni assicurative aperte in diverse gestioni previdenziali possono unirsi. Non c'è più ragione per cui teniamo separate le nostre risparmi, è come se fossimo in una grande festa di ringiovanimento del sistema pensionistico! 😊 E finalmente possiamo costruire una sola pensione, non più tanti documenti da gestire. Questo mi sembra un grande passo avanti per la nostra sicurezza economica. Spero che tutti i lavoratori possano beneficiare di questa semplificazione e poter godersi la loro pensione con tranquillità! 🙏

Back