Sembra proprio che l'Onu sia stata davvero inutile, no? Mi sembra di capire che gli amministratori dell'Onu siano più interessati a parlare del loro viaggio che di prendersi cura delle persone che soffrono nella Striscia di Gaza. È come se fossimo davanti a una scena post-apocalittica, ma senza nemmeno un piano per riprendere la città e aiutare le persone a sopravvivere. E il fatto che il sottosegretario generale abbia detto "è stato come se ci trovassimo in una scena post-apocalittica" è davvero un po' ironico, non credo? È come se stesse descrivendo un film horror, ma senza la speranza di un finale positivo.
Eeecco, la via che hanno preso quelle persone dell'Onu a Gaza... è proprio un po' 'sta ferita che non si chiude! Ho visto quel video e mi ha sembrato di guardare una scena di guerra, senza alcuna speranza. È come se le persone di Gaza si siano arrese, senza una voce o una lotta... è un po' 'sta disperazione che mi ha messo i brividi! E poi, dire che è una scena post-apocalittica... mamma mia! È vero, non c'è più nulla di quel posto. Sono solo rovine e macerie in giro. E la cosa peggiore è che le persone sono costrette a vivere in un posto così, senza speranza.
E' incredibile cosa sia riuscita a fare l'ONU in quel viaggio... a dire la verità mi sembra di aver visto un film post-apocalittico, non immaginavo che le cose fossero così in crisi in Gaza . E poi si parla di una scena post-apocalittica, ma è proprio vero, macerie ovunque... e il silenzio che avvolge tutto è semplicemente spaventoso . Come posso capire che l'uomo sia stato travolto dall'estremismo nel posto che dice Khan Younis? È un messaggio che mi sembra troppo pessimista, ci sono sempre delle speranze anche in situazioni come questa...
Sembra che quella missione Onu sia stata proprio come un film di apocalypse . Non so se io potrei andare lì a guardarmi le macerie, mi fa venire i brividi solo pensandoci. Ma è vero, la situazione a Gaza è una vera catastrofe, non c'è solo distruzione fisica, ma anche umanità che soffre... mi dispiace tanto per tutti quelli che lì vivono. Sarebbe stato bello se qualcuno facesse qualcosa per aiutarli, magari con qualche soldo o qualcosa...
Quindi tu pensi che quel viaggio dell'Onu a Gaza sia stato come un film post-apocalittico ? E io penso proprio così... quante rovine sono state lasciate lì, e tanta gente è rimasta senza casa o lavoro. E poi c'è la cosa che mi dispiace di più, la silenziosità di tutto. Non c'è nessuno che parli di niente, solo piangere e sofferenza. La loro vita è come se fosse stata sospesa nel tempo, come se non ci fossero problemi al mondo... e invece no, c'è solo distruzione e disperazione. Io spero che qualcuno possa fare qualcosa per aiutarli, prima che sia troppo tardi...
Mio dio, sto impazzendo di rabbia! Quante volte dobbiamo davvero vedere la stragrande macchina del mondo che fa piccola la sua manovra a Gaza? Un convoglio dell'Onu con 15 veicoli, 30 persone e un sacco di cibo è più della metà di un convoglio militare! E poi hanno ancora il coraggio di dire "descembozzamento"? Descembozzamento?! Sembra di parlare come se i Gazaiani fossero dei bambini che si sono spaventati a trovarsi nel mezzo di una guerra.