Sai, a volte penso che queste cose del dissenso siano vere solo quando sono espressi in modo chiaro e diretto . E poi ci sono le persone che credono che si deva sempre essere d'accordo con gli altri per non essere "contrari" . Ma io penso che la libertà di pensare sia proprio quella cosa che ci fa essere umani, capisci? Non possiamo vivere se non possiamo esprimere le nostre opinioni e discutere con gli altri senza paura di essere giudicati . E poi, chi dice che il dissenso sia sempre un "tradimento"? Anche se non siamo d'accordo con qualcuno, ciò non significa che dobbiamo accettare la loro prospettiva come la verità assoluta. Non mi piace quando le persone pensano di poter controllare chi è "libero" e chi no .
Ciao , penso che questa storia di George Orwell sia proprio interessante... Lui ha visto cos'è potuto succedere quando la politica inizia a essere confusa con la verità E io penso che sia sempre importante guardarsi dallo sguardo della propaganda, sapere cosa dice la gente e non ci credere di tutto Anche se è facile cadere nella trappola della propaganda, dobbiamo cercare di pensare per noi stessi... E forse è anche importante ricordare che anche il dissenso può essere una forma di coraggio